Escursione da Pregasina mt 532 frazione di Riva del Garda (Tn), sulla sponda occidentale del Lago di Garda attraverso il seguente itinerario: Bocca da Le'mt. 800, Cima Nodice mt. 859, Bocca al Bal mt. 1130, Cima al Bal mt. 1270, Cima Nara mt. 1376, Passo Chiz mt. 1276, Monte Guil mt 1322, Passo Guil mt. 1209, Bivacco Baita Segala mt. 1250, Bocca dei Fortini mt. 1243, Cima Bandiera mt. 1361, Punta Mois mt. 1374, Passo Guil mt 1374, Cima Mughera mt. 1161, Passo Rocchetta mt. 1159, Malga Palaer mt. 946, Bocca Larici mt 907 e Punta Larici mt. 925.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione dell’escursione da Pregasina mt 532 frazione di Riva del Garda (Tn), sulla sponda occidentale del Lago di Garda attraverso il seguente itinerario: Bocca da Le'mt. 800, Cima Nodice mt. 859, Bocca al Bal mt. 1130, Cima al Bal mt. 1270, Cima Nara mt. 1376, Passo Chiz mt. 1276, Monte Guil mt 1322, Passo Guil mt. 1209, Bivacco Baita Segala mt. 1250, Bocca dei Fortini mt. 1243, Cima Bandiera mt. 1361, Punta Mois mt. 1374, Passo Guil mt 1374, Cima Mughera mt. 1161, Passo Rocchetta mt. 1159, Malga Palaer mt. 946, Bocca Larici mt 907 e Punta Larici mt. 925.

UBICAZIONE: nel Gruppo del Monte Carone, sulla Sponda Occidentale del Lago di Garda.

TEMPO DI PERCORRENZA DELL’INTERO ITINERARIO: 12 h

DISLIVELLO: 1.600 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Pregasina mt. 532, frazione di Riva del Garda - raggiungibile in 1 ora e mezza di Macchina  da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Itinerario non molto frequentato a dispetto della bellezza del paesaggio in ambiente severo e selvaggio.
Dal parcheggio di Pregasina mt. 532, andare in centro al paese e prendere la strada con segnavia n. 422b in direzione sud e poco dopo svoltare a destra sul sentiero n. 422 che conduce, superando anche la Scala Santa,  in circa 40' ai mt. 800 di Bocca da Le' (Caverna con tavolo).
 Successivamente proseguire per sentiero non segnato in mezzo a resti di postazioni militari della prima guerra mondiale, in direzione nord-est fino a pervenire sulla sommità della boscosa e rocciosa Cima Nodice mt. 859.
Ritornare a Bocca da Le', dove si prende il sentiero n. 430 che inizialmente scende verso Biacesa ma poi svolta a sinistra e sale ripido la cresta boscosa e rocciosa nord-est, passando per Bocca al Bal mt. 1130 e portandosi successivamente sul versante boscoso ed erboso che porta sulla breve cresta che conduce al crocifisso ubicato sulla sommità della Cima al Bal mt. 1270.
Da lì, si percorre con attenzione la panoramica cresta rocciosa e boscosa in direzione sud-ovest fino a raggiungere i mt. 1376 di Cima Nara mt. 1376 (targhetta ubicata poco sotto la sommità e mucchio di sassi in vetta).
Eccezionale il panorama sul sottostante Lago di Garda, Monte Baldo, Lago di Ledro, Cima Oro, Cadria, Carone, Rocchetta, Cima Capi, ect.
Poi si scende sulla facile cresta opposta al Passo Chiz mt. 1276 per poi risale ai mt. 1322 di Monte Guil (mucchio di sassi sulla sommità)
In seguito si scende fino ai mt. 1240 di Prati Guil.
Da lì imboccare il sentiero 422 che conduce dapprima a Passo Guil mt. 1209 e poi per strada in direzione nord-ovest al Bivacco Baita Segala mt. 1250, sempre aperto, con buona disponibilità di cibo e acqua. Per quanta riguarda il piano superiore con i posti letto era chiuso con lucchetto.
Da lì in breve si raggiunge Bocca dei Fortini mt. 1243.
Poi staccandosi dalla strada si raggiunge la boscosa e dimenticata Cima Bandiera mt. 1361. Ritornare alla Baita Segala mt. 1250, e poi imboccare il sentiero"Bertolotti Elio" per il Monte Carona ed abbandonarlo una volta giunti alla Sella ricompresa tra Monte Carona e Punta Mois, svoltando a destra
Su tracce, guadagnare la sommità erbosa di Punta Mois mt. 1374, con la sua parete rocciosa sud – est..
Discesa su tracce, con attenzione dal versante nord fino al Passo Guil mt 1209.
Da lì seguire il sentiero n. 101 per Limone, abbandonandolo poco dopo per raggiungere in breve la panoramica Cima Mughera mt. 1161.
 Poi tornare su sentiero che conduce in breve ai mt. 1159 di Passo Rocchetta.
Da lì prendere il sentiero in discesa n. 422b che passa per Malga Palaer mt. 946 dove diventa strada giungendo ai mt. 907 di Bocca Larici.
Da lì in pochi minuti si raggiunge facilmente la panoramica Punta Larici mt. 925.
Ritorno a Bocca Larici per il medesimo percorso e poi per strada sterrata in discesa (segnavia 422b) in 30 minti giungere a Pregasina, dove termina l’escursione.