RECENSIONE VIAGGIO IN GUINEA BISSAU



C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Guinea Bissau risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Lo stesso, per motivi turistici, può essere ottenuto facilmente al Consolato della Guinea Bissau a Ziguinchor (Senegal), ubicato in Quartier Santhiaba apres Boutique expresso. Au Radier prendre la Rue à Gauche. L’ufficio visti è aperto dalle 8.00 alle 14.00 dal Lunedì al Venerdì, ma se telefoni ai seguenti numeri: 775126497 oppure 775560960 e paghi un supplemento per il disturbo è possibile ottenere il visto anche fuori dagli orari di ufficio. Tieni presente che il personale della Ambasciata parla Francese e Portoghese. I documenti da presentare sono: passaporto, fotocopia passaporto, e 20.000 CFA in contanti (non vengono accettate altre valute). Solitamente il visto viene rilasciato senza problemi in meno di mezz’ora. Il visto turistico, occupa una pagina del Passaporto ed è valido per 30 giorni per 2 ingressi.

Tenere presente che sulle strade della Guinea Bissau circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Bissau;

In Guinea Bissau la Lingua Ufficiale è il Portoghese, anche se alcune persone parlano anche Francese. Poco diffuso invece l’Inglese.

Religioni: musulmana (45%), cristiana (5%), animista (50%).

In Guinea Bissau generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Tenere presente che presso il Posto di Confine terrestre di Sao Domingos,  tra Senegal e Guinea Bissau, non ci sono cambiavalute in quanto la Moneta del Senegal è la stessa di quella della Guinea Bissau e cioè il CFA.

Dal Posto di Confine di Sao Domingos,  a Bissau, ci sono diversi posti di controllo, dove a volte si è costretti a scendere.

I Taxi Brousse provenienti da Ziguinchor, ti lasciano alla periferia ovest, a circa 4 km dal Centro di Bissau, che si raggiunge prendendo un taxi collettivo al prezzo di 500 CFA, che ti può fare scendere proprio davanti al tuo Hotel se hai pernottato al Pensao Creola.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bissau è quella di pernottare alla Guesthouse Pensao Creola, ben gestita da uno Svizzero, ubicata in pieno centro, nei pressi di Praca Chè Guevara. Costo per una stanza con 3 letti e bagno in comune: 15.000 CFA. Wifi presente, ma non funzionante. Colazione non inclusa.
  
Per raggiungere l’Isola di Bolama, tenere presente che quasi tutte le mattine alle 7.00 o alle 8.00, dal Porto di Bissau, ci sono Piroghe o il Ferry Boat Pubblico. Il costo del Biglietto per la Piroga è di 2.500 CFA, mentre per il Ferry è invece di  3.500 CFA per i residenti e 8.000 CFA per gli stranieri. In teoria sui può ottenere un biglietto la Mattina stessa presentandosi almeno mezz’ora prima della partenza, ma per non rischiare di rimanere senza biglietto, è meglio acquistarlo il giorno prima, come ho fatto io. Il viaggio dura almeno 3 ore ed è molto più sicuro effettuarlo con il Ferry boat che con una piroga che di tanto in tanto affonda. 

L’Isola di Bolama è fa parte dell’Arcipelago Dos  Bijagos, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Un tempo ex Capitale della Guinea Bissau, Bolama presenta una architettura coloniale decadente. Qui regna la tranquillità. Si gira benissimo a piedi.

Ad un’ora a piedi dalla Cittadina si trova la bella Ofires Beach. La stessa può essere raggiunta anche con un mezzo motorizzato al prezzo di 5.000 CFA, per l’andata e ritorno, compreso un’ora di sosta. In questo caso ho diviso la spesa con altri 2 turisti Italiani.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Bolama è quella di pernottare al Centro di Addestramento x la pesca, ubicato a meno di 300 mt. dal porto. Costo per una stanza con bagno in comune: 12.500 CFA. Wifi non presente. Colazione compresa nel prezzo.

