RECENSIONE VIAGGIO IN SENEGAL.




C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Senegal per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Senegal circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Dakar;

In Senegal molte persone parlano Francese ma poche parlano Inglese.

Religioni: musulmana (94%), cristiana (4%), animista (2%).

In Senegal generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Appena sbarcato a Rosso sul lato del Senegal, sarà un  poliziotto che preleverà il tuo Passaporto e ti accompagnerà al Desk per ottenere il timbro di ingresso del Senegal. Tieni presente che non c’è nulla da pagare per questo servizio.

Dal posto di frontiera Senegale di Rosso al Garage dei taxi Brousse c’è un km scarso. Questo tratto si può compiere a piedi (sconsigliato) o con un motor taxi al prezzo di 500 CFA.

Dal Garage di Rosso partono quando sono pieni scassati Sept Place per Dakar e per Saint Louis. Per quest’ultima località il prezzo è di 2.500 CFA. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 2 ore.

A Saint Louis la corsa termina alla Gare Routiere, ubicata 3,5 km a sud del Centro.

Una corsa in taxi tra la Gare Routiere e il centro di Saint Louis costa  1.000 CFA.

La Città Coloniale di Saint Louis, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si gira benissimo a piedi.

In centro a Saint Louis ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 650 CFA.

Dalla Gare Routiere di Saint Louis, partono 24 ore su 24 Sept Place (più veloci ma più costosi), Taxi Brousse (meno veloci, ma meno costosi) e Autobus (i più lenti ma i più economici) per Dakar.

Per un Taxi Brousse si spende 3.500 CFA. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 5 ore (264 Km).

A Dakar il taxi Brousse proveniente da Saint Louis ha terminato la corsa alla Gare Routiere Colobane, ubicata 10 km a nord del centro di Dakar. Una corsa di sera in taxi per Place de l’Indipendence costa 6.000 CFA.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Dakar è quella di pernottare all’Hotel Chez Nizar, ubicato in Ave Pompidou, 200 mt. a ovest rispetto a Place de l’Indipendence. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 15.000 CFA. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Per raggiungere l’Ile de Goree, da Dakar è necessario recarsi, anche a piedi, alla Gare Marittime, ubicata circa 1 km a nord est di Place de l’Indipendence, dalla quale partono ogni giorno diversi traghetti per l’Isola succitata. Il primo è alle 7.30. Vengono venduti solo biglietti di andata e ritorno perché all’Ile de Goree non c’è la biglietteria. Costo del biglietto andata e ritorno è di 5.200 CFA. Il viaggio dura 20 minuti.

All’Ile de Goree, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si gira benissimo a piedi. Non ci no infatti macchine. E’ un vero paradiso di tranquillità ad un tiro di fucile dalla Capitale.

Nel centro della Capitale si può camminare in sicurezza quando c’è luce. Evitare però di farlo da soli dopo il tramonto.

Se dal centro di Dakar si vuole raggiungere il Lac Rose, è necessario recarsi dapprima a Keur Massar, ubicata circa 20 km a nord – est del centro della Capitale. In teoria si può prendere un taxi per raggiungere la Gare Routiere Pompiers e da li prendere un taxi Brousse per Keur Massar, oppure attuare una mossa più veloce ma più costosa che consiste nel prendere un taxi provato fino a Keur Massar al prezzo di 6.000 CFA. La corsa dura mezz’ora scarsa.

Dal centro di Keur Massar, prendere l’Autobus n. 311, che con frequenza regolare collega questa cittadina al Village Artisanal sul Lac Rose, dove termina la corsa. Il biglietto si acquista a bordo e costa 200 CFA. Il viaggio dura 20 minuti circa.

 Il Lac Rose purtroppo non sempre offre quella classica colorazione Rosa. Per esempio quando l’ho visto io non era Rosa per niente. Comunque per chi fa il bagno tenere presente che si sta a galla senza nuotare come accade nel Mar Morto, in Giordania.

Da Keur Massar se si vuole raggiungere Saly è necessario prendere un Bus locale diretto verso est, al costo di 100 CFA e scendere nei pressi della Principale strada di collegamento tra la Capitale e la costa sud del Senegal. Camminare per 200 mt. circa fino a portarsi ai bordi della suddetta strada dove fermano i mezzi provenienti da Dakar. Prenderne uno diretto a Mbour. Costo del biglietto: 500 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 2 ore abbondanti.  

A Mbour, chiedere all’autista di lasciarti al bivio per Saly dove numerosi Sept Place partono per Saly. Costo del biglietto: 100 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 15’.

Il Sept Place ti lascia sulla Via principale di Saly. Da lì bisogna camminare per quasi 1 km per raggiungere la Spiaggia. Tenere presente che Saly è una delle Località balneari più famose del Senegal, dove i turisti Francesi la fanno da padrone.

Se vuoi raggiungere la Gare Routiere di Mbour, prendere un Spt Place dalla Via principale di Saly. Costo del biglietto: 200 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 20’.

Dalla Gare Routiere di Mbour partono quando sono pieni scassati Sept Place per Joal. Il prezzo della corsa è di 750 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora scarsa.

Dalla Gare Routiere di Joal, per raggiungere l’Hotel Le Thiouraye, ubicato a 2 km Dalla Bus Station, in parte al Fiume Mama Nguedj ho preso un Taxi collettivo al prezzo di 200 CFA.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Joal è quella di pernottare all’Hotel Le Thiouraye, ubicato in Ave in parte al Fiume Mama Nguedj. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 15.000 CFA. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

Da Joal, per raggiungere Fadiout Island,  è necessario prendere un Taxi collettivo al prezzo di 100 CFA e poi camminare per 700 mt. circa sul bellissimo ponte in legno.

Fadiout, è una bellissima Isola fatta di conchiglie dove ci sono sia Chiese che Moschee. Rappresenta un ottimo esempio di integrazione tra Cristiani e Musulmani. Si gira benissimo a piedi.

Dalla Gare Routiere di Joal, per raggiungere il Posto di Confine di Karang tra Senegal e Gambia risulta necessario prendere un Sept Place per Mbour, che parte quando è pieno. Il prezzo della corsa è di 750 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora scarsa. Dalla Gare Routiere di Mbour, prendere un Sept Place per Karang, che parte quando è pieno. Il prezzo della corsa è di 5.000 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza circa.

A Karang è’ possibile cambiare moneta in entrambi i lati del Confine. Il tasso di cambio è il seguente: 1 Euro = 55 D. 1 USD = 45 D.

Al posto di frontiera Senegalese è facile ottenere il timbro di uscita sul Passaporto.


Nessun commento:

Posta un commento