Escursione sulla sponda orientale del Lago di Como, nel nodo del Monte Pilastro all’ombra della Grigna Settentrionale, con partenza da Vo' di Moncodeno mt. 1436 (Esino Lario), attraverso il seguente itinerario: Baitello dell'amicizia mt. 1750, Monte Croce mt. 1780, Monte Pilastro mt. 1823, Porta del Bue mt. 1597, Bocchetta Calivazzo mt. 1420, Cima Eghen mt. 1625, Monte Palagia mt. 1546, Bocchetta di Lierna mt. 1378, Monte Cucco mt. 1433, Bocchetta Calivazzo mt. 1420, Cima la Tagliata mt. 1404, Bocchetta di Verdascia mt. 1251, Zucco Sileggio mt. 1373, Località Calivazzo mt. 1127, Rifugio Bietti mt. 1719, Bocchetta di Val Cassina mt 1823, Cimotto dello Zuccone mt. 1884, Sasso Cavallo mt. 1920, Bivacco 89° Brigata Garibaldi alla Bocchetta Prada mt. 1626.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione dell’escursione sulla sponda orientale del Lago di Como, nel nodo del Monte Pilastro all’ombra della Grigna Settentrionale, con partenza da Vo' di Moncodeno mt. 1436 (Esino Lario), attraverso il seguente itinerario: Baitello dell'amicizia mt. 1750, Monte Croce mt. 1780, Monte Pilastro mt. 1823, Porta del Bue mt. 1597, Bocchetta Calivazzo mt. 1420, Cima Eghen mt. 1625, Monte Palagia mt. 1546, Bocchetta di Lierna mt. 1378, Monte Cucco mt. 1433, Bocchetta Calivazzo mt. 1420, Cima la Tagliata mt. 1404, Bocchetta di Verdascia mt. 1251, Zucco Sileggio mt. 1373, Località Calivazzo mt. 1127, Rifugio Bietti mt. 1719, Bocchetta di Val Cassina mt 1823, Cimotto dello Zuccone mt. 1884, Sasso Cavallo mt. 1920, Bivacco 89° Brigata Garibaldi alla Bocchetta Prada mt. 1626.

UBICAZIONE: Lago di Como Orientale – nodo del Monte Pilastro.

TEMPO DELL’INTERO ITINERARIO: 14 h

DISLIVELLO DELLA SOLA TRAVERSATA DA PASSO AGUEGLIO A PASSO DI CAINALLO: 2.200 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Vo' di Moncodeno mt. 1436 (Esino Lario) - raggiungibile in 2 ore  30 minuti di macchina da Brescia, su strada asfaltata tranne l’ultimo tratto sterrato (grande parcheggio).

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Lungo itinerario, molto panoramico, in ambiente dimenticato.
Dall’enorme parcheggio di Vo' di Moncodeno mt. 1436, imboccare sentiero n. 25 per il Rifugio Bogani e poco dopo svoltare a destra, seguendo le indicazioni per il Monte Croce (segnavia numero 23), raggiungendo così dopo circa 1 ora di cammino il Baitello dell'amicizia mt. 1750 (sempre aperto, anche se non sono presenti dei posti letto).
Da lì in breve per versante nord si raggiunge la sommità erbosa del Monte Croce mt. 1780 (croce in ferro).
Fantastico il panorama sulla Grigna Settentrionale, Lago di Como, Monte San Primo, Palanzone, Corni di Canzo, Monte Generoso, Tremezzo, ect.
Poi proseguire per cresta erbosa  in direzione sud - est fino a raggiungere la Vetta del Monte Pilastro mt. 1823.
Successivamente, prendere il sentiero 17d che, in direzione sud-ovest, per l'evidente cresta erbosa e rocciosa su e giù, a tratti esposta, con l'aiuto di qualche catena, passando per i mt. 1597 di Porta del Bue, conduce alla base della cresta nord - est di Cima Eghen.
Qui i segni spariscono.
Salire la cresta fino alla vetta piazzata a quota mt. 1625.
Poi scendere dal versante opposto fino ai mt. 1420 di Bocchetta Calivazzo.
Da lì per tracce su ripido versante est raggiunger la sommità del Monte Palagia mt. 1546 (scritta sulla roccia).
Discesa per il boscoso versante nord fino a pervenire ai mt. 1378 di Bocchetta di Lierna.
In seguito proseguire per cresta fino alla piccola croce in ferro del Monte Cucco mt. 1433.
Poi ritornare alla Bocchetta di Lierna e prendere il sentiero segnato che corre nel bosco fino a giungere a Bocchetta Calivazzo mt. 1420.
Da lì prendere il sentiero per il Sileggio e poco dopo staccarsi dallo stessi per affrontare il versante est e cresta nord - est di Cima la Tagliata mt. 1404.
Poi tornare sul sentiero N. 17 che porta dapprima alla Bocchetta di Verdascia mt. 1251 e poi alla croce in ferro e alla campana della vetta dello Zucco Sileggio mt. 1373.
Ottimo il panorama sul sottostante Lago di Como, Mandello, Bellano, Bellagio e tutte le Montagne che circondano il Lago.
Tornare alla Bocchetta di Verdascia mt. 1251 e con sentiero 17a nel bosco scendere in Val di Era.
Da qui seguire il sentiero n. 17 fino a Località Calivazzo mt. 1127 in Val di Prada, dove si prende a destra sentiero n. 15 che conduce al Rifugio Bietti mt. 1719.
Da lì seguire il sentiero n. 16 che, con l’aiuto di catene nel tratto più esposto, conduce ai mt. 1823 di Bocchetta di Val Cassina.
Poi prendere il sentiero a destra in direzione sud - ovest che raggiunge dapprima con breve deviazione il Cimotto dello Zuccone mt. 1884 (non presente su carte kompass, ma sulle relazioni dei monti d'Italia "Le Grigne" a pg. n. 484 - itinerario n. 161a) e poi il Sasso Cavallo mt. 1920 (mucchio di sassi in vetta).
Da qui si gode il miglior panorama sulla Maestosa Grigna Settentrionale.
Successivamente ritornare al Rifugio Bietti mt 1719 e per sentiero a mezzacosta segnato n. 24 al Bivacco 89° Brigata Garibaldi (sempre aperto anche se non ci sono posti letto), ubicato nei pressi della Bocchetta Prada mt. 1626.
Da lì mediante facile sentiero n. 24 scendere fino a tornare a Vo' di Moncodeno mt. 1436 (Esino Lario), dove termina l’escursione.