RECENSIONE DEL VIAGGIO IN COSTA D’AVORIO (Abidjan, Assinie, Grand Bassam, Yamoussoukro e Man), LIBERIA (Ganta, Buchanan, Marshall, Monrovia e Robertsport) E SIERRA LEONE (Potoru, Tiwai Island, Bo, Freetown, Tacugama Schimpanzee Sanctuary, Kent, Banana Island, John Obey, York, Tokeh, River 2, Sussex, Lumley, Cline Town, Kissy e Tagrin).



COSTA D’AVORIO

Volo della Compagnia Brussels Ailines da Linate ad Abidjan (Costa d’Avorio), con scalo a Bruxelles e scalo tecnico a Ouagadougou (Burkina Faso). (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate ad Abidjan (Costa d’Avorio) e da Freetown (Sierra Leone): Euro 640,24).

In Costa d’Avorio c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d'Avorio presenti in Italia o all’estero.  E’ possibile richiedere il visto di ingresso on-line e ritirarlo all’arrivo all’aeroporto di Abidjan. Per le procedure relative alla registrazione e al pagamento, consultare il sito internet: www.snedai.com, dove e’ necessario inserire i dati del viaggio, caricare lo scann del passaporto, la prenotazione del volo andata e ritorno e la prenotazione alberghiera (è sufficiente la prenotazione  online tramite i siti classici come booking.com, anche solo della prima notte). Poi bisogna procedere al pagamento di Euro 73,00, tramite carta di credito. Si riceve così dopo circa 2 o 3 giorni la E-VISA, da stampare e da presentare all’Aeroporto di Abidjan, dove dopo aver preso le impronte digitali e essere stati fotografati, si ottiene il visto vero proprio sul Passaporto.

Poi ad un altro desk, si ottiene il timbro di ingresso sul passaporto.

In Costa d’Avorio molte persone parlano Francese ma pochissime parlano Inglese.

Religioni: musulmana (35-40%), cristiana (30%), il resto animisti.

In Costa d’Avorio generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Dall’Aeroporto Internazionale di Abidjan (Costa d’Avorio), ubicato circa 15 km a sud di Plateau, il centro della Capitale economica del Paese, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi al prezzo di 5.000 CFA. Il viaggio dura mezz’ora scarsa.

Per l’Hotel avevo prenotato tramite Booking all’Hotel Residence Vera, ubicato nel quartiere Marcory, 4 km a sud rispetto a Pletau, al prezzo di 18.000 CFA,  ma quando sono arrivato, lo stesso era chiuso e ho dovuto pernottare al vicino Hotel Hamanieh, al prezzo di 25.000 CFA, per una doppia con aria condizionata e wifi non funzionante.

Dal quartiere di Marcory, per raggiungere Assinie, mi sono recato a piedi sulla strada principale di Marcory a 500 mt. dal mio Hotel, dove passano i minibus provenienti dalla Gare du Bassam.

Da lì non ho trovato minibus diretti per Assinie, ma è necessario cambiare a Grand Bassam.

Il viaggio in minibus per la gare de routiere di Grand Bassam, ubicata in Place de la Paix a 2 km a nord della spiaggia, costa 500 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Dalla gare de routiere di Grand Bassam, ho preso un minibus per Aboisso e sono sceso a Samo. Costo della corsa: 500 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Dalla strada principale di Samo, ho camminato per 500 mt. circa sulla strada per Assinie, raggiungendo così la gare de routiere di Samo, da dove partono, quando sono pieni, taxi collettivi per Assinie Mafia. Costo della corsa: 1.400 CFA. Durata del viaggio: 1 ora circa.

Il minibus su mia richiesta mi ha lasciato al molo di attracco delle imbarcazioni a motore di Assinie Mafia. Il costo della stessa per attraversare il Canale di Assinie costa 2.500 CFA, per la corsa di andata e ritorno. Il viaggio dura 10 minuti.

Si giunge così alla bianchissima spiaggia di Copacabana. Ingresso libero.

Tornato, con un minibus diretto da Assinie al costo di 1.500 CFA, alla gare de routiere di Grand Bassam, ubicata in Place de la Paix a 2 km a nord della spiaggia, ho preso un taxi collettivo per la Spiaggia al prezzo di 200 CFA (è il costo di ogni corsa in Città).

Il costo di ingresso alla spiaggia di Grand Bassam è di 500 CFA.

