REPORT VIAGGIO IN TOGO (TRAVEL REPORT TOGO).



In Togo c’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia, 2h quando in Italia vige l'ora legale

Per entrare in Togo risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, che può essere ottenuto per la durata di 7 giorni, pagando il corrispettivo di 10.000 CFA, all’Aeroporto di Lomè, oppure ad alcuni posti di frontiera terrestri di seguito elencati:

·         Aflao, tra Denu (Ghana) e Lomè (Togo), che è molto trafficato e utilizzato;
·         Honuta, tra Dzolo Kpuita (Ghana) e Kpalimè (Togo);
·         Grand-Popo tra Cotonou (Benin) e Lomè (Togo), che è molto trafficato e utilizzato;

Nei seguenti posti di frontiera invece non viene rilasciato il visto succitato:

·         Wli, tra Hohoe (Ghana) e Adèta (Togo);
·          Liati, tra Golokuati (Ghana) e Kpalimè (Togo);

Ci sono molti altri valichi di frontiera tra il Togo e i Paesi confinanti, per i quali è necessario preventivamente informarsi se è possibile ottenere o no il visto turistico per 7 giorni.

In Togo la lingua ufficiale è il Francese.

Religioni: Animisti (35-50%), cristiani (30-40%, protestanti e cattolici), musulmani (20%).

In Togo generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non importuna gli stranieri con richieste di denaro.

Al posto di frontiera di Honuta in Togo, non ci sono dei cambiavalute, ma è possibile cambiare moneta a Kpalimè.

Da lì ho preso una moto che al prezzo di 25 CHS, mi ha portato dapprima al Villaggio di Womè e poi a Kpalimè. Nel costo è compresa anche l’attesa di un’ora per la visita alle Cascate di Womè.


Al posto di frontiera di Honuta in Togo, al Villaggio di Womè, c’è una strada sterrata in pessime condizioni.

Al Villaggio di Womè, ho pagato 1.000 CFA per l’ingresso alle Cascate, che include la Guida Obbligatoria che ti porta sul posto in moto percorrendo una strada sterrata in salita in pessime condizioni, lunga oltre 3 km. Da lì è necessario percorrere una ripidissima scalinata e un breve sentiero pianeggiante per raggiungere le cascate.
Ritornati a Womè ho dato 1.000CFA di mancia alla Guida.

La strada tra Womè e Kpalimè, è un misto tra asfalto e sterrato in pessime condizioni

Kpalimè appare sicura durante il giorno e si gira bene a piedi.

Alla Gare Routiere di Kpalimè, ubicata in pieno centro, puoi cambiare moneta ma con un pessimo tasso di cambio: 105 CHS = 2.000 CFA.

Un Ragazzo però mi ha dato una mano portandomi ad un negozio che mi ha applicato un buon tasso di cambio: 105 CHS = 11.000 CFA.

Una motor taxi in centro mi è costata 500 CFA.

Dall’Alba fino alle ore 21.00 circa partono, quando sono pieni, dalla strada principale, Taxi collettivi per Lomè al costo di 2.000 CFA.  La corsa dura  2 ore circa. Ci sono dei posti di blocco sulla strada, ma non è necessario scendere dalla vettura.

 A Lomè la corsa termina a Gare de Kpalimè, ubicata 1,5 km a nord del centro della Capitale.

Da lì ho preso una motor taxi che mi ha portato alla My Diana Guesthouse al prezzo di 500 CFA.

A Lomè, ho soggiornato alla My Diana Guesthouse, ubicata in Rue des Jonquilles, nel quartiere di Kodjoviakopè, 2 km a ovest del centro, gestito splendidamente, al prezzo di 10.000 CFA, per una doppia con aria condizionata, bagno in camera e senza wifi.

Da lì ho preso una motor taxi che mi ha portato in Place de l'Independance al prezzo di 500 CFA.

Tenere presente che in Place de l'Independance a Lomè è vietato scattare fotografie, ma è possibile farlo al Palazzo del Parlamento-

Da Place de l'Independance, sono andato a piedi al vicino Museo Nazionale il cui ingresso costa 1.000 CFA.

Il centro di Lomè si gira bene a piedi.

In Rue del Commercio ci sono diversi cambiavalute in nero che cambiano al seguente tasso: 1 Euro = 655 CFA.

Se si vuole raggiungere Agbodrafo, è necessario prendere un taxi collettivo in Boulevard de la Republique che al prezzo di 800 CFA ti porta a destinazione in meno di 40 minuti.

Da Agbodrafo, ho preso una barca a vela al prezzo di 2.500 CFA, per attraversare il Lago Togo per raggiungere Togoville.

A Togoville ho visitato il bellissimo Santuario di Notre Dame du Lac Togo.

Dal centro di Togoville, ho preso una motor taxi, per raggiungere Vogan, percorrendo una bella strada sterrata. Prezzo della corsa: 1-700 CFA.

Vogan è famosa per il famoso mercato del Venerdì.

Dal centro di Vogan, ho preso una motor taxi, per raggiungere Anfoin, percorrendo una bella strada mista tra asfalto e sterrato. Prezzo della corsa: 1.000. CFA.

Dal centro di Anfoin, ho preso una motor taxi, per raggiungere Aneho, percorrendo una bella strada asfaltata. Prezzo della corsa: 1.500 CFA.

Dalla strada principale di Aneho, ho preso un taxi collettivo per Lomè e sono sceso al bivio per Coco beach, percorrendo una bella strada asfaltata. Prezzo della corsa: 1.000 CFA.

Da lì ho camminato per circa 400 mt. per raggiungere Coco Beach.

Tornato sulla strada principale ho preso un taxi collettivo per Lomè e sono sceso al bivio per Akodessewa, percorrendo una bella strada asfaltata. Prezzo della corsa: 350 CFA.

Da lì ho preso una motor taxi per il Mercato feticista di 300 al prezzo di 300 CFA.

Il costo per la visita al Mercato feticista di Akodessewa è di 5.000 CFA, compresa la Guida obbligatoria e l’utilizzo della macchina fotografica. Inoltre ho dato 1.000 CFA di mancia alla Guida e 1.000 CFA al Santone che mi ha benedetto. Ti vengono inoltre proposti in vendita molto Souvenir. Il mercato è aperto tutti i giorni dalle 6.00 alle 18.00.

Nel Mercato feticista di Akodessewa, sono esposte Teste di Cane, Gatto, Mucca, cavallo,serpenti, ricci, e molti altri animali.

Dal Mercato feticista di Akodessewa, ho preso una motor taxi per l’aeroporto di Gnassingbé Eyadéma, ubicato a Tokoin, 5 km a nord – est della capitale Lomè al prezzo di 1.000 CFA.

All’Aeroporto di Gnassingbé Eyadéma, c’è da compilare il modulo per uscire dal Paese per ottenere così il timbro di uscita sul Passaporto.

Volo della Compagnia Air France da Lomè (Togo) a Malpensa (Va), con scalo all’Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a Niamey (Niger) e da Lomè (Togo): Euro 492,00).

Nessun commento:

Posta un commento