RECENSIONE VIAGGIO IN CASAMANCE (SENEGAL)




C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Senegal per motivi turistici, fino a 90 giorni di permanenza, non risulta necessario il Visto d'ingresso.

Tenere presente che sulle strade del Senegal circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Dakar;

In Senegal molte persone parlano Francese ma poche parlano Inglese.

Religioni: musulmana (94%), cristiana (4%), animista (2%).

In Senegal generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che nella regione meridionale della Casamance, compresa fra Gambia e Guinea Bissau, si trascinano gli effetti di un trentennale conflitto di matrice indipendentista. Saltuariamente si verificano  scontri armati tra forze di sicurezza senegalesi e ribelli.

Dalla Gare Routiere di Seleti, partono quando sono pieni, scassati Sept Place per la Gare de Rooutiere di Ziguinchor, la Capitale della Regione del Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa è di 2.500 CFA, oltre ad un supplemento per ogni bagaglio in tuo possesso. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 2 ore circa. Ci sono una marea di controlli delle Autorità Senegalesi sulla strada.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Ziguinchor è quella di pernottare all’Hotel Baobab, ubicato a meno di 1km dal centro e meno di 1,5 km dalla Gare Routiere. Costo per una stanza con letto matrimoniale e bagno in camera: 10.000 CFA. Wifi presente. Colazione non inclusa.

Ziguinchor, la Capitale della Regione del Casamance in Senegal, si gira bene a piedi, anche se non c’è molto da vedere.

In centro a Ziguinchor, è possibile cambia Euro nei negozi al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 650 CFA. Per i Dollari invece bisogna recarsi in Banca sperando che li accettino;

Una breve corsa in taxi in centro a Ziguinchor per andare al Consolato della Guinea Bissau, mi è costata 1.500 CFA.

Una breve corsa in motor taxi, dal centro di Ziguinchor alla  Gare Routiere, mi è costata 500 CFA.

Dalla Gare Routiere di Ziguinchor, partono quando sono pieni, scassati Sept Place e Taxi Brousse per il centro di Cap Skiring, nella Regione del Casamance in Senegal. Il prezzo della corsa in Taxi Brousse è di 1.300 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura circa 1 ora e 45’ circa.

Dal centro di Cap Skiring seguendo le indicazioni per Maya Plage, è possibile raggiungere a piedi dopo oltre 1 km, il Bellissimo Villaggio di Pescatori dove si può ammirare decine di Barche di pescatori che partono o che tornano dalla battuta di pesca, oppure i pescatori che riparano le reti oppure gli shop che vendono il pesce. 

Da Villaggio di Pescatori di Cap Skiring, per raggiungere Maya Plage, la Spiaggia più bella del Casamance e probabilmente dell’intero Senegal, ubicata 6 km a nord – ovest rispetto al centro di Cap Skiring è necessario noleggiare un taxi privato al prezzo di 2.500 CFA, per il viaggio di andata e ritorno compreso 1 ora di attesa a Maya Plage.

Dalla Gare Routiere di Ziguinchor, partono regolarmente, quando sono pieni, Taxi Brousse per  Bissau, la Capitale della Guinea Bissau. Il prezzo della corsa è di 4.000 CFA. Si paga al Desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore abbondanti.

Al Posto di Confine di Sao Domingos, bisogna scendere per farsi controllare il Passaporto, poi ci si fa apporre il timbro di uscita del Senegal, poi ci si sottopone ad un altro controllo del Passaporto. Successivamente si risale sul taxi Brousse per compiere 2 km circa e giungere alla frontiera della Guinea Bissau dove ci si sottopone ad un controllo prima di ottenere il Timbro di ingresso sul Passaporto. Si risale quindi sul minibus in direzione di Bissau. Tutte procedure abbastanza sbrigative e prive di intoppi se si è in possesso dei documenti in regola come il Visto della Guinea Bissau.

Nessun commento:

Posta un commento