Grand Bassam, appare sicura e si gira tranquillamente a piedi.

Tornato al quartiere Marcory di Abidjan e precisamente alla gare routiere di Grand Bassam, ho preso un taxi privato per Le Plateau, al prezzo di 1.000 CFA.

Le Plateau, la Domenica appare deserto, ma sicuro in quanto ci sono ad ogni angolo le guardie di sicurezza.

Da Le Plateau , ho preso un taxi privato per Cathedrale St Paul, al prezzo di 1.000 CFA.

L’ingresso per la Cathedrale St Paul è gratuito.

Il vicino Musee des Civilitasions, raggiungibile a piedi, è chiuso la Domenica.

Dal Musee des Civilitasions, ho preso un taxi privato per Hotel Ivoire, ubicato in Cocody (il quartiere più esclusivo di Abidjan), al prezzo di 1.000 CFA.

Dal Hotel Ivoire, ho preso un taxi privato per Galerie Fakhoury (chiusa la Domenica), ubicato in Cocody (il quartiere più esclusivo di Abidjan), al prezzo di 1.000 CFA.

Dal Galerie Fakhoury, ho preso un taxi privato per Hotel de la Gare, uno dei più economici della Città, ubicato in Adjamè, il quartiere più pericoloso di Abidjan, al prezzo di 2.000 CFA.

Il costo di una camera singola all’Hotel de la Gare, è di 7.000 CFA, con ventilatore e 14.000 CFA, con aria condizionata.  WIFI, non funzionante, colazione non inclusa.

Prestare molta attenzione ad Adjamè, il quartiere più pericoloso di Abidjan. Non uscire a piedi dopo il tramonto e anche durante il giorno prestare molta attenzione.

Dal mio Hotel, ho camminato circa 200 mt. per raggiungere le caotica strada dove partono i Bus delle vari compagnie dirette a nord e a ovest della Costa d’Avorio.

Per trovare quello diretto alla Capitale mi ha aiutato un tipo a cui ho dovuto dare 1.000 CFA.

Ci sono diverse compagnie che ogni giorno effettuano numerose corse per Yamoussoukro. Io ho preso un bus della compagnia la J.T.B., diretto a Bouakè, che mi ha lasciato alla periferia sud della Capitale. Costo della corsa: 3.000 CFA. Durata del viaggio: 4 ore scarse (effettua una marea di fermate).

Da lì ho preso un taxi collettivo per la Basilique Notre Dame de la Paix di Yamoussoukro, al prezzo di 500 CFA.

La Basilique Notre Dame de la Paix di Yamoussoukro, è simile alla Basilica di San Pietro della Città del Vaticano. Il costo dell’ingresso è di 2.000 CFA. Sono disponibili delle guide in inglese. Non è possibile fare foto all’interno.

Yamoussoukro, è la Capitale politica della Costa d’Avorio, anche se tutti gli uffici del Governo e le Ambasciate sono ad Abidjan. Con i suoi viali enormi semi deserti, a parte la succitata Basilica non offre nulla di interessante da vedere anche perché il Palazzo Presidenziale è chiuso al Pubblico. Però davanti alle mura dello stesso c’è un laghetto infestato dai coccodrilli, che ogni giorno intorno alle ore 17.00 vengono nutriti, da una persona esperta , offrendo uno spettacolo degno di nota per i visitatori.

Dal lì ho preso un taxi collettivo per la Gare Routiere di Yamoussoukro, al prezzo di 200 CFA.

Dalla Gare Routiere di Yamoussoukro, ubicata a sud della Città, ho preso un bus per Man, al prezzo di 6.000 CFA. Durata del viaggio: 8 ore scarse (effettua una marea di fermate). Le prime 3 ore le ho fatte seduto in terra nel corridoio perchè il bus era troppo pieno.

A Man il Bus arriva proprio in centro Città.

Man è una bella Cittadina in mezzo alle Colline.

A Man pensavo di dormire al centralissimo Hotel Leveneur, ma ho scoperto che lo stesso non è più in attività.

Ho dormito quindi all’Hotel Amointrin, ubicato in Rue du Lycee Professional, nella periferia di Man. Prezzo della camera: 15.000 CFA (ho ottenuto uno sconto di 1.000 CFA). Acqua calda in secchi, disponibile. Aria condizionata. Wifi funzionante.

