Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione del Trekking sull’Altopiano di Folgaria, nel comprensorio del Becco di Filadonna, dall’Albergo Sindech mt. 1061, attraverso il seguente itinerario: Rifugio Casarota mt. 1527, Bivacco Vigolana mt. 2030, Bocca Lavinella mt. 2043, Cima del Campigolet mt. 2028, Becco della Ceriola mt. 1935, Cima Vigolana mt. 2148, Becco di Filadonna mt. 2150, Cornetto di Folgaria Settentrionale mt. 2027, Cornetto di Folgaria Centrale mt. 1996 e Cornetto di Folgaria meridionale mt. 2060.

UBICAZIONE: Altopiano di Folgaria - nel comprensorio del Becco Di Filadonna

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 11 ore

DISLIVELLO: 1800 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Albergo, Bar, Ristorante Sindech mt. 1061 - Altopiano di Folgaria (Centa San Nicolò - Tn) - raggiungibile in 2 ore e mezza di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Fantastico itinerario molto panoramico in ambiente molto affascinante.

Dall’Albergo Bar Ristorante Sindech mt. 1061, prendere il sentiero n. 442 che sale in mezzo al bosco in direzione nord - ovest conducendo ben presto al Rifugio Casarota mt. 1527.

Da lì proseguire per sentiero n. 442 che sale senza difficoltà tecniche il ripido versante sud - est del Becco di Filadonna, arrivando ben presto sulla cresta.

Mantenersi sul versante ovest della stessa, su sentiero a mezzacosta che si congiunge al n. 425 proveniente da Folgaria.

Da lì proseguire in direzione nord e poi deviare a destra per l'evidente roccioso Becco di Filadonna mt. 2150 (croce piccola con campanellina sulla sommità e croce grande in ferro più sotto).

Poi ritornare sul sentiero n. 125 e proseguire a mezza costa sullo stesso, a tratti esposto, fino a giungere al fantastico Bivacco Vigolana mt. 2030, sempre aperto, molto confortevole, ubicato in una posizione panoramica, sotto una guglia rocciosa (sulla quale c’è una Madonnina), a sbalzo su Trento.

Il sentiero che lo raggiunge e' esposto e a tratti attrezzato con catene.

Dal Bivacco proseguire con attenzione per sentiero n. 425 fino alla deviazione a sinistra per il canalino che porta ai mt. 2043 di Bocca Lavinella.

Da lì per facile sentiero n. 450 in mezzo ai mughi percorrere la creta in direzione nord -ovest raggiungendo dapprima i mt. 2028 di Cima del Campigolet e poi dopo un'ora la croce in ferro del Becco della Ceriola mt. 1935.

Successivamente ritornare fino a Bocca Lavinella e in 30' circa per sentiero n. 450 che risale le roccette della cresta nord - ovest si raggiunge la piccola croce in ferro della Cima Vigolana mt. 2148, dal roccioso versante est e boscoso versante ovest.

Da lì sempre per sentiero n. 450 si giunge in soli 30 minuti Becco di Filadonna mt. 2150 (croce piccola con campanellina sulla sommità e croce grande in ferro più sotto).

Sublime il panorama a 360°.

Poi scendere dal facile versante opposto e continuare per sentiero n. 425 in direzione sud che corre in mezzo ai mughi fino a raggiungere i 3 Cornetti di Folgaria: Settentrionale mt. 2027, Centrale mt. 1996 e meridionale mt. 2060 (il più alto).

Su quest’ultima sommità rocciosa c’è una  pietra sulla quale è indicato il nome e la quota della cima.

Discesa per sentiero n. 439 che porta al Passo Fricca mt, 1083, dal quale è necessario percorrere 2 km a piedi sulla strada asfaltata, per tornare all’Albergo Bar Ristorante Sindech mt. 1061.