RECENSIONE VIAGGIO IN LIBERIA.




In Liberia c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d'Avorio presenti in Italia o all’estero.  Non è’ possibile richiedere il visto di ingresso on-line o all’aeroporto. Io l’ho chiesto all’Ambasciata della Liberia a Roma con sede in Piazzale delle Medaglie d'oro n. 7, Email: ambaliberia.roma@gmail.com. L’impiegata che parla un ottimo Italiano, è molto gentile e disponibile e risponde sia all’email che al telefono.
Ho trasmesso i seguenti documenti tramite corrierre:

-2 fototessere a colori scattate recentemente;
- passaporto originale;
 - Biglietto aereo di andata e ritorno;
- Formulario di domanda di visto d’ingresso compilato e firmato;
- fotocopia libretto della Febbre Gialla;
- 70 Euro in contanti;

In soli 2 giorni ho ottenuto il visto turistico valido per 90 giorni.
Poi ho mandato il mio corriere a ritirarlo

In Liberia la lingua ufficiale è l’inglese e quindi quasi tutti parlano Inglese.

Religioni: Animisti 40%, cristiani 40%, musulmani 20%.

Alla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), devi passare diversi controlli, prima di ottenere, il timbro di ingresso sul Passaporto.
Un poliziotto, mi ha chiesto gentilmente una mancia e gli ho dato un dollaro.

Tenere presente che in Liberia si usa il dollaro Americano per pagare le spese più grandi come gli Hotel, mentre il Dollaro della Liberia per pagare i Ristoranti, Supermercati, mezzi di trasporto,ect.

Alla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), ci sono 2 cambiavalute che non cambiano Euro, ma cambiano Dollari Americani al seguente tasso di cambio: 1 USD = 155 LRD In Monrovia il tasso di Cambio è: 1 USD = 160 LRD

 Dalla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), c’è un taxi collettivo che parte per Monrovia quando è pieno ma è probabile aspettare anche diverse ore prima che si riempia. Il viaggio dura circa 8 ore.

Una soluzione più veloce è quella di prendere una motorbike, che impiega circa 2 ore e mezza abbondanti per coprire i 70 km, di strada sterrata, a tratti in pessime condizioni, che separa Kpantiaplay dalla Città di Ganta. Ci sono diversi posti di blocco, dove è necessario mostrare il passaporto per la registrazione. La Polizia è quasi sempre gentile e generalmente non chiede soldi agli stranieri. Può capitare che a volte ti venga chiesto una mancia. In questo caso te la puoi cavare con 50  o 100 LRD.


A Ganta ho passato la Notte al E.D. Motel, ubicato proprio sulla strada principale difronte al posteggio dei minibus e dei taxi collettivi per Monrovia. Il costo di una singola dotata di ventilatore è di 10 USD, con bagno in camera e 5 USD, con bagno in Comune.

Da Ganta partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Monrovia. Il costo della corsa è di 1.000 LRD. Il viaggio di 260 km circa, interamente asfaltati, dura 3 ore e mezza circa.

A Monrovia tutti i mezzi di trasporto provenienti da nord e da est della Liberia, fermano a Paynesville, ubicata a 16 km a sud – est della Capitale.

Da Paynesville partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Buchanan. Il costo della corsa è di  550 LRD. Il viaggio di 130 km circa, interamente asfaltati, dura 2 ore abbondanti.  

A Buchanan, il taxi collettivo mi ha lasciato sulla strada principale, in pieno centro.

A Buchanan, ho noleggiato una motorbike, per una mezza giornata, al prezzo di 600 LRD per visitare la città e per andare alla Sunset Beach, ubicata 5 km a sud della Città.

La strada che collega Buchanan a Sunset Beach è sterrata.

L’ingresso alla Sunset Beach, che è una delle spiagge più belle di Buchanan, costa 200 LRD.

Il parcheggio dei taxi collettivi di Buchanan, è ubicato nella periferia nord – est della Città.

Da Buchanan partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Paynesville che fermano anche a Marshall Junction. Il costo della corsa è di 500 LRD. Il viaggio di 120 km circa interamente asfaltati, dura 2 ore abbondanti.

Da Marshall Junction, ci sono molte motorbike, necessarie per raggiungere Marshall. Il costo della corsa è di  250 LRD. Il viaggio di 15 km circa di sterrato in buone condizioni, dura 20 minuti abbondanti.

