REPORT DEL VIAGGIO IN REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (Kinshasa e Sanctuaire des bonobos).



Volo della Compagnia TAAG Angola Airlines da Luanda (Angola) a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo, con scalo tecnico, senza scendere dall’Aereo, a Brazzaville in Congo. (prezzo del biglietto di solo andata: 68.879 Kz).

Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari dell’Angola presenti in Italia o all’estero. All’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma, non rilasciano Visti di Transito.
Per ottenere quello turistico per la REPUBBLICA DEMOCRATICO DEL CONGO, all’Ambasciata a Roma, è necessario presentare la seguente documentazione:
1.      Modulo Visto Rep. Dem. Congo- compilato in tutte le sue parti e firmato di seguito allegato (l’ho si può scaricare da internet)
2.      Passaporto valido almeno 6 mesi
3.      Due foto tessere recenti su sfondo bianco
4.      Conferma della prenotazione alberghiera, timbrata e sottoscritta dall’Hotel ubicato nella Repubblica Democratica del Congo e attestata presso un’autorità locale in RDC oppure una lettera d'invito in originale della persona/ente/società/ong che si trova nella Rep. Dem. del Congo, vistata in loco dalla Direzione Generale dell'Immigrazione.
5.      Biglietti aerei o operativo dei voli di andata e ritorno 
6.      Fotocopia Libretto sanitario comprovante la vaccinazione contro la febbre gialla
7.      Diritti consolari: Euro 117
Tempistica per il rilascio del Visto turistico: 10 giorni, per la procedura normale.
Ottenere una conferma della prenotazione alberghiera, timbrata e sottoscritta dall’Hotel ubicato nella Repubblica Democratica del Congo e attestata presso un’autorità locale in RDC oppure una lettera d'invito in originale della persona/ente/società/ong che si trova nella Rep. Dem. del Congo, vistata in loco dalla Direzione Generale dell'Immigrazione, è veramente difficile. Io ho cercato di contattare diversi Hotel tramite il sito “Booking.com”, ma solo uno mi ha risposto e precisamente l’Hotel Poor Vous di Kinshasa che mi ha risposto così in inglese: “Legalizing of the reservation is done by Hotel de Ville (City Hall) which they charge as well $80 USD. Just to make sure, last time they used the legalized reservation it took them time and didn't receive the visa. To avoid expenses I would prefer if you CAN then get the Prise en Charge (letter of invitation) from the DGM immigration DRC (withing 5 business days)  for a safe a 100% confirmed route of getting the visa on time at your country. It's your choice though as the costs are involved in it $150 for Prise en charge and Legalized document for $80 USD, with a payment in advance payable by PayPal”.
Alla fine però ho deciso di prendere il Visto per la REPUBBLICA DEMOCRATICO DEL CONGO all’estero, che è meno costoso e più facile.
Quindi mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Yaoundè in Camerun in Camerun, perché qui è uno dei posti più facili al Mondo per ottenere il Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 12.00 di mattina e dietro presentazione di 1 modulo compilato e firmato e di 2 fototessere, mi avrebbero rilasciato il visto turistico in 2 giorni, ma io ho rifiutato in quanto non avevo tempo di aspettare così a lungo. Per il pagamento dei Diritti Consolari sinceramente non ho chiesto quanto avrei dovuto pagare per ottenerlo.

Quindi mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Cotonou in Benin, ubicata nel quartiere di Cadjehou, in Rue 12.279, non lontano dall’Aeroporto Internazionale di Cadjehou perché qui è il posto più facile al Mondo per ottenere il Visto di transito. Ed infatti mi sono presentato alle 8.45 di mattina e ho presentato 1 modulo compilato e firmato, 1 fototessera, la prenotazione Alberghiera e 15.000 CFA in contanti. Questo è il prezzo per ottenere il visto di transito valido 8 giorni dalla data in cui dichiari di voler entrare nel Paese. Alle 14.30 sono tornato in Ambasciata e ho ritirato il mio Passaporto con apposto il mio visto di transito.

 

Lingue: il francese è particolarmente diffuso nelle grandi città;

Altre lingue (locali): Lingala (Kinshasa e a Nord-Ovest); Swahili (ad Est); Tshiluba (Kasai Occidentale e Orientale; Kikongo (Basso-Congo).

Religioni: Prevalentemente cattolici con minoranza animista, protestante, kimbaguista, musulmana.


Moneta: Franco Congolese (1 USD = 1740 FC). Il dollaro Americano è comunemente utilizzato per le transazioni commerciali. Lo puoi utilizzare per pagare qualsiasi cosa: Hotel, Ristoranti, Supermercati, Taxi, Autobus, ect. Spesso il resto ti viene dato in Franchi Congolesi.

Una volta arrivato, alle ore 16.00, all’Aeroporto di N'djili, ubicato 24 km a nord – ovest del Centro di Kinshasa, dopo aver mostrato il libretto della febbre Gialla, devi subito dirigerti al desk del personale di frontiera. Visto che avevo il visto di transito, anche stavolta mi hanno riempito di domande e alla fine hanno voluto vedere la prenotazione Aerea che da Brazzaville mi riportava in Italia.

Dall’Aeroporto di N'djili, ubicato 24 km a nord – ovest del Centro di Kinshasa, per raggiungere l’Hotel Pour Vous, puoi prendere un taxi. A me hanno chiesto 40 USD, anche se contrattando l’autista avrebbe accettato 20 USD. Allora ho attraversato il parcheggio dell’Aeroporto raggiungendo così la strada principale dove ho preso uno dei tanti minibus diretti verso il centro della Capitale. Lo stesso termina la corsa a circa 10 km dal centro, dove ho preso un taxi privato che mi ha portato all’Hotel succitato per 10USD. A Causa del traffico intenso l’intero viaggio è durato circa 2 ore.

A Kinshasa, ho dormito all’Hotel Pour Vous, ubicato in Avenue Rep du T'Chad 22, in centro a Kinshasa, al prezzo di 50 USD, per una doppia con aria condizionata, bagno in camera e wifi. Il personale parla qualche parola di Inglese.

Attraverso l’Hotel Pour Vous ho noleggiato una macchina con autista (che parla solo Francese) al costo di 80 USD al giorno (dalle ore 6.00 alle ore 18.00), compreso il carburante, per visitare Kinshasa e per andare al Sanctuaire des Bonobos, ubicato 30 km a sud del Centro della Capitale e al Lac Ma Vallée. La strada per raggiungere il Santuario è quasi tutta asfaltata ma in pessime condizioni, tranne gli ultimi 5 km che sono sterrati.

 Il Sanctuaire des Bonobos, fondato da Claudine Andre nel 1994, è l'unico Santuario del Mondo per i Bonobo Orfani. Il Bonobo è un primate della famiglia degli ominidi. È noto anche come scimpanzé pigmeo o scimpanzé nano. È stata riconosciuta come specie distinta dallo scimpanzé comune (Pan troglodytes) nel 1933 e studi genetici successivi hanno confermato tale classificazione tassonomica, stimando una differenza pari allo 0,3% tra i patrimoni genetici delle due specie. I bonobo si distinguono dagli scimpanzé comuni per il colore nero di tutto il muso tranne le labbra e i ciuffi di peli alla sommità della testa.

Il Sanctuaire des Bonobos situato a sud del sobborgo di Kimwenza, presso la Petites Chutes de la Lukaya, a Kinshasa. E’ possibile visitarlo solo con visite guidate di 2 ore scarse, che si tengono tutti i giorni, tranne il Lunedì, alle ore 10.00, 11.30, 13.00 e 14.30. Il costo dell’ingresso è di 10 USD. La guida parla anche Inglese.

Dal Sanctuaire des Bonobos, una strada sterrata di circa 5 km conduce al bel Lac Ma Vallée, il cui ingresso costa 5 USD.

Successivamente ho raggiunto il Serpen du Congo in una casa privata nel quartiere di Cebo nel Comune di Mont Ngafula. Il mio autista ha telefonato prima ai seguenti numeri telefonici: +243/0899460477, +243/0823620634 (Watshap), fissando l’appuntamento per assistere allo spettacolo in cui il Sig. Monsieur Francois mi ha fatto vedere serpenti velenosissimi e mi li ha anche messi al collo. Inoltre ho tenuto in mano serpenti non velenosi. Costo: 10 USD. 

Successivamente ho visitato il centro di Kinshasa e precisamente: 

  1. President Kasa Vubu Monument in Kasa Vubu;
  2. Palais du Peuple (Parlement) in Lingwala;
  3. Musee National in Lingwala (era chiuso x lavori di ristrutturazione);
  4.  Eglise du Crist au Congo in Lingwala;
  5. Cathedrale Notre Dame in Gombe;
  6. Jardin Zoologique in Gombe (costo di ingresso 5 USD, se fai le fotografie con lo smartphone, altrimenti 10 USD se fai le fotografie con la macchina fotografica;
  7. BCDC Tower in Gombe;
  8. Monument du Soldat Congolais in Gombe;
  9. La Citè du Fleuve;
  10. Place du 30 Juin in Gombe;
  11. Cathedrale Sainte Anne in Gombe;



Attenzione a scattare fotografie a Kinshasa: anche se non è vietato, cercare di non farsi vedere dalla Polizia che potrebbe crearti non pochi problemi.

Dall’Hotel Pour Vous, in centro a Kinshasa, per raggiungere Brazzaville, la Capitale del Congo, ho preso una motor taxi che mi ha portato al Porto Fluviale denominato “The Beach” al prezzo di 1.000 Fc. Un taxi costa 4.000 Fc. 

Una volta sceso dal motor taxi, un Poliziotto mi ha preso in carico per seguire tutte le procedure. Ho quindi consegnato il mio Passaporto e 25 USD, al Desk della compagnia dei traghetti. Poi sono stato accompagnato al controllo del certificato della Febbre Gialla. Il poliziotto mi ha chiesto 25 USD di mancia per questa assistenza che mi ha prestato, ma alla fine gliene ho dati 5 USD + 1.000 Fc. Poi entri in una stanza dove ti controllano il bagaglio e ti chiedono quanti soldi possiedi. Anche lì hanno voluto la mancia. Gli ho dato 800 Fc. Poi attendi nella sala d’attesa finchè chiamano i passeggeri per nome e ti consegnano il biglietto del traghetto e il passaporto con il timbro di uscita dalla Repubblica Democratica del Congo. Poi per ancora per 2 volte ti controllano il passaporto e il biglietto del traghetto veloce fino a giungere finalmente sullo stesso. Devi metterti il giubbino di Salvataggio. Il primo traghetto la mattina parte quando è pieno e di solito questo avviene tra le ore 8.30 e le ore 9.30 del mattino. La traversata dura circa 10 minuti. Tenere presente che ci sono diversi tizi che cambiano moneta prima di lasciare il Paese.



Nessun commento:

Posta un commento