Escursione, nel Gruppo delle Alpi di Ledro, Catena di Pichea, con partenza nei pressi del Rifugio Capanna Grassi mt 1056, non lontano da Campi frazione di Riva del Garda (Tn), attraverso il seguente itinerario: Cima Penel mt. 1207, Cima Salti mt. 1370 e Monte San Martino mt. 1075.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione dell’escursione, nel Gruppo delle Alpi di Ledro, Catena di Pichea, con partenza nei pressi del Rifugio Capanna Grassi mt 1056, non lontano da Campi frazione di Riva del Garda (Tn), attraverso il seguente itinerario: Cima Penel mt. 1207, Cima Salti  mt. 1370 e Monte San Martino mt. 1075.

UBICAZIONE: Lago di Garda settentrionale - Alpi di Ledro - Catena di Pichea.

TEMPO DI PERCORRENZA DELL’INTERO ITINERARIO: 3 h

DISLIVELLO: 600 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: A circa mt. 1000, sulla strada di collegamento tra Pranzo (Tn) e il Rifugio Malga Grassi - raggiungibile in 2 ore circa di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Itinerario in ambiente selvaggio e dimenticato su cime boscose non lontano alla famosa e frequentata zona archeologica di Monte San Martino.
Da quota mt. 1000, sulla strada di collegamento tra Pranzo (Tn) e il Rifugio Malga Grassi, seguire sulla destra la strada sterrata che termina dopo poco.
Da lì' per tracce di sentiero in mezzo al bosco portarsi in direzione nord sulla cresta. Percorrerla, verso  sinistra raggiungendo le sommità boscose e dimenticate di Cima Penel mt. 1207 e Cima Salti  mt. 1370.
Poi ritornare indietro dalla stessa cresta boscosa e a volte esposta e continuare fino alla sommità del boscoso Monte San Martino mt. 1075.
Non lontano dalla vetta si può visitare l’interessante Area Archeologica del Monte San Martino.
Da qui prendere il sentiero e poi la strada fino a ritornare al punto di partenza chiudendo così l’escursione.
Tenere conto che la Cima Salti non è presente su carte kompass, ma sulle relazioni dei Monti d'Italia "Prealpi bresciane" nella sezione delle Alpi di Ledro, catena di Pichea alla pagina n. 388.
Stessa cosa per la Cima Penel ma a pagina n. 389.