A Marshall, ho noleggiato una piroga a remi, con 2 rematori, per andare a vedere gli Scimpanzee sulla Monkey Island, pagandola 20 USD. Se vuoi puoi noleggiare anche una imbarcazione a motore ma il costo della stessa è di 50 USD.

Da tenere presente che gli Scimpanzee, li puoi vedere solo dalla barca senza scendere a terra in quanto, essi sono aggressivi con l’Uomo.

La mia notte l’ho passata ad un Motel, ubicato sulla strada di collegamento tra Paynesville e Buchanan, 1 km abbondante a nord – est rispetto Marshall Junction. Il costo è di 10 USD, per una camera matrimoniale, con ventilatore. In dotazione anche 2 preservativi. Solo acqua fredda in secchi disponibile. Musica a palla fino a dopo mezzanotte.

Difronte al Motel succitato passano numerosi taxi collettivi diretti a Paynesville. Il costo della corsa è di  120 LRD. Il viaggio di 15 km circa interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 45 minuti a seconda del traffico.

Da Paynesville passano numerosi taxi collettivi per il centro della Capitale Monrovia (Broad Street). Il costo della corsa è di  120 LRD. Il viaggio di 16 km circa, interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 40 minuti circa a seconda del traffico.

Monrovia è una città all’apparenza sicura di giorno. Si gira bene a piedi mentre dopo il tramonto conviene utilizzare il taxi.

Per fotografare i Monumenti e il Palazzo dell’assemblea Nazionale, ubicati in Ashmun Street, difronte alla Biblioteca Nazionale ho pagato la custode 500 LRD.

Per muoversi in Centro a Monrovia puoi usufruire di un breve mezzo a tre ruote al costo di 30 LRD per una breve corsa.

Se dal centro di Monrovia, vuoi raggiungere Robertsport, devi raggiugere il posteggio dei taxi collettivi di Duala, ubicato 7 km a nord della Capitale.

Per raggiungere Duala è necessario usufruire di un taxi collettivo che parte in United Nations Drive, in corrispondenza dell’incrocio con Broad Street. Il costo della corsa è di 50 LRD. Il viaggio di 7 km circa, interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 40 minuti circa a seconda del traffico.

Dal posteggio di Duala, partono, quando sono pieni, alcuni taxi collettivi per Robertsport. Il costo della corsa è di 700 LRD. Il viaggio di 100 km abbondanti, di cui gli ultimi 43 km sterrati, dura 3 ore circa.

Ci sono diversi posti di blocco, dove è necessario mostrare il passaporto per la registrazione. La Polizia è quasi sempre gentile e generalmente non chiede soldi agli stranieri. Può capitare che a volte ti venga chiesto una mancia. In questo caso te la puoi cavare con 50  o 100 LRD.  

Dal posteggio dei taxi di Robertsport, ubicato in pieno centro, vicino al Lago Piso ho noleggiato una motorbike che per 180 LRD (andata e ritorno), mi ha portato alla Cassava Beach, la spiaggia più bella della zona, ubicata 3 km a sud – est, l’ultimo dei quali sterrato.

A Robertsport, ho dormito in una Guesthouse, ubicata difronte alla Emmanuel Chapel, in pieno centro, al prezzo di 25 USD. Wifi non disponibile. Ventilatore poco funzionante. Acqua fredda in secchi disponibile.

Dal posteggio di Robertsport partono, quando sono pieni, alcuni taxi collettivi per Bo, alla frontiera con la Sierra Leone. Il costo della corsa è di 700 LRD. Il viaggio di 96 km, di cui i primi 43 km sterrati, dura 3 ore circa.

A Bo c’è un ragazzo che ti cambia moneta con i seguenti tassi di cambio:  1 £ = 8.900 SLL, 1 Euro = 8.700 SLL, 1 USD = 8.300 SLL (con biglietti da 100 USD; con biglietti da 50, 20 e 10 il cambio è peggiore)

Alla Frontiera Liberiana di Bo, è necessario registrare il Passaporto prima di ottenere il Timbro di uscita dal Paese. Poi c’è il controllo del certificato della Febbre Gialla.

Per raggiungere la Frontiera della Sierra Leone è necessario camminare per circa 1 km, ho prendere un motortaxi.

Nessun commento:

Posta un commento