Trekking in Val Brembana, sulle Orobie Bergamasche, dalla Località Conca di Mezzeno mt. 1576 (Roncobello): Baite di Campo mt. 1879, Bocchetta dei Tre Pizzi mt. 2124, Pizzo Orientale mt 2153, Pietra Quadra mt. 2356, Monte Spondone mt. 2445, Passo del Tonale mt. 2276, Monte Val Vegia mt. 2340 e Passo di Mezzeno mt. 2142.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto. 

IL VIDEO


LE FOTO


 

Relazione del Trekking in Val Brembana, sulle Orobie Bergamasche, dalla Località Conca di Mezzeno mt. 1576 (Roncobello): Baite di Campo mt. 1879, Bocchetta dei Tre Pizzi mt. 2124, Pizzo Orientale mt 2153, Pietra Quadra mt. 2356, Monte Spondone mt. 2445, Passo del Tonale mt. 2276, Monte Val Vegia mt. 2340 e Passo di Mezzeno mt. 2142.

 

 

UBICAZIONE: Orobie Bergamasche - Val Brembana.

 

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 8 h

 

DISLIVELLO: 1.600 mt.

 

DIFFICOLTA’: EE.

 

 

PUNTO DI PARTENZA: Località Conca di Mezzeno mt. 1576 (Roncobello - Bg), raggiungibile in 2 ore abbondanti di macchina da Brescia su strada asfaltata, tranne l'ultimo km.

 

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

 

 

Itinerario dimenticato in Val Brembana, a dispetto dei frequentatissimi vicini Laghi Gemelli.

Dall'ampio parcheggio di Località Conca di Mezzeno mt. 1576, seguire il sentiero n. 215 che facile e con pendenza regolare sale in direzione nord verso il Passo di Mezzeno mt. 2142.

Dopo circa 30 minuti di cammino, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per i Tre Pizzi, imboccando così il sentiero segnato n. 217 che sale in direzione sud-  ovest portando ai mt. 1879 di Baite di Campo.

Proseguire sul facile sentiero che poi si dirige verso nord - ovest.

Evidentissimi appaiano i rocciosi tre Pizzi.

Raggiungere su sentiero con segnavia rosso e bianco i mt. 2124 di Bocchetta dei Tre Pizzi. Da lì seguire il sentiero che sale per versante nord - est roccioso del Pizzo Orientale.

Superare qualche passaggio di 1° e 2° grado e in breve giungere ai mt. 2153 del Pizzo Orientale, a mio giudizio l'unico dei tre Pizzi raggiungibile da escursionisti.

Vedendoli così gli atri 2 possono essere raggiunti solo con percorso alpinistico.

Sulla vetta del Pizzo Orientale è presente un bastone in legno con attaccato piccolo fazzoletto arancio.

Discesa dallo stesso versante fino a ritornare nella conca sottostante.

Seguendo gli ometti superare la Baita dei tre Pizzi mt. 2116 e il laghetto  in direzione nord-est e poi seguire il sentiero sul pendio erboso e roccioso fino a pervenire sulla cresta sud-est della Pietra Quadra mt. 2356.

Percorrerla con attenzione, superare la bianca Madonnina, giungendo in breve alla rocciosa ed erbosa sommità della Pietra Quadra mt. 2356, dove e' ubicato un’antenna.

Fantastico il Panorama.

Scendere per la stessa cresta  fino al bivio per Baita i Tre Pizzi.

Qui svoltare a sinistra e percorrere il labile sentiero a mezzacosta  su e giù molto esposto in direzione nord-est, fino a giungere alla base del ripidissimo versante erboso sud - est dello Spondone.

Percorrerlo con attenzione(sconsigliato se bagnato) fino a raggiungere la cima del Monte Spondone mt. 2445 (mucchio di sassi).

Bellissimo il panorama sui Laghi Gemelli, Pizzi del Becco e Farno.

Scendere ancora dallo stesso versante fino a ritrovare il sentiero precedente.

Seguirlo ancora in direzione nord - ovest, con attenzione fino a raggiungere l'evidente sella di Passo del Tonale mt. 2276 e per cresta sud - est non banale raggiungere la cima rocciosa del Monte Val Vegia mt. 2340.

Da lì dirigersi per sentiero in direzione sud - est raggiungere il Passo di Mezzeno mt. 2142.

Successivamente tramite sentiero n. 215 in discesa tornare alla Località Conca di Mezzeno mt. 1576, dove termina l’escursione.

 

LINK CORRELATI:

 

https://vivendosalendo.blogspot.com/p/le-mie-1600-cime-diverse-e-le-ricette.html

 

https://vivendosalendo.blogspot.com/p/i-miei-216-passi-asfaltati.html

 

https://vivendosalendo.blogspot.com/p/i-miei-passi-bocchette-selle-ect.html

 

http://vivendosalendo.blogspot.com/2020/04/i-miei-360-passi-asfaltati.html

 


Nessun commento:

Posta un commento