Per raggiungerlo in taxi collettivo, la sera ho pagato 500 CFA.

La mattina seguente ho camminato per 500 mt. Circa su strada sterrata per raggiungere la strada asfaltata principale, dove ho preso un taxi collettivo per le Cascades pagandolo 1.000 CFA.
Le cascate di Man aprono alle 9.00 di Mattina, ma se ti presenti prima come ho fatto io è probabile che un ragazzo del Villaggio vicino ti accompagni a vederle per 500 CFA, oltrepassando sulla sinistra il cancello di ingresso.

Dalle Cascate, se vuoi tornare in centro a Man, devi camminare per oltre un km, su strada sterrata fino a trovare la strada asfaltata dove puoi prendere uno dei numerosi taxi collettivi che al prezzo di 500 CFA, ti porta in centro Città.

La Gare du Rutiere di Mn è ubicata in centro, sulla strada principale di fronte al distributore di carburante.

Dalla gare de routiere di Man, parte quando è pieno (puoi aspettare anche più di 1 ora) un minibus per Dananè. Costo della corsa: 2.000 CFA. Durata del viaggio: 1 ora e mezza circa. Lo stesso effettua numerose fermate.

Il minibus succitato termina la corsa alla gare de routiere di Dananè, nella periferia est della Città. Da qui sono rari i taxi collettivi per Kpantiaplay, al confine con la Liberia. Facile invece è trovare una Motorbike, al prezzo di 10.000 CFA. Io però contrattando fortemente ne ho trovata una a 5.000 CFA.

La strada tra Dananè e Kpantiaplay, al confine con la Liberia, è terribile. Sono circa 20 km, di strada sterrata, a tratti sabbiosa, con buche gigantesche, che diventa impraticabile dopo le pioggie.

Abbastanza agevolmente ho ottenuto il timbro di uscita dalla Costa d’Avorio.

Poi ho camminato per circa 100 mt. scarsi per raggiungere la Liberia.

LIBERIA


In Liberia c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Costa d'Avorio presenti in Italia o all’estero.  Non è’ possibile richiedere il visto di ingresso on-line o all’aeroporto. Io l’ho chiesto all’Ambasciata della Liberia a Roma con sede in Piazzale delle Medaglie d'oro n. 7, Email: ambaliberia.roma@gmail.com. L’impiegata che parla un ottimo Italiano, è molto gentile e disponibile e risponde sia all’email che al telefono.
Ho trasmesso i seguenti documenti tramite corrierre:

-2 fototessere a colori scattate recentemente;
- passaporto originale;
 - Biglietto aereo di andata e ritorno;
- Formulario di domanda di visto d’ingresso compilato e firmato;
- fotocopia libretto della Febbre Gialla;
- 70 Euro in contanti;

In soli 2 giorni ho ottenuto il visto turistico valido per 90 giorni.
Poi ho mandato il mio corriere a ritirarlo

In Liberia la lingua ufficiale è l’inglese e quindi quasi tutti parlano Inglese.

Religioni: Animisti 40%, cristiani 40%, musulmani 20%.

Alla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), devi passare diversi controlli, prima di ottenere, il timbro di ingresso sul Passaporto.
Un poliziotto, mi ha chiesto gentilmente una mancia e gli ho dato un dollaro.

Tenere presente che in Liberia si usa il dollaro Americano per pagare le spese più grandi come gli Hotel, mentre il Dollaro della Liberia per pagare i Ristoranti, Supermercati, mezzi di trasporto,ect.

Alla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), ci sono 2 cambiavalute che non cambiano Euro, ma cambiano Dollari Americani al seguente tasso di cambio: 1 USD = 155 LRD In Monrovia il tasso di Cambio è: 1 USD = 160 LRD

 Dalla Frontiera terrestre di Kpantiaplay (Liberia), c’è un taxi collettivo che parte per Monrovia quando è pieno ma è probabile aspettare anche diverse ore prima che si riempia. Il viaggio dura circa 8 ore.

Una soluzione più veloce è quella di prendere una motorbike, che impiega circa 2 ore e mezza abbondanti per coprire i 70 km, di strada sterrata, a tratti in pessime condizioni, che separa Kpantiaplay dalla Città di Ganta. Ci sono diversi posti di blocco, dove è necessario mostrare il passaporto per la registrazione. La Polizia è quasi sempre gentile e generalmente non chiede soldi agli stranieri. Può capitare che a volte ti venga chiesto una mancia. In questo caso te la puoi cavare con 50  o 100 LRD.


