RECENSIONE DEL VIAGGIO IN PAPA NUOVA GUINEA (Wewak, Pagwi, Sepik River, Korogo, Chambri Lakes, Wombun, Aibom, Kanganaman, Palambei, Yentchen, Suapmeri, Maprik, Port Moresby e Koki), ISOLE SALOMONE (Honiara, Savo Island, Vila, Mamara, Turtle Beach, Bonegi, Ruaniu, Bura, Tana, Tamboko, Ndoma, Vilu, Aruligo, Chapuru, Visale, Veuru, Lambus, Tetere, Kukum, Peace Memorial Park, Barana, Monte Austen, Bloody Ridge e Lungga), VANUATU (Port Vila, Erakor Island, Mele, Vulcano Mt Yasur, Loanengo, Lenakel, Imanaka, Iririki Island, Tamanu Beach, Pang Pang, Epau, Bethel, Epule, Onesua, Takara, Napara, Emua, Saama, Siviri, Samoa, Chenal Hilliard, Mangaliliu, Tamate e Bauerfield), FIJI (Wailoaloa, Sigatoka, Sigatoka Sand Dunes Park, Nadi e Lautoka), HONG KONG (Kowloon, Central Hong Kong), MACAO (Macao).



PAPA NUOVA GUINEA

Puntuale come non mai parte dal Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa alle 19.05, il mio Aereo n. LX1623, della Compagnia Swiss, in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Zurigo (Svizzera), (prezzo andata e ritorno, prenotato con la Compagnia Austrian, tasse comprese: Euro 659,39).

Sull’Aeromobile succitato viene servito un piccolo snack.

La durata del volo è di 1 ora circa.

Arrivo puntuale alle ore 20.05, all’Aeroporto Internazionale di Zurigo (Svizzera).

Non c’è differenza di fuso orario, con all’Italia.

All’Aeroporto Internazionale di Zurigo (Svizzera), non c’è il controllo di sicurezza per chi accede nell’area transiti. Invece per chi va a Hong Kong, logicamente c’è il controllo Passaporti che si può fare anche da soli con il sistema dello scanner del Passaporto.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale di Zurigo alle 22.40, il mio Aereo n. LX138, della Compagnia Swiss, in direzione del Terminal 1 del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong, (prezzo andata e ritorno, prenotato con la Compagnia Austrian, tasse comprese: Euro 659,39).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena e la colazione.

La durata del volo è di 11 ore 50’.

Arrivo puntuale alle ore 16.30, al Terminal 1 del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong.

Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Se al Terminal 1 del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong, hai bisogno di prendere un volo di un’altra compagnia rispetto a quella con cui sei arrivato e sei in possesso della prenotazione online, puoi ottenere il Boording Pass senza uscire dall’area transiti recandosi al Transfer Desk al Livello numero 5 dell’Aeroporto, ubicato non lontano dalla frontiera. Qui si va allo sportello della Compagnia Aerea scelta (ce ne sono diversi), nel mio caso Air Nuigini (Desk E1) e si ottiene  così velocemente la carta d’imbarco, che viene stampata gratuitamente dalla gentile addetta (che parla inglese), dopo aver presentato il Passaporto e la prenotazione del volo.

Poi da lì per andare ai gate bisogna superare il controllo sicurezza. Tenere presente che lo stesso è molto rapido.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 1 del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong alle 20.45, il mio Aereo n. PX19, della Compagnia Air Niugini, in direzione dell’International Terminal del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea), (prezzo multi tratta Honk Kong – Port Moresby, Port Moresby – Wewak, Wewak – Port Moresby, Port Moresby – Honiara), tasse comprese: HKD 6.933 ).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena e la colazione.

La durata del volo è di 6 ore 45’.

Arrivo puntuale alle ore 5.30, al Terminal internazionale del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea).

Ci sono 8 ore di fuso orario, rispetto all’Italia, quando in Italia vige l’ora legale, 9 ore quando vige l’ora solare.

Per entrare in Papa Nuova Guinea risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro.
Quello turistico (valido per 60 giorni di permanenza) lo si può ottenere direttamente al Jacksons Airport di Port Moresby e non in nessun altro Aeroporto della Nazione. Lo stesso è gratuito e lo si ottiene molto velocemente presentando il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese e il formulario compilato con indicato l’indirizzo in cui si intende soggiornare. Tenere presente che il Visto occupa una pagina intera del Passaporto, sulla quale vengono apposti il timbro di entrata e quella di uscita.

Tenere presente che, in Papa Nuova Guinea al di sotto ai 2.000 metri di quota, è presente la Malaria (rischio elevato), soprattutto nella zona del Sepik River.  

In Papa Nuova Guinea i telefoni cellulari con schede Italiane funzionano, tranne nelle aree più remote, come per esempio in alcune zone del Sepik River.

In Papa Nuova Guinea c’è la Guida a Sinistra, all’inglese.

Al Terminal Internazionale dell’Aeroporto Internazionale di Port Moresby (Papa Nuova Guinea), è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è anche possibile cambiare contanti (Euro, Dollari Americani, Dollari Australiani, Dollaro delle Salomone e molte altre valute), al seguente tasso di cambio (1 Euro=  3,16 PGK, 1 USD = 3,12 PKG). Da ciò si evince che in Papa Nuova Guinea è nettamente vantaggioso cambiare i Dollari Americani rispetto agli Euro.

Tenere presente che  sulle strade della Papa Nuova Guinea circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Port Moresby.

In Papa Nuova Guinea, anche nella Stagione secca è possibile che piova soprattutto di notte.

La Domenica generalmente i PMV (minibus) e i taxi non circolano in Papa Nuova Guinea, tranne che nella Capitale, dove il trasporto pubblico e privato è molto ridotto ma non del tutto assente.

Se ti trovi a visitare Papua Nuova Guinea, la prima cosa che noterai saranno i denti e le labbra tinte di rosso brillante degli uomini e delle donne del posto. La causa di questo colore particolare sono le noci di betel, che i locali chiamano "buai". Le noci verdi di betel sono un frutto che cresce nel climi tropicali dell'Asia sud-orientale e che è molto popolare nelle isole del Pacifico del Sud. Possono essere trovate a ogni angolo nelle strade di Papua Nuova Guinea e vengono masticate come parte fondamentale dei più importanti eventi sociali, ma anche nella vita di tutti i giorni. La noce di betel ha un effetto leggermente stimolante e, oltre che per le ragioni legate alla tradizione, gli abitanti del posto la masticano per ridurre lo stress, aumentare l'attenzione e sopprimere la fame.

Lingue: inglese (soprattutto negli uffici e in ambito commerciale), tok pisin (pidgin inglese melanesiano) nelle Highlands e in alcune città, hiri motu sulla costa. Vengono, inoltre, utilizzate oltre 800 lingue locali. La Papua Nuova Guinea è il paese con la più alta diversità di idiomi al mondo, a causa dei limitatissimi mezzi di comunicazione.


Religioni: maggioranza cristiana (90%), anche se sono ancora fortemente radicate le credenze ancestrali a matrice animista.
In Papua Nuova Guinea generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.

In Papua Nuova Guinea, ci sono molti Filippini e Indonesiani che lavorano li.

Se hai un volo Nazionale, tenere presente che il terminal Domestico è ubicato a circa 50 metri da quello internazionale. Lo si raggiunge però dall’esterno.

Puntuale come non mai parte dal Domestic Terminal del del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea) alle 9.00 a.m., il mio Aereo n. PX140, della Compagnia Air Niugini, in direzione dell’Aeroporto di Wewak (Papa Nuova Guinea), (prezzo multi tratta Honk Kong – Port Moresby, Port Moresby – Wewak, Wewak – Port Moresby, Port Moresby – Honiara), tasse comprese: HKD 6.933 ).

Sull’Aeromobile succitato viene servito uno snack.

