Escursione, sulla sponda orientale del Lago di Como, nella Catena dei Pizzi Di Parlasco, con partenza da Passo di Agueglio mt. 1142, attraverso il seguente itinerario: Cima di daas mt. 1511, Pizzo di Parlasco orientale o Cima di Cavedo mt. 1542, Pizzo di Parlasco centrale o Cima di Dasio mt. 1540, Pizzo di Parlasco occidentale o Sasso Mattolino mt. 1510, Porta di Parlasco mt 1330, Monte La Porta mt. 1344, Porta di Cavee mt. 1306, Cima Zircala mt. 1409, Cima Broncino mt. 1398, Passo Mudrogno mt. 1346, Cima del cich mt. 1451, Monte Ginepro mt. 1356, Passo di Cainallo 1290 e Rifugio Cainallo mt. 1270.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione dell’escursione sulla sponda orientale del Lago di Como, nella Catena dei Pizzi Di Parlasco, con partenza da Passo di Agueglio mt. 1142, attraverso il seguente itinerario: Cima di daas mt. 1511, Pizzo di Parlasco orientale o Cima di Cavedo mt. 1542, Pizzo di Parlasco centrale o Cima di Dasio mt. 1540, Pizzo di Parlasco occidentale o Sasso Mattolino mt. 1510, Porta di Parlasco mt 1330, Monte La Porta mt. 1344, Porta di Cavee mt. 1306, Cima Zircala mt. 1409, Cima Broncino mt. 1398, Passo Mudrogno mt. 1346, Cima del cich mt. 1451, Monte Ginepro mt. 1356, Passo di Cainallo 1290 e Rifugio Cainallo mt. 1270.

UBICAZIONE: Lago di Como Orientale - Catena dei Pizzi Di Parlasco.

TEMPO DELLA SOLA TRAVERSATA DA PASSO AGUEGLIO A PASSO DI CAINALLO: 4 h

DISLIVELLO DELLA SOLA TRAVERSATA DA PASSO AGUEGLIO A PASSO DI CAINALLO: 900 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Passo di Agueglio mt. 1142, di collegamento tra Esino Lariano e Parlasco (Lc) - raggiungibile in 2 ore e 30 minuti di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Bella e panoramica traversata in ambiente selvaggio e severo, poco frequentata, non banale e da percorrere con molta attenzione, soprattutto con terreno bagnato.
Dalla Chiesetta al Passo di Agueglio, prendere il sentiero segnato (segnavia “A”, che in breve nel bosco in direzione sud - est porta sulla cresta.
Essa diventa ben presto rocciosa e strapiombante sul versante est ed a tratti esposto su quello erboso ovest.
La si percorre con attenzione in direzione sud-est con un su e giù continuo, mantenendosi spesso e volentieri sul versante ovest, poco sotto il filo della cresta e raggiungendo così nell'ordine le seguenti erbose e rocciose sommità: Cima di daas mt. 1511, Pizzo di Parlasco orientale o Cima di Cavedo mt. 1542, Pizzo di Parlasco centrale o Cima di Dasio mt. 1540 e Pizzo di Parlasco occidentale o Sasso Mattolino mt. 1510 (vedere relazioni dei Monti d'Italia "Le Grigne" nella sezione della catena dei Pizzi di Parlasco alla pagina. n. 536), giungendo poi ai mt. 1330 della Porta di Parlasco.
Da qui in poi la cresta diventa facile ed agevole.
La si percorre sempre in direzione sud - est su sentiero segnato, attraversando nell'ordine Monte La Porta mt. 1344, Porta di Cavee mt. 1306, Cima Zircala mt. 1409, Cima Broncino mt. 1398, Passo Mudrogno mt. 1346, Cima del cich mt. 1451 e Monte Ginepro mt. 1356, fino a giungere ai mt. 1290 di Passo di Cainallo e su strada asfaltata in breve al Rifugio Cainallo mt. 1270.
Ritorno al Passo di Agueglio con autostop, usufruendo di una seconda macchina o di una bicicletta, oppure a piedi in circa 2 ore su strada asfaltata.