Escursione e ferrata nel sottogruppo della Rocchetta, nelle Alpi di Ledro, con partenza da Biacesa mt. 418, frazione di Molina di Ledro (Tn), attraverso il seguente itinerario: Cima Capi mt. 908 (ferrata Susatti), Bivacco Arcioni mt. 858, Cima Rocca mt. 1090 (sentiero attrezzato della Rocca), Bocca Pasumer mt 980, Bocca d'Enzima mt. 879, Rocca Pasumer mt. 893, Monte di Riva mt. 865, Bocchetta dei Concoli mt 1207, Monte Grotta Daei mt 1301 e Corna Frere mt. 1204.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione dell’escursione e ferrata nel sottogruppo della Rocchetta, nelle Alpi di Ledro, con partenza da Biacesa mt. 418, frazione di Molina di Ledro (Tn), attraverso il seguente itinerario: Cima Capi mt. 908 (ferrata Susatti), Bivacco Arcioni mt. 858, Cima Rocca mt. 1090 (sentiero attrezzato della Rocca), Bocca Pasumer mt 980, Bocca d'Enzima mt. 879, Rocca Pasumer mt. 893, Monte di Riva mt. 865, Bocchetta dei Concoli mt 1207, Monte Grotta Daei mt 1301 e  Corna Frere mt. 1204.

UBICAZIONE: Lago di Garda  Occidentale - Alpi di Ledro,  sottogruppo della Rocchetta.

TEMPO DI PERCORRENZA DELL’INTERO ITINERARIO: 9 h

DISLIVELLO: 1.300 mt.

DIFFICOLTA’: EEA.

PUNTO DI PARTENZA: Biacesa mt. 418, frazione di Molina di Ledro (Tn) - raggiungibile in 1 ora e mezza di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Bello e in parte molto frequentato itinerario in ambiente maestoso ma a bassa quota, ideale da fare in Autunno e Primavera.
Dal grande parcheggio di Biacesa mt. 418, seguire le indicazioni per San Giovanni e poi  poco dopo imboccare a destra il sentiero a mezzacosta n. 470 che procede in direzione sud-est nel bosco fino a giungere all'attacco della facile ferrata Susatti, che offre dei panorami eccezionali sul Lago di Garda.
Si perviene così dopo 2 ore da Biacesa alla bandiera Italiana in ferro e al libro di vetta, ubicati sulla sommità di Cima Capi mt. 908.
Discesa dal versante opposto su sentiero attrezzato n. 460 che porta al Bivacco Arcioni mt. 858 e alla adiacente bellissima Chiesa di San Giovanni.
Da lì imboccare il sentiero attrezzato della Rocca (segnavia n. 471 e n. 471b), che corre in direzione nord, attraversando gallerie della guerra 15-18 (indispensabile avere una pila).
Scalette e corde in ferro aiutano a pervenire alla croce in ferro ubicata sulla sommità della Cima Rocca mt. 1090.
Incomparabile il panorama sulle vette delle Api di Ledro e sul sottostante Lago di Garda.
Poi scendere per sentiero attrezzato dal versante opposto fino ai mt. 980 di Bocca Pasumer. Successivamente scendere a destra per sentiero attrezzato Susatti, molto esposto (segnavia n. 405 b e 405), fino a giungere a Bocca d'Enzima mt. 879.
Da lì in breve, con attenzione, si raggiungono dapprima l'evidente cuspide rocciosa di Rocca Pasumer mt. 893 (non presente su carte kompass, ma sulle cartine dei Monti d'Italia delle "Prealpi Bresciane", sezione delle “Alpi di Ledro”, “Sottogruppo della Rocchetta, pg. n. 401) e poi per tracce dal versante nord erboso e boscoso, il Monte di Riva mt. 865, a sbalzo sulla cittadina di Riva del Garda.
Ritornare  a Bocca Pasumer e prendere sentiero n. 417, che attraversa il bosco conducendo in 40 minuti ai mt. 1207 della Bocchetta dei Concoli.
Da lì, scendere 30 mt. e salire per sentiero non segnato a destra in direzione sud fino ai mt. 1301 di Monte Grotta Daei
Sulla panoramica vetta si trova  la piattaforma di una postazione di un cannone da 149 mm, utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale.
In seguito, scendere, con attenzione, per camminamenti e trincee in direzione sud fino a raggiungere i mt. 1204 di Corna Frere.
Da lì ritornare per lo stesso percorso dell’andata a Bocchetta Concoli e successivamente prendere il sentiero n. 417 che scende dapprima al Bivacco Arcioni e poi a Biacesa.