La durata del volo è di 1 ora 20’.

Arrivo puntuale alle ore 10.30 a.m. , all’Aeroporto di Wewak (Papa Nuova Guinea).

Dall’Aeroporto di Wewak (Papa Nuova Guinea), ubicato circa 5 km scarsi a sud – est del centro Cittadino, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi o un minibus che passa sulla strada principale adiacente. Arrivando la Domenica, tenere presente che non circolano ne taxi (20 PGK) ne minibus (1 PGK) e quindi ho stoccato un passaggio gratuito al personale del Boutique Hotel, uno degli Hotel più belli di Wewak. Il viaggio dura 10 minuti scarsi.
.
Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Wewak è quella di pernottare alla Warihe Guest House, ubicato sulla Collina, a 200 mt. Circa dal Boutique Hotel e a 500 mt scarsi dall’Ufficio Postale centrale che rappresenta il fulcro della Città. Costo per una stanza con letto singolo e bagno in comune: 100 PGK a notte. Wifi e Zanzariera non presenti . Colazione non inclusa. Guardia notturna presente.

Wewak, la Domenica appare deserta.

Per girare Wewak, mi sono fatto prestare gratuitamente una mountainbike da un amico del personale del mio Hotel. C’è una bella e lunga spiaggia, abbastanza frequentata soprattutto il fine settimana.

Se da Wewak vuoi raggiungere Pagwi, devi prendere il  PMV (minibus) n. 3 – 8. Solitamente ce ne è uno al giorno la mattina presto, che passa a prendere le persone davanti a casa. Io l’ho prenotato tramite il mio Hotel ed infatti alle 8.30 è venuto a prendermi alla Warihe Guest House. Costo della corsa: 50 PGK. Si paga al termine della stessa. Durata del viaggio: 6 ore circa.

Un’altra soluzione per raggiungere Pagwi è quella di prendere uno dei tanti PMV (minibus) n. 3 – 10, diretto a Maprik in partenza tutti i giorni, tranne la Domenica, dall’alba al tramonto, dal Piazzale, adiacente al Central Market di Wewak, 100 mt. abbondanti a ovest dell’Ufficio postale. Parte quando è pieno. Costo della corsa: 20 PGK. Si paga all’autista. Durata del viaggio: 4 ore circa.

Una volta giunti a Maprik è necessario prendere uno dei rari PMV (minibus), diretto a Pagwi in partenza tutti i giorni, tranne la Domenica, soprattutto la mattina (raramente il pomeriggio)  dal centro di Maprik. Parte quando è pieno. Costo della corsa: 15 PGK. Si paga all’autista. Durata del viaggio: 2 ore circa.

La strada che corre tra Wewak e Maprik è in pessime condizioni, mentre quella che corre tra Maprik e Pagwi è in buone condizioni.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Pagwi è quella di pernottare alla Sangra Guest House, ubicata a 50 mt. dall’attracco delle piroghe sul Fiume Sepik e dal punto di partenza e arrivo dei PMV diretti a Wewak e Maprik. La Guesthouse, è su una palafitta. Costo per una stanza con letto singolo e bagno in comune (spesso senza acqua corrente): 50 PGK a notte. Wifi assente. Zanzariera presente . Colazione non inclusa. Energia fornita con il generatore dal Tramonto fino a poco oltre mezzanotte. Presente anche il ventilatore.

Pagwi è il punto di accesso più semplice e più frequentato per fare un Tour sul Fiume Sepik, che è l’attrazione turistica più ambita per chi viene in Papa Nuova Guinea.

Per visitare il Fiume Sepik, ci sono 3 possibilità:

  1. Organizzare tutto per conto proprio. In questo caso i costi sono molto bassi, ma è necessario avere a disposizione una marea di tempo e pazienza in quanto le imbarcazioni che collegano un villaggio all’altro sono poco frequenti e non corrono a orari prestabiliti. Inoltre è necessario avere un’esperienza di viaggio molto elevata in quanto è necessario chiedere i permessi ai vari capi villaggio prima di entrare, scattare fotografie, ect. Insomma questa è una alternativa economica ma di difficile attuazione;
  2. Rivolgersi ad una Guida che ti organizza il Viaggio e che ti accompagna per tutto la durata dello stesso. Questa è una soluzione molto costosa ma la più utilizzata dai viaggiatori;
  3. Affidarsi ad una Agenzia di Viaggio della Papa Nuova Guinea che ti organizza il viaggio dalla A alla Z. Questa è la soluzione più facile ma anche la più costosa e quindi non molto utilizzata dai viaggiatori;

La maggior parte dei viaggiatori sceglie la soluzione numero, 2 affidandosi ad una Guida esperta della zona del Fiume Sepik.

Di seguito riporto i nominati, i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail e i prezzi di un tour sul Medio Fiume Sepik di alcune Guide da me interpellate:



1
Please note the correct e-mail address for Joseph Kone is:
(it is a 'dot' between his name, not a hyphen)
and here are his current phone numbers if you need them (he lives in Ambunti but his internet is in Wewak so there is often a delay in his response time):
675-71214829
675-76276092
Dopo essere stato contattato via e-mail Steve Kone si è rifiutato di darmi un Prezzo del Tour sul Medio Sepik River in quant oil costo per una persona sola è troppo elevato.

2

Norah Dicky. Indirizzo e_mail: omenenze1@gmail.com


Costo di un tour in Piroga di un giorno sul Medio Sepik River, escluso cibo e bevande, attraverso le seguenti Località: place:1.       Start from Pagwi;2.       Korogo;3.       Suapmeri;4.       Abom;5.       Wombun;6.       Palambei;7.       Kanganaman 8.       Yentche;9.       Finish to Pagwi;

1  Cost guide *distance travel K150
2 Hire K250 Boat 250
  Skipper/driver K100
Crew +2 =K50.00 each
3 1Drum Zoom 200litre cost K1100 completely  9 villages dry season travelling long  distance no short cut
4 others fee  estimate Depends on types of activities K1000

Total inclusive K2950.

Costo di un tour in Piroga di 4 giorni e 3 notti sul Medio Sepik River, compreso l’alloggio per la notte, escluso cibo e bevande, con Partenza e arrivo all’Aeroporto di Wewak:

A trip per  person who wants complete  arrangements will cost as follow boat hire  K500.00 per day
Guide K100 per day
Total cost per day K600.00
Fuel Drum cost K1100.00
100  liters xK5.00 perfect liters =K500
Total cost overall  day including fuel 
K600+Fuel K1100+K500=K2200.00
Total cost 4days K5,000.
Food excluding 
Bringing mosquitoe net back pack possible  your advance payment and arrangements  will make possible  other tourists have been here at current  confirm but will look forward any schedule available in your request Will  be made know. 

 

3

Mathew Kaka phone numbers
1.     digicel : ++675 7378 6776 2. b-mobile : ++675 76 22 76 58
(if possible :additional call by call number for lower phone rates )
(Mathew has no direct contact to the internet in Wagu , European friends of him open
his e-mail box and have contact to him by MAF post to Ambunti ( see later point ),where
he pick up the post and can answer – this connection is additional to the mobile possibility

 

Non si è reso disponibile per il Tour di un giorno.

Costo di un tour in Piroga di 4 giorni e 3 notti sul Medio Sepik River, tutto compreso, con Partenza e arrivo all’Aeroporto di Wewak:
ESTRATTO DALL’EMAIL N. 2:

Thank you I understand the cost of K7.000 is to much for you now I have K5.000 meet wewak take PMV to Pagwi that's the best cost I can h.help you with.

ESTRATTO DALL’EMAIL N. 1:

Thank you very much for your email with the interest for middle sepik tour 4 days. I am very happy to help you in this tour its great that your date of arrive is confirm.

I will meet you in wewak on the ……………… get the private car to pagwi and boat down to middle sepik area.

The cost for the tour is K7.000 because the petrol is very expensive. I can also send you the itinerary of the tour if the cost is possible with you.