A Ganta ho passato la Notte al E.D. Motel, ubicato proprio sulla strada principale difronte al posteggio dei minibus e dei taxi collettivi per Monrovia. Il costo di una singola dotata di ventilatore è di 10 USD, con bagno in camera e 5 USD, con bagno in Comune.

Da Ganta partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Monrovia. Il costo della corsa è di 1.000 LRD. Il viaggio di 260 km circa, interamente asfaltati, dura 3 ore e mezza circa.

A Monrovia tutti i mezzi di trasporto provenienti da nord e da est della Liberia, fermano a Paynesville, ubicata a 16 km a sud – est della Capitale.

Da Paynesville partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Buchanan. Il costo della corsa è di  550 LRD. Il viaggio di 130 km circa, interamente asfaltati, dura 2 ore abbondanti.  

A Buchanan, il taxi collettivo mi ha lasciato sulla strada principale, in pieno centro.

A Buchanan, ho noleggiato una motorbike, per una mezza giornata, al prezzo di 600 LRD per visitare la città e per andare alla Sunset Beach, ubicata 5 km a sud della Città.

La strada che collega Buchanan a Sunset Beach è sterrata.

L’ingresso alla Sunset Beach, che è una delle spiagge più belle di Buchanan, costa 200 LRD.

Il parcheggio dei taxi collettivi di Buchanan, è ubicato nella periferia nord – est della Città.

Da Buchanan partono, quando sono pieni, molti taxi collettivi per Paynesville che fermano anche a Marshall Junction. Il costo della corsa è di 500 LRD. Il viaggio di 120 km circa interamente asfaltati, dura 2 ore abbondanti.

Da Marshall Junction, ci sono molte motorbike, necessarie per raggiungere Marshall. Il costo della corsa è di  250 LRD. Il viaggio di 15 km circa di sterrato in buone condizioni, dura 20 minuti abbondanti.

A Marshall, ho noleggiato una piroga a remi, con 2 rematori, per andare a vedere gli Scimpanzee sulla Monkey Island, pagandola 20 USD. Se vuoi puoi noleggiare anche una imbarcazione a motore ma il costo della stessa è di 50 USD.

Da tenere presente che gli Scimpanzee, li puoi vedere solo dalla barca senza scendere a terra in quanto, essi sono aggressivi con l’Uomo.

La mia notte l’ho passata ad un Motel, ubicato sulla strada di collegamento tra Paynesville e Buchanan, 1 km abbondante a nord – est rispetto Marshall Junction. Il costo è di 10 USD, per una camera matrimoniale, con ventilatore. In dotazione anche 2 preservativi. Solo acqua fredda in secchi disponibile. Musica a palla fino a dopo mezzanotte.

Difronte al Motel succitato passano numerosi taxi collettivi diretti a Paynesville. Il costo della corsa è di  120 LRD. Il viaggio di 15 km circa interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 45 minuti a seconda del traffico.

Da Paynesville passano numerosi taxi collettivi per il centro della Capitale Monrovia (Broad Street). Il costo della corsa è di  120 LRD. Il viaggio di 16 km circa, interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 40 minuti circa a seconda del traffico.

Monrovia è una città all’apparenza sicura di giorno. Si gira bene a piedi mentre dopo il tramonto conviene utilizzare il taxi.

Per fotografare i Monumenti e il Palazzo dell’assemblea Nazionale, ubicati in Ashmun Street, difronte alla Biblioteca Nazionale ho pagato la custode 500 LRD.

Per muoversi in Centro a Monrovia puoi usufruire di un breve mezzo a tre ruote al costo di 30 LRD per una breve corsa.

Se dal centro di Monrovia, vuoi raggiungere Robertsport, devi raggiugere il posteggio dei taxi collettivi di Duala, ubicato 7 km a nord della Capitale.

Per raggiungere Duala è necessario usufruire di un taxi collettivo che parte in United Nations Drive, in corrispondenza dell’incrocio con Broad Street. Il costo della corsa è di 50 LRD. Il viaggio di 7 km circa, interamente asfaltati, dura da 20 minuti a 40 minuti circa a seconda del traffico.

