Escursione nel Gruppo dei Monti Reatini, nell’Appennino Laziale: Sella Facci mt. 1840, Monte i Porcini mt. 1982, Colle delle Pozze mt. 1918, Monte di Cambio mt. 2082, Monte Facci mt. 1853, Monte Piano mt. 1790 e Rifugio Maiolica mt. 1704.

Di seguito  riporto le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

LE FOTO

Relazione dell’escursione nel Gruppo dei Monti Reatini, nell’Appennino Laziale: Sella Facci  mt. 1840, Monte i Porcini mt. 1982, Colle delle Pozze mt. 1918, Monte di Cambio mt. 2082, Monte Facci mt. 1853, Monte Piano mt. 1790 e Rifugio Maiolica mt. 1704.

UBICAZIONE: Gruppo dei Monti Reatini, nell’Appennino Laziale.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO IITINERARIO: 4 ore abbondanti

DISLIVELLO: 600 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Al bivio per Monte di Cambio, a quota di mt. 1700 circa sulla Strada Provinciale n. 10, che dalla Sella Leonessa scende al Comune di Leonessa - raggiungibile in circa 7 ore di macchina da Brescia (circa 600 Km).

PICCOLA DESCRIZIONE DEL PERCORSO:

Bell’itinerario escursionistico abbastanza frequentato nel gruppo dei Monti Reatini. Dal punto di partenza, prendere la strada sterrata chiusa al traffico con segnavia bianco e rosso n. 404, per il Monte Cambio, che in salita con qualche tornante porta in breve ai mt. 1840 della Sella Facci.
Da lì proseguire per stradina sterrata fino ad abbandonarla, poco dopo, alla deviazione segnata (segnavia 439) per il Monte i Porcini.
Seguire la facile cresta che in breve porta alla croce di vetta del Monte i Porcini mt. 1982. Discesa per il versante opposto non segnato prestando attenzione.
Poi imboccare la strada sterrata con segnavia rosso e bianco.
Percorrerla per un po' e poi abbandonarla per raggiungere la sommità del Colle delle Pozze mt. 1918.
Successivamente scendere dalla parte opposta e imboccare il sentiero segnato che sale ripido e in breve giungere alla Madonnina e alla croce in ferro ubicati sulla vetta del Monte Cambio mt. 2082.
Ottimo il panorama sul Terminillo.
Scendere con attenzione con sentiero segnato sulla cresta di collegamento tra Monte Cambio e Monte Facci e poi con saliscendi raggiungere la sommità di quest'ultimo.
Ritornare al Monte Cambio e scendere su sentiero segnato fino a toccare all'impercettibile erboso Monte Piano mt. 1790.
Da lì raggiungere il Rifugio Maiolica mt. 1704.
Successivamente prendere il sentiero segnato che inizialmente sale e poi percorrere a mezza costa il versante del Monte i Porcini fino a congiungersi con la strada sterrata proveniente dalla Sella Facci mt 1840.
Percorrerla fino a tornare sulla Strada Provinciale n. 10, che dalla Sella Leonessa scende al Comune di Leonessa, dove si chiude l’escursione.