REPORT VIAGGIO IN NIGER (TRAVEL REPORT NIGER).


Volo della Compagnia Air France da Linate a Niamey (Niger), con scalo all’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a Niamey (Niger) e da Lomè (Togo): Euro 492,00).

In Niger non c’è fuso orario, rispetto all’Italia, 1h quando in Italia vige l'ora legale

Per entrare in Niger risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Niger a Roma, oppure appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi sono affidato al Sig. Robero dell’Agenzia Vistonline, con sede in Via di San Romano n. 24-26 - 00159 Roma, Telefono: 06-40801108 06-43598913, Fax 06-43562756, e-mail: roberto@vistonline.it, sito internet: www.vistonline.it, al quale ho trasmesso i seguenti documenti:

1.       Conferma prenotazione alberghiera, fatta mediante il sito booking
2.       Fotocopia della vaccinazione contro la febbre gialla
3.       passaporto con validità minima 6 mesi con più di 2 pagine libere attigue
4.       fotocopia passaporto delle prime 5 pagine
5.       stampata dei voli
6.       2 foto tessere
7.       1 modulo compilato e sottoscritto

La copia del Bonifico Bancario dell’importo di Euro 97,60 Iva compresa (61 Euro di tariffe Consolari + 36,60 Euro per le competenze dell’Agenzia Vistonline), l’ho eseguito e trasmesso per e-mail prima di ricevere per posta il visto.

Devo dire che l’Agenzia succitata ha fatto un ottimo lavori e in 18 giorni (ci vogliono almeno 2 settimane per ottenere l’autorizzazione proveniente dal Niger) ha ottenuto il visto d’ingresso valido per 30 giorni dalla data in cui ho dichiarato di voler entrare in nel Paese. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.

All’Aeroporto Internazionale di Niamey, Capitale del Niger, mi hanno controllato il certificato di Vaccinazione della Febbre Gialla, poi ho compilato il modulo d’ingresso, mi hanno preso le impronte digitali, sono stato fotografato e senza essere sottoposto ad alcuna domanda ho ottenuto il timbro di ingresso nel Paese sul Passaporto.

Poi mi hanno fatto un controllo veloce dello zaino con lo scanner.

In Niger la lingua ufficiale è il Francese e quindi pochissimi parlano Inglese.

Religione: per la quasi totalità musulmana.

In Niger generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

All’Aeroporto Internazionale di Niamey, Capitale del Niger, c’è uno sportello per il cambio della  moneta con il seguente tasso di cambio:  1 Euro = 650 CFA. Il tasso di cambio in Città è leggermente migliore: 1 Euro = 655 CFA.

Dall’Aeroporto Internazionale di Niamey, Capitale del Niger, ubicato circa 5 km a sud – est del centro Città, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi al prezzo di 10.000 CFA (mi avevano chiesto 20 Euro, ma ho chiesto uno sconto). Il viaggio dura mezz’ora scarsa.

A Niamey, ho dormito all’Hotel Maisons As Salam (telefono: +22720350846, Cel: +22792039697/90100603, Email: maisonsassalam@yahoo.fr), ubicato in Rue Pavèe Nord, nella periferia nord della Capitale, 1,5 km a nord - ovest rispetto alla Stazione Internazionale degli Autobus della Compagnia Sonef, al prezzo di 20.000 CFA (mi avevano chiesto 22.000 CFA, ma ho chiesto uno sconto), per una doppia con aria condizionata, acqua calda, bagno in camera e wifi.

A Niamey, dallo stesso taxista che ho conosciuto all’Aeroporto, ho noleggiato il taxi per visitare Niamey e dintorni, pagandolo 55.000 CFA al giorno.

Mentre ci stavamo dirigendo in taxi a Boubon, nei pressi della Località di Bangoula, siamo stati intercettati da un ragazzo in motorino che mi ha offerto un’escursione di 2 ore in Piroga sul Fiume Niger, per vedere gli ippopotami al prezzo di 10.000 CFA. Ho dato 1.000 CFA di mancia al rematore.

