IL PERCORSO PIU’ BREVE (LA VIA NORMALE) PER RAGGIUNGERE IL MONTE LESIMA MT. 1.725, LA CIMA PIU’ ALTA DELLA PROVINCIA DI PAVIA.

Il bellissimo Monte Lesima mt. 1.725, è la Cima più alta della Provincia di Pavia.
Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’ascesa.

IL VIDEO

LE FOTO

RELAZIONE DELL’ESCURSIONE AL LESIMA MT. 1.725, LA CIMA PIU’ ALTA DELLA PROVINCIA DI PAVIA

UBICAZIONE: APPENNINO LOMBARDO-EMILIANO.

TEMPO DI SOLA ANDATA: 1 h 00’ circa.

DISLIVELLO:  300 mt. circa.

DIFFICOLTA: T.

PUNTO DI PARTENZA: Al bivio per postazione Radar del Monte Lesima (Pv) sulla strada Brallo - Passo del Giova a mt. 1450 circa - raggiungibile in 2 ore 45’ di macchina (160 km circa) da Brescia. Prendere l’A21, uscire a Piacenza Est, prendere la tangenziale sud e percorrerla completamente. Poi inserirsi sulla S.S. n. 45 della Val Trebbia. Continuare sulla stessa e pochi chilometri dopo Bobbio svoltare a destra per Brallo di Pregola mt. 951. Raggiunto quest’ultimo seguire le indicazioni a sinistra per Cima Colletta e proseguire sulla tortuosa strada che sale fino alla località appena citata. Superarla e continuare sulla stretta strada asfaltata  aperta al traffico fino ad individuare sulla sinistra la carrozzabile asfaltata con divieto di accesso alle persone non autorizzate che sale sulla Vetta del Monte Lesima. Parcheggiare sulla banchina e iniziare l’escursione.
PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:
Il Monte Lesima e' la cima piu' alta della Provincia di Pavia e logicamente della Val Trebbia ed è posto nell'estrema Lombardia Meridionale. Sulla Vetta è presente oltre alla gigantesca croce in ferro, un Geoide dell'Aeronautica Militare utilizzato per la navigazione aerea che rende questa montagna surreale, imperiosa, visibile da lontanissimo e frequentatissima. La sommità è raggiungibile da molti interessanti itinerari escursionistici con dislivelli e tempistiche differenti ma quello che vado ad illustrare  è sicuramente il meno faticoso, difficoltoso, lungo, interessante e suggestivo di tutti. E’ infatti adatto alle persone meno allenate o agli appassionati di ciclismo e consente comunque di gustarsi la suggestività e particolarità dello scenario offerto da questa montagna erbosa così diversa da tutte le altre. Percorrere la tortuosa strada asfaltata (tornanti) chiusa al traffico a servizio dell’Aeronautica Militare, che sale  ripida in direzione sud dapprima nel bosco e poi in campo aperto. Nel finale, la stessa scende leggermente prima della sparata finale che conduce sulla Vetta.  Eccezionale il panorama a 360°. Discesa dallo stesso itinerario dell’andata. Tempo di sola ascesa a piedi: 1 ora. Dislivello: 300 mt. Circa. Difficolta': T.