REPORT VIAGGIO IN CAMERUN.



Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.

Per entrare in Camerun risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Camerun a Roma, oppure al Consolato del Camerun a Milano, ubicato in Via Pier Francesco Mola n. 48 (vicino a Viale Certosa e al Parco Monte Stella, nella periferia nord – ovest di Milano), aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00, Tél :  +39 0223181490, E-mail: info@consolatoonorariocamerunmilano.it,
Sito Web: http://consolatoonorariocamerunmilano.it
Io mi sono presentato al Consolato di Milano alle 12.00 di mattina e immediatamente ho consegnato la seguente documentazione:
Passaporto, che abbia almeno 3 pagine libere, valido almeno sei mesi e comunque il doppio del periodo di validità del visto
Un modulo di domanda di visto, debitamente compilato e firmato;
Due fototessere delle dimensioni di 4,5 di 3,5 cm;
Euro 130,00 in contanti;
Prenotazione del volo;
Prenotazioni degli Hotel, per tutto il periodo del Soggiorno in Camerun, effettuate tramite il sito “Booking.com”

Dopo due giorni sono andato a ritirare il visto turistico d’ingresso valido per 90 giorni, dalla data in cui viene rilasciato dal Consolato di Milano,  insieme alla ricevuta di pagamento dei Diritti Consolari.

Lingue: Francese ed inglese sono le lingue ufficiali dello Stato. L’83% della popolazione vive in regioni a forte maggioranza francofona, i restanti nelle due regioni a maggioranza anglofona.

Religioni: Cristiana (70%), musulmana (20%), animista (10%).

Al posto di frontiera di Kye-Ossi, dopo essermi registrato ho ottenuto il Timbro di ingresso del Camerun.

Il taxi collettivo proveniente dal Gabon mi ha lasciato alla Bus Station Elegance du Noun in centro a Akonangui in Camerun. Da qui partono quando sono pieni (ho aspettato quasi 2 ore), Bus per Yaoundè. Il costo del biglietto da acquistare al desk, è di 3.500 CFA. La corsa dura circa oltre 6 ore e mezza.

La strada è in buone Condizioni.

Nel tratto tra Akonangui ed Ebolowa, ci sono una marea di posti di blocco, dove a volte si è costretti a scendere. I poliziotti, sempre gentili, mi hanno controllato, con insistenza il Passaporto, il Visto e il Certificato della Febbre Gialla e mi hanno fatto alcune domande su cosa facessi lì, dove ero diretto, da dove venivo, quanto tempo rimanevo, ect, ma non mi hanno mia chiesto soldi.

Il bus a Yaoundè, termina la corsa in Blv de l’Ocam, 3 km a sud del centro della Capitale, dove ho preso un taxi collettivo per Place Ahmadou Ahidjo, nei pressi della Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie, al prezzo di 250 CFA.

Da lì ho preso un taxi privato che mi ha portato all’Ideal Hotel, ubicato nei pressi di Rond-point Nlongkak, a Djoungolo, nella periferia nord della Capitale, al prezzo di 1.000 CFA.

A Yaoundè ho dormito all’Ideal Hotel, ubicato nei pressi di Rond-point Nlongkak, a Djoungolo, nella periferia nord della Capitale, al prezzo di 13.000 CFA, a notte per una doppia, con bagno in Camera, ventilatore, senza WIFI. In verità ci sono anche camere al prezzo di 10.000 CFA, ma erano tutte esaurite e anche camere con l’aria condizionata al prezzo di 20.000 CFA.

Dalla rotatoria, adiacente all’Ideal Hotel, ubicato nei pressi di Rond-point Nlongkak, a Djoungolo, nella periferia nord della Capitale, ho preso un taxi collettivo per la Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie, al prezzo di 250 CFA.

Il centro di Yaoundè l’ho girato a piedi.

Dalla Place de l'Independance, ho preso un taxi collettivo che mi ha portato nei pressi della Rotatoria adiacente, all’Ideal Hotel, ubicato nei pressi di Rond-point Nlongkak, a Djoungolo, nella periferia nord della Capitale, al prezzo di 200 CFA.

Da lì ho preso un taxi collettivo che mi ha portato, al prezzo di 200 CFA sulla Strada N1, nel quartiere delle Ambasciate chiamato Nlongkak (nella periferia nord della Capitale), da dove ho camminato per circa 300 metri per raggiungere l’Ambasciata della Repubblica Centrafricana, ubicata in Rue 1.863, a pochi metri dall’incrocio con Rue 1.810.

Mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Centrafricana a Yaoundè in Camerun, perché qui è il posto più facile al Mondo per ottenere il Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 9.00 di mattina e ho presentato 2 moduli compilati e firmati, 2 fototessere, la fotocopia del libretto della Febbre Gialla e 150.000 CFA in contanti (130.000 CFA per la procedura normale (rilascio in 2 giorni), oltre a 20.000  CFA per la procedura d’urgenza per ottenere il visto in giornata). Questo è il prezzo per ottenere il visto turistico valido 3 mesi dalla data di rilascio. Se si è interessanti al visto turistico per 1 mese a far data dalla dal giorno di rilascio il prezzo da pagare è il seguente: 70.000 CFA in contanti (50.000 CFA per la procedura normale (rilascio in 2 giorni), oltre a 20.000  CFA per la procedura d’urgenza per ottenere il visto in giornata). Alle 11.30 sono tornato in Ambasciata e ho ritirato il mio Passaporto con apposto il mio visto turistico.

Dalla Strada N1, nel quartiere delle Ambasciate chiamato Nlongkak (nella periferia nord della Capitale), ho preso un taxi collettivo per la Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie, al prezzo di 250 CFA.

Da lì ho raggiunto Ave du President El Hadj Ahmadou, in un Istituto Bancario, dove ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 EURO = 660 CFA.

Dalla Cattedrale di Nostra Signora delle Vittorie, ho preso un taxi collettivo che mi ha portato nei pressi di Rond-point Nlongkak, a Djoungolo, nella periferia nord della Capitale, al prezzo di 200 CFA.

Da lì ho preso un taxi collettivo che mi ha portato, al prezzo di 200 CFA sulla Strada N1, nel quartiere delle Ambasciate chiamato Nlongkak (nella periferia nord della Capitale), da dove ho camminato per circa 1 Km per raggiungere l’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo, ubicata in Rue 1.801.

Mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica Democratica del Congo a Yaoundè in Camerun in Camerun, perché qui è uno dei posti più facili al Mondo per ottenere il Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 12.00 di mattina e dietro presentazione di 1 modulo compilato e firmato e di 2 fototessere, mi avrebbero rilasciato il visto turistico in 2 giorni, ma io ho rifiutato in quanto non avevo tempo di aspettare così a lungo. Per il pagamento dei Diritti Consolari sinceramente non ho chiesto quanto avrei dovuto pagare per ottenerlo.

Dal quartiere delle Ambasciate chiamato Nlongkak (nella periferia nord della Capitale), ho preso un taxi collettivo per Etoudi, ubicata nella periferia nord di Yaoundè, al prezzo di 500 CFA.

Da lì ho preso un minibus per Foumban, al prezzo di 7.000 CFA. In verità una volta giunti a Bangangte, dopo 5 ore di viaggio, ho dovuto scendere e prendere un altro minibus diretto a Foumban,  anche se non ho dovuto pagare nulla in più.

Se la strada da Yaoundè a Bangangte è in interamente asfaltata in buone condizioni, quella da Bangangte a Foumbot è quasi completamente sterrata ma in buone condizioni, mentre il tratto da Foumbot a Foumban, è asfaltato anch’esso in buone condizioni.

A Foumban, il minibus mi ha lasciato alla stazione dei Bus ubicata alla periferia sud – ovest della Città.

Da lì ho preso una motobike taxi per 300 CFA, che mi ha portato all’Hotel Pekassa de Karchè.

A Foumban, ho dormito al centralissimo Hotel Pekassa de Karchè, ubicato sulla Via Principale a soli 200 mt. dal Palazzo Reale e dal Mercato centrale. Il costo a notte per una doppia, con ventilatore, bagno in camera con acqua in secchi e senza wifi è di 15.000 CFA.

Il Royal Museum era ancora chiuso ma per poter fare delle fotografie all’esterno ho dovuto pagare 1.000 CFA.

Poi mi hanno chiesto 500 CFA, illegalmente per poter fare delle fotografie all’esterno del Palazzo Reale.

Poi ho pagato 1.000 CFA, per poter visitare l’interno della Grand Mosquee e per poter salire sul Minareto e godere di una bellissima vista.

Per visitare l’interno del Palazzo Reale invece ho dovuto pagare 2.500 CFA, che comprende la Guida obbligatoria che parla anche in Inglese e anche una visita alla Cerimonial Drum House, vicino al Mercato centrale. Tenere presente che all’interno del Palazzo Reale non si possono girare video, ma è consentito fare 10 fotografie anche se io ne ho fatte una cinquantina.

Da lì ho preso una motobike taxi per 300 CFA, che mi ha portato alla stazione dei Bus ubicata alla periferia sud – ovest della Città.

Da lì ho preso un minibus per Bafoussam, al prezzo di 1.000 CFA. La corsa è durata circa 1 ora abbondante.

Il minibus succitato ha terminato la corsa nella zona nord – est di Bafoussam, in una traversa di Rue Descente Famla, ad un passo da Place Felix Roland Moumie.

Da lì ho camminato fino a raggiungere il Mercato Centrale e poi Piazza PLace Ouandè Ernest.

Da lì ho preso una moto bike taxi per 150 CFA, che mi ha portato davanti al Palazzo di Giustizia.

Da li ho camminato per qualche centinaio di metri fino a raggiungere Place du Indipendance.

Da lì ho preso una moto bike taxi per 250 CFA, che mi ha portato al posteggio dei taxi collettivi, ubicato nella periferia sud di Bafoussam.

Lì al momento del mio arrivo non c’erano taxi collettivi in partenza per Bandjoun, 15 km più a sud, ma basta fermarne uno sulla adiacente strada principale.

Lo stesso mi ha condotto in centro a Bandjoun in 20 minuti scarsi al prezzo di 500 CFA.

Da lì ho preso una moto bike taxi per 800 CFA, che mi ha portato alla Chefferie di Bandjouna (2 km scarsi a sud del centro) e poi mi ha atteso per il tempo necessario alla visita della stessa e infine mi ha portato sulla strada principale dove passano i Minibus diretti a Douala.

Il costo per visitare l’interno della Chefferie di Bandjouna è di 2.000 CFA, oltre a 1.000 CFA, per l’utilizzo della macchina fotografica. Tenere presente che però le fotografie si possono scattare solo all’esterno della struttura.

Dalla Strada N5, passano continuamente Minibus diretti a Douala. Il costo della corsa è di 4.000 CFA. Il viaggio è durato 6 ore abbondanti.

Strada discreta. Molti check point, ma nessuno mi ha controllato il Passporto.

Il minibus succitato ha terminato la sua corsa in Douala nei pressi della rotatoria della Nouvelle Libertè, nel quartiere di Deido, 3 km abbondanti a nord – est del centralissimo e ricco quartiere di Bonanjo.

Da lì ho preso una moto bike taxi per 500 CFA, che mi ha portato al Centre d'Accueil Missionaire.

A Douala, ho dormito al Centre d'Accueil Missionaire, ubicato nel quartiere malfamato di Akwa. Il costo a notte per una doppia, con bellissimo e spazioso porticato, con aria condizionata, bagno in camera con acqua calda e senza wifi è di 15.000 CFA.

A Douala,  ho noleggiato una moto bike taxi per 3.000 CFA, per un paio d’ore per visitare il quartiere  di Bonanjo, il più ricco di Duala, per poi portarmi al Quartiere di Deido e precisamente in Rue Bonamoudourou (n. 1.776), vicino alla Eglise Evangelique de Deido, dove partono quando sono piene vetture per Lombe. Ho dovuto aspettare più di un’ora prima di partire.

Il taxi collettivo da Douala a Limbe, l’ho pagato 2.000 CFA. La corsa è durata 1 ora e mezza circa.

La strada asfaltata è in buone condizioni, ma ci sono una marea di posti di blocco. In una occasione ho dovuto mostrare il Passaporto senza però incorrere in ulteriori problemi.

Il taxi collettivo succitato ha terminato la sua corsa nella zona nord – est di Limbe.

 Da lì ho preso una motobike taxi per 200 CFA, che mi ha portato al  Wildlife Center, ubicato a ovest di Limbe, che è sostanzialmente uno Zoo dove vivono Gorilla e molti altri Primati e Coccodrilli e Pitoni. Il costo d’ingresso è di 3.000 CFA.

Da lì ho camminato sulla strada per 500 mt. circa sulla strada principale in direzione est giungendo così ai Giardini botanici di Limbe il cui ingresso costa 3.000 CFA.

Difronte agli stessi c’è il posteggio dei taxi collettivi diretti a Idenau. Essi partono quando sono pieni. Ho atteso circa 30 minuti. La corsa costa 1.500 CFA e dura meno di 1 ora.

La strada asfaltata è in buone condizioni. C’è un posto di controllo di Polizia, dove ho dovuto scendere. Lì mi hanno controllato il Passaporto, mi hanno fatto alcune domande, ma non mi hanno chiesto soldi.

Il taxi collettivo succitato ha terminato la sua corsa nel Parcheggio dei taxi, ubicato 2 km a sud del centro di Idenau.

Da lì ho preso una motobike taxi per 200 CFA, che mi ha portato al porto di Idenau.

Tenere presente che ad oggi, a causa della specie di Guerra Civile in corso nei territori anglofoni del Camerun sud – occidentale, il posto di frontiera terrestre di Ekok, tra la il Camerun e la Nigeria, rimane chiuso agli stranieri e quindi la scelta migliore per andare in Nigeria dal camerun è di prendere una imbarcazione da Idenau.

Dal porto di Idenau, ogni giorno partono diverse imbarcazioni per Oron e Calabar in Nigeria. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio, ma io mi sono affidato a Big J Shipping Service, al costo di 18.000 CFA. L’ideale è partire la mattina presto, ma io mi sono presentato alle ore 13.00 e quindi ho dovuto viaggiare in una barca piena di merci con la pioggia che scendeva a catinelle.

Prima di partire l’addetto della Compagnia Big J Shipping Service, mi ha accompagnato a piedi, all’ufficio Immigrazione di Idenau, ubicato sulla Via Principale a 150 mt. dal porto, dove ho ottenuto facilmente il timbro di uscita dal Camerun sul mio Passaporto.
Poi, prima di salire sulla barca, ho dovuto sottoporre il Mio Passaporto ad un ulteriore controllo andato a buon fine.

Il Viaggio in barca da Idenau (Camerun) a Oron (Nigeria), è durato circa 3 ore scarse.

Nessun commento:

Posta un commento