Poi sono andato in taxi nel Villaggio di Boubon, dove ho pagato 2.000 CFA, per assistere e fotografare la lavorazione delle piastrelle.

Poi ho passeggiato nei vicoli del Villaggio accompagnato dal mio taxista. Ho scattato alcune fotografie, ma la gente non ha gradito molto e ho dovuto ben presto levare le ancore.

Tornato nella Capitale, ho visto il Palazzo Presidenziale che non può essere fotografato.

Poi ho fotografato i monumenti ubicati nelle varie rotatorie della Città.

Successivamente sono andato sulla terrazza del Grand Hotel, per vedere il panorama del Fiume Niger. Anche se non ero loro ospite mi hanno fatto entrare senza chiedermi un documento ma facendo passare il mio zainetto nello scanner.

Poi sono andato al Museo Nazionale che in verità è uno Zoo, dove ci sono molti animali in gabbia. L’ingresso costa 1.500 CFA. L’utilizzo della macchina fotografia: 5.000 CFA. La guida non obbligatoria l’ho pagata 1.000 CFA.

Poi sono andato a visitare il Petit Marchè.

Poi mi sono recato alla Cattedrale di Niamey, nella quale puoi entrare dopo aver superato un controllo di sicurezza.

Poi sono andato a visitare il Grand Marchè.

Poi sono entrato all’interno della Grande Mosquee, nella quale ho fatto un’offerta di 2.000 CFA, per la Moschea e 1.000 CFA al Muezzin. Ho potuto fare foto e video senza problemi.

Il taxi notturno che mi ha portato dal mio Hotel alla Stazione Internazionale degli Autobus della Compagnia Sonef di notte, per una distanza di 1,5 km, l’ho pagato 5.000 CFA.

Dalla Stazione Internazionale degli Autobus della Compagnia Sonef, ubicata nella periferia nord della Capitale, parte ogni giorno alle ore 4.00/4.30 di mattina un Autobus in direzione di Abidjan (Costa d'Avorio), che ferma anche a Fada-Ngourma (Burkina Faso), Ouagadougou (Burkina Faso), Bobo-Dioulasso (Burkina Faso) e Banfora (Burkina Faso). Io il biglietto per Ouagadougou l’ho comprato 2 giorni prima alla biglietteria della Stazione degli Autobus delle Linee Nazionali, ubicata non lontana dalla Grande Moschea, pagandolo 13.000 CFA. Il viaggio per Ouagadougou, dura circa 13 ore. Tenere presente che puoi passare la notte presso la Stazione Internazionale degli Autobus della Compagnia Sonef, dormendo in terra all’aperto o all’aperto insieme a tutti gli altri passeggeri. C’è anche uno schermo per vedere la televisione. Da qui tra le 3.30 e le 4.30 partono ogni giorno Bus anche per Bamako (Mali), Accra (Ghana) e Lomè (Togo). Tenere presente che è necessario presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza.

Oltre alla Sonef, ci sono anche diverse Compagnie (Rimbo Transport Voyageurs e STM) che percorrono la tratta Niamey – Ouagadougou, che partono tutte più o meno alla stessa ora, in quanto per motivi di sicurezza si viaggia in convoglio almeno fino a qualche decine di Km oltre il confine di Foetchango;

Al confine di Foetchango (Niger), è necessario scendere. Tutti i passeggeri consegnano i Documenti d’identità ad un Poliziotto che li porta alla Dogana per i controlli del caso. Poi ogni persona viene chiamato per nome e gli viene riconsegnato il documento e si può risalire sull’Autobus. Nel mio caso la Polizia di frontiera si era dimenticata di appormi il timbro di uscita dal Paese. Ho fatto presente questa cosa e nel giro di un minuto hanno rimediato senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento