RECENSIONE DEL VIAGGIO AL CAIRO IN EGITTO.



Fuso orario Egitto: + 1 ora rispetto all’Italia (tranne nei mesi in cui è in vigore l’ora legale).

Se provieni dal Sud Sudan, come nel mio caso appena giunto in Aeroporto devi consegnare all’addetto il modulo in cui dichiari che non hai problemi di salute

Visto d’ingresso: obbligatorio, da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto o, solo in caso di turismo, direttamente negli aeroporti dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in euro. Il pagamento va fatto nella Banca all’interno dell’Aeroporto, ubicata vicino al Desk dell’Immigrazione. Si ottiene così il visto da presentare al desk succitato. Il personale lo incollerà sul tuo passaporto e ti apporrà il timbro di ingresso. Un’altra opportunità è quella di ottenere una E-visa, prima di partire, collegandosi al sito: https://egyptian-visa.com, e pagando 25 USD, con carta di credito. Si ottiene così l’E-visa vera e propria da stampare e presentare all’Ufficio di immigrazione dell’Aeroporto, ottenendo così il timbro di ingresso nel Paese.
Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).
I turisti che trascorrono interamente la loro vacanza nell’area dei resort della costa meridionale del Sinai per periodi inferiori ai 14 giorni non necessitano di un visto turistico ordinario. Se la permanenza eccede i 14 giorni o se si desidera viaggiare al di fuori dell’area dei resort della costa meridionale del Sinai, e’ necessario richiedere un visto turistico ordinario.
Si richiama l’attenzione sul fatto che le autorità egiziane non consentono eccezioni, e chi non è titolare di visto turistico ordinario non potrà in alcun modo accedere ad altre aree del Paese, nemmeno in caso di necessità. In determinate circostanze, questo potrebbe limitare le possibilità di assistenza ai connazionali.

All’Aeroporto Internazionale del Cairo, una volta superata l’Immigrazione Egiziana, per raggiungere il Gate per Luxor ho dovuto sottopormi ad un duplice controllo di sicurezza.

Lingue parlate in Egitto: arabo. La lingua veicolare più diffusa è l'inglese, seguita dal francese. L'italiano è molto parlato nella zona di Sharm-el-Sheikh.

 

Religione in Egitto: islamica sunnita (giorno festivo venerdì) con una minoranza cristiana copta dal 10 al 15%.

Moneta Egitto: Lira egiziana.
Nella sala degli arrivi dell’Aeroporto c’è un desk dove ho cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 EURO = 18,10 EGP, che è un buon tasso di cambio.

Dal Terminal n. 3 dell’Aeroporto Internazionale del Cairo, se vuoi raggiungere il centro del Cairo in Autobus, prima di tutto devi prendere la navetta blu gratuita che passa ogni mezz’ora circa nella seconda corsia davanti alla Hall degli arrivi. Ho chiesto informazioni a diverse persone e ognuno mi diceva una cosa diversa.

La Navetta succitata termina la corsa alla Bus Station, ubicata vicino al Terminal 1 dell’aeroporto Internazionale del Cairo.

Da lì è necessario chiedere per trovare il Bus diretto in centro. Lo stesso termina la corsa in Midan Abdel Moniem Riad a poche decine di metri dal Museo Egizio. Il costo del biglietto che si ottiene all’interno del Bus è di 4 EGP. La corsa dura da 1 a 2 ore a seconda del traffico.

Da lì ho percorso solo poche decine di metri per raggiungere il Wake Up Hostel.

Al Cairo, ho dormito al Wake Up Hostel, ubicato in 33, Ramsis Street, al 7° piano della Marof Tower, a 200 mt. circa dal Museo Egizio, al prezzo di 135 EGP, per un letto in camerata, con aria condizionata, bagno in comune, WIFI perfettamente funzionante, panorama fantastico sul centro del Cairo. Il personale della reception parla Inglese.

Dal Wake Up Hostel a piedi ho visitato il centro della Capitale dell’Egitto a piedi, che appare molto sicura e precisamente i seguenti luoghi:
  • Midan Tahrir;
  • Gezira Island;
  • Midan Ataba;
  • Midan Opera;
  • Midan Mustafa Kamel;
  • Midan Talaat Harb;
Ho preso solo una volta la metropolitana, da Gezira ad Ataba(con cambio treno ad Sadat), al prezzo di 5 EGP. Tenere presente che sulla metropolitana del Cairo ci sono delle carrozze dedicate solo alle donne.

Il giorno seguente, alle 5.30, ho preso la metropolitana, da Sadat a Bab El Shaariya (con cambio treno ad Ataba), al prezzo di 5 EGP. Tenere presente che sulla metropolitana del Cairo ci sono delle carrozze dedicate solo alle donne.

A piedi ho visitato il bellissimo quartiere Islamico del Cairo, con le sue numerose Moschee e Madresse.

Per entrare nel cortile della Moschea di Al Hakim, mi hanno chiesto 20 EGP di mancia.

Per salire sopra Bab Zuwayla, ho pagato 40 EGP. Ci sono una marea di scalini ma il panorama che si gode dall’alto è incomparabile.

Da lì ho preso un tuc tuc che al prezzo di 20 EGP, mi ha portato alla Cittadella.

L’ingresso alla Cittadella l’ho pagato 180 EGP, il quale consente di entrare nei Musei e nelle Moschee contenute in essa.

Dalla strada principale davanti alla Cittadella, ho preso un taxi al prezzo di 140 EGP, per raggiungere il Terminal 2 dell’Aeroporto Internazionale del Cairo (18 km - 50 minuti).

Prima di entrare nell’Area Check in dell’Aeroporto, devi sottoporti ad un controllo di sicurezza con lo scanner, poi devi fare il check in, poi devi compilare il modulo per uscire dal Paese, poi al desk ottiene il timbro di uscita dal Paese, successivamente c’è un altro controllo di sicurezza con lo scanner.

Volo della Compagnia Egypt Air dal Cairo (Egitto) a Malpensa.


Nessun commento:

Posta un commento