Dal posteggio di Duala, partono, quando sono pieni, alcuni taxi collettivi per Robertsport. Il costo della corsa è di 700 LRD. Il viaggio di 100 km abbondanti, di cui gli ultimi 43 km sterrati, dura 3 ore circa.

Ci sono diversi posti di blocco, dove è necessario mostrare il passaporto per la registrazione. La Polizia è quasi sempre gentile e generalmente non chiede soldi agli stranieri. Può capitare che a volte ti venga chiesto una mancia. In questo caso te la puoi cavare con 50  o 100 LRD.  

Dal posteggio dei taxi di Robertsport, ubicato in pieno centro, vicino al Lago Piso ho noleggiato una motorbike che per 180 LRD (andata e ritorno), mi ha portato alla Cassava Beach, la spiaggia più bella della zona, ubicata 3 km a sud – est, l’ultimo dei quali sterrato.

A Robertsport, ho dormito in una Guesthouse, ubicata difronte alla Emmanuel Chapel, in pieno centro, al prezzo di 25 USD. Wifi non disponibile. Ventilatore poco funzionante. Acqua fredda in secchi disponibile.

Dal posteggio di Robertsport partono, quando sono pieni, alcuni taxi collettivi per Bo, alla frontiera con la Sierra Leone. Il costo della corsa è di 700 LRD. Il viaggio di 96 km, di cui i primi 43 km sterrati, dura 3 ore circa.

A Bo c’è un ragazzo che ti cambia moneta con i seguenti tassi di cambio:  1 £ = 8.900 SLL, 1 Euro = 8.700 SLL, 1 USD = 8.300 SLL (con biglietti da 100 USD; con biglietti da 50, 20 e 10 il cambio è peggiore)

Alla Frontiera Liberiana di Bo, è necessario registrare il Passaporto prima di ottenere il Timbro di uscita dal Paese. Poi c’è il controllo del certificato della Febbre Gialla.

Per raggiungere la Frontiera della Sierra Leone è necessario camminare per circa 1 km, ho prendere un motortaxi.


SIERRA LEONE

In Sierra Leone c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari della Sierra Leone presenti in Italia o all’estero. E’ possibile richiedere il visto di ingresso on-line e ottenere così il visto all’arrivo all’aeroporto di Freetown, o a tutte le frontiere terrestri. Per le procedure relative alla registrazione e al pagamento, consultare il sito internet: https://www.visitsierraleone.org/visiting-sierra-leone/getting-there/visa-application, dove e’ necessario inserire i dati del viaggio, caricare lo scann del passaporto, la prenotazione del volo andata e ritorno e la prenotazione alberghiera (è sufficiente la prenotazione  online tramite i siti classici come booking.com, anche solo della prima notte). Poi bisogna procedere al pagamento di 120 USD, tramite carta di credito. Si riceve così dopo circa 2 o 3 giorni la E-VISA, da stampare, insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento e da presentare all’Aeroporto di Freetown o a tutte le frontiere terrestri, dove si ottiene il visto vero proprio sul Passaporto. Tenere presente che sulla E-VISA, anche se si è dichiarato di voler entrare in Sierra Leone, via terra, ti verrà scritto che il porto di ingresso è l’Aeroporto di Freetown, ma questo non rappresenta un problema, ma è la prassi. Ricordarsi poi di stampare almeno 3 copie della E-visa e della ricevuta di  avvenuto pagamento, che potrebbero essere chieste ai numerosi posti di blocco presenti nel Paese.

In Sierra Leone la lingua ufficiale è l’inglese e quindi quasi tutti parlano Inglese.

Religioni: Musulmani 60%, animisti 30%, cristiani 10%

Una volta ottenuto il visto e il timbro di ingresso bisogna mostrare il certificato della Febbre Gialla e qui ho incontrato il mio problema, in quanto i 2 baldi giovani desiderosi di ottenere un po' di denaro da uno straniero, cercavano di convincermi che per entrare nel Paese fosse obbligatoria la Vaccinazione contro il Colera, in quanto c’era una epidemia in atto e quindi mi avrebbero fatto il timbro dell’avvenuta vaccinazione al costo di 30 USD, senza farmi la vaccinazione. Logicamente tutto falso e io mi sono opposto ma alla fine dopo aver valutato la loro insistenza e arroganza ho dovuto pagare 20 USD, ottenendo uno sconto di 10 USD. Prima di lasciare la frontiera un altro addetto ha voluto la mancia. Me la son cavata con 10.000 SLL.

Da Bo in Liberia ho preso una motortaxi che mi ha condotto dapprima a quella della Sierra Leone, aspettandomi per le pratiche di ottenimento del visto di ingresso e poi fino al Villaggio di  Kambama al prezzo di 200.000 SLL. Il viaggio di 90 km, quasi interamente sterrati (è in costruzione una nuova strada asfaltata) di cui gli ultimi 10, in pessime condizioni, dura 3 ore scarse.

Ci sono diversi posti di blocco, dove è necessario mostrare il passaporto per la registrazione. La Polizia è quasi sempre gentile e generalmente non chiede soldi agli stranieri, ma a volte li chiede al tuo Motor driver, che poi logicamente li farà pagare a te.  

Se devi fare scorta di viveri lo puoi fare nella Cittadina di Potoru.

Nel Villaggio di Kambama, il giovane Capo Villaggio, ti aiuterà ad organizzare la tua escursione a Tiwai Island, sul Fiume Moa, al costo di 200.000 SLL, che include il costo dell’imbarcazione a motore o la piroga a remi, la sistemazione in tenda sull’Isola e la Guida (30.000 SLL) necessaria ad avvistare le numerose scimmie uccelli presenti sull’Isola. A questo è auspicabile dare una mancia di almeno 20.000 SLL.

L’Isola di Tiwai offre un ecosistema unico al Mondo dove numerose specie di Primati e Uccelli vivono in armonia. Avvistarli non è comunque semplice perché gli stessi dimorano su alberi molto alti.

Da Villaggio di Kambama, in Sierra Leone ho preso una motortaxi che mi ha condotto fino alla Cittadina di Bandajuma al prezzo di 75.000 SLL. Il viaggio di 40 km, scarsi, dei quali i primi 10 sterrati in pessime condizioni, mentre i rimanenti quasi tutti asfaltati, dura da 1 ora abbondante.

Dal posteggio dei taxi di Bandajuma, ubicato in pieno centro, partono, quando sono pieni, alcuni taxi collettivi per Bo, in la Sierra Leone. Il costo della corsa è di  15.000 SLL. Il viaggio di 53 km, tutti asfaltati, dura 1 ora abbondante.

Il taxi succitato termina la corsa nei pressi della rotatoria compresa tra Prince Williams Street e Tikonko Road, in pieno centro a Bo.

Se vuoi andare a Freetown, devi raggiungere il posteggio di minibus e dei Bus, ubicato nella periferia ovest di Bo. Per farlo prendere una motorbike al prezzo di 5.000 SLL.

Dal posteggio succitato di Bo, partono, quando sono pieni, frequenti minibus per Freetown, la Capitale della in la Sierra Leone. Il costo della corsa è di  40.000 SLL. Il viaggio di 230 km, tutti asfaltati, dura 4 ora circa.

In Freetown se sei diretto a Lumley devi scendere a Hastings, 12 km a sud – est del centro di Freetown, attraversare la strada e prendere un altro minibus.

Altrimenti è necessario rimanere sul minibus fino a raggiungere il centro di Freetown, che appare sicuro dall’Alba al Tramonto, mentre dopo è opportuno spostarsi in Motorbike, Tuc Tuc o  in taxi.

A Freetown, ho soggiornato al YMCA, che è una delle sistemazioni più economiche della Città. E’ ubicato in pieno centro, in Fort Street, a circa 600 mt, dal Cotton Tree. Il costo per ogni notte è di 150.000 SLL. Zanzariera, colazione, WIFI inclusi. Bagno in comune. Tv in camera. Buono il livello di pulizia e sicurezza.

A centro a Freetown , in Siaka Steven Street, nei pressi della Banca Centrale e dell’Ufficio Postale  ci sono dei ragazzi che, tutti i giorni, tranne la Domenica mattina, ti cambiano moneta con il seguente tasso di cambio:1 USD = 8.500 SLL


Per raggiungere Tacugama Chimpanzee Sanctuary (http://www.tacugama.com), ubicato 12 km a sud del centro di Freetown, ho preso una motorbike al prezzo di 15.000 SLL. L’ultimo km abbondante è su strada sterrata in pessime condizioni.