4

PNG FRONTIER ADVENTURES


CONTACT US
EMAIL: info@pngfrontieradventures.com
POST: P.O.Box 51, Wewak, East Sepik Province, Papua New Guinea
LANDLINE:+ 675 456 1584
MOBILE: + 675 738 31 130 + 675 736 64 075

Costo di un tour in Piroga di 5 giorni e 4 notti sul Medio Sepik River, tutto compreso, con Partenza e arrivo all’Aeroporto di Wewak:

ESTRATTO DALL’EMAIL

Hi Riccardo,
We have no tours being run on your quoted dates that you could join. But if you are looking for a solo trip we could run one on the dates you want but solo trips are expensive like US$3,500 to US$4,000 for a 5 days/ 4 nights on the river and two nights in the best Wewak  hotel.
Kind regards,
Richard Baker PNG Administrator.




5

 

 

Albert Lumut. E_mail: alumut2746@gmail.com
Cellulare: +57673662828
Costo di un tour in Piroga di un giorno sul Medio Sepik River, escluso cibo e bevande, attraverso le seguenti Località: place:1.       Start from Pagwi;2.       Korogo;3.       Suapmeri;4.       Abom;5.       Wombun;6.       Palambei;7.       Kanganaman 8.       Yentche;9.       Finish to Pagwi;
ESTRATTO DALL’EMAIL N. 2:

Hey pay day k300 for the out boat motor vehicle and the driver
Guide fee K200 pay day
Fuel K1000
Helper 2 K50 pay day
Guest house  k50 pay day
Spirit house K10 pay head
And my company 20/percent
I start my tour in 7.30am and finished 
4.00.pm 

Costo di un tour in Piroga di 4 giorni e 3 notti sul Medio Sepik River, tutto compreso, con Partenza e arrivo all’Aeroporto di Wewak:
ESTRATTO DALL’EMAIL N. 1:
Hey good night thank you I received your email now and this is my itinerary for 3 nights 4days tour in middle sepik …….  arive in wewak you going straight to pagwi jump on our hire boat we going straight to korogu village visit the spirit house see the traditional singsing and the boombu flute or secret flute 2 man going to blowing the boombu flutes and  we going to over night in korogu guest house  …….. we jump on our hire boat and we going straight to palimbe village visit 2 spirit house and we at on to my village kanganamun visit 2 spirit house and we see Casowary dancing mash and 2 spirit dancing mash and 7.30pm we have our dinner and we going for Crocodile hunting at night 9.00pm we coming back to the guest house and we over night ……  we jump on our hire boat and we going straight to Aibom pottery village visit the pottery and we at on to chambri lake visit the spirit house and we at on to kamanibit village visit the caving shop and we going straight to my village kanganamun and we over night
…… we jump on our hire boat and we going straight to pagwi jump on our hire car and we going straight to wewak boutipue hotel and  you over night ……….. hotel bus will drop you off
This is my costing for 3 nights 4days tour in middle sepik
Total Cost  K6900 

06
Wewak-based guides
Cyril Tara (email: sepikarts@yahoo.com.au) - (Phone: +67571110089/+67574313790)
Costo di un tour in Piroga di 4 giorni e 3 notti sul Medio Sepik River, tutto compreso, con Partenza e arrivo all’Aeroporto di Wewak:
ESTRATTO DALL’EMAIL N. 2:

Hi Riccardo,
Thanks again for your reply. 
The itinerary will be followed as i email you earlier on.

Depart Wewak to Pagwi  we can use heir car 1way. On the ……………. from Pagwi transfer to Wewak we can go on the pmv. 
So now i reduce the price to pkg 2,400.
I  give you my very best offer. 

Hope to hear from you soon 
Best regards 
Cyril 

 

ESTRATTO DALL’EMAIL N. 1:

 

Hi Riccardo,
Thanks very much for your email requesting for visiting middle sepik river. 
I don't have any tourist on the ………….that i can put you on.
Here i can give you the itinerary and costing for ……………. 4days and 3nights .
Itinerary 
Day 1: meet you at the airport on your arrival and transfer to Pagwi then transfer to waiting motorized canoe overnight at Korogo. 

Day 2:Depart Korogo visit Palimbe ,Kanganamun,Kararau and overnight at Kamanibit. 

Day 3:Visit walindimi Spirit house at Wombu village ,Chambri lake,pottery village of Aibom,Bowie arts center overnight and overnight Kamanibit. 

Day 4:Depart Kamanibit visit Yanchen then to Pagwi transfer to your hotel at Wewak end off the trip. 

Day 5: Depart to your destination 

Cost includes:
Hire car,fuel,food and water,accommodation,entry fee to spirit house,motorized canoe,drive and guide. Cost for 4days 3nights @Pkg 3,000
Hope to hear from you soon as possible. 
Best regards 
Cyril 

Tenere in considerazione che la Guida Cyril Tara sebbene applichi un prezzo nettamente più favorevole rispetto a tutte le altre  Guide del Sepik River, gode di una cattiva reputazione sul web. Infatti alcuni viaggiatori che si sono affidati a lui hanno poi postato una recensione su internet in cui si lamentavano di essere stati abbandonati a se stessi ancora prima di metà viaggio in quanto Cyril Tana era scomparso con i loro soldi.

 

07
Alla fine mi sono affidato alla guida JOHANNES TEVENS DI AMBUTI - TELEFONO: 6757760, E-mail: johannesteven1@gmail.com.

Costo di un tour in Piroga di un giorno sul Medio Sepik River, escluso cibo e bevande, attraverso le seguenti Località: place:1.       Start from Pagwi;2.       Korogo;3.       Suapmeri;4.       Abom;5.       Wombun;6.       Palambei;7.       Kanganaman 8.       Yentche;9.       Finish to Pagwi;
PKG 1.200. Accettano solo contanti. Ho pagato 1.000 PKG, la sera prima della partenza e 200 PGK al termine del Tour insieme a 20 PKG di mancia alla mia guida.
Alla fine Johannes Tevens, ha subappaltato questo Tour di un giorno ad Albert Lumut, il quale ha subappaltato a sua volta a Duglus, che è il proprietario del piccolo Shop di alimentari che è ubicato vicino alla Guesthouse Sangra Guest House  a Pagwi, il quale ha demandato ad un suo dipendente che guidava la piroga (aiutato da un ragazzino) e faceva anche da Guida. Egli parlava inglese.

Il Tour in Piroga a motore è iniziato alle 7.00 e terminato alle ore 18.40. E’ andato tutto bene e non ho incontrato alcun intoppo. In un giorno ho visto tutto quello che si possa vedere in un Tour di 4 giorni e 3 notti e precisamente:
1.    Villaggio di Korogo sul Medio Fiume Sepik, con la sua Casa dello Spirito il cui ingresso costa 10 PKG;
2.    Villaggio di Wombun sul Lago Chambri, con la sua Casa dello Spirito il cui ingresso costa 10 PKG;
3.    Villaggio di Abom sul Lago Chambri, dove fanno i vasi in ceramica. Qui non ci sono Case dello Spirito;
4.    Villaggio di Kanganaman sul Medio Fiume Sepik, con 2 Case dello Spirito (una vecchia e una nuova) il cui ingresso costa 10 PKG ciascuna. Per raggiungerlo è necessario camminare 5 minuti;
5.    Villaggio di Palambei sul Medio Fiume Sepik, con 2 Case dello Spirito (una vecchia e una nuova) il cui ingresso costa 10 PKG ciascuna. Per raggiungerlo è necessario camminare mezz’ora abbondante;
6.    Villaggio di Yentche sul Medio Fiume Sepik, con la sua Casa dello Spirito il cui ingresso costa 10 PKG;
7.    Villaggio di Suapmeri; sul Medio Fiume Sepik. Qui non ci sono Case dello Spirito; Per raggiungerlo è necessario camminare 5 minuti e attraversare un ponte in legno instabile.
Tenere presente che è importante portare la crema solare per evitare scottature e tenere presente che la zona del Sepik River è altamente malarica.

