I GIRI DI 20 LAGHI DEL NORD ITALIA IN BICI

E’ passato ormai molto tempo da quando all’inizio del corrente millennio decisi che era il momento di visitare i bellissimi laghi presenti nel nord d’Italia e visto che stavo attraversando un periodo di piena passione ciclistica decisi di fare il giro degli stessi in montembike. Logicamente come nei tempi migliori mi affiancò spesso e volentieri il compagno di avventura Franco Morgani (Balba).
E allora eccoli di seguito le mappe, le immagini, i filmati, i dati tecnici dei 20 Giri dei laghi in bici di seguito elencati:

1.      Giro del Lago Maggiore;
2.      Giro del Lago di Como;
3.      Giro del Lago di Garda;
4.      Giro del Lago di Lugano;
5.      Giro del Lago d’Iseo;
6.      Giro del Lago d’Orta;
7.      Giro del Lago di Endine;
8.      Giro del Lago di Olginate;
9.      Giro del Lago di Garlate;
10.  Giro del Lago di Annone;
11.  Giro del Lago di Pusiano;
12.  Giro del Lago di Alserio;
13.  Giro Lago di Varese;
14.  Giro del Lago di Monate;
15.  Giro del Lago di Comabbio;
16.  Giro del Lago di Biandronno;
17.  Giro dei Laghi di Levico e Caldonazzo;
18.  Giro del Lago di Ledro;
19.  Giro del Lago di Molveno;
20.  Giro del Lago di Fedaia;
21.  Giro del Lago dell'Idroscalo;


GIRO DEL LAGO MAGGIORE

Lunghezza: 170 km

Note: non molto trafficato su gran parte del tragitto.

Percorso: prevalentemente pianeggiante. Si svolge nelle Province di Varese, Novara e Verbania e in Svizzera (Canton Ticino). Tenere pertanto documento d’Identità valido a portata di mano.




GIRO DEL LAGO DI COMO
 Lunghezza: 160 km

Note: Importante è affrontare subito il ramo del Lago, altrimenti se lo si lascia alla fine è logico che essendo stanchi morti, si tende a saltarlo usufruendo della ben più corta e trafficata strada di collegamento tra Como e Lecco, perdendo quindi la parte più bella del giro che comprende la stupenda Bellagio e panorami mozzafiato. Per quanto riguarda il traffico la super strada costruita sull’intero lato est del Lago, ha decurtato gran parte del traffico dalla vecchia strada che percorre la costa rendendo molto più piacevole ai ciclisti quel tratto di percorrenza. Per quanto riguarda il lato ovest del Lario, rimane ancora a tratti abbastanza pesante il traffico.

Percorso: leggermente ondulato per quasi tutto il giro tranne nella parte del ramo dove sono presenti qualche brevi e poco ripide salite. Si svolge nelle Province di Lecco e Como.














GIRO DEL LAGO DI GARDA
 Lunghezza: 143 km

Note: Molto traffico quasi per l’intero sviluppo. Prestare attenzione alle gallerie poste sul lato ovest del Lago, tra Gargnano e Limone. Alcune sono poco o addirittura non illuminate. Tenere presente che il clima invernale rispetto alla Bassa Bresciana è molto più mite e inoltre nei mesi freddi il traffico cala sensibilmente.

Percorso: quasi piatto. Presenta qualche salita non difficili nella sponda ovest del Lago, nel tratto ricompreso tra Gargnano (Bs) e Riva del Garda (Bs). Si svolge nelle Province di Brescia, Trento e Verona. 





















GIRO DEL LAGO DI LUGANO

Lunghezza: 83 km (aggiungere qualche km se si vuole fare una visitina a Campione d’Italia).

Note: Traffico a tratti intenso (soprattutto nella zona di Lugano).  

Percorso: prevalentemente ondulato, tranne ad una salita non difficile lunga circa 7 km, dai 280 mt. circa di Osteno agli 800 mt. circa di Pellio Intelvi. Tenere presente che si passa più volte dall’Italia (Provincia di Como) alla Svizzera (Canton Ticino). Mantenere pertanto documento d’Identità valido a portata di mano.












GIRO DEL LAGO D’ISEO

Lunghezza: 63 km

Note: Per essere favoriti dal vento è consigliabile percorrerlo in senso orario il mattino e antiorario il pomeriggio. Grazie alla realizzazione della super strada sulla sponda orientale del Sebino e alla nuova pista ciclabile di Collegamento tra Toline e Vello, le condizioni di sicurezza dei ciclisti sulla sponda Bresciana sono molto migliorate. Su quella Bergamasca invece il traffico non è quasi mai sostenuto.

