Recensione del Viaggio a Juba, la Capitale del sud Sudan.



Volo della Compagnia Egypt Air da Malpensa a Juba (Sud Sudan), con scalo di 16 ore al Cairo (Egitto). Prezzo del biglietto andata e ritorno, tasse comprese: USD 580,00.

Avendo fatto il check – in online e avendo solo il bagaglio a mano, solo al Gate di Malpensa, prima di salire sull’Aereo mi è stato chiesto di mostrare il Passaporto e il Visto per il Sud Sudan.

Tenere presente che se viaggi con la Compagnia Egypt Air e hai uno scalo superiore a 6 ore hai diritto ad essere supportato dalla Compagnia succitata.

Quindi una volta raggiunto il Terminal 3 dell’Aeroporto Internazionale del Cairo, mi sono recato nell’area transiti al Desk denominato “Transfers Customers Accommodation Services” Qui ho presentato il mio passaporto e il mio biglietto aereo che mi sono stati trattenuti in Aeroporto  e dopo circa mezz’ora sono stato portato con una navetta gratuita all’Hotel Le Passage, ubicato a circa 1 km in linea d’aria a ovest dell’aeroporto.

Quindi avendo uno scalo superiore a 16 ore ho potuto soggiornare gratuitamente per una notte allo stupendo Hotel Le Passage, usufruendo di tutti questi servizi: cena e prima colazione a buffet, piscina, giardino gigantesco, Casinò, musica dal vivo, palestra, bagno, televisione e aria condizionata in camera.

La mattina successiva 2 ore prima del mio volo per Juba sono stato riportato con la navetta dell’Hotel all’Aeroporto Internazionale dove nell’apposito desk dedicato ai transiti in Hotel, mi è stato restituito il mio biglietto aereo per Juba e il mio passaporto con apposto un piccolissimo timbro tondo di transito.

Poi ho superato il controllo sicurezza dedicato appositamente a quelli che come me hanno dormito in Hotel a spese della Compagnia Egypt Air e mi sono ritrovato nella zona dei Gate.

Il volo della Compagnia Egypt Air dal Cairo a Juba (Sud Sudan), è durato 4 ore circa.

Fuso orario Sud Sudan: + 2 ore rispetto all'Italia; + 1 ora quando in Italia vige l'ora legale
Visto d’ingresso: necessario, da richiedersi all’Ambasciata della Repubblica del Sud Sudan a Roma (Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma – tel. 06/83955977, e-mail: ssudemb.rome@protonmail.com. La stessa è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00

Da tenere in considerazione che la gentilissima ed efficiente impiegata dell’Ambasciata risponde sempre all’email e al telefono.

Tenere presente che l’Ambasciata della Repubblica del Sud Sudan a Roma, non rilascia visti turistici ma solo un visto “Official”, che si ottiene in circa 5 giorni lavorativi presentando la seguente documentazione anche per posta:

  • 2 fototessere a colori scattate recentemente;
  • passaporto;
  • lettera di invito;
  • Documento d'Identità del soggetto invitante;
  • Formulario di domanda di visto d’ingresso compilato e firmato che mi ha mandato per e-mail la segretaria dell’ambasciata;
  • copia del Certificato Internazionale di vaccinazione (febbre gialla);
  • copia della tessera sanitaria;
  • copia della carta d’identità;
  • 100 Euro in contanti;

La lettera di invito l’ho ottenuta gratuitamente, in soli 2 giorni, dalla struttura in cui ho soggiornato a Juba e cioè l’Afex River Camp (e-mail: rivercamp.manager@afexgroup.com).
Sulla lettera di invito, è stato scritto come motivo del viaggio: Businnes.

Prima di trasmettere la documentazione in Ambasciata, inviare via email la lettera di invito, in modo che la segretaria la possa controllare.

Tenere presente che il visto succitato è valido 30 giorni dalla data di emissione dell’Ambasciata del Sud Sudan a Roma.

Tenere in considerazione che il Visto per il Sud Sudan può essere ottenuto anche al Consolato del Sud Sudan a Khartoum in Sudan, ubicato in Al Sharif al Hindi Street, non lontano dall’Ambasciata Britannica. Esso è aperto dal Lunedì al Venerdì e rilascia visti turistici in giornata senza la necessità di presentare una lettera di invito, ma è sufficiente una prenotazione dell’Hotel su Booking.com e la prenotazione del volo Aereo.

Stessa cosa avviene all’Ambasciata del Sudan a Kampala in Uganda.

Tenere presente che lo straniero, (titolare di passaporto ordinario) è tenuto a dichiarare la sua presenza all’Autorità competente (Alien Registration Office ubicato a Konyo Konyo in pieno centro a Juba) entro 72 ore dal suo ingresso nel Paese, al costo di 10.000 SSP. Io essendo rimasto 66 ore nel Paese, non mi sono registrato anche se l’addetto all’immigrazione, al momento di lasciare il Paese ha storto un po' il naso, ma poi mi ha lasciato passare.

