Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione della Escursione nelle Orobie Orientali, da Passo del Vivione mt. 1828: Lago di Valbona Mt 2055, Passo del Gatto Mt 2416, Laghetti del Venerecolo Mt 2294, Passo del Selerino Mt 2412, Monte Venerocolo o Tre Confini Mt 2590, Cima di Val Bona Occidentale Mt 2400, Cima di Val Bona Orientale Mt 2362, Monte del Matto Mt 2403 e Monte Pertecata Mt 2270.

UBICAZIONE: Orobie Bergamasche in Val di Scalve.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 7 h

DISLIVELLO: 1.300 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Passo del Vivione mt. 1828, raggiungibile in 1 ora e 50' (92 km) circa di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Itinerario poco frequentato in ambiente selvaggio e solitario.
Dal Passo del Vivione mt. 1828, seguire il segnavia 416 per il Rifugio Tagliaferri, inizialmente su strada sterrata quasi pianeggiate e su sentiero che risale regolare la Valbona in direzione nord - ovest senza difficoltà, incontrando dapprima una malga e poi il Lago di Valbona mt. 2035.
Poi proseguire su sentiero segnato, solo in pochissimi tratti esposto, che si porta sul versante sud dei Monti di Valbona, avanzando con pendenze non eccessive fino a giungere dopo circa 2 ore al bellissimo Passo del Gatto mt. 2416 (scritte sulla roccia e sul cartello in ferro e Madonnina).
Da lì scendere dalla parte opposta nella Valle del Venerecolino, percorrendo ancora il sentiero n. 416 per circa 20 minuti fino ai Laghi del Venerecolo mt. 2294, dove si stacca sulla destra un sentiero con segni rossi e bianchi in direzione nord – est, senza difficoltà, che conduce in circa 20' al bellissimo Passo del Selerino mt. 2412.
Poi seguire la rocciosa, ripida e a tratti esposta cresta est del Venerecolo, seguendo gli ometti posizionati di tanto in tanto ad indicarne la corretta via.
Mantenersi sempre sul filo della cresta o poco sotto lo stesso.
Si perviene così in circa 20' dal Passo alla bellissima cima del Monte Venerecolo o Tre Confini mt. 2590 (minuscola croce in ferro).
Ritornare per lo stesso itinerario fino al Passo del Gatto e scendere in Valbona su sentiero 16 per pochi minuti fino a imboccare sulla sinistra, con intuizione, un labile sentiero non segnato che conduce in breve sulla cresta rocciosa delle Cime di Valbona.
Percorrerla in direzione est con attenzione fino a pervenire alla rocciosa ed erbosa vetta della Cima di Valbona Occidentale mt 2400.
Continuare poi sulla cresta che diventa molto facile con versante sud erboso e quello nord roccioso fino a giungere alla vetta della cima di Valbona Orientale mt. 2362 e infine al Monte del Matto mt. 2403 (bastone in ferro).
Po continuare con attenzione sulla cresta scendendo decisamente e poi risalendo al Monte Pertecata mt. 2270.
Da lì ritornare indietro fino a ricongiungersi con il sentiero n. 416 che ci riporta al Passo del Vivione.