Trekking e ferrata sulle Alpi Carniche del Bellunese nord – orientale, dal Rifugio Sorgenti del Piave mt. 1830 (Sappada - Bl), attraverso il seguente itinerario: Rifugio Calvi mt. 2164, Monte Peralba mt. 2693, Passo dell'Oregone mt. 2280, Monte Oregone mt. 2385, Passo Sesis mt. 2375, Passo dei Cacciatori mt. 2213, Cima delle Batterie mt. 2423, Monte Avanza mt. 2489, Pic Chiadenis mt. 2459, La forcella mt. 2190.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione del Trekking e della ferrata sulle Alpi Carniche del Bellunese nord – orientale, dal Rifugio Sorgenti del Piave mt. 1830 (Sappada - Bl), attraverso il seguente itinerario: Rifugio Calvi mt. 2164, Monte Peralba mt. 2693, Passo dell'Oregone mt. 2280, Monte Oregone mt. 2385, Passo Sesis mt. 2375, Passo dei Cacciatori mt. 2213, Cima delle Batterie mt. 2423, Monte Avanza mt. 2489, Pic Chiadenis mt. 2459, La forcella mt. 2190.

UBICAZIONE: Alpi Carniche del Bellunese nord – orientale.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 11 ore

DISLIVELLO: 1700 mt.

DIFFICOLTA’: EE, EEA.

PUNTO DI PARTENZA: Rifugio Sorgenti del Piave mt. 1830 (Sappada - Bl) - raggiungibile in 5 ore di macchina da Brescia.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Itinerario che si svolge a cavallo del confine tra Veneto, Friuli e Austria.

Poco prima del Rifugio Sorgenti del Piave mt. 1830, prendere la mulattiera  che porta al Rifugio Calvi mt. 2164.

Da lì prendere il sentiero n. 131, che sale in direzione nord e, tralasciando la deviazione per la ferrata Sartor, giungere al sentiero (segnavia 131) percorso da Papa Giovanni Paolo II il 20/07/1988.

Lo stesso risale il versante nord - est del Peralba, conducendo  al canalino attrezzato che in breve porta sulla cresta nord – est non difficile e in breve sulla croce e madonnina ubicati sulla sommità Veneta del Monte Peralba mt. 2693.

Sublime il Panorama sulle montagne dell’Austria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Scendere dallo stesso itinerario fino ad inforcare la deviazione per il Passo dell'Oregone mt. 2280, importante valico di collegamento tra Italia e Austria.

Da lì con facilità,  su tracce, in direzione sud - est si raggiunge il bastone in legno del Monte Oregone mt. 2385, la cui sommità è posta completamente in territorio Austriaco.

Poi scendere e ricongiungersi con il sentiero n. 132 che in direzione sud attraversando il Passo del Castello mt. 2318 e giungendo così ai mt. 2375 del Passo Sesis.

Successivamente scendere e poi salire per sentiero n. 173 fino al Passo dei Cacciatori mt. 2213.

Da lì scendere fino ad individuare l'evidente canalone ghiaioso.

Percorrerlo in direzione nord - est e poi continuare su sentiero che diventa per un tratto tecnico ed esposto fino a giungere al facile panettone finale.

Prima di intraprenderlo però, sulla sinistra con percorso su roccette esposte si può raggiungere gli evidenti  resti militari della prima guerra mondiale, posti sulla Cima delle Batterie mt. 2423, Vetta Friulana non riportata sulle cartine, ma individuata grazie ad una scrittrice Friulana incrociata per caso nei pressi.

Ritornare sul sentiero ed in breve giungere alla croce in legno del Monte Avanza mt. 2489 (Friuli Venezia Giulia).

Ritorno fino al Passo dei cacciatori e poi dirigersi verso Passo sesis, imboccando stavolta a sinistra il sentiero che in breve porta alla ferrata del Chiadenis, ripida ed esposta ma non proibitiva che percorre il versante est del Pic Chiadenis fino alla croce in ferro e al libro di vetta ubicati sulla sommità Friulana del Pic Chiadenis mt. 2459.

Discesa per ferrata più facile su cresta e versante opposto fino ai mt. 2190 della forcella mt. 2190 (resti militari).

Da lì ritorno su facile sentiero al Rifugio Calvi mt. 2164 e poi mediante mulattiera al Rifugio Sorgenti del Piave mt. 1830.