REPORT DEL VIAGGIO IN ANGOLA (Luanda, Miradouro da Lua, Lubango, Fenda da Tundavala, Miradouro da Serra da Leba e Benguela).




Volo della Compagnia Air France da Malpensa a Luanda (Angola), con scalo all’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi (Francia). (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Luanda (Angola) e da Brazzaville (Congo) a Malpensa: Euro 860,84).

Avendo fatto il check – in online e avendo solo il bagaglio a mano, sia a Malpensa sia all’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, nessuno mi ha chiesto l’E-Visa obbligatoria per entrare in Angola.

Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso gli uffici diplomatico/consolari dell’Angola presenti in Italia o all’estero.  E’ possibile richiedere il visto di ingresso turistico on-line e ritirarlo all’arrivo all’aeroporto di Luanda (Angola). Consultare il sito internet: http://www.smevisa.gov.ao/, dove e’ necessario inserire i dati del viaggio, caricare lo scann del passaporto, biglietto Aereo, BANK ACCOUNT, Hotel reservation, International Vaccine Certificate   e di una fototessera. Non è necessario effettuare alcun pagamento online. Si riceve così la E-VISA. Io l’ho ricevuta dopo solo 2 minuti, ma alcuni viaggiatori l’hanno ricevuta dopo 2 giorni, alcuni dopo 7 giorni, alcuni dopo 2 settimane, alcuni mai. Tenere presente che contrariamente a quanto c’è scritto sul sito succitato, la E-VISA non ha una validità di 60 giorni ma di 30 giorni, che è il periodo entro il quale tu devi entrare in Angola. Poi una volta in cui entri nel Paese ti verrà rilasciato un visto valido per 30 giorni. Per esempio, se tu chiedi una E-VISA il 21 Maggio e ti viene rilasciata il 23 Maggio, questa sarà valida fino al 22 Giugno. Tu quindi devi entrare in Angola entro il 22 Giugno. Se per esempio tu entri nel Paese il 21 Giugno ti verrà apposto sul tuo passaporto il Visto valido fino al 20 Luglio. Una cosa è certa: se sbagli la procedura o la tempistica per chiedere la E-VISA, nessuno ti potrà aiutare e nessuno ti risponderà all’Email visa.angola@ao.brithol.com, quindi prima di intraprendere la procedura online è utile consultare il Forum di Lonely Planet al seguente link https://www.lonelyplanet.com/thorntree/forums/africa/angola/angola-s-new-e-visa-tourist-visa-on-arrival-share-stories-here, dove i viaggiatori spiegano tutti i problemi che hanno avuto e come li hanno risolti. Una volta arrivato all’Aeroporto di Luanda - 4 de Fevereiro (o nei posti di frontiera terrestri indicati nel sito http://www.smevisa.gov.ao/), dopo aver mostrato il libretto della febbre Gialla, devi subito dirigerti a sinistra nella stanza dei visti, presentare la tua E-VISA stampata al Desk. Poi l’addetto ti chiederà se intendi pagare 104 Euro o 120 USD e ti consegnerà una carta da presentare al Desk accanto, dove procederai al pagamento in contanti. Tieni presente che se dai 105 Euro non ti sarà dato il resto. Ti verrà quindi consegnata una ricevuta di avvenuto pagamento da riportare al Desk precedente, dove dopo essere stati fotografati, si ottiene il visto turistico vero e proprio sul Passaporto e contestualmente il timbro di ingresso. In teoria le Autorità dovrebbero chiederti tutti i documenti caricati al momento della richiesta della E-VISA online, ma nel mio caso questo non è avvenuto. Successivamente ritiri il tuo bagaglio e poi ti sottoponi al controllo dello stesso.

In Angola la lingua ufficiale è il Portoghese e quindi pochissimi parlano Inglese.

Religioni: Cattolica, protestante e culti tradizionali.