Percorso: prevalentemente pianeggiante. Presenta soltanto una salita di rilievo, peraltro poco impegnativa, della lunghezza di circa 1 km scarso, in Località Zu, nel Comune di Riva di Solto, sulla sponda Bergamasca del Lago. Si svolge nelle Province di Brescia e Bergamo.
























GIRO DEL LAGO D’ORTA

Lunghezza: 41 km

Note: Il traffico è scarso sulla sponda occidentale del Lago, più rilevante invece su quella orientale. Bellissimo il paese di Orta e l’Isola di San Giulio posta di fronte.

Percorso: sulla sponda ovest ci sono 5 km circa di salita. Praticamente piatto su quella est. Si svolge nelle Province di Novara e Verbania.















GIRO DEL LAGO DI ENDINE

Lunghezza: 15 km

Note: bel giro, in Val Cavallina, in mezzo alla natura a quota di 340 mt. ad un passo dal Lago d’Iseo e dal Gruppo dalla Presolana. Il tratto di strada ricompreso tra Casazza e Endine Gaiano risulta spesso molto trafficato.

Percorso: leggermente ondulato. Si svolge interamente in Provincia di Bergamo.










GIRO DEI LAGHI DI OLGINATE, GARLATE, ANNONE, PUSIANO E  ALSERIO.

Lunghezza: 55 km

Note: I tratti  che si svolgono sulle strade di collegamento tra Bergamo e Como e tra Como e Lecco sono spesso e volentieri molto trafficati. Si può abbinare questo giro, ad una bella giornata di relax sulle sponde del vicino Lago di Como.

Percorso: ricco si saliscendi (brevi salite non impegnative). Si svolge nelle Province di Lecco e Como.







GIRI DEI LAGHI DI VARESE, MONATE, COMABBIO E BIANDRONNO

Lunghezza: 45 km

Consigli: Si può abbinare questo giro, ad una visita alla città di Varese o a qualche graziosa località del vicino Lago Maggiore.

Percorso: quasi piatto. Si svolge interamente in Provincia di Varese.











GIRO DEI LAGHI DI LEVICO E CALDONAZZO

Lunghezza: 20 km

Note: bel giro in mezzo alla natura a quota di 450 mt. in un contesto naturalistico incantevole, a pochissimi Km da Trento. Si svolge su strade spesso poco trafficate. Consiglio di abbinare questa breve pedalata alla visita sempre in bici del Bellissimo Castello di Pergine e alla rinomata Località termale di Levico Terme.

Percorso: Ci sono delle brevi e facili salite. Si svolge interamente in Provincia di Trento.




GIRO DEL LAGO DI LEDRO

Lunghezza: 10 km

Note: bel giro in mezzo alla natura a quota di 650 mt. in un contesto naturalistico incantevole, sotto i Gruppi montuosi del Tremalzo, Pari e Oro. Si svolge su strade spesso poco trafficate. Ad un passo da lì c’è la bellissima località trentina di Riva del Garda, sull’omonimo Lago.

Percorso: leggermente ondulato. Si svolge interamente in Provincia di Trento.








GIRO DEL LAGO DI MOLVENO

Lunghezza: 10 km

Note: bel giro in mezzo alla natura a quota di 820 mt. in un contesto naturalistico incantevole, sotto i Gruppi montuosi del Brenta e della Paganella. Si svolge su strade spesso poco trafficate. Ad un passo dal Lago ci sono le rinomate Località turistiche e sciistiche di Andalo e Molveno. Per chi scia quindi d’inverno è eccezionale l’abbinata sciata al mattino e pedalata al pomeriggio.

Percorso: leggermente ondulato. Si svolge interamente in Provincia di Trento.







GIRO DEL LAGO DI FEDAIA

Lunghezza: 9 km

Note: bel giro in mezzo alla natura a quota 2.000 mt. in un contesto naturalistico incantevole, sotto il Gruppo montuoso della Marmolada. Parte dello stesso si svolge su strada chiusa al traffico; il resto su una strada spesso poco trafficata.

Percorso: piatto. Si svolge interamente in Provincia di Trento non lontano dal confine con quella di Belluno.





GIRO DEL LAGO DELL’IDROSCALO

Lunghezza: 6,3 km

Consigli: Si può abbinare questo giro, ad una bella giornata di relax sulle sponde di questo tranquillo Lago, con fantastica vista sugli aerei che decollano e atterrano all’Aereoporto di Linate. Informarsi sugli orari di apertura, così come si evince dalla foto allegata in questo post.

Percorso: piatto. Si svolge interamente nella Periferia est di Milano.