Come raggiungere in inverno: Monte Postemon mt. 1516, Corno della Paura mt. 1530 e Monte Vignola mt. 1606, da San Valentino mt. 1325, frazione di Brentonico (Tn).

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione dell’escursione Monte Postemon mt. 1516, Corno della Paura mt. 1530 e Monte Vignola mt. 1606, da San Valentino mt. 1325, frazione di Brentonico (Tn).

UBICAZIONE: Altipiani di Brentonico - sulla Sponda Orientale del Lago di Garda.

TEMPO DI PERCORRENZA DELL’INTERO ITINERARIO: 5 h

DISLIVELLO: 400 mt.

DIFFICOLTA’: E.

PUNTO DI PARTENZA: San Valentino mt. 1325, frazione di Brentonico (Tn), prima di arrivare in paese, nei pressi del parcheggio di un albergo. - raggiungibile in 2 ore e mezza di macchina da Brescia.Se non c'e' neve è possibile proseguire automobile per stradina asfaltata, fino a Località Polsa.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Itinerario molto bello anche se non molto frequentato.
Dal parcheggio, imboccare la strada asfaltata che senza neve può essere percorsa anche in macchina che conduce sul versante sud di Cima Postemon  mt. 1516, che si raggiunge in breve per prati senza difficoltà, anche in presenza di neve.
Sulla vetta sono presenti oltre ad una croce metallica, l'abbandonato Rifugio Rosa del Sole e gli impianti di risalita di località Polsa.
In verità la parte più alta di Cima Postemon, è ubicata sulla vicina sommità dopo sono ubicati i ripetitori telefonici.
Da lì ritornare sulla strada e proseguire in direzione sud-est fino a giungere nei pressi del versante nord del Corno della Paura.
Seguendo l'indicazione in legno, percorrendo il facile sentiero, in breve si arriva alla panoramica sommità erbosa del Corno della Paura mt. 1530.
Impressionante la sua parete sud-est.
Scendere fino ad intercettare la strada  sterrata e percorrerla in discesa con l'aiuto di qualche galleria
Giunti al bivio per Località Polsa, si trascura la deviazione a sinistra seguendo invece la strada sterrata che sale in direzione nord-est fino ad impattare contro il versante sud del Monte Vignola.
Da lì seguire l'evidente sentiero che in direzione nord giunge alla croce di vetta del Monte Vignola a mt. 1506.
Fantastico il panorama a 360°, sul Gruppo de Baldo, Monte Stico, ect.
Ritorno a San Valentino mt. 1325, per il medesimo itinerario dell’andata, tralasciando logicamente le deviazioni per le cime raggiunte in precedenza.