Lingua: inglese (lingua ufficiale), arabo e varie lingue locali
Religione: animista, cristiana (cattolica e protestante)

Moneta: Sterlina sud-sudanese (SSP)

Una volta arrivato, all’Aeroporto Internazionale di Juba, ubicato 3 km scarsi a nord del centro della Capitale, dopo avermi provato la febbre, devi consegnare all’addetto il modulo in cui dichiari che non hai problemi di salute e poi dirigerti al desk del personale di frontiera, dove ti controllano il visto, ti chiedono il libretto della febbre gialla e senza chiederti il motivo del tuo soggiorno e dove soggiorni, ti appongono velocemente il timbro di entrata.

 

Successivamente devi sottoporti al controllo del bagaglio.


Nella sala degli arrivi dell’Aeroporto c’è un desk dove ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 USD = 300 SSP (con banconote da 50 e 100 USD), 1 USD = 270 SSP (con banconote da 5, 10 e 20 USD),  che è un buon tasso di cambio.

Una volta uscito dall’Aeroporto, ho svoltato a sinistra e ho camminato per circa 200 mt., fino a trovare una moto taxi che al prezzo di 750 SSP, mi ha portato all’Afex River Camp, ubicato 3 km abbondanti a sud – est dell’Aeroporto.


Tenere presente che se si vuole scattare delle fotografie in Sud Sudan, dove c’è in giro una marea di Polizia anche in borghese, è necessario avere una autorizzazione del Ministero, altrimenti se viene sorpreso dalla Polizia a fare foto o anche dalla popolazione locale, potresti finire nei guai.

 A Juba c’è un oceano di personale che lavoro per le ONG e molti di questi soggiornano all’Afex River Camp.


A Juba, ho dormito all’Afex River Camp (prenotato tramite booking.com), ubicato in Cemetery Road, Hai Malakal (E_mail: rivercamp.manager@afexgroup.com, Tel: +211922690511, al prezzo di 60 USB a notte, per una stanza in conteiner, con aria condizionata, bagno in camera, WIFI perfettamente funzionante, televisione, servizio di lavanderia a pagamento, 2 bottigliette di acqua e piscina. Il personale della reception parla Inglese. Il compound è pesantemente sorvegliato e quindi è sicuro camminare all’interno dello stesso a qualsiasi ora. L’Afex River Camp è ubicato a fianco del Fiume Nilo Bianco e proprio di fronte al Traghetto Incagliato che è un po' il simbolo di Juba. Proprio lì davanti c’è un ristorante e un bar, frequentati dal personale delle ONG. All’interno del compound è vietato scattare fotografie come ribadito dai numerosi cartelli esposti.

A Juba io mi sono spostato a piedi e in moto taxi al prezzo variabile tra 150 e 300 SSP, a secondo della distanza e della propria capacità di contrattazione.

Durante la mia permanenza a Juba, la gente del posto si è dimostrata molto amichevole con me e la Polizia non mi ha mai fermato per alcun controllo.

A Juba ho visitato i seguenti luoghi:
·         All Saints Cathedral;
·         Al Nyakuron Cultural Centre;
·         St. Joseph's Catholic Church;
·         St. Theresa Catholic Cathedral;
·         Da Vinci's Restaurant, che offre scorci stupendi su Fiume Nilo Bianco ed è molto frequentato dal personale delle ONG;
·         Holy Rosary Parish;
·         Doctor John Garang's Memorial Park (qui, non provare nemmeno a estrarre la macchina fotografica, se non vuoi finire nei guai);
·         Full Gospel Church;
·         Nyakuron Cultural Centre;

Al Nyakuron Cultural Centre, ho assistito al concerto del famosissimo gruppo Ugandese chiamato B2C al costo di 2.000 SSP. Il concerto è però terminato alle ore 22.00 e a quell’ora ritornare al mio Hotel con una moto taxi al prezzo di 500 SSP, attraversando tutta la Città, nel bel mezzo di strade buie e deserte è stata un’esperienza poco rassicurante.

Dall’Afex River Camp ho preso una moto taxi al prezzo di 450 SSP per raggiungere l’Aeroporto Internazionale.


Nella sala degli arrivi dell’Aeroporto c’è un desk che apre alle 8.30 di mattina dove ho tentato di cambiare la moneta Sud Sudanese che avevo con me. Ho ottenuto il seguente tasso di cambio: 5.600 SSP = 20 USD, anche se il ragazzo possedeva solo questi Dollari e quindi gli altri Pound residui non ho potuto convertirli in USD.
Prima di entrare nella Hall dell’Aeroporto, devi sottoporti ad un controllo di sicurezza, poi devi fare il check in, poi devi andare al desk dove si ottiene il timbro di uscita dal Paese, successivamente c’è il controllo di sicurezza con lo scanner e poi devi dichiarare all’addetto quanti soldi possiedi.

Volo della Compagnia Egypt Air da Juba (Sud Sudan) al Cairo (Egitto). Prezzo del biglietto andata e ritorno, tasse comprese: USD 580,00.


Nessun commento:

Posta un commento