PAESI DIMENTICATI DA DIO; UN ESEMPIO PER TUTTI STILO DE MARIANI FRAZIONE DI PESSINA CREMONESE (CR).


Ci sono Paesini sparsi un po’ per la Pianura Padana dimenticati da tutti e da tutto dove non passa mai nessuno e i pochi che passano non si fermano, dove tutti si conoscono, dove regna la tranquillità, dove a volte la nebbia si taglia con il coltello, dove tutte le strade, tranne quella principale,  conducono ad un Cascina o ad una casa. Paesi così vicino a centri vitali ma così lontani dal resto del mondo. Paesi deserti in cui regna il silenzio incredibile, ormai così raro al giorno d’oggi (al massimo si può sentire il rumore di un trattore impegnato nella coltivazione dei terreni adiacenti). Uno di questi è senz’altro Stilo de Mariani, Frazione di Pessina Cremonese (Cr). Io nel mio viaggiare continuo in luoghi sconosciuti, mi sono soffermato in esso per qualche minuto e ho percorso le poche stradine del centro. Ho provato delle emozioni indescrivibili, come se fossi in un luogo disperso a migliaia di km da casa mia che mi ha portato ad affermare che è stupendo trascorrere alcuni istanti della vita in “PAESI DIMENTICATI DA DIO”.    

Nessun commento:

Posta un commento