Per quanto riguarda i costi, logicamente questi possono essere ridotti se si è in più persone e poi, tenendo presente che io ho effettuato il Tour nella stagione secca, se lo si effettua nella stagione delle piogge il costo del carburante (che rappresenta la quota maggiore del viaggio), è nettamente inferiore in quanto il livello delle acque del fiume è nettamente più alto e quindi si riescono ad attuare diverse scorciatoie che consentono di risparmiare un sacco di carburante. Per il mio Tour di un giorno sono stati consumati 96 litri di carburante.

Se da Pagwi vuoi raggiungere Wewak, devi prendere il  PMV (minibus) n. 3 – 8. Teoricamente dovrebbe essercene uno al giorno (tranne la Domenica), la mattina presto (50 PGK, 6 ore circa), oppure prenderne uno per Maprik e poi un altro per Wewak.
Su indicazione della Sangra Guest House, mi sono presentato alle 8.00 , vicino all’attracco delle Piroghe a Pagwi, ma ho aspettato inutilmente per 3 ore e mezza senza trovare neanche un PMV ne per Wewak ne per Maprik. Allora ho stoccato un passaggio ad un minibus privato diretto a Maprik che trasportava un gruppo di turisti francesi, la cui Guida mi ha chiesto 50 PGK, ma alla fine su sua gentile concessione gli ho dato 25 PGK.Il viaggio è durato cieca 2 ore.

Maprikk, è una piccola cittadina. Dall’alba fino alle 16.30 circa, dal Lunedì al Sabato, i PMV (minibus) n. 3 – 10, passano sulla via principale, e si fermano a caricare i passeggeri interessati a raggiungere Wewak. Il PMV succitato lascia Maprik solo quando tutti i posti sono occupati. Costo della corsa: 20 PGK. Si paga durante il viaggio. Durata dello stesso: 4 ore circa. Una volta giunto a Wewak, l’autista ti porterà davanti al tuo Hotel.

Una delle soluzioni più economiche per dormire in centro a Wewak è quella di pernottare alla CBC Guest House, ubicata sulla strada che sale alla Collina, a 250 mt circa dall’Ufficio Postale centrale che rappresenta il fulcro della Città. Costo per una stanza con letto singolo in dormitorio e bagno in comune: 60 PGK a notte. Wifi e Zanzariera non presenti . Colazione non inclusa. Guardia notturna presente.

Dalla strada adiacente all’Ufficio Postale Centrale di Wewak (quella che va al Mercato centrale), partono dall’alba al tramonto, dal Lunedì al Sabato, frequenti minibus (uno è il numero 2), diretti a sud - est, che fermano, su richiesta, anche sulla strada principale adiacente all’Aeroporto. Il viaggio dura 10 minuti scarsi. Il costo della corsa è di 1 PGK. Si paga all’addetto durante il viaggio.

Tenere presente che all’Aeroporto di Wewak, non c’è alcun controllo di sicurezza sui bagagli a mano e su quelli stivati.

Alle 13.10., puntuale come non mai parte dall’Aeroporto di Wewak il mio Aereo n. PX141, della Compagnia Air Niugini, proveniente da Vanimo e diretto al  Domestic Terminal del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea), (prezzo multi tratta Honk Kong – Port Moresby, Port Moresby – Wewak, Wewak – Port Moresby, Port Moresby – Honiara), tasse comprese: HKD 6.933 ).

Sull’Aeromobile succitato viene servito uno snack.

La durata del volo è di 1 ora 20’.

Arrivo puntuale alle ore 14.30, al Domestic Terminal del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea).

Dal Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea), ubicato circa 6 km circa a sud – ovest del centro Cittadino, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi o un minibus che passa sulla strada principale, non troppo lontana dallo stesso.

Una delle soluzioni più economiche per dormire a Port Moresby, la Capitale della Papa Nuova Guinea è quella di pernottare, tramite il sito “Booking.com” al Holola Apartment (e-mail: hoholaapartments@gmail.com, whatsapp # is 675 73887709, Phone 3239133, Mobile 71605340),  ubicato nel quartiere di Holola, 4 km circa a sud – ovest dell’Aeroporto e 2 km a nord – est del centro cittadino. Costo per una stanza con letto singolo con bagno in camera: 150 PGK a notte. Wifi e Zanzariera non presenti . Aria Condizionata e televisione presenti. Guardia notturna presente. Sistemazione ben tenuta e pulitissima.

Koiro Taureka, il gentile proprietario dell’ Holola Apartment, offre gratuitamente il trasporto da e per l’Aeroporto e su richiesta anche un tour gratuito in automobile per la Città di Port Moresby ed è un bene che ti accompagni lui in una delle Capitali più pericolose al Mondo. E’ bene il giorno prima mandargli un whatsapp, per ricordargli di venirti a prendere all’Aeroporto, per evitare che si dimentichi, come è successo nel mio caso.

 Per lasciare la Papa Nuova Guinea è necessario presentare alle Autorità Aeroportuali, il formulario compilato, ottenendo così il timbro di uscita.

ISOLE SALOMOINE

Al Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea), al Check in della Compagnia Air Niugini, per il volo per Honiara, mi hanno chiesto di mostrargli la prenotazione Aerea che attestasse l’uscita dalle Isole Salomone.

Puntuale come non mai parte dal Terminal Internazionale del Jacksons Airport di Port Moresby (Papa Nuova Guinea) alle 08.55 a.m., il mio Aereo n. PX80, della Compagnia Air Niugini, in direzione dell’Honiara Henderson Airport (Isole Salomone), (prezzo multi tratta Honk Kong – Port Moresby, Port Moresby – Wewak, Wewak – Port Moresby, Port Moresby – Honiara), tasse comprese: HKD 6.933 ).

Sull’Aeromobile succitato viene servito un panino e un drink.

La durata del volo è di 2 ore 20’.

Arrivo puntuale alle ore 12.15 p.m., all’Honiara Henderson Airport (Isole Salomone).

Ci sono 9 ore di fuso orario, rispetto all’Italia, quando in Italia vige l’ora legale, 10 ore quando vige l’ora solare.

Per entrare alle Isole Salomone non risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo fino a 90 giorni. Per ottenere facilmente il timbro di ingresso è necessario presentare il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese e il formulario compilato con indicato l’indirizzo in cui si intende soggiornare.

Tenere presente che in alcune zone delle Isole Salomone, è presente la Malaria (rischio elevato).  

Alle Isole Salomone c’è la Guida a Sinistra, all’inglese.

Alle Isole Salomone molti sono tatuati.

Alle Isole Salomone i telefoni cellulari con schede Italiane non funzionano, tranne quella della Vodafone che sporadicamente ti consente di mandare un sms in Italia ma non di telefonare.

All’Honiara Henderson Airport (Isole Salomone), è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è anche possibile cambiare contanti (Euro, Dollari Americani, Dollari Australiani e molte altre valute), a tassi di cambio svantaggiosi rispetto al centro cittadino, dove nella Via principale (Mendana Ave) ci sono alcune banche che cambiano valuta. Io l’ho cambiata alla Banca “N°1 currency” al seguente tasso di cambio (1 Euro=  7,77 S$, 1 USD = 7,93 S$). Da ciò si evince che alle Isole Salomone è nettamente vantaggioso cambiare i Dollari Americani rispetto agli Euro.

Tenere presente che sulle strade delle Isole Salomone circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città come Honiara.

Alle Isole Salomone, anche nella Stagione secca è possibile che piova soprattutto di notte.

