Travel in Chad: N'Djamena, Moundou, Sarh e Gaoui.



Di seguito riporto la mappa con la traccia in arancio, le fotografie, i video e la descrizione dell’itinerario del non banale viaggio in argomento.


MAPPA






I VIDEO







Report travel in Chad:  N'Djamena, Moundou, Sarh e Gaoui.




Volo della Compagnia Turkish Airlines da Malpensa a N’Djamena (Chad), con scalo all’Aeroporto di Istanbul (Turchia). Prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese: Euro 720,29.

Avendo fatto il check – in online e avendo solo il bagaglio a mano, solo al Gate di Malpensa, prima di salire sull’Aereo mi è stato chiesto di mostrare il Visto obbligatorio per entrare in Chad.

Tenere presente che se provieni dall’Italia, puoi entrare nell’area di transito dell’Aeroporto di Istanbul senza sottoporti al controllo sicurezza.

All’Aeroporto di Istanbul (Turchia), prima di salire sull’Aereo diretto prima a N’Djamena (Chad) e poi a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), mi è stato chiesto di mostrare il Visto obbligatorio per entrare in Chad.

Fuso orario Chad: Stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.

Visto di ingresso Chad: necessario. Non esiste un’Ambasciata della Repubblica del Chad in Italia; le Ambasciate competenti hanno i seguenti recapiti:
Ambasciata del Ciad a Parigi:
75116 PARIS 65, rue des Belles Feuilles
tel. +33 (0)1.
4553.3675 fax: +33 (0)1.4553.1609
email: 
ambassadedutchadparis@wanadoo.fr
Sito web:
 http://ambatchad-paris.org/
Ambasciata del Ciad a Bruxelles:
Boulevard Lambermont, 52 1030 BRUXELLES
tel. +32.(0)2.2151975 / 2151971 fax: +32.(0)2.2163526
email: 
ambassade.tchad@chello.be
Per ottenere quello turistico è necessario presentare la seguente documentazione:
1.      Modulo Visto compilato in tutte le sue parti e firmato;
2.      Passaporto valido almeno 6 mesi;
3.      Una foto tessera recente su sfondo bianco;
4.      Conferma della prenotazione alberghiera in Ciad per l'intera durata del soggiorno;
5.                  Lettera d'invito dell'agenzia turistica in Ciad comprovante l'acquisto di servizi   turistici;
6.      Fotocopia Libretto sanitario comprovante la vaccinazione contro la febbre gialla;
7.      Diritti consolari di Euro 70, per un ingresso singolo della durata massima di 30 giorni, oppure Euro 100, per ingressi multipli della durata massima di 90 giorni;

Come si evince dalla documentazione sopra elencata, ottenere un visto turistico per il Chad on Europa è estremamente difficile.
Pertanto ho deciso di prendere il Visto per la il Chad in Africa, che è molto più veloce e semplice.
Quindi mi sono recato all’Ambasciata della Repubblica del Chad a Brazzaville in Congo, ubicata non lontana da quella dell’Angola e del Ghana, dall’Institut Francais e da Place de la Republique, perché qui è uno dei luoghi più facili al Mondo per ottenere il Visto turistico. Ed infatti mi sono presentato alle 11.15 di mattina e ho presentato 1 modulo compilato e firmato, 1 fototessera, la prenotazione Alberghiera, la prenotazione dell’Aereo e 100.000 CFA in contanti (questo importo è per la procedura di urgenza, per ottenere il Visto in giornata altrimenti per la procedura normale di 3 giorni l’importo da pagare è di 50.000 CFA). Ho aspettato fino alle 15.30, quando ho ritirato il mio Passaporto con apposto il mio visto turistico valido 30 giorni dalla data in cui dichiari di voler entrare nel Paese e la ricevuta dell’importo che ho pagato.

Un altro luogo dove in teoria si può ottenere facilmente un visto turistico in un giorno è all’Ambasciata del Chad di Bangui, la Capitale della Repubblica Centrafricana. La stessa è ubicata in pieno centro, nel quartiere PK0, in Avenue du Colonel Conus, 150 mt. a sud – ovest rispetto a Place de la Republique.
Io ho mandato un’email all’Ambasciata del Chad di Bangui al seguente indirizzo: “tchadambassade_bangui@yahoo.fr”, per chiedere informazioni su come ottenere il visto turistico e quindi riporto di seguito la corrispondenza in inglese tra me e l’Ambasciata del Chad:
LA MIA 1° EMAIL
OGGETTO: Tourist VISA Chad.
Good evening, I’m Italian Citizien and I’d like to ask any information: Can I get the Tourist Visa on your Ambassy in Bangui. If yes How long the procedure? How much it cost? Which document must I bring? Which is your Adderes in Bangui? Which is your Openin Hours CHAD Embassy in Bangui?
Thank you so much.
Regards
Riccardo from Italy.

LA 1° EMAIL DI RISPOSTA DELL’AMBASCIATA DEL CHAD
Il 3 giugno alle 13.46 Tchad Ambassade <tchadambassade_bangui@yahoo.fr> ha scritto:

  
Good morning,

Our Embassy adress in Bangui is PKO in downtown. We start to work at 8:00 am until  03:00 pm 
We need for VISA:
-2 ID card
-1 birth certificate legalized and diplomas 
-1 nationality certificate
-1 medical certificate
The cost depends on your duration: if short trip 1 month is 50.000f cfa ,
or long stay 3 month is 76.000f cfa.
LA MIA 2° EMAIL
Good Morning
Thank you.
I can get 1 birth certificate and nationality certificate, but in Italian Language or I can declare in english language that I'm born in Italy and  I'm resident in Italy. But my Italian Passport is not sufficent? In my passport there is written that I'm born in italy and I'm resident in Italy.
Thank you
Regards

Regards 

LA 2° EMAIL DI RISPOSTA DELL’AMBASCIATA DEL CHAD
Oggetto: Tourit Visa of Chad in Bangui.
Tchad Ambassade<tchadambassade_bangui@yahoo.fr>()
15:10 – 03 Giugno

Good morning,
It would be better to get closer to the embassy.
Regards. 

Lingue Chad: arabo, francese e dialetti sudanesi.

 

Religioni Chad: animista, protestante, musulmana e cattolica;

 

Moneta Chad: Franco CFA.

Una volta arrivato, all’N'Djamena-Hassan Djamous Airport, ubicato 2 km scarsi a nord di Place de La Nation, in Centro alla Capitale, dopo avermi provato la febbre, devi compilare il modulo d’ingresso al Paese e poi dirigerti al desk del personale di frontiera, dove ti controllano il visto, ti chiedono dove soggiorni, ti prendono le impronte digitali, ti scattano una fotografia, ottenendo così abbastanza velocemente il timbro di entrata. Poi successivamente, devi mostrare il libretto della febbre Gialla.

Successivamente dopo aver ritirato il bagaglio devi sottoporti al controllo dello stesso.


Fuori dall’Aeroporto, dove sono appostati i taxi un ragazzo mi ha cambiato moneta al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 665 CFA.

Dal N'Djamena-Hassan Djamous Airport, ubicato 2 km scarsi a nord di Place de La Nation, in Centro alla Capitale, ho preso un taxi al prezzo di 5.000 CFA per raggiungere il Centre d'accueil de Kabalaye, ubicato in Ave de Bezo, 500 mt. a sud – est della Grande Mosquée di N'Djamena.


In verità, è possibile camminare per poche centinaia di metri fino a portarsi fuori dall’area aereoportuale e prendere una moto taxi al prezzo di 500 CFA.

Tenere presente che se si vuole scattare delle fotografie in Ciad, ma soprattutto a N'Djamena, dove c’è in giro una marea di Polizia anche in borghese, è necessario avere una autorizzazione del Ministero, che viene concessa dopo qualche giorno, altrimenti se  viene sorpreso dalla Polizia a fare foto, potresti finire nei guai.

A N'Djamena, ho dormito al Centre d'accueil de Kabalaye (telefono: +235/66767668), ubicato in Ave de Bezo, 500 mt. a sud – est della Grande Mosquée di N'Djamena, al prezzo di 16.000 CFA, per una stanza singola, con ventilatore, televisione, bagno in comune, zanzariera e colazione. Il personale della reception non parla anche Inglese. C’è il personale di sicurezza che sorveglia la struttura 24 ore su 24. Ottimo rapporto qualità/prezzo in una Città dove gli Hotel costano tantissimo.


Attraverso il Centre d'accueil de Kabalaye, ho preso un taxi, al costo di 4.000 CFA (una grande stoccata) alle 4.30 di mattina per raggiungere la STTL  Bus station, ubicata nel quartiere Dembe, nella zona sud – est della Capitale.
 Da lì ho preso il Bus della Compagnia STTL al prezzo 15.000 CFA, in partenza alle ore 5.30, per raggiungere la Cittadina di Sarh, ubicata nell’estremo sud del Paese. Anche la Compagnia Agence de Voyage effettua il medesimo servizio a prezzi più o meno simili.
Il viaggio è durato quasi 18 ore. Il bus ha effettuato numerose soste per far salire scendere i passeggeri, per l’effettuazione dei bisogni fisiologici, per mangiare e per pregare. Inoltre a causa di un piccolo incidente accaduto al nostro Bus, abbiamo perso quasi 2 ore, per l’effettuazione degli accertamenti del caso.

La strada lunga circa 800 km, passa per la grande Città di Moundou. La stessa da N'Djamena a Kelo è in pessime condizioni (grandi buche, tratti sterrati), mentre da Kelo a Sarh è in buone condizioni (tutto asfalto di buona qualità).

Ci sono alcuni posti di blocco durante il percorso, ma mai nessuno mi ha controllato il passaporto.

Il bus succitato termina la corsa alla STTL Bus station di Sarh, ubicata in pieno centro a circa 200 mt. da Cinema Rex.
Da lì ho preso una moto taxi al prezzo di 500 CFA, per raggiungere l’Auberge Beausejour, ubicato in Route de Bangui, quartier Kassai Residentiel, nella periferia sud di Sarh.

A Sarh, ho dormito all’Auberge Beausejour (telefoni: +235/66281815, +235/99656503), ubicato in Route de Bangui, quartier Kassai Residentiel, nella periferia sud, al prezzo di 16.000 CFA, per una stanza singola, con aria condizionata, televisione, bagno in camera, zanzariera. Il Proprietario dell’Hotel parla Inglese. C’è il personale di sicurezza che sorveglia la struttura 24 ore su 24. Buon rapporto qualità/prezzo.


Da lì ho preso una moto taxi al prezzo di 500 CFA, per raggiungere la STTL Bus station di Sarh, ubicata in pieno centro a circa 200 mt. da Cinema Rex e successivamente il Museo Regionale di Sarh, ubicato in Avenue Kaskanaye.
Tenere presente che il Museo Regionale di Sarh è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

A Sarh ho girato la Città a piedi: sono andato fino al Fiume Chari nei pressi dell’ex Hotel Safari, poi alla Cathédrale, poi al Marché Central e infine al Cinema Rex.

Da Sarh, parte alle 3.00 del mattino il Bus della Compagnia STTL, per N'Djamena. Altre compagnie come la Agence de Voyage, coprono la medesima tratta con partenza fino alle 5.00 del mattino.

Poi ci sono bus che partono nel primo pomeriggio.

Io ho preso il Bus della Compagnia STTL al prezzo 12.500 CFA (ho comprato il biglietto la mattina), in partenza alle ore 14.00, per raggiungere N'Djamena. Anche la Compagnia Agence de Voyage effettua il medesimo servizio a prezzi più o meno simili.
Il viaggio è durato circa 16 ore. Il bus ha effettuato numerose soste per l’effettuazione dei bisogni fisiologici, per mangiare e per pregare. Sono arrivato nella Capitale alle ore 6.00 di mattina.

A N'Djamena, ho noleggiato una moto taxi al prezzo di 3.300 CFA, all’ora per visitare la Capitale e precisamente:
  • Rond Point Aigle;
  • Rond Point Centenaire;
  • Hotel Hilton;
  • Institut Francais;
  • Rond Point la Fontaine;
  • Rond Point Mairie (ho dato 500 CFA di mancia, ai Poliziotti per permettermi di fare alcune fotografie);
  • Cattedrale (chiusa per restauro);
  • Place de la Nation (ho dato 1.000 CFA di mancia, ai Poliziotti per permettermi di fare alcune fotografie);
  • Rond Point Tresor;
  • Place de la grande Armee;
  • Rond Point Aeroport;


Da tenere presente, che se non si vuole finire in prigione o qualcosa di peggio, non bisogna nemmeno pensare di provare a fare una fotografia al sorvegliatissimo Palazzo Presidenziale, ubicato in Rue du Colonel Moll, appena a sud della Cattedrale.

Mentre ero in Ave Charles de Gaulle, un Poliziotto in Borghese, o presunto tale, mi ha sorpreso ha scattare fotografie e quindi mi ha costretto a seguirlo alla più vicina stazione di Polizia, ubicata 50 mt. a sud – est della Grande Mosquée. Lì mi hanno fatto parlare con diversi Poliziotti, hanno controllato le fotografie fatte e il mio Passaporto con il visto. Alla fine, dopo un’ora circa mi hanno lasciato andare, intimandomi però di andare l’indomani al Ministero a chiedere il Permesso necessario.

Poi, appena a est della Grande Mosquée, ci sono dei tizi che cambiano valuta al seguente tasso di cambio: 1 Euro = 720 CFA.

Dalla Grande Mosquée di N'Djamena ho preso una moto taxi che al prezzo di 800 CFA, mi ha portato al Musée National ubicato nel Quartiere di Amriguibe, nella zona nord – est della Capitale.

Per l’ingresso al Musée National, inizialmente mi hanno chiesto 10.000 CFA, ma alla fine ho pagato 5.000 CFA.

Inizialmente il Custode mi ha vietato di fare video e fotografie, ma alla fine l’ho convinto a consentirmi di farlo.

Dal Musée National, ho preso una moto taxi che al prezzo di 1.000 CFA, mi ha portato al Villaggio di Gaoui, ubicato 14 km circa a nord – est dal centro della Capitale, percorrendo una strada a tratti sterrata.

Appena arrivati al Villaggio di Gaoui, un Signore mi ha raggiunto e al prezzo di 5.000 CFA (in verità inizialmente me ne aveva questi 10.000 CFA), mi ha aperto il Museo e mi ha guidato nella sua visita e poi mi ha portato a visitare il Villaggio. A questa somma ho dovuto pagare 2.000 CFA, per vedere le donne che realizzavano i vasi e 1.000 CFA come donazione alla Comunità.

In questo Villaggio ho potuto scattare tutte le fotografie che volevo senza alcun problema.


Dal Villaggio di Gaoui, ho preso una moto taxi (lo stesso driver dell’andata e che mi ha aspettato per tutta la durata della mia visita) che al prezzo di 1.000 CFA, mi ha portato al N'Djamena-Hassan Djamous Airport, ubicato 14 km circa a nord – est dal centro della Capitale.

Prima di entrare nella Hall dell’Aeroporto, devi sottoporti ad un controllo di sicurezza, poi devi fare il check in, poi devi compilare il modulo per uscire dal Paese, poi al desk ottiene il timbro di uscita dal Paese, successivamente c’è il controllo di sicurezza con lo scanner e poi devi sottoporti ad altri 2 controlli del bagaglio a mano eseguiti a vista.

Volo della Compagnia Turkish Airlines da N’Djamena (Chad) a Malpensa, con scalo tecnico (senza scendere dall’aereo) a Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) e con scalo all’Aeroporto di Istanbul (Turchia). Prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese: Euro 720,29.

Tenere presente che se provieni dall’Africa, per entrare nell’area di transito dell’Aeroporto di Istanbul devi sottoporti al controllo sicurezza.




Nessun commento:

Posta un commento