Tacugama Chimpanzee Sanctuary, è aperto tutti i giorni alle ore 10.30 e alle ore 16.00. Il costo di ingresso è di 125.000 SLL. E’ richiesta la prenotazione solo se si fa parte di un gruppo numeroso. Se sei da solo o in poche persone puoi presentarti 15 minuti prima dell’orario di apertura.

Al Tacugama Chimpanzee Sanctuary è possibile vedere per la durata di circa 1 ora e mezza circa gli Chimpanzee, mentre vengono nutriti.

Dal Tacugama Chimpanzee Sanctuary, è necessario camminare per 1 km abbondante in discesa prima di raggiungere la strada asfaltata a Regent, dove passano i mezzi di trasporto. Da lì ho preso una motorbike per Kent, percorrendo in meno di un’ora i 48 km. Prezzo della corsa: 40.000 SLL.

Da lì ho noleggiato una imbarcazione a motore al prezzo di 150.000 SLL (andata e ritorno) per la corsa di 20 minuti circa per raggiungere Dublin in Banana Island.

Per mettere piede a Dublin in Banana Island, ho dovuto pagare il biglietto di ingresso di 20.000 SLL.

Mi ha accompagnato alla visita di Dublin in Banana Island, il Driver della Barca. In cambio gli ho dato una mancia di 10.000 SLL.

Tornato a Kent, ho noleggiato una motorbike per mezza giornata al prezzo di 150.000 SLL, che mi ha consentito di vedere le seguenti Spiagge: John Obey Beach, York Beach, Tokeh Beach, River Two Beach and Sussex beach.

L’ingresso a Tokeh Beach costa 5.000 SLL.

L’ingresso a River Two  Beach costa 5.000 SLL.

L’ingresso a Sussex Beach costa 2.000 SLL.

La strada sterrata di 8 km scarsi che separano Tokeh Beach da River Two  Beach è in pessime condizioni.

Una volta terminato il mio Tour a Lumley, ho preso una motorbike, che mi ha portato al mio Hotel  YMCA, percorrendo i 10 km in venti minuti scarsi al prezzo di 15.000 SLL.

Il Museo Nazionale, ubicato vicino al Cotton Tree, è aperto tutti i giorni tranne la Domenica dalla 10.00 alle 17.00. Il costo di ingresso è di 7500 SLL.

Per raggiungere il Museo delle Ferrovie, ubicato in Cline Town, 12 km a est del centro di Freetown, ho preso un Tuc tuc al prezzo di 4000 SLL. Il mezzo mi ha lasciato alla rotatoria sulla Statale, dalla quale ho dovuto camminare per 200 mt. circa per raggiungere il Museo succitato.

 Il Museo delle ferrovie, ubicato in Cline Town, è aperto tutti i giorni tranne la Domenica dalla 10.00 alle 17.00. Il costo di ingresso per gli stranieri è di 5 USD.

Per raggiungere Kissy Ferry Terminal, ubicato 2,5 km a sud – est del Museo delle Ferrovie, in Cline Town, ho preso una motorbike al prezzo di 3000 SLL.

 Dal Kissy Ferry Terminal parte dall’alba al tramonto ogni 2 ore e mezza circa un traghetto passeggeri diretto a Tagrin, che attraversa la Baia omonima per 8 km, in circa 40 minuti. Prezzo della corsa: 5.000 SLL in seconda classe. Io ho preso il traghetto delle 14.30 che è partito con 40 minuti di ritardo.

Per raggiungere il Lungi International Airport (FNA), ubicato in Cline Town, 13 km a nord - ovest di Tagrin, ho preso una motorbike al prezzo di 15.000 SLL. Durata della corsa: 20 minuti. Anche i taxi collettivi effettuano la medesima corsa.

Ci sono anche delle imbarcazioni veloci che ti portano all’Aeroporto da Freetown, al prezzo di circa 30 USD.

All’Aeroporto di Lungi International Airport (FNA), ottengo facilmente il timbro di uscita dal Paese, senza compilare alcun modulo. Ci sono 2 controlli sicurezza, l’ultimo dei quali ti controllano il bagaglio a mano aprendolo.

Volo delle ore 19.15 della Compagnia Brussels Ailines da Freetown (Sierra Leone) a Malpensa (Va), con scalo tecnico a Monrovia (Liberia) e scalo a Bruxelles (Belgio). (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate ad Abidjan (Costa d’Avorio) e da Freetown (Sierra Leone): Euro 640,24).


















Nessun commento:

Posta un commento