Se ti trovi a visitare le Isole Salomone, la prima cosa che noterai saranno i denti e le labbra tinte di rosso brillante degli uomini e delle donne del posto. La causa di questo colore particolare sono le noci di betel, che i locali chiamano "buai". Le noci verdi di betel sono un frutto che cresce nel climi tropicali dell'Asia sud-orientale e che è molto popolare nelle isole del Pacifico del Sud. Possono essere trovate a ogni angolo nelle strade del Paese e vengono masticate come parte fondamentale dei più importanti eventi sociali, ma anche nella vita di tutti i giorni. La noce di betel ha un effetto leggermente stimolante e, oltre che per le ragioni legate alla tradizione, gli abitanti del posto la masticano per ridurre lo stress, aumentare l'attenzione e sopprimere la fame.

Lingue: inglese e lingue locali

Religioni: protestante.
Nelle Isole Salomone generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.

In Papua Nuova Guinea, ci sono molti Filippini e Indonesiani che lavorano li.

Le strade sull’Isola di Guadalcanal, sono in pessime condizioni (tranne la strada che corre dalla Capitale all’Aeroporto), soprattutto nella parte nord – est. Tenere presente che solo la parte nord dell’Isola succitata è facilmente visitabile.

Dal Honiara Henderson Airport (Isole Salomone), ubicato circa 10 km scarsi a est del centro Cittadino, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi o un minibus che passa sulla strada principale posta 200 mt. circa dal Terminal. Il taxi costa circa 100 S$ mentre il minibus costa 5 S$. Si paga all’addetto dopo essere saliti. La corsa dura 20 minuti circa e termina nella Via principale (Mendana Ave) nei pressi del Mercato centrale.
.
Una delle soluzioni più economiche per dormire a Honiara è quella di pernottare alla St Agnes Union House, ubicata sul versante della Collina, 5 minuti a piedi dalla Via principale (Mendana Ave). Io ho prenotato via e-mail al seguente indirizzo: stagnes@solomon.com.sb. Costo per una camera doppia con bagno in camera: 381 S$ a notte. Zanzariera non presente . Ventilatore presente. Aria Condizionata e televisione non presenti. Wifi, presente ma non a disposizione degli ospiti. Cucina in comune a disposizione. Colazione non inclusa. Guardia notturna presente. Sistemazione ben tenuta e pulitissima.

Honiara, la Capitale delle Isole Salomone si gira benissimo a piedi ed appare abbastanza sicura durante il giorno. Dopo il tramonto invece è conveniente spostarsi in taxi.

Se si vuole visitare la Casa del Parlamento, l’edificio simbolo della Capitale, posto sulla Collina, sopra la Città, è necessario prenotare.

Tenere presente che se si vuole visitare le Cascate di Tenaru o quelle di Mataniko, ubicate pochi chilometri a sud della Capitale, è necessario ingaggiare una guida obbligatoria, prenotandola all’Ufficio Turistico di Honiara, almeno il giorno prima.

L’Ufficio turistico di Honiara, ubicato sulla Via principale (Mendana Ave), di fronte al Museo Nazionale dispone di un sito internet. Sebbene non risponda mai alle e.mail, se ti rechi personalmente negli orari di apertura dispone di personale molto cordiale e gentile che ti possono dare informazioni utili e ti possono aiutare a trovare una Guida o una imbarcazione.

Per andare all’Isola di Savo, ubicata appena a pochi chilometri a nord dell’Isola di Guadalcanal. Per raggiungerla tenere presente che non ci sono imbarcazioni pubbliche.

Io mi sono appoggiato al sito www.solomonislands-hotels.travel, attraverso il quale ho prenotato il pernottamento al Savo Sunset Lodge, ubicato ad un passo dal mare nel Villaggio di Sakaleki, sull’Isola di Savo e gestito dall’ex Primo Ministro delle Isole Salomone, Sig. Allan Kemakeza. Costo per una camera doppia con bagno in comune: 150 S$ a notte. Zanzariera non presente. Aria Condizionata e televisione non presenti. Wifi, non presente. Colazione non inclusa. Energia elettrica fornita tramite generatore dall’Alba al tramonto.

Visto che il  Savo Sunset Lodge, non ha ne l’email ne whatsapp, ma solo il seguente numero di telefono: (677) 7238977, tramite solomonislands-hotels.travel, tramite l’email bookings@solomonislands-hotels.travel, ho rimediato il trasporto da Honiara fino a Savo Sunset Lodge, in auto fino a Vila e poi in barca fino a Savo Sunset Lodge al costo di 600 S$ (andata e ritorno).

La mattina alle 8.30 a.m. il giovanissimo Figlio dell’ex Primo Ministro delle Isole Salomone, Sig. Allan Kemakeza è venuto a prendermi al mio Hotel e mi ha portato in automobile fino a Vila, piccolo Villaggio ubicato sulla parte nord – ovest dell’Isola di Guadalcanal, che è il punto più vicino all’Isola di Savo. Da lì una piccola imbarcazione a motore mi aspettava per affrontare il turbolento Mare delle Salomone fino al Savo Sunset Lodge nel Villaggio di Sakaleki. La non facile traversata dura circa mezz’ora.

Una volta raggiunta la Selvaggia, il personale del Savo Lodge, ti propone delle attività tutte a pagamento e di seguito descritte:

  1. Escursione in barca (30’ andata e ritorno) e poi a piedi (30’ andata e ritorno) per vedere il Vulcano Vutusuala. Oltre al noleggio della barca (costo per 1 giorno 100 S$) e alla Guida (costo per 1 giorno 50 S$), bisogna pagare al Capo Villaggio 20 S$, per il permesso di attraccare in barca, 20 S$, per attraversare il Villaggio di Volivolila, 20 S$, per attraversare il Villaggio di Kodola e 40 S$, per poter vedere il Vulcano Succitato.
  2. Escursione in barca (40’) per vedere i Delfini. Oltre al noleggio della barca (costo per 1 giorno 100 S$) e alla Guida (costo per 1 giorno 50 S$), bisogna pagare 40 S$ di tassa.

  1. Escursione a piedi (2 ore scarse tra andata e ritorno) per vedere le Cascate di Kopaparail. Tenere presente il percorso si articola sul greto del torrente e quindi è scivoloso ed impegnativo Oltre al costo della Guida (costo per 1 giorno 50 S$), bisogna pagare la tassa di ingresso alle cascate di 40 S$.

  1. Escursione in barca (30’ andata e ritorno) per vedere i Megapodi e le sue uova. Oltre al noleggio della barca (costo per 1 giorno 100 S$) e alla Guida (costo per 1 giorno 50 S$), bisogna pagare al Capo Villaggio di Enagatoga 80 S$.

Sull’Isola di Guadalcanal, tenere presente che tutte le principali attrazioni turistiche facilmente accessibili sono situate sulla costa nord a est e a ovest di Honiara. Per vederle tenere in considerazione che con i minibus è ben difficile raggiungerle e quindi è necessario noleggiare un taxi privato a Honiara al costo di 100 S$ all’ora. Basta fermarne uno qualsiasi sulla strada.

Solitamente le Spiagge più belle, che sono ubicate a ovest di Honiara hanno una tassa di ingresso ma il mio taxista conosceva i proprietari e mi ha fatto entrare gratuitamente.

Ho dovuto pagare invece:

  • 100 S$, per il Vilu War Museum, che conserva gli aerei della 2° guerra mondiale, monumenti Commemorativi, ect.
  • 50 S$, per il WWII Museum, che conserva numerosi veicoli anfibi della 2° guerra mondiale.
  • Gratis, US War Memorial di Honiara;
  • 50 S$, per il Solomon Peace Memorial Park;
  • 100 S$ per la visita del Monte Austen;
  • 50 S$ per il Bloody Ridge;
  • Gratis l’Henderson Airport Memorial Garden;


 Per lasciare le Isole Salomone è necessario presentare alle Autorità Aeroportuali, il formulario compilato, ottenendo così il timbro di uscita.

