NON TUTTI SANNO CHE IL PRINCIPE DELLA SALITA DEL RIPETITORE DI COLOGNE (SUL MONTE ORFANO), UNA TRA LE PIU’ DURE TRA QUELLE ASFALTATE DELLA FRANCIACORTA, E’ MORGANI FRANCO (DETTO IL BALBA) DI COCCAGLIO.

C’è un salita a Cologne che è nota a tutti per la sua durezza. Un inferno di strada asfaltata, con delle pendenze incredibili, che d’estate si arroventa del terribile calore sprigionato dal sole che colpisce impetuosamente il versante sud del Monte Orfano. L’unica pecca: quei lunghi tratti di pianura che la rendono meno dura di quanto potrebbe essere. Per i motivi succitati, quasi tutti gli sportivi la evitano, ed essa rimane spesso deserta, soprattutto nelle ore più calde estive, animandosi leggermente dopo le ore 17.00 di coraggiosi atleti che tentano la sfida con se stessi. Quindi i volti che si vedono lì sopra sono più o meno sempre gli stessi, con scarso avvicendamento nel corso degli anni. C’è una persona però che da circa 10 anni percorre questa salita quasi quotidianamente anche per diverse volte al giorno (1, 2, 3, 4, 5, 6, ect. volte al giorno). Il suo nome è Franco Morgani detto “il Balba”, proveniente da Coccaglio (Bs), ad oggi l’unico del Pianeta Terrestre capace di scalare per  diverse centinaia di volte l’anno questa salita, con una forza, potenza, costanza incredibili. Domani non lo so, ma non ho dubbi nell’affermare che per me ad oggi è lui a pieno diritto il “PRINCIPE DELLA SALITA ASFALTATA DEL RIPETITORE DI COLOGNE”. Di seguito riporto i dati tecnici, le fotografie e i filmati dell’ascesa in questione:

DATI TECNICI SALITA RIPETITORE ASFALTATO

Punto di partenza: allo Stop di Via Cominotti incrocio Via Facchetti, a Cologne mt. 180 - raggiungibile in 30 minuti di macchina da Brescia (25 km circa). Provenendo da Coccaglio sulla ex S.S. 575, giunti al primo semaforo di Cologne svoltare a destra, seguire la strada principale che porta in centro. Alla rotonda proseguire diritto e giunti allo stop svoltare a destra in Via Facchetti, superare le Poste e subito dopo l’ingresso del Parco Villa Gnecchi svoltare a sinistra in Via Cominotti.
Percorso: vedi video riportato qui sotto dopo viene descritta nel dettaglio la salita in argomento.
Lunghezza salita: 2150 mt. circa
Quota di partenza: 187 mt s.l.m.
Quota di arrivo: 437 mt s.l.m.
Dislivello: 250 mt.
Pendenza media: 11 % (12,5 % se si escludono i primi 200 mt. quasi pianeggianti)
Pendenza massima: 20 % circa.
Buoni tempi ottenibili in bici: 10’ (il tempo parte allo stop, dell’incrocio ricompreso tra Via Facchetti e Via Cominotti e si ferma dove si comincia a scendere verso il Rifugio degli Alpini e dove si può svoltare a destra per la base del Ripetitore).