C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.
Per entrare in Guinea Conakry
risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata
della Guinea a Roma con sede in Via Adelaide Ristori, 9/b-13, oppure
appoggiandosi ad una Agenzia di viaggi che consegna la pratica per te. Io mi
sono affidato alla all’Agenzia Ufficiovisti.it, con sede in Via Luigi Pianciani
n. 21 - 00185 Roma, gestita dal Signor Nicola Basta, Telefono: 393/78864462,
e-mail: info@ufficiovisti.it,, sito
internet: www.ufficiovisti.it,
alla quale ho trasmesso i seguenti documenti:
- Passaporto ( con
validità non inferiore di 6 mesi);
- Formulario di domanda
di visto d’ingresso della Guinea Conakry compilato e firmato in duplice
copia;
- lettera d’incarico per
il visto d’ingresso per la Guinea Conakry compilata e firmata;
- due foto recenti
formato passaporto su sfondo bianco;
- copia della
vaccinazione contro la febbre gialla;
- Copia del Bonifico
Bancario dell’importo di Euro 95,00 Iva compresa (60 Euro di tariffe
Consolari + 35 Euro per le competenze dell’Agenzia Ufficiovisti.it)
Devo dire che l’Agenzia succitata
ha fato un ottimo lavori e in soli 2 giorni ha ottenuto il visto d’ingresso per
30 giorni. Per il corriere mi sono arrangiato io, affidandomi al Corriere
online “Spedire.com”, al prezzo di Euro 6,98 a tratta, anche se c’è da dire che volendo
l’Agenzia provvede anche al Corriere ma ad un prezzo più alto rispetto a quanto
l’ho pagato io. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto.
Tenere presente che sulle strade
della Guinea Conakry circolano
ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Conakry;
In Guinea Conakry la Lingua
Ufficiale è il Francese. Poco diffuso invece l’Inglese.
Religioni: musulmana (83%),
cristiana (10%), animista (7%).
Tenere presente che in Guinea Conakry per il cambio moneta sono molto
apprezzati gli Euro e i CFA. Qualcuno prende anche i Dollari Americani ma solo
con Banconote da 50$ e da 100$.
Una volta giunto al posto di frontiera di Kandika in Guinea Conakry,
dapprima ti viene ispezionato per bene il bagaglio e poi ti viene chiesto
quanti soldi porti con te. Poi devi camminare per 100 mt. circa per raggiungere
lo sportello dove ti viene controllato il Visto, vieni registrato su un libro e
infine ti viene apposto il timbro di ingresso sul passaporto.
Da posto di frontiera di Kandika in Guinea Conakry, partono quando
sono pieni scassati Sept Place per Sareboido. L’attesa può spingersi fino a 1
ora e anche oltre e per accelerare i tempi ti tocca pagare un poco di più così
come è capitato a me che ho pagato 20.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il
viaggio dura mezz’ora abbondante su una strada sterrata in pessime condizioni.
Da Sareboido in Guinea
Conakry, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Koundara. Il
tempo di attesa solitamente non è troppo alto, almeno la mattina. Il prezzo
della corsa è di 10.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura circa 1
ora su una strada sterrata in pessime condizioni.
Da Koundara in Guinea
Conakry, partono quando sono pieni scassati Sept Place per Labè, Capitale della Regione del Fouta Djalon.
Il tempo di attesa può essere molto elevato, specialmente il pomeriggio. Io per
esempio ho dovuto attendere quasi 2 ore e mezza prima di partire. Il prezzo
della corsa è di 90.000 GF. Si paga all’addetto al desk prima di salire a
bordo. Il viaggio dura circa 7 ore (una marea di pause): i primi 90 km su strada bellissima
appena asfaltata, poi qualche decine di km su strada sterrata in pessime
condizioni, per poi gli ultimi km diventare ancora asfaltata.
Arrivo a Labè dopo mezzanotte.
Gli Hotel sono pieni, ma per fortuna l’autista del Sept Place mi aiuta a
trovarne uno e alla fine lo trovo alla periferia della Città: Hotel Safatou.
Costo per una camera doppia con bagno in camera: 300.000 GF. Wifi e aria
assente. Colazione non inclusa.
Dall’Hotel Safatou, ho preso un
motor taxi per raggiungere il Centro di Labè, lontano oltre 4 km , pagandolo 5.000 GF.
Il centro di Labè, si gira bene a piedi, anche se il traffico è
pesante e poi se non c’è molto da vedere.
Dal centro di Labè, ho preso un
motor taxi per raggiungere la Gare Routiere,
pagandolo 2.500 GF.
Dalla Gare Routiere di Labè, partono quando sono pieni scassati
Sept Place per Pita. Il tempo di attesa solitamente non è troppo alto, almeno
la mattina. Il prezzo della corsa è di 14.000 GF. Si paga all’addetto a bordo.
Il viaggio dura meno di 1 ora su una strada asfaltata in buone condizioni.
A Pita ho noleggiato, al prezzo
di 170.000 GF, una motor taxi che mi ha portato a visitare 2 Cascate, un po’ in
secca a dire la verità: Chutes du Kinkon e diga adiacente (distanti 10 km di strada sterrata da
Pita), dove in teoria dovresti ottenere un permesso dal Comune a Pita per
visitarla oppure dare una mancia di 20.000 GF, alla Guardia che la sorveglia e
Chutes de Kambadaga (distante 35
km da Pita, la metà dei quali sterrati).
Dalla strada Principale di Pita, di fronte al Marche Central, partono
quando sono pieni scassati Sept Place per Dalaba. Il tempo di attesa
solitamente non è troppo alto, almeno la mattina. Il prezzo della corsa è di 30.000
GF. Si paga all’addetto a bordo. Il viaggio dura 1 ora e mezza abbondante su
una strada asfaltata in buone condizioni. Gentilmente l’autista mi ha portato
fino al mio Hotel.
Una delle soluzioni più
economiche per dormire a Dalaba è quella di pernottare all’Auberge Seidy II,
ubicato a 3 km
circa dal centro. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 100.000 GF.
Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa. I
Tramite il proprietario dell’Auberge
Seidy di Dalaba, ho noleggiato una motor taxi, al prezzo di 150.000 GF, per
andare a visitare le Chutes de Ditinn, distanti quasi 40 km da Dalaba, di strada
sterrata in mezzo alle Montagne. Una volta giunto al Villaggio di Ditinn,
dovrai pagare 50.000 GF ad un Signore che si proclama il proprietario delle
cascate, il quale ti accompagnerà nella visita. Il cammino in salita è di 20
minuti circa.
A Dalaba, ho cambiato moneta ad uno shop in centro. Non avendo più
Euro e avendo solo Dollari di taglia inferiore ai 50$, l’unica speranza per me
è stata quella di cambiare i CFA al
seguente tasso di cambio: 25.000 CFA =
385.000 GF.
Dalla strada Principale di Dalaba, passano Taxi Brousse e Sept Place diretti alla Capitale Conakry.
Io sono salito su un Taxi Brousse che ha trasformato il viaggio in un
apocalisse: esso effettuava fermate ogni 30 minuti in media, per pregare, per
mangiare, ect. Alla fine ho passato la notte fermo in una Stazione di Servizio
dormendo nel taxi Brousse stesso, mentre tutti gli altri hanno dormito nella
Moschea adiacente. Alla fine al posto di impiegare 5 ore di viaggio ne ho
impiegate ben 16 arrivando a destinazione alle 7.20 di mattina del giorno
successivo. Il prezzo della corsa è di 60.000 GF. Si paga all’addetto a bordo. Ho
dovuto anche pagare la somma di 5.000 GF E POI 10.000 GF a 2 posti di controllo
ubicati prima di giungere alla Capitale.
Tra l’altro il Taxi Brousse mi ha lasciato in piena periferia di Conakry,
a oltre 25 km
da Kaloum, che è il centro vero e proprio della Capitale. Alla fine ho dovuto
prendere una motor taxi pagandola 20.000 GF (si è fermata perché diceva che non
aveva l’autorizzazione per andare oltre) e poi ancora un’altra pagandola 10.000
GF, per giungere a destinazione.
Kaloum, che è il centro vero e proprio della Capitale Conakry, si gira
benissimo a piedi. Attenzione a fare le fotografie. Qui non sono molto gradite
e la Polizia potrebbe crearti dei problemi.
Una delle soluzioni più
economiche per dormire a Kaloum
è quella di pernottare al Maison d'Accueil, ubicato in Route du Niger, a 200
mt. scarsi del Marchè du Niger. Costo per una camera doppia con bagno in
camera: 130.000 GF. Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa.
Per cambiare moneta a Kaloum, rivolgersi ai numerosi cambia valute in
nero, che sostano in Ave de la Republique. Questo il tasso di cambio che ho
ottenuto: 115.000 GF=7.000
CFA.
Al Port de Boulbinet a Kaloum, ci sono degli strani personaggi che ti
propongono di fare escursioni in Piroga a 2 delle Iles de Los al prezzo di
300.000 GF. Invece punta subito sulla destra del porto dove partono, quando
sono piene, frequenti Piroghe per l’Isola di Kassa. E’ necessario registrarsi
prima di partire al Desk apposito. Il costo della corsa che dura circa mezz’ora
è di 10.000 GF. Si paga una volta a bordo.
L’Ile de Kassa è la più grande e la più vicina a Conakry delle Iles de
Los. Si gira bene con un motor taxi che ho noleggiato al prezzo di 35.000 GF e
mi ha consentito di vedere la Spiaggia di Soro, il Villaggio di Manguè e la
Spiaggia di Kassa.
Da L’Ile de Kassa stavolta ho preso il traghetto di linea per raggiungere
Kaloum, che però finisce la sua corsa nel ben più lontano Porto commerciale,
ubicato nella periferia nord – ovest di Kaloum. Il costo della corsa che dura
circa mezz’ora è di 2.500 GF. Si paga una volta a bordo.
Per Raggiungere l’Aeroporto di Conakry,
ubicato circa 15 km
a nord – est di Kaloum , prima dell’Alba, ho ingaggiato il giorno prima una
motor taxi al prezzo di 30.000 GF.
Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto
di Conakry alle 6.45 il mio
Aereo n. KP17 della Compagnia Asky Airlines in direzione dell’Aeroporto Modibo
Keïta di Bamako (Mali), (prezzo del biglietto tasse comprese: $ 283.84).
Sull’Aeromobile succitato viene
offerto un piccolo Snack.
Nessun commento:
Posta un commento