Cambio Moneta: tenere presenta che la moneta dell’Angola è il Kzanza angolano e che il Tasso di Cambio ufficiale è molto svantaggioso rispetto a quello del Mercato nero. Infatti all’epoca del mio viaggio il tasso ufficiale era il seguente: 1 Euro = 384 Kz, 1 USD = 339 Kz, mentre quello del mercato nero il seguente: 1 Euro = 520 Kz, 1 USD = 470 Kz. Per sapere il tasso di cambio in tempo reale è necessario andare sul seguente sito internet: http://www.kinguilahoje.com/. Per cambiare moneta sul mercato nero è possibile rivolgersi ad un edicolante oppure ad un taxista, all’Aeroporto di Luanda - 4 de Fevereiro, oppure appena fuori della Cattedrale di Lubango. Io, da un taxista all’Aeroporto, ho ottenuto il seguente tasso di cambio: 1 Euro = 495 Kz.
Tenere presente che una volta ottenuti i Kzanza angolani, sarà ben difficile riconvertirli in Euro o Dollari prima di lasciare il Paese. Quindi pensare bene quanti soldi cambiare.

Dall’Aeroporto di Luanda - 4 de Fevereiro, ubicato circa 4 km a sud del centro Città, ho preso una moto taxi al prezzo di 1.500 Kz, per raggiungere il Macon Terminal Interprovincial, ubicato nel quartiere di Gamek, nella periferia sud della Capitale. Logicamente un taxi costa molto di più, mentre se vuoi risparmiare puoi camminare con attenzione, per circa 300 mt. fino a raggiungere la strada principale, dove passano numerosi minibus che fermano anche davanti al Macon Terminal Interprovincial. Prezzo della corsa: 150 Kz.

La compagnia Macon, è la più affidabile di tutto il Paese, anche se spesso registra ritardi. Ha numerose corse per ogni angolo del Paese. Puoi consultare gli orari dei Bus al seguente sito internet: https://www.webrodoviaria.com.br/VendaWebMacon/.

Al Macon Terminal Interprovincial di Luanda, ho comprato il biglietto del Bus delle ore 14.50 per Namibe al prezzo di 15.500 Kz. 

Poi appena fuori dal Macon Terminal Interprovincial, ho noleggiato una moto taxi al prezzo di 10.000 Kz, che mi ha portato fino al Miradouro da Lua (oltre 50 km a sud), al Museu Nacional da Escravatura (periferia sud di Luanda), Praca da Republica, Fortaleza de Sao Miguel, Museu Nacional de Historia Militar, Marginal, Ilha do Cabo, Palacio Banco Nacional de Angola, Palacio de Ferro, Igreja Ns Senhora da Nazarè e Igreja Ns Senhora dos Remedio e infine mi ha riportato al Macon Terminal Interprovincial.

Alle 14.50 ho preso il Bus Macon per Namibe. I posti sono numerati. Non ci sono controlli di polizia su questa tratta. Il tratto di strada da Caboleto a Sumbe è per la maggior parte asfaltato ma in pessime condizioni. Da Sumbe fino a Namibe la strada è completamente asfaltata e in buone condizioni. Il bus effettua una marea di fermate per far salire e scendere passeggeri, per mangiare e per fare i bisogni.


Dalla Bus Station di Lubango, ho preso un Minibus per il centro al prezzo di 150 Kz.

Il gradevole centro di Lubango, l’ho visitato a piedi.

Una volta giunto in Praca Calof, dopo aver fatto una foto al Monumento ubicato in centro della stessa, un poliziotto in borghese mi ha fermato dicendomi, in Portoghese, che dovevo avere la sua autorizzazione per fare fotografie e me l’ha fatta cancellare. Poi però mi ha dato il consenso e ho potuto rifare la stessa fotografia.

Da lì ho noleggiato una moto taxi al prezzo di 5.000 Kz (oltre 2.000 Kz di mancia), per portarmi alla Fenda da Tundavala (piccola Cascata e poi grande panorama alla fine della strada), Miradouro da Serra da Leba (prendendo la strada secondaria appena dopo il posto di blocco, ubicato sulla strada per Namibe, prima che la stessa cominci a scendere), alla Gigantesca Statua del Cristo Rei, dove si gode un panorama fantastico sulla città di Lubango e infine alla Macon Bus Station.

Dalla Macon Bus Station di Lubango, ubicata nella periferia nord – est della Città, ho preso il Bus delle ore 16.30 per Benguela al prezzo di 6.200 Kz. I posti sono numerati. Non ci sono controlli di polizia su questa tratta. La strada è completamente asfaltata e in buone condizioni. Il bus effettua una marea di fermate per far salire e scendere passeggeri, per mangiare e per fare i bisogni.

Il bus succitato è arrivato alla Macon Bus Station di Benguela, ubicata nella periferia est della Città, alle ore 22.20, con circa 1 ora di ritardo sulla tabella di marcia.

Da lì ho preso una moto taxi al prezzo di 300 Kz, che mi ha portato all’Hotel Mombaka.

A Benguela, ho dormito all’Hotel Mombaka, ubicato in 72 Rua Monsenhor Kelling 35, in pieno centro, al prezzo di 12.000 Kz, per una doppia con aria condizionata, acqua calda, televisione, bagno gigantesco in camera, wifi nella hall non funzionante, piscina e colazione inclusa.

Benguela, l’ho girata a piedi. Non c’è molto da vedere. Alcune Chiese, il lungo mare e la Spiaggia.

Dal lungo mare di Benguela, ho preso una moto taxi al prezzo di 200 Kz, che mi ha portato alla Bus Station, ubicata nella periferia est della Città.

Dalla Macon Bus Station di Benguela, ubicata nella periferia est della Città, ho preso il Bus delle ore 8.00 per Luanda al prezzo di 6.500 Kz. I posti sono numerati. Non ci sono controlli di polizia su questa tratta. La strada è completamente asfaltata e in buone condizioni fino a Sumbe, dove diventa in pessime condizioni fino a Caboleto. Il bus effettua una marea di fermate per far salire e scendere passeggeri, per mangiare e per fare i bisogni.

Il bus succitato è arrivato al Macon Terminal Interprovincial, ubicato nel quartiere di Gamek, nella periferia sud della Capitale, alle ore 20.40, con circa 1 ora di ritardo sulla tabella di marcia.

A Luanda, ho dormito a Los Compadres, ubicato nella traversa difronte al Macon Terminal Interprovincial, ubicato nel quartiere di Gamek, al prezzo di 5.000 Kz, per 2 ore, 7.500 Kz, per 4 ore, 9.000 Kz per 6 ore, per un a Suite, 7.000 Kz, per una notte, in una doppia con aria condizionata, acqua calda, bagno in camera, no wifi. Bisogna lasciare la camera entro le ore 7.30 di mattina.

Dal Macon Terminal Interprovincial di Luanda, ho preso uno dei numerosi minibus diretti verso l’Aeroporto 4 de Fevereiro al costo di 150 Kz.

Nella Hall delle partenze dell’Aeroporto 4 de Fevereiro, mi sono recato alle ore 9.00 al Desk della Compagnia Aerea di bandiera denominata TAAG Angola Airlines, per acquistare un biglietto per il volo del giorno stesso delle ore 13.20 per Kinshasa. L’addetta prima di vendermi il biglietto ha voluto vedere il mio visto per la Repubblica Democratica del Congo ed era un po' scettica sul fatto che il mio era un visto di transito che mi consentiva di passare dall’Angola al Congo passando dalla Repubblica Democratica del Congo, ma questo aveva un senso se viaggiavo via terra e non con l’Aereo e per altro su un volo diretto prima a Brazzaville in Congo e poi a Kinshasa. Alla fine dopo un oceano di domande e aver consultato altri addetti alla vendita, mi ha stampato il biglietto, facendomelo pagare 68.879 Kz, che è lo stesso prezzo che ottieni comprando il biglietto 3 mesi prima.

Poi ho cercato disperatamente di cambiare la moneta residua che possedevo, ma al desk della Banca ubicato nella Hall delle partenze dell’Aeroporto 4 de Fevereiro, mi hanno detto di no senza tante spiegazioni. Allora ho provato dai taxisti fuori dall’Aeroporto, uno dei quali mi ha portato in macchina in una zona lontana circa 1 km dall’Aeroporto. Lì ottenuto il seguente pessimo tasso di cambio: 9.000 Kz = 10 USD. E’ veramente dura riconvertire i Kz in Euro o USD.

Al controllo di sicurezza dell’Aeroporto 4 de Fevereiro di Luanda, mi hanno detto che non potevo portare le batterie stilo, per la macchina fotografica, ma gentilmente non me le hanno buttate consentendomi di tornare indietro e imbarcarle in una borsa al banco del check – in.

Poi dopo aver ottenuto facilmente il timbro di uscita dall’Angola, mi hanno controllato nuovamente il visto di transito della Repubblica Democratica del Congo, riempendomi di domande come in precedenza. Stavolta gli ho detto che andavo in Repubblica Centrafricana, sfruttando il visto che avevo sul Passaporto e riuscendo così a convincere l’addetta a farmi salire sull’Aereo.


Nessun commento:

Posta un commento