COME OTTENERE IL VISTO PER ENTRARE NELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.



Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari dell’Angola presenti in Italia o all’estero. All’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Roma, non rilasciano Visti di Transito.
Per ottenere quello turistico per la REPUBBLICA DEMOCRATICO DEL CONGO, all’Ambasciata a Roma, è necessario presentare la seguente documentazione:
1.      Modulo Visto Rep. Dem. Congo- compilato in tutte le sue parti e firmato di seguito allegato (l’ho si può scaricare da internet)
2.      Passaporto valido almeno 6 mesi
3.      Due foto tessere recenti su sfondo bianco
4.      Conferma della prenotazione alberghiera, timbrata e sottoscritta dall’Hotel ubicato nella Repubblica Democratica del Congo e attestata presso un’autorità locale in RDC oppure una lettera d'invito in originale della persona/ente/società/ong che si trova nella Rep. Dem. del Congo, vistata in loco dalla Direzione Generale dell'Immigrazione.
5.      Biglietti aerei o operativo dei voli di andata e ritorno 
6.      Fotocopia Libretto sanitario comprovante la vaccinazione contro la febbre gialla
7.      Diritti consolari: Euro 117
Tempistica per il rilascio del Visto turistico: 10 giorni, per la procedura normale.
Ottenere una conferma della prenotazione alberghiera, timbrata e sottoscritta dall’Hotel ubicato nella Repubblica Democratica del Congo e attestata presso un’autorità locale in RDC oppure una lettera d'invito in originale della persona/ente/società/ong che si trova nella Rep. Dem. del Congo, vistata in loco dalla Direzione Generale dell'Immigrazione, è veramente difficile. Io ho cercato di contattare diversi Hotel tramite il sito “Booking.com”, ma solo uno mi ha risposto e precisamente l’Hotel Poor Vous di Kinshasa che mi ha risposto così in inglese: “Legalizing of the reservation is done by Hotel de Ville (City Hall) which they charge as well $80 USD. Just to make sure, last time they used the legalized reservation it took them time and didn't receive the visa. To avoid expenses I would prefer if you CAN then get the Prise en Charge (letter of invitation) from the DGM immigration DRC (withing 5 business days)  for a safe a 100% confirmed route of getting the visa on time at your country. It's your choice though as the costs are involved in it $150 for Prise en charge and Legalized document for $80 USD, with a payment in advance payable by PayPal”.
Alla fine però ho deciso di prendere il Visto per la REPUBBLICA DEMOCRATICO DEL CONGO all’estero, che è meno costoso e più facile.
Quindi mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Yaoundè in Camerun in Camerun, perché qui è uno dei posti più facili al Mondo per ottenere il Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 12.00 di mattina e dietro presentazione di 1 modulo compilato e firmato e di 2 fototessere, mi avrebbero rilasciato il visto turistico in 2 giorni, ma io ho rifiutato in quanto non avevo tempo di aspettare così a lungo. Per il pagamento dei Diritti Consolari sinceramente non ho chiesto quanto avrei dovuto pagare per ottenerlo.

Quindi mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Cotonou in Benin, ubicata nel quartiere di Cadjehou, in Rue 12.279, non lontano dall’Aeroporto Internazionale di Cadjehou perché qui è il posto più facile al Mondo per ottenere il Visto di transito. Ed infatti mi sono presentato alle 8.45 di mattina e ho presentato 1 modulo compilato e firmato, 1 fototessera, la prenotazione Alberghiera e 15.000 CFA in contanti. Questo è il prezzo per ottenere il visto di transito valido 8 giorni dalla data in cui dichiari di voler entrare nel Paese. Alle 14.30 sono tornato in Ambasciata e ho ritirato il mio Passaporto con apposto il mio visto di transito.

Nessun commento:

Posta un commento