VANUATU

Al Honiara Henderson Airport (Isole Salomone), al banco del Check in della Compagnia Solomon Airlines, per il volo per Port Vila, mi hanno chiesto di mostrargli la prenotazione Aerea che attestasse l’uscita da Vanuatu.

Puntuale come non mai parte dal Honiara Henderson Airport (Isole Salomone) alle 15.15., il mio Aereo n. IE702, della Compagnia Solomon Airlines, in direzione del Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), (prezzo solo andata, tasse comprese: AUD 246,20).

Sull’Aeromobile succitato viene servito il pranzo.

La durata del volo è di 2 ore.

Arrivo puntuale alle ore 17.15, al Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu).

Ci sono 9 ore di fuso orario, rispetto all’Italia, quando in Italia vige l’ora legale, 10 ore quando vige l’ora solare.

Per entrare a Vanuatu non risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo fino a 90 giorni. Per ottenere facilmente il timbro di ingresso è necessario presentare il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese, il formulario compilato con indicato l’indirizzo in cui si intende soggiornare e la prenotazione Aerea che attestasse l’uscita da Vanuatu.

Tenere presente che in alcune zone di Vanuatu, è presente la Malaria, con rischio moderato.  

A Vanuatu c’è la Guida a destra, alla Francese.

Vanuatu è un ex colonia sia Inglese che Francese.

In Vanuatu i telefoni cellulari con schede Italiane funzionano.

Al Terminal Internazionale del Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è anche possibile cambiare contanti (Euro, Dollari Americani, Dollari Australiani, Dollaro delle Salomone e molte altre valute), al seguente tasso di cambio (1 Euro=  126,58 VT, 1 USD = 109,89 VT), che è più o meno lo stesso che puoi trovare in Città.

Tenere presente che sulle strade di Vanuatu circolano ben pochi automezzi, ad esclusione delle grandi Città Port Vila.

A Vanuatu, anche nella Stagione secca è possibile che piova soprattutto di notte.

Lingue: Inglese e francese (ufficiali), bislama (lingua locale)

Religioni: In maggioranza cristiana, nelle diverse denominazioni.

A Vanuatu generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.

In Vanuatu, ci sono molti Filippini e Indonesiani che lavorano li.

Le strade sull’Isola di Efate, sono in discrete condizioni.

Dal Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), ubicato circa 5 km circa a nord del centro Cittadino, per raggiungerlo è necessario prendere un taxi (2.000 VT) o un minibus che ferma davanti al Domestic Terminal al costo di 200 VT. Si paga all’autista dopo essere saliti. La corsa dura 20 minuti circa e termina nella Via principale (Lini Hwy Ave) nei pressi del Mercato centrale.
.
Una delle soluzioni più economiche per dormire a Port Vila, la Capitale di Vanuatu è quella di pernottare, tramite il sito “Hostelword.com” al City Lodge (e-mail: citylodge@vanuatu.com.vu, , Phone +678 26826),  ubicato in pieno centro, di fronte al Mercato Centrale. Costo per un letto in camerata mista con bagno in comune: 1.770 VT a notte. Wifi presente solo davanti alla reception. Zanzariera non presente . Aria Condizionata e televisione assenti. Cucina in Comune Sistemazione ben tenuta e pulitissima.

Port Vila, la Capitale di Vanuatu si gira bene a piedi ed appare abbastanza sicura sia durante il giorno, sia dopo il tramonto.

L’attrazione più importante di Port Vila è il Museo Nazionale il cui ingresso costa 1.000 VT senza Guida o 1.500 VT con Guida.

 Per raggiungere l’Isola di Erakor è necessario prendere, dall’alba al tramonto uno dei tanti minibus, con la lettera B rossa sulla targa anteriore (150 VT, 10 minuti) che fermano davanti al Mercato Centrale e scendere nei pressi della spiaggia vicino al Nasama Resort. Da qui parte gratuitamente 24 ore su 24 una imbarcazione che fa la spola gratuitamente con l’Isola di Erakor.

Che tu stia 10 minuti o che stia 1 giorno intero l’ingresso all’Isola di Erakor è di 1.500 VT, compreso 1.000 VT da spendere al Ristorante per bere e mangiare anche se c’è da tenere presente che la colazione a Buffet costa 1.950 VT.

Ritornato sulla terra ferma, ho preso un bus per Mele Beach al prezzo di 300 VT. Durata della corsa: mezz’ora.

Da qui parte gratuitamente 24 ore su 24 una imbarcazione che fa la spola gratuitamente con l’Isola di Hideaway.

Che tu stia 10 minuti o che stia 1 giorno intero l’ingresso all’Isola di Hideaway è di 1.500 VT, compreso 1.000 VT da spendere al Ristorante per bere e mangiare anche se c’è da tenere presente che la colazione a Buffet costa 1.250 VT.
  
Da Mele Beach ho camminato per circa 1,5 km prima di raggiungere i Giardini Segreti il cui ingresso costa 1.500 VT, compresa la Guida.

Dai Giardini Segreti ho camminato per circa 1 km prima di raggiungere le Cascate di Mele il cui ingresso costa 2.000 VT. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 16.30.

Dall’ingresso per raggiungere le Cascate bisogna camminare per circa mezz’ora in salita e gli ultimi 5 minuti bisogna compierli a piedi scalzi nell’acqua.

Dalle Cascate di Mele ho preso uno dei tanti Minibus diretto al Mercato centrale di Port Vila. Prezzo della corsa: 300 VT. Durata: 20 minuti.

In Via principale (Lini Hwy Ave) nei pressi del Mercato centrale fermano minibus diretti al Domestic Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu). Costo della corsa: 200 VT. Durata: 20’.

Tenere presente che in Vanuatu per tutti i Voli Nazionali, devi pagare, prima di imbarcarti, al Desk apposito, la tassa di 200VT. Questa non è compresa nel biglietto aereo. La ricevuta viene spillata al biglietto Aereo.

Tenere presente che al Domestic Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), non c’è alcun controllo di sicurezza sui bagagli a mano e su quelli stivati.

Puntuale come non mai parte dal Domestic Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu) alle 14.30, il mio Aereo n. NF238, della Compagnia Air Vanuatu, in direzione dell’Aeroporto di Tanna (Vanuatu), (prezzo multi tratta Port Vila – Tanna, Tanna – Port Vila, Port Vila – Nadi), tasse comprese:  501,10 AUD ).

Sull’Aeromobile succitato non viene servito nulla.

La durata del volo è di 40’.

Arrivo puntuale alle ore 15.10, all’Aeroporto di Tanna (Vanuatu).


Dall’Aeroporto di Tanna un Autista mandato dal mio Hotel e pagato 3.000 VT, mi ha portato in circa 1 ora percorrendo strade terribili (inizialmente asfaltate, poi cementate e infine sterrate) ai piedi del Monte Yasur mt. 361 slm, dove mi sono unito agli altri turisti per l’escursione al Cratere del Vulcano attivo più accessibile del Mondo. Il costo della stessa è di 9.750 VT (pagabili solo in contanti prima di salire sul Vulcano), che comprende il trasporto in Fuori strada fino al piazzale posto poco sotto il cratere. (qui c’è anche l’unica cassetta postale al Mondo ubicata su un Vulcano). Da lì è necessario camminare per circa 15 minuti, fino a raggiungere la bocca del vulcano 30 minuti circa prima del Tramonto. Lì puoi stare per circa 1 ora abbondante e cioè fino a mezz’ora dopo il tramonto, ad assistere alle spettacolari eruzioni che avvengono ad intervalli regolari di circa 5 minuti. Solitamente c’è molto vento e fa molto freddo, ma l’organizzazione (Tanna Volcano Safari Tours), fornisce gratuitamente delle giacche a vento. Terminata l’escursione si rientra alla base per un rinfresco a base di frutta e biscotti offerto dall’organizzazione. 