Per raggiungere l’Isola di Bolama, tenere presente che quasi tutte le mattine alle 7.00 o alle 8.00, dal Porto di Bolama, ci sono Piroghe o il Ferry Boat Pubblico. Il costo del Biglietto per la Piroga è di 2.500 CFA, mentre per il Ferry è invece di  3.500 CFA per i residenti e 8.000 CFA per gli stranieri. In teoria sui può ottenere un biglietto la Mattina stessa presentandosi almeno mezz’ora prima della partenza, ma per non rischiare di rimanere senza biglietto, è meglio acquistarlo il giorno prima, come ho fatto io. Il viaggio dura almeno 3 ore ed è molto più sicuro effettuarlo con il Ferry boat che con una piroga che di tanto in tanto affonda. 

Il centro storico di Bissau, la Domenica appare deserto e un po’ inquietante. Evitare di aggirarsi nello stesso dopo il tramonto. Comunque nel complesso di giorno la Capitale della Guinea Bissau appare sicura e si può girare a piedi.

Da Av. Francisco Mendes in Bissau ho preso un taxi collettivo che al prezzo di 300 CFA, mi ha condotto al Paragem, ubicato 4 km a ovest del centro, dove partono i Minibus (Transporte Misto), per Quinhamel. Gli stessi partono quando sono pieni. Il prezzo della corsa è di 500 CFA. Si paga a bordo. Il viaggio dura 1 ora circa.

Quinhamel, non offre niente di speciale.

Una volta tornato a Bissau, ho chiesto all’autista di lasciarmi il più vicino possibile al Paragem dove partono i mezzi per Gabù e quindi mi ha lasciato sulla strada principale tra l’Aeroporto e il centro di Bissau, 5 km circa a ovest dello stesso, da cui si dirama una strada sterrata che ho dovuto percorrere a piedi per quasi 1 km, prima di raggiungere il Paragem succitato. Da lì partono con regolarità, quando sono pieni, i Sept Place per Gabù. Il prezzo della corsa è di 3.100 CFA. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura circa 3 ore.

Gabù è una Città che si gira bene a piedi anche se ha ben poco da offrire ai turisti,

Per cambiare moneta devi recarti alla Gare Routiere, nei pressi della Piazzola dove son posteggiati i mezzi diretti al confine con la Guinea Conakry. Qui è solitamente presente un Tizio che applica i seguenti tassi di cambio: 1$ =  7.000 GF (se possiedi pezzi da 50$ o da 100$),  1$ =  4.000 GF (se possiedi pezzi da 20$ o da 10$),  1 Euro =  8.400 GF.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Gabù è quella di pernottare all’Hotel Visiom, ubicato a circa 500 mt. dalla Gare Routiere. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 10.000 CFA. Wifi e aria condizionata assenti. Colazione non inclusa.

Da Gabù in Guinea Bissau, se vuoi raggiungere Labè, Capitale della Regione del Fouta Djalon in Guinea Conakry, ci vuole un giorno intero.

Dalla Gare Routiere di Gabù partono, quando sono pieni, i Minibus (Transporte Misto), per il posto di confine di Buruntuma. Il prezzo della corsa è di 1.500 CFA. Si paga al desk prima di salire a bordo. Il viaggio dura 2 ore scarse. Mi sono presentato prima delle 7.00, e ho dovuto aspettare più di un’ora prima che il bus si riempisse e anzi ho dovuto pagare 200 CFA, per farlo partire pià velocemente.

Al posto di confine di Buruntuma, ho ottenuto abbastanza velocemente il timbro di uscita della Guinea Conakry.

Poi ho preso un motor taxi per affrontare i 2 km di strada sterrata che separano il confine della Guinea Bissau con quello della Guinea Conakry, pagandolo 500 CFA.

Nessun commento:

Posta un commento