REPORT VIAGGIO IN GHANA (TRAVEL REPORT GHANA).



In Ghana c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Per entrare in Ghana risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Ghana a Roma (a Brescia non rilasciano più visti), oppure appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi sono affidato al Sig. Robero dell’Agenzia Vistonline, con sede in Via di San Romano n. 24-26 - 00159 Roma, Telefono: 06-40801108 06-43598913, Fax 06-43562756, e-mail: roberto@vistonline.it, sito internet: www.vistonline.it, al quale ho trasmesso i seguenti documenti:

1.      stampata dei voli
2.      Prenotazioni alberghiere a totale copertura del viaggio, fatta tramite Booking (anche se sul sito dell’Ambasciata del Ghana in Italia c’è scritto che la prenotazione Alberghiera deve pervenire e deve essere sottoscritta da una struttura del Ghana)
3.      Fotocopia della vaccinazione contro la febbre gialla
4.      passaporto con validità minima 6 mesi con più di 2 pagine libere attigue
5.      fotocopia carta d'identità
6.      1 foto tessera
7.      1 modulo compilato e sottoscritto

La copia del Bonifico Bancario dell’importo di Euro 86,60 Iva compresa (50 Euro di tariffe Consolari + 36,60 Euro per le competenze dell’Agenzia Vistonline), l’ho eseguito e trasmesso per e-mail prima di ricevere per posta il visto.

Devo dire che l’Agenzia succitata ha fatto un ottimo lavori e in 4 giorni ha ottenuto il visto d’ingresso valido per 3 mesi dalla data di emissione dello stesso. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.

Al posto di Frontiera di Paga, ti provano la febbre, poi ti devi registrare, poi bisogna compilare il modulo di ingresso, poi si presenta lo stesso e il passaporto e si ottiene il timbro di ingresso. Successivamente è necessario mostrare il certificato di Vaccinazione della febbre Gialla.
In Ghana la lingua ufficiale è l’Inglese.

Religione: cristiana (70% circa – 13% cattolici), musulmana (18%), animista tradizionale (5%).     

In Ghana generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Al posto di frontiera di Paga in Ghana, ci  sono dei cambiavalute in nero che cambiano moneta a tassi svantaggiosi, ma contrattando fortemente ho ottenuto un buon tasso di cambio:  1 Euro = 6,00 CHS.

Dal posto di frontiera di Paga in Ghana, c’è un Autobus che nel mio caso è partito alle ore 15.00 in direzione della Capitale Accra. Nel suo tragitto lo stesso effettua numerosissime fermate alle Città Principali: Bolgatanga, Tamale, Techiman e Kumasi.

Io sono sceso a Kumasi alle 2.00 di notte, pagando la corsa 90 CHS. Il viaggio è durato quindi 11 ore.

A Kumasi il taxi notturno per l’Hotel mi è costato 20 CHS

A Kumasi ho soggiornato Daddy's Lodge, ubicato in pieno centro, a circa 1,5 km a sud del Central Market, al prezzo di 90 CHS, per una doppia con aria condizionata, zanzariera, bagno in camera e wifi.


Kumasi è la seconda Città più grande del Ghana e di giorno appare sicura. Si gira bene a piedi.

A Kumasi ho cambiato moneta ad una banca in Haroer Road, al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 5,930 CHS.

A Kumasi sono andato al Museo delle Forze Armate ubicato in Steward Avenue e ho pagato 20 CHS, per l’ingresso e 10 CHS per la macchina fotografica, anche se un addetto del personale era infastidito parecchio perché scattavo fotografie e continuavo a controllarmi così mi sono spazientito e me ne sono andato Via.

Successivamente sono entrato nella Wesley Cathedral, dove ho assistito ad un funerale dove tutti Cantano e Ballano.

Ma il motivo per cui sono venuto a Kumasi è il Mercato Centrale, uno dei più grandi ed importanti dell’Africa Occidentale.

Dopa averlo visitato, ho preso un tuc – tuc per il mio Daddy's Lodge, ho preso il mio zaino e con lo Takoradi. Il prezzo della corsa è di 40 CHS. Si paga prima di salire. Il viaggio dura circa 6 h abbondanti.

Tenere presente che da Kumasi, ci sono mezzi diretti per Cape Coast, ma non ci sono mezzi diretti per Axim o per Busua. E’ necessario cambiare sempre a Takoradi, che è la Città più grande della Costa sud – occidentale del Ghana.

