Qualche anno fa quando mi parlavano della Moldavia mi venivano in mente solo le migliaia di Badanti Moldave che ogni giorno si occupano con cura dei nostri anziani non autosufficienti. Poi un giorno decisi di andare a visitare quella terra così lontana e sconosciuta per noi Italiani. E’ stato un viaggio unico in un paese ancora abbastanza arretrato e poco turistico: insomma un’avventura stupenda e indimenticabile.
PICCOLE ANTICIPAZIONI
Come raggiungere la Moldavia: non esistono voli low cost per la Moldavia. Quindi la soluzione piu’ economica è quella di appoggiarsi sulla Romania sfruttando i voli per Bucarest con la compagnia Ungherese Wizz Air con partenze da Orio al Serio o con la compagnia Easj jet da Malpensa con tariffe minime di sola andata tasse incluse di circa Euro 14,00 oppure i Voli per Costanza con la Compagnia Irlandese Ryanair con tariffe minime sola andata tasse incluse di circa Euro 6,00.
Poi da Bucarest, si può prendere:
· il bus che parte da Autogara Filaret per Chisinau al prezzo minimo di RON 65 (orari 9, 11, 17, 20, 21.30), che ci impiega oltre otto ore per raggiungere la meta.
· Il treno che parte da Gara CFR Bucaresti Nord che costa un po’di più. Se si opta per quello notturno con le cuccette costa più del doppio rispetto al prezzo del bus.
·
Da Costanza invece si può optare per collegamenti con bus e treno meno frequenti rispetto a quelli che ci sono a Bucarest.
Poi c’è anche la soluzione di fare scalo a Iasi e Galati per vedersi una città in più o per spezzare il viaggio in due.
Tutte le informazione succitate sono ampiamente approfondite nei link di seguito.
Trasporti interni: Tenere presente che il biglietto lo si fa sempre sul bus, Trolley o Tram. C’è un controllore su ogni mezzo che viene a cercarti i soldi. Logicamente non sono accettati gli Euro.
Questione Transnistria: Importante sapere che all’interno Della Moldavia esiste la Transnistra Stato Autoproclamotosi indipendente. Tutti sconsigliano di andarci per motivi di sicurezza. A mio giudizio andare in Moldavia senza vedere la Transnistria è un po’ come andare a Rimini senza vedere il mare. Per superare la terribile frontiera io consiglio di prendere uno di quei taxi a 6 con bandiera Russa, farsi amico l’autista che ti aiuterà notevolmente nell’ingresso nel paese. Prezzo di circa 50 Lei Moldavi solo andata (Chisinau – Tiraspol). Cmq per chi è interessato può visionare il mio post che ho fatto: http://vivendosalendo.blogspot.com/2011/12/cose-la-transnistria.html
Ecco che riporto di seguito il link CON LE FOTOGRAFIE DI CHISINAU. La cosa importante che esse danno informazioni non solo sui monumenti da visitare ma anche sui prezzi e orari dei trasporti, le stazioni dei bus, treni, ect.
Poi riporto di seguito il link CON LA GUIDA DI CHISINAU. In essa sono illustrate tutte le attrazioni turistiche individuate nelle mappe presenti in questo post. Inoltre sono presenti informazioni dettagliate sui trasporti cittadini, nazionali e internazionali, sulla moneta e sui documenti necessari per entrare.
Poi riporto di seguito il link CON LE MAPPE. In esse sono individuate con dei numeri le attrazioni turistiche spiegate nella guida presente in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento