RECENSIONE VIAGGIO IN COSTA D’AVORIO.



Volo della Compagnia Brussels Ailines da Linate ad Abidjan (Costa d’Avorio), con scalo a Bruxelles e scalo tecnico a Ouagadougou (Burkina Faso). (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate ad Abidjan (Costa d’Avorio) e da Freetown (Sierra Leone): Euro 640,24).

In Costa d’Avorio c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d'Avorio presenti in Italia o all’estero.  E’ possibile richiedere il visto di ingresso on-line e ritirarlo all’arrivo all’aeroporto di Abidjan. Per le procedure relative alla registrazione e al pagamento, consultare il sito internet: www.snedai.com, dove e’ necessario inserire i dati del viaggio, caricare lo scann del passaporto, la prenotazione del volo andata e ritorno e la prenotazione alberghiera (è sufficiente la prenotazione  online tramite i siti classici come booking.com, anche solo della prima notte). Poi bisogna procedere al pagamento di Euro 73,00, tramite carta di credito. Si riceve così dopo circa 2 o 3 giorni la E-VISA, da stampare e da presentare all’Aeroporto di Abidjan, dove dopo aver preso le impronte digitali e essere stati fotografati, si ottiene il visto vero proprio sul Passaporto.

Poi ad un altro desk, si ottiene il timbro di ingresso sul passaporto.

In Costa d’Avorio molte persone parlano Francese ma pochissime parlano Inglese.

Religioni: musulmana (35-40%), cristiana (30%), il resto animisti.

In Costa d’Avorio generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Dall’Aeroporto Internazionale di Abidjan (Costa d’Avorio), ubicato circa 15 km a sud di Plateau, il centro della Capitale economica del Paese, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi al prezzo di 5.000 CFA. Il viaggio dura mezz’ora scarsa.

Per l’Hotel avevo prenotato tramite Booking all’Hotel Residence Vera, ubicato nel quartiere Marcory, 4 km a sud rispetto a Pletau, al prezzo di 18.000 CFA,  ma quando sono arrivato, lo stesso era chiuso e ho dovuto pernottare al vicino Hotel Hamanieh, al prezzo di 25.000 CFA, per una doppia con aria condizionata e wifi non funzionante.

Dal quartiere di Marcory, per raggiungere Assinie, mi sono recato a piedi sulla strada principale di Marcory a 500 mt. dal mio Hotel, dove passano i minibus provenienti dalla Gare du Bassam.

Da lì non ho trovato minibus diretti per Assinie, ma è necessario cambiare a Grand Bassam.

Il viaggio in minibus per la gare de routiere di Grand Bassam, ubicata in Place de la Paix a 2 km a nord della spiaggia, costa 500 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Dalla gare de routiere di Grand Bassam, ho preso un minibus per Aboisso e sono sceso a Samo. Costo della corsa: 500 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Dalla strada principale di Samo, ho camminato per 500 mt. circa sulla strada per Assinie, raggiungendo così la gare de routiere di Samo, da dove partono, quando sono pieni, taxi collettivi per Assinie Mafia. Costo della corsa: 1.400 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Il minibus su mia richiesta mi ha lasciato al molo di attracco delle imbarcazioni a motore di Assinie Mafia. Il costo della stessa per attraversare il Canale di Assinie costa 2.500 CFA, per la corsa di andata e ritorno. Il viaggio dura 10 minuti.

Si giunge così alla bianchissima spiaggia di Copacabana. Ingresso libero.

Tornato, con un minibus diretto da Assinie al costo di 1.500 CFA, alla gare de routiere di Grand Bassam, ubicata in Place de la Paix a 2 km a nord della spiaggia, ho preso un taxi collettivo per la Spiaggia al prezzo di 200 CFA (è il costo di ogni corsa in Città).

Il costo di ingresso alla spiaggia di Grand Bassam è di 500 CFA.

Grand Bassam, appare sicura e si gira tranquillamente a piedi.

Tornato al quartiere Marcory di Abidjan e precisamente alla gare routiere di Grand Bassam, ho preso un taxi privato per Le Plateau, al prezzo di 1.000 CFA.

Le Plateau, la Domenica appare deserto, ma sicuro in quanto ci sono ad ogni angolo le guardie di sicurezza.

Da Le Plateau , ho preso un taxi privato per Cathedrale St Paul, al prezzo di 1.000 CFA.

L’ingresso per la Cathedrale St Paul è gratuito.

Il vicino Musee des Civilitasions, raggiungibile a piedi, è chiuso la Domenica.

Dal Musee des Civilitasions, ho preso un taxi privato per Hotel Ivoire, ubicato in Cocody (il quartiere più esclusivo di Abidjan), al prezzo di 1.000 CFA.

Dal Hotel Ivoire, ho preso un taxi privato per Galerie Fakhoury (chiusa la Domenica), ubicato in Cocody (il quartiere più esclusivo di Abidjan), al prezzo di 1.000 CFA.

Dal Galerie Fakhoury, ho preso un taxi privato per Hotel de la Gare, uno dei più economici della Città, ubicato in Adjamè, il quartiere più pericoloso di Abidjan, al prezzo di 2.000 CFA.

Il costo di una camera singola all’Hotel de la Gare, è di 7.000 CFA, con ventilatore e 14.000 CFA, con aria condizionata.  WIFI, non funzionante, colazione non inclusa.

Prestare molta attenzione ad Adjamè, il quartiere più pericoloso di Abidjan. Non uscire a piedi dopo il tramonto e anche durante il giorno prestare molta attenzione.

Dal mio Hotel, ho camminato circa 200 mt. per raggiungere le caotica strada dove partono i Bus delle vari compagnie dirette a nord e a ovest della Costa d’Avorio.

Per trovare quello diretto alla Capitale mi ha aiutato un tipo a cui ho dovuto dare 1.000 CFA.

Ci sono diverse compagnie che ogni giorno effettuano numerose corse per Yamoussoukro. Io ho preso un bus della compagnia la J.T.B., diretto a Bouakè, che mi ha lasciato alla periferia sud della Capitale. Costo della corsa: 3.000 CFA. Durata del viaggio: 4 ore scarse (effettua una marea di fermate).

Da lì ho preso un taxi collettivo per la Basilique Notre Dame de la Paix di Yamoussoukro, al prezzo di 500 CFA.

La Basilique Notre Dame de la Paix di Yamoussoukro, è simile alla Basilica di San Pietro della Città del Vaticano. Il costo dell’ingresso è di 2.000 CFA. Sono disponibili delle guide in inglese. Non è possibile fare foto all’interno.

Yamoussoukro, è la Capitale politica della Costa d’Avorio, anche se tutti gli uffici del Governo e le Ambasciate sono ad Abidjan. Con i suoi viali enormi semi deserti, a parte la succitata Basilica non offre nulla di interessante da vedere anche perché il Palazzo Presidenziale è chiuso al Pubblico. Però davanti alle mura dello stesso c’è un laghetto infestato dai coccodrilli, che ogni giorno intorno alle ore 17.00 vengono nutriti, da una persona esperta , offrendo uno spettacolo degno di nota per i visitatori.

Dal lì ho preso un taxi collettivo per la Gare Routiere di Yamoussoukro, al prezzo di 200 CFA.

Dalla Gare Routiere di Yamoussoukro, ubicata a sud della Città, ho preso un bus per Man, al prezzo di 6.000 CFA. Durata del viaggio: 8 ore scarse (effettua una marea di fermate). Le prime 3 ore le ho fatte seduto in terra nel corridoio perchè il bus era troppo pieno.

A Man il Bus arriva proprio in centro Città.

Man è una bella Cittadina in mezzo alle Colline.

A Man pensavo di dormire al centralissimo Hotel Leveneur, ma ho scoperto che lo stesso non è più in attività.

Ho dormito quindi all’Hotel Amointrin, ubicato in Rue du Lycee Professional, nella periferia di Man. Prezzo della camera: 15.000 CFA (ho ottenuto uno sconto di 1.000 CFA). Acqua calda in secchi, disponibile. Aria condizionata. Wifi funzionante.

Per raggiungerlo in taxi collettivo, la sera ho pagato 500 CFA.

La mattina seguente ho camminato per 500 mt. Circa su strada sterrata per raggiungere la strada asfaltata principale, dove ho preso un taxi collettivo per le Cascades pagandolo 1.000 CFA.
Le cascate di Man aprono alle 9.00 di Mattina, ma se ti presenti prima come ho fatto io è probabile che un ragazzo del Villaggio vicino ti accompagni a vederle per 500 CFA, oltrepassando sulla sinistra il cancello di ingresso.

Dalle Cascate, se vuoi tornare in centro a Man, devi camminare per oltre un km, su strada sterrata fino a trovare la strada asfaltata dove puoi prendere uno dei numerosi taxi collettivi che al prezzo di 500 CFA, ti porta in centro Città.

La Gare du Rutiere di Mn è ubicata in centro, sulla strada principale di fronte al distributore di carburante.

Dalla gare de routiere di Man, parte quando è pieno (puoi aspettare anche più di 1 ora) un minibus per Dananè. Costo della corsa: 2.000 CFA. Durata del viaggio: 1 ora e mezza circa. Lo stesso effettua numerose fermate.

Il minibus succitato termina la corsa alla gare de routiere di Dananè, nella periferia est della Città. Da qui sono rari i taxi collettivi per Kpantiaplay, al confine con la Liberia. Facile invece è trovare una Motorbike, al prezzo di 10.000 CFA. Io però contrattando fortemente ne ho trovata una a 5.000 CFA.

La strada tra Dananè e Kpantiaplay, al confine con la Liberia, è terribile. Sono circa 20 km, di strada sterrata, a tratti sabbiosa, con buche gigantesche, che diventa impraticabile dopo le pioggie.

Abbastanza agevolmente ho ottenuto il timbro di uscita dalla Costa d’Avorio.

Poi ho camminato per circa 100 mt. scarsi per raggiungere la Liberia.

Nessun commento:

Posta un commento