Tenere presente, che a Takoradi c’è una marea di traffico per tutto il corso della giornata sia in entrata che in uscita.

Il Bus proveniente da Kumasi, ferma anche sulla strada principali al bivio per Cape Coast e a quello per Elmina (dove poi bisogna prendere un taxi collettivo per raggiungere il centro) e attraversa tutta Città di Takoradi ultimando la sua corsa nella periferia nord – ovest della stessa. Se si è interessati a scendere in centro Città ricordarsi di dire all’autista di fermarsi, o seguire la massa della gente che scende solitamente in centro.

Per muoversi in centro a Takoradi, puoi prendere i minibus al prezzo di 1 CHS.

A Takoradi, ho soggiornato all’Hotel Arvo, ubicato in Collins Street, in pieno centro, a circa 150 mt. dal mercato centrale, al prezzo di 50 CHS, per una doppia con ventilatore, bagno in comune e senza wifi. La singola costa 40 CHS, ma nel mio caso erano terminate.

Dalla Takoradi Bus Station, ubicata in .Obetsebi Lamtey Road, partono dall’alba fino alle 20.00 circa, taxi collettivi per Axim. Il costo della corsa è di 11 CHS. Essi partono quando sono pieni (6 posti). Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 1 ora.

La stazione dei Bus di Axim, si trova a soli 200 mt. dal Forte de Santo António, ubicato in riva al Golfo di Guinea.

L’ingresso al Forte de Santo António ad Axim, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, l’ho pagato 40 CHS. Lo stesso è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Tenere presente che da Axim, non ci sono automezzi diretti a Busua, ma devi cambiare ad Agona.

Dalla Stazione dei Bus di Axim, partono dall’alba fino alle 20.00 circa, minibus per Agona. Il costo della corsa è di 6 CHS. Essi partono quando sono pieni. Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 1 ora scarsa.

Questo minibus, ferma alla Stazione dei Bus di Agona, che non è la stessa di quella necessaria per recarsi a Busua. Per raggiungere quest’ultima bisogna camminare sulla strada principale per circa 400 mt. in direzione sud e giungere al posteggio dei taxi collettivi, ubicato sulla sinistra, diverse decine di metri prima di giungere alla rotatoria.

Da qui, partono dall’alba fino alle 20.00 circa, taxi collettivi per Busua. Il costo della corsa è di 5 CHS. Essi partono quando sono pieni (6 posti). Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 20 minuti.

Il posteggio dei taxi collettivi di Busua è ubicato in centro,
Le Spiagge di Busua sono tra le più belle del Ghana.

Da Busua, se si vuole raggiungere Dixcove, bisogna percorrere una strada sterrata in cattive condizioni di circa 2 km. Una corsa in taxi mi è costata 15 CHS.

L’attrazione di Dixcove è il Fort Metal Cross, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. L’ingresso l’ho pagato 10 CHS. Lo stesso è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Un’altra attrazione da non perdere a Dixcove è il pittoresco porto dei Pescatori.

Il posteggio dei taxi collettivi di Dixcove è ubicato in centro.

Da li, partono dall’alba fino alle 20.00 circa, taxi collettivi per Agona. Il costo della corsa è di 3 CHS. Essi partono quando sono pieni (6 posti). Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 20 minuti.

Dalla Stazione dei Bus di Agona, partono dall’alba fino alle 20.00 circa, minibus per Takoradi. Il costo della corsa è di 4,5 CHS. Essi partono quando sono pieni. Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 40’ circa.

Da Takoradi, per raggiungere Elmina, è necessario prendere un qualsiasi minibus diretto ad Accra che parte dall’alba fino alle 20.00 circa. Il costo della corsa è di 10 CHS. Essi partono quando sono pieni. Di giorno solitamente si riempiono velocemente, mentre dopo il tramonto è probabile dover aspettare parecchio. La corsa dura circa 2h scarse.

Il minibus succitato ti lascia ad Elmina Junction sulla strada principale per Accra. Da qui per raggiungere il centro di Elmina è necessario prendere un taxi collettivo. Io l’ho pagato 5 CHS. La corsa dura 10 minuti.

L’attrazione principale di Elmina è il St George's Castle, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, ubicato in adiacenza al Golfo di Guinea. L’ingresso l’ho pagato 40 CHS. Lo stesso è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Disponibili le Guide da pagare a parte.

Un’altra attrazione di Elmina è il Fort Sao Jago, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, ubicato sulla collina opposta, al St George's Castle.

Un’altra attrazione da non perdere a Elmina è il pittoresco porto dei Pescatori.

Dal centro di Elmina ho preso un taxi privato e ho raggiunto il centro di Cape Coast, al costo di 12 CHS (contrattando fortemente).

L’attrazione principale di Cape Coast è il Castello, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, ubicato in adiacenza al Golfo di Guinea. Lo stesso è aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Io sono andato dopo le ore 18.00 e ho potuto visitarlo in tutta tranquillità, senza pagare nulla e godendomi il tramonto.

Dal Castello di Cape Coast, ho preso un taxi privato al costo di 5 CHS per raggiungere la Stazione di servizio di Ford Station, ubicata a ovest del centro, dove partono quando sono pieni Minibus per Accra al costo di 17 CHS, che impiegano circa 3 ore scarse per raggiungere la Capitale. L’ultima corsa è alle ore 20.00 circa.

Il minibus succitato termina la corsa a Kaneshie nella periferia nord - ovest di Accra.  Da lì ho preso un taxi privato che al prezzo di 45 CHS, mi ha portato all’Hotel Avenida, ubicato in Kojo Thompson Avenue in pieno centro ad Accra.

Ad Accra, ho soggiornato all’Hotel Avenida, ubicato in Kojo Thompson Avenue in pieno, al prezzo di 100 CHS, per una singola con ventilatore, bagno in camera, senza wifi, ma con colazione inclusa nel prezzo.

Di giorno il centro di Accra appare abbastanza sicuro e si può girare tranquillamente a piedi.

Dal Museo Nazionale di Accra, ubicato in Barnes Avenue, ho preso un taxi privato per Piazza dell’Indipendenza, posta ad est del centro, al prezzo di 10 CHS.

Nell’enorme Piazza dell’Indipendenza è consentito fare video e fotografie senza problemi.

Da Piazza dell’Indipendenza ad Accra, ho preso un taxi privato per Kwame Nkrumah Park, ubicato in  John Evans Atta Mills Hight Street, al prezzo di 5 CHS.

Il Kwame Nkrumah Park, aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è pieno di Statue Commemorative dedicate al Primo Presidente del Ghana. C’ è anche un Museo all’interno del quale non è possibile scattare fotografie. L’ingresso al Parco costa 10 CHS.

Per muoversi in centro ad Accra, puoi prendere i minibus al prezzo di 1 CHS.

Dall’Hotel Avenida, ubicato in Kojo Thompson Avenue, ho preso un taxi privato per Aflao Bus Station, ubicata non lontano dal Makola Market al prezzo di 7 CHS.

Da Accra, per raggiungere Akosombo è necessario prendere un  minibus in partenza, dall’Alba al tramonto, dalla Bus Station di Aflao, ubicata non lontano dal Makola Station, non lontano dal Makola Market . Il costo della corsa è di 14 CHS. Essi partono quando sono pieni. La corsa dura circa 2h abbondanti.

Dalla Bus Station di Akosombo, ho preso un taxi privato che mi ha portato a visitare il Lago Volta, poco oltre la Diga, il 2° Lago Artificiale più grande del Mondo e poi mi ha portato nei pressi del Ponte in ferro di Atimpoku. Costo totale della corsa: 50 CHS

Nei pressi del Ponte in ferro di Akosombo, passano dall’Alba al tramonto numerosi Minibus diretti a Ho e Hohoe. Spesso però sono pieni. Io anche se ero diretto a Hohoe ho preso quello per Ho, perché era l’unico che aveva un posto libero e sono sceso a Asikoma. Prezzo della corsa: 5 CHS, Durata del Viaggio: 40’. Strada asfaltata in discrete condizioni.

Da Asikoma, ho preso un altro Minibus per Hohoe, ma ha cominciato a piovere forte, ma le condizioni terribili della strada asfaltata piena di buche ha costretto l’autista a cambiare itinerario e a prendere la ottima strada asfaltata fino a Kpandu. Prezzo della corsa: 11 CHS, Durata del Viaggio: 2 ore scarse.

Da Kpandu., ho preso un taxi collettivo per Hohoe al prezzo di 9 CHS. Durata del Viaggio: 1 ora scarsa. Strada asfaltata in discrete condizioni.
.
Arrivato a Hohoe dopo le ore 19.00 ho constatato che non c’erano più taxi collettivi per Wli fino all’indomani e quindi l’unica soluzione era quella di prendere un taxi privato al prezzo di 80 CHS o una moto al prezzo di 50 CHS. La strada da Hohoe a Wli è sterrata e a tratti asfaltata, ma in pessime condizioni.

Ad Wli, ho soggiornato al Waterfall Lodge, ubicato a soli 500 mt. dall’ingresso delle Cascate, gestito splendidamente da una coppia Tedesca al prezzo di 95 CHS, per una doppia con aria ventilatore, splendido giardino, bagno in camera e senza wifi. Colazione a partire da 11 CHS. E’ possibile che la notte non ci sia l’elettricità.

Le Cascate di Wli, con i suoi 40 mt. sono le più alte del  Ghana e sono ubicate proprio al Confine con il Togo. Sono aperte tutti i giorni dalle ore 7.30. Se si vuole visitare la zona inferiore si può farlo in maniera autonoma, pagando 20 CHS, per l’ingresso e firmando la Dichiarazione in cui ti prendi tutta la responsabilità per ciò che può accadere. E’ necessario camminare per 40 minuti circa su un facile sentiero semi pianeggiante in parte al fiume, in mezzo al bosco. Se invece vuoi visitare la parte alta delle cascate devi ingaggiare al desk una guida e camminare su un sentiero impegnativo in salita per circa 2 ore.

Tenere presente che la frontiera con il Togo di Wli è aperta anche agli stranieri, ma che lì non vengono rilasciati Visti turistici di 7 giorni. Quindi se vuoi andare in Togo da lì devi avere già il visto sul tuo Passaporto.

Dal centro di Wli, per raggiungere Hohoe è necessario prendere un  taxi collettivo, dall’Alba al tramonto. Il costo della corsa è di 10 CHS. Essi partono quando sono pieni. La corsa dura circa 45’.

Dalla Bus Station di Hohoe, partono dall’alba al tramonto, minibus diretti per Kpalimé in Togo.  Il costo della corsa è di 15 CHS. Essi partono quando sono pieni ed è possibile aspettare anche 2 ore prima di partire. La corsa dura circa 3 ore scarse. La strada, a tratti asfaltata e a tratti sterrata, è in pessime condizioni. Tenere presente che il minibus in questione passa dalla frontiera di Liati che è aperta anche agli stranieri, ma che lì non vengono rilasciati Visti turistici di 7 giorni. Quindi se vuoi andare in Togo da lì devi avere già il visto sul tuo Passaporto. Io prima di salire sul mezzo succitato ho chiesto all’autista più volte se potevo prendere il visto di 7 giorni in frontiera e lui mi ha sempre detto di sì. Invece quando sono arrivato alla frontiera, ho scoperto mio malgrado che non venivano rilasciati visti del Togo e quindi i gentili Addetti alla Dogana del Ghana si sono informati con quelli del Togo e mi hanno prospettato due soluzioni: passare senza visto e sistemare la mia Posizione agli Uffici dell’immigrazione a Lomè il giorno successivo oppure tornare indietro e andare alla frontiera di Honuta dove rilasciano i visti.

 Ho scelto quest’ultima soluzione e quindi ho preso una moto fino al posto di blocco di Golokuati al prezzo di 7 CHS.

Da lì ho preso un minibus fino a Dzolo Kpuita. Il costo della corsa è di 10 CHS. La corsa dura circa 1 ora scarsa. La strada, a tratti asfaltata e a tratti sterrata, è in pessime condizioni fino a Fume. Poi asfaltata in buone condizioni.

Da Dzolo Kpuita ho preso una moto fino al posto di frontiera di Honuta. Il costo della corsa è di 10 CHS. La corsa dura circa 20 minuti. La strada asfaltata è in buone condizioni.

Al posto di Frontiera di Honuta, è necessario mostrare il certificato di Vaccinazione della febbre Gialla, compilare il modulo di uscita dal Paese, ottenendo così il timbro di uscita sul Passaporto.

Poi è necessario camminare per 300 mt. scarsi fino a giungere alla frontiera del Togo.

Nessun commento:

Posta un commento