RECENSIONE VIAGGIO IN GAMBIA



C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Gambia per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Gambia circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Serekunda e Banjul;

In Gambia la Lingua ufficiale è l’Inglese.

Religioni: musulmana (90%), cristiana (9%), animista (1%).

In Gambia generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Alla Frontiera Gambiana Karang ho incontrato un po’ di problemi con un baldo giovanotto che dapprima mi ha perquisito il mio minuscolo zaino palmo a palmo, mentre tutte le altre persone di colore con valige enormi passavano indisturbate, poi mi voleva sequestrare le Medicine perché diceva che serviva la ricetta medica anche se in Italia non era necessaria e infine voleva farmi pagare il visto del quale però io non avevo bisogno. Alla fine, dopo circa 1 ora, me la son cavata dandogli una mancia di 100 D ottenendo così il timbro di ingresso del Gambia sul mio Passaporto.

Al posto di frontiera Karang in Gambia, c’è una strada sulla sinistra che conduce alla Bus Station dove partono, quando sono pieni, i Minibus per Barra. Il prezzo è di 30 D. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Da Barra ci sono traghetti che partono ogni ora abbondante per la Capitale Banjul attraversando il Gambia River. Il viaggio dura circa mezz’ora. Il biglietto si acquista al Desk e costa 25 D. Prima di andare nella sala di aspetto mi hanno fatto un accuratissimo controllo del Passaporto.

Banjul, è la Capitale del Gambia ma non la Città più grande. Si gira bene a piedi. L’attrazione più bella da visitare è l’Arco 22. Si può salire sopra lo stesso per ammirare un ottimo panorama della Capitale. Al costo di 100 D.

Dall’Arco 22, per raggiungere Bakau, è necessario prendere un taxi collettivo (six–six) per Jeswang al prezzo di 25 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 15 minuti circa. Da Jeswang, prendere un minibus (Gelli-gelli) per Bakau. Parte quando è  pieno. Il costo della corsa che dura 15 minuti è di 7 D. Se sei diretto al Bakau Lodge dillo all’autista che ti lascerà sulla strada principale a 30 mt. dall’Hotel.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bakau è quella di pernottare all’Hotel Bakau Lodge, con piscina, ubicato nella zona storica di Bakau a soli 200 mt- dalla spiaggia. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 600 D. Wifi non presente. Colazione non inclusa.

L’attrazione più importante di Bakau è il Kachikally Crocodile Pool, ubicato 1 km scarso dal Bakau Lodge. Per raggiungerlo bisogna addentrarsi nei meandri della Città vecchia chiedendo indicazioni di tanto in tanto alla gente del posto.

Il Kachikally Crocodile Pool è aperto dalle 9.00 fino al tramonto. Consente di vedere tantissimi Coccodrilli da vicino,ma soprattutto di toccarne uno, un maschio molto tranquillo abituato ad avere a che fare con i turisti. L’addetto al mantenimento della struttura ti guiderà con cura nella visita di questo luogo fantastico. L’ingresso è di 100 D, ma è quasi obbligatoria una mancia necessaria per sfamare i coccodrilli. Io ho dato 200 D. C’è anche un Museo annesso molto interessante.

Dal centro di Bakau, per raggiungere la splendida e deserta spiaggia di Cape Point, 2 km più a nord, è necessario prendere un tuc-tuc al prezzo di 25 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 5 minuti circa.

Dal centro di Bakau, per raggiungere la splendida spiaggia di Fajara, 3 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 30 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 5 minuti circa.

Dalla spiaggia di Fajara, per raggiungere la splendida spiaggia di Kotu, 6 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 65 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 10 minuti circa.

Dalla spiaggia di Kotu, per raggiungere la splendida spiaggia di Kololi che è la Localita balneare più frequentata dell’intero Gambia, 4 km più a sud - ovest, ho preso un taxi privato al prezzo di 60 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 7 minuti circa.

Tenere presente che non ci sono collegamenti diretti con mezzi pubblici tra Kololi e Kartong ma è necessario recarsi dapprima a Serekunda con un minibus (Gelli-gelli)  che si prende sulla strada principale di Kololi. Il prezzo della corsa è di 8 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 15 minuti circa.

Tenere presente che Serekunda è la più grande Città del Gambia e quindi la più caotica. C’è un traffico incredibile. Piacevole la visita al Market.

Dal Tippa Garage, ubicato in Bakoteh Junction, che è il principale nono dei trasporti per Bush taxi (taxi collettivi) e i Gelli-gelli diretti nell’entroterra, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per la Gare Routiere di Brikama. Il prezzo della corsa è di 15 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 45 minuti circa.

Dalla Gare Routiere di Brikama, ubicata in centro, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per Gunjur. Il prezzo della corsa è di 15 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 30 minuti circa. Se si è diretti a Kartong, comunicarlo all’autista che ti lascerà al bivio dove passano i taxi collettivi (six–six)  per Kartong.

Da Gunjur, per raggiungere il centro di Kartong, è necessario prendere un taxi collettivo (six–six) al prezzo di 10 D. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 20 minuti circa. Parte quando è  pieno.

Dal centro di Kartong se si vuole raggiungere Allahein River a Kartong, ubicato 6 km (pieni zeppi di posto di controllo) più a sud, dove c’è il posto di frontiera del Gambia è necessario prendere uno dei rari taxi collettivi al prezzo di 10 D oppure un taxi privato al prezzo di 30 D. Tenere presente che da lì è possibile ottenere il timbro di uscita del Gambia, attraversare il Fiume con una Piroga e giungere così nella Regione del Casamance in Senegal, tenendo presente però che lì non c’è nessun posto di frontiera Senegalese e quindi non è possibile ottenere il timbro di ingresso sul Passaporto.  Io mi sono limitato a fare qualche fotografia ai peschereggi, (destando comunque sospetto della Polizia di frontiera del Gambia, che mi ha fermato e mi ha perquisito lo zaino con gentilezza), per poi tornare a Brikama.

Dalla Gare Routiere di Brikama, ubicata in centro, partono quando sono pieni minibus (Gelli-gelli), per il posto di frontiera di Seleti per il Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa è di 50 D. Si paga al desk (dove è possibile cambiare anche moneta), prima di salire a bordo,. Il viaggio dura circa 40 minuti circa.

Al posto di frontiera di Seleti, si scende dal minibus (Gelli-gelli) e si ottiene velocemente il timbro di uscita dal Gambia. Qui è l’ultimo posto possibile per cambiare moneta. Poi devi risalire sul Minibus per affrontare ancora 2 km scarsi. Si scende ancora per un controllo del passaporto delle Autorità del Gambia, per poi risalire nuovamente sul Minibus per altri 500 mt. dove c’è il posto di frontiera Senegalese. Si ottiene qui facilmente il timbro di ingresso sul Passaporto. Camminare per altri 300 mt., fino ad incontrare sulla destra la Gare Routiere di Seleti (Senegal).

Nessun commento:

Posta un commento