Come ottenere il Visto turistico d’ingresso per il Sudan.


Visto turistico d’ingresso: necessario, da richiedersi presso l’Ambasciata del Sudan a Roma, seguendo la seguente procedura:
  • Compilare e spedire via Fax il modulo di domanda del visto.
  • Allegare un passaporto valido almeno per (6) mesi.
  • Allegare due foto tessera.
  • Le Tariffe: 70,00 € Passaporto italiano. Possono essere pagate in contanti tramite bonifico bancario.
  • La presentazione del visto avviene attraverso le società turistiche sudanesi ed il suo rilascio avviene attraverso il Ministero degli Interni del Sudan- Sezione "Frontiere e Cittadini Stranieri".
  • La Presentazione del visto può avvenire anche attraverso le agenzie turistiche italiane come : I Viaggi di Maurizio Levi etc...
  • Il tempo previsto per il rilascio del visto è da due a quattro settimane.

Come si evince dalla documentazione sopra elencata, ottenere un visto turistico per il Sudan in Europa è estremamente difficile.
Pertanto ho deciso di prendere il Visto per la il Sudan in Africa, che è molto più veloce e semplice.
Quindi mi sono recato all’Ambasciata del Sudan a Bangui in Repubblica Centrafricana, perché qui è uno dei posti più facili al Mondo per ottenere un Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 9.30 di mattina e ho presentato 1 modulo compilato e firmato, 2 fototessere, la fotocopia del Passaporto, la fotocopia della prenotazione alberghiera fatta tramite “Expedia” e 150.000 CFA in contanti (il prezzo corretto era 60.000 CFA, ma la furba impiegata ne ha voluti 150.000 CFA dicendo che il mio era un visto di 3 mesi, ma non era vero). Ho aspettato in Ambasciata e alle 13.00 ho ritirato il mio Passaporto con apposto il visto turistico, valido 2 mesi dalla data di emissione con possibilità di permanenza in Sudan di 1 mese. Il problema che me lo ha fatto sbagliato in quando scadeva prima che io entrassi nel Paese e quindi ho dovuto tornare in Ambasciata e mi hanno prorogato il visto di 20 giorni, fino a poco oltre la data di scadenza del mio viaggio.

Tenere presente che un altro posto dove è facile ottenere un visto facilmente è Assuan in Egitto, dove è possibile ottenerlo in 2 o 3 giorni, presentando il modulo compilato, 2 fototessere e 150 $ in contanti.



Nessun commento:

Posta un commento