Una delle soluzioni più economiche per dormire nei pressi del Vulcano Monte Yasur sull’Isola di Tanna, è quella di pernottare, tramite il sito “Booking.com” al Volcano Island Paradise Bungalows (e-mail: volcanoislandparadise@gmail.com, Mobile +678_7717460), ubicato nel Villaggio di Loanengo, che offre una ottima vista sul Monte Yasur. Costo per un Bungalow con letto matrimoniale, con bagno in comune: 1.676 VT notte. Wifi a pagamento. Zanzariera presente . Aria Condizionata e televisione assenti. Energia elettrica garantita con generatore per poche ore la sera. Colazione inclusa.

Tenere presente che quella è una zona molto piovosa in quanto il Vulcano rende il clima molto piovoso. Infatti avevo in programma di fare un tour in macchina il giorno dopo sull’Isola di Tanna al prezzo di 8.000 Vt, ma la mattina presto dopo le forti piogge della notte ho dovuto in fretta e furia lasciare la mia sistemazione per raggiungere l’Aeroporto in quanto la strada per lo stesso a breve sarebbe diventata impraticabile. Il viaggio di 1 ora mi è costato 3.000 Vt a me e 3.000 Vt ha una turista Francese.

Arrivato all’Aeroporto di Tanna ho chiesto di poter prendere il volo della mattina (11.50) visto che il mio sarebbe partito nel pomeriggio (15.50). Mi è stato accordato, in quanto era rimasto ancora un posto libero sull’aereo.

Tenere presente che in Vanuatu per tutti i Voli Nazionali, devi pagare, prima di imbarcarti, al Desk apposito, la tassa di 200VT. Questa non è compresa nel biglietto aereo. La ricevuta viene spillata al biglietto Aereo.

Tenere presente che all’Aeroporto di Tanna (Vanuatu), non c’è alcun controllo di sicurezza sui bagagli a mano e su quelli stivati.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto di Tanna alle 11.50 a.m., il mio Aereo da 20 posti, della Compagnia Air Vanuatu, in direzione del Domestic Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), (prezzo multi tratta Port Vila – Tanna, Tanna – Port Vila, Port Vila – Nadi), tasse comprese:  501,10 AUD ).

Sull’Aeromobile succitato non viene servito nulla.

La durata del volo è di 40’.

Arrivo puntuale alle ore 12.30 p.m., al Domestic Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu).

Dal molo ubicato dietro il Mercato centrale di Port Vila, parte un traghetto 24 ore su 24 per l’Isola di Iririki, dove ci sono Bungalow, un Casinò, una spiaggia e attrezzature per lo sport e il tempo libero. Io l’ho visitata gratuitamente poco prima del tramonto, ma ho avuto la sensazione che è necessario pagare per visitarla (bisogna ottenere un Pass alla Reception, ubicata appena oltre il molo).

Per fare il giro dell’Isola di Efate ho noleggiato un taxi, rivolgendomi all’unico taxista che sostava vicino al Mercato Centrale. Ho pagato 8.000 VT.

Ho fatto una sosta anche alla Grotta di Siviri, dove ho fatto una breve escursione in Kayak in mezzo ai pipistrelli. Costo: 1.000 VT.

Per lasciare Vanuatu è necessario presentare alle Autorità Aeroportuali, il formulario compilato, ottenendo così il timbro di uscita.

FIJI

All’International Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu), al banco del Check in della Compagnia FIJI AIRWAYS, per il volo per Nadi, mi hanno chiesto di mostrargli la prenotazione Aerea che attestasse l’uscita dalle Fiji.

Puntuale come non mai parte dal International Terminal di Bauerfield Airport di Port Vila (Vanuatu) alle 16.50, il mio Aereo n. NF 040, della Compagnia FIJI AIRWAYS, in direzione del lnternational Airport di Nadi (Fiji), (prezzo multi tratta Port Vila – Tanna, Tanna – Port Vila, Port Vila – Nadi), tasse comprese, prenotato con la Compagnia Air Vanuatu:  501,10 AUD ).

Sull’Aeromobile succitato viene servito uno snack.

La durata del volo è di 2 ore 15’.

Arrivo puntuale alle ore 20.05, all’lnternational Airport di Nadi (Fiji).

Ci sono 10 ore di fuso orario, rispetto all’Italia, quando in Italia vige l’ora legale, 11 ore quando vige l’ora solare.

Per entrare alle Fiji non risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo fino a 120 giorni. Per ottenere facilmente il timbro di ingresso è necessario presentare il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese e il formulario compilato con indicato l’indirizzo in cui si intende soggiornare.

Tenere presente che alle Fiji, non è presente la Malaria.  

Alle Fiji c’è la Guida a sinistra, all’inglese.

Alle Fiji i telefoni cellulari con schede Italiane funzionano.

All’lnternational Airport di Nadi (Fiji) è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è anche possibile cambiare contanti (Euro, Dollari Americani, Dollari Australiani, Dollaro delle Salomone e molte altre valute), al seguente tasso di cambio (1 Euro=  2,28 F$, 1 USD = 1,98 F$). C’è però una commissione di 10 F$.

Lingue: figiano, hindi, inglese.

Religioni: cristiana (53%), hindu (38%), mussulmana (8%).

Alle Fiji generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.
Alle Fiji, ci sono molti Filippini e Indonesiani che lavorano li e molti turisti e volontari Tedeschi.

Le strade sull’Isola di Viti Levu, sono in buone condizioni.

Dall’lnternational Airport di Nadi (Fiji), ubicato circa 9 km circa a nord – est della Città vecchia di Nadi e 6 km circa dalla Città nuova, per raggiungere la Città vecchia si può prendere un taxi (20 F$) o un minibus al costo di 1,30 F$. Ci vuole la tessera ricaricabile per pagarlo. La corsa dura 20 minuti circa e termina alla Bus Station.

Per raggiungere invece la Città nuova si può prendere un taxi (13 F$) o un minibus diretto alla Città vecchia al costo di 1,30 F$. Ci vuole la tessera ricaricabile per pagarlo. Farsi lasciare su Queens Road al bivio per la Città nuova e pendere un’altro minibus che collega dalle 7 la mattina fino alle 17.00, tutti i giorni tranne la Domenica, la città vecchia con la città nuova. Costo della corsa: 1 F$.

Tenere presente che tutti gli Hotel economici sono ubicati nella Città nuova, posta proprio dietro la pista di atterraggio dell’Aeroporto Internazionale.

Una delle soluzioni più economiche per dormire nella Città nuova di Nadi è quella di pernottare, tramite il sito “Hostelword.com” al Bamboo Beach (e-mail: bula@travellersfiji.com , +679 6723322, Whatsapp +679 8912976),  Costo per un letto in camerata mista con bagno in comune: 14 F$ a notte. Wifi presente. Zanzariera non presente . Aria Condizionata assente.  Ristorante, televisione nelle parti comuni, Spiaggia, campo da pallavolo, Tavolo da ping pong. Sistemazione ben tenuta e pulitissima. Colazione non inclusa. Trasporto dall’Aeroporto all’Ostello gratuito. C’è anche una Agenzia viaggi che ti può aiutare a trovare trasporti e tour organizzati. Deposito per la chiave elettronica di 10 F$, che verrà restituito al momento del check out.

La città vecchia di Nadi si gira bene a piedi ed appare abbastanza sicura durante il giorno. Dopo il tramonto spostarsi in taxi..

Per andare in qualsiasi parte del Paese è necessario recarsi alla Bus Station ubicata al centro della Città vecchia di Nadi.

Tenere presente che per andare dalla Città nuova alla Città vecchia di Nadi è necessario prendere un minibus che corre, ogni mezz’ora, dalle 7 la mattina fino alle 17.00, tutti i giorni tranne la Domenica e i festivi. Costo della corsa: 1 F$.

La Domenica bisogna invece camminare per 2 km e mezzo circa (o prendere un taxi) fino a raggiungere Queens Road e aspettare un qualsiasi bus proveniente da Lautoka e diretto alla Bus Station di Nadi. Costo di 0,66 F$. Ci vuole la tessera ricaricabile per pagarlo. Io non ce l’avevo ma mi hanno fatto salire lo stesso e ho pagato in contanti.

Dalla Stazione dei Bus di Nadi, tutti i giorni compreso i festivi, partono numerosi Bus per la Capitale Suva, di diverse compagnie che fermano dopo 1 ora  anche a Sigatoka ( da 5 a 7 F$).

 Sigatoka, si gira bene apiedi.

Da Sigatoka ho preso un taxi al costo di 5 F$, per raggiungere il Parco delle Dune.

Il Parco delle dune lo puoi visitare da solo. Ci sono 2 percorsi. Quello di 1 ora e quello di 2 ore. Il costo del biglietto è di 10 F$.

Dal Parco delle Dune di Sigatoka ho preso un taxi per Tavuni Hill Fort pagandolo 12F$. Durata viaggio: 30 minuti.

Ingresso al Tavuni Hill Fort costa 20 F$.

Il taxi da Tavuni Hill Fort fino alla Bus Station di Sigatoka costa 7 F$.

Tornato a Nadi, tenere presente che la Città vecchia si gira bene a piedi.

Dalla Stazione dei Bus di Nadi, tutti i giorni compreso i festivi, partono ogni 15 minuti, dall’alba al tramonto, autobus per Lautoka. Durata viaggio: 1 ora scarsa. Costo di 1,55 F$. Ci vuole la tessera ricaricabile per pagarlo. Io non ce l’avevo ma mi hanno fatto salire lo stesso e ho pagato in contanti.

Lautoka si gira bene a piedi.

Dal Bamboo Beach, ubicato nella Città nuova di Nadi ho preso un taxi alle 4.00 di notte per raggiungere l’Aeroporto Internazionale. Costo della corsa: 13 F$.

Per lasciare le Fiji è necessario presentare alle Autorità Aeroportuali, il formulario compilato. Non viene rilasciato il timbro di uscita.

HONG KONG (CINA)

All’International Airport di Nadi (Fiji), al banco del Check in della Compagnia FIJI AIRWAYS, per il volo per Sydney (Australia), mi hanno chiesto di mostrargli la prenotazione Aerea che attestasse il mio ritorno in Italia.

Puntuale come non mai parte dall’International Airport di Nadi (Fiji) alle 7.00 a.m., il mio Aereo n. FJ 917, della Compagnia FIJI AIRWAYS, in direzione dell’Aeroporto Kingsford Smith di Sydney- Australia (prezzo solo andata Nadi – Hong Kong), tasse comprese, prenotato con la Compagnia Qantas:  1.122,20 F$ ).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la colazione.

La durata del volo è di 4 ore 55’.

Arrivo puntuale alle ore 09.55, all’Aeroporto Kingsford Smith di Sydney (Australia).

Ci sono 8 ore di fuso orario, rispetto all’Italia, quando in Italia vige l’ora legale, 9 ore quando vige l’ora solare.

Se come nel mio caso rimani nell’area di transito dell’Aeroporto Kingsford Smith di Sydney (Australia), non hai bisogno di alcun visto.

All’Aeroporto Kingsford Smith di Sydney (Australia), c’è il controllo di sicurezza (a volte con lo scanner) per chi accede nell’area transiti.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Kingsford Smith di Sydney (Australia), alle 14.20 a.m., il mio Aereo n. QF 117, della Compagnia QANTAS in direzione del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (prezzo solo andata Nadi – Hong Kong), tasse comprese, prenotato con la Compagnia Qantas:  1.122,20 F$ ).

Sull’Aeromobile succitato viene servito il pranzo e poi una pizza.

La durata del volo è di 9 ore 40’.

Arrivo puntuale alle ore 22.00, al Terminal 1 del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong.

Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare a Hong Kong, che è una Regione Autonoma della Cina, non risulta necessario il Visto d'ingresso, per affari, per motivi di studio e per turismo fino a 90 giorni. Per entrare nel Paese è necessario presentare il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese (3 mesi per soggiorni fino a 30 giorni) e il formulario compilato con indicato l’indirizzo in cui si intende soggiornare. Tenere presente che non ti viene apposto il timbro di ingresso sul passaporto ma ti viene consegnata la ricevuta che poi dovrai riconsegnare al momento dell’uscita dal Paese.

Tenere presente che ad Hong Kong, non è presente la Malaria.  

Ad Hong Kong c’è la Guida a sinistra, all’inglese.

Ad Hong Kong i telefoni cellulari con schede Italiane funzionano.

Al Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina) è possibile prelevare moneta agli ATM, ma è anche possibile cambiare contanti (Euro, Dollari Americani, Dollari Australiani, Dollaro delle Salomone e molte altre valute), al seguente tasso di cambio (1 Euro=  8,50 HKD, 1 USD = 7,34 HKD).

Lingue: Cinese ed inglese. La lingua più parlata resta tuttavia il cantonese.

Religioni: La libertà di religione è garantita dalla Basic Law della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong. La maggioranza della popolazione si richiama alla religione taoista e buddista; una minoranza significativa (circa 536.000 fedeli), si riconosce nella religione cristiana (300.000 protestanti e 236.000 cattolici). A Hong Kong vivono inoltre circa 80.000 musulmani di origine Cinese, Pakistana, Indiana, Malese ed Indonesiana, nonché 15.000 indù. Sono presenti infine piccole comunità sikh ed ebraiche.

Ad Hong Kong generalmente la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.
Le strade di Hong Kong, sono in ottime condizioni.

Dal Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina), ubicato sull’Isola di Chek Lap Kok  per raggiungere il centro di Hong Kong, la soluzione più veloce, la più utilizzata, ma non la più economica è quella di servirsi del Treno Airport Express che ferma a Tsing Yi Island (70 HKD), Kowloon (105 HKD) e Central (130 HKD). Durata della corsa 25 minuti fino a Central. Partenze ogni 10-12 minuti dalle 6.00.a.m. alle 1.00 a.m. Il biglietto lo si compra al desk o alle macchine automatiche. Esistono anche varie tessere e abbonamenti.

Dalla Stazione della metro di Kowloon, ho preso un taxi per raggiungere l’Ocean Terminal a Tsim Sha Tsui, pagando la corsa 30 HKD. Era attivo il tassometro

La zona di Tsim Sha Tsui, è molto frequentata e sicura anche la notte e si gira bene a piedi.

Dalla Stazione della metro di Tsim Sha Tsui, ho preso la metro per  raggiungere Central. Durata della corsa 10 minuti. Partenze ogni 5 minuti dalle 6.04.a.m. alle 00.54 a.m. Il biglietto che costa 11 HKD lo si compra al desk o alle macchine automatiche. Esistono anche varie tessere e abbonamenti.

La zona di Central, è frequentata solo durante gli orari di lavoro. Poi si svuota. Nonostante ciò appare sicura anche la notte e si gira bene a piedi.

MACAO (CINA)

Per andare a Macao da Hong Kong la soluzione più veloce è quella di prendere un traghetto. Ci sono 2 compagnie che effettuano questo viaggio: Turbo Jet e Cotai Water Jet. Entrambe effettuano collegamenti frequenti ogni giorno, mentre la notte opera solo Turbo Jet dal Macau Ferry Terminal di Hong Kong Island.
Al Macau Ferry terminal è necessario superare il velocissimo controllo dei Passaporti, consegnando all’addetto la Ricevuta che mi era stata consegnata all’Aeroporto.
Puntuale come non mai parte dal Macau Ferry terminal di Hong Kong Island alle 4.15 a.m., il mio Traghetto, della Compagnia Turbo Jet, in direzione del Macau Ferry Terminal di Macao (prezzo solo andata, tasse comprese, prenotato tramite internet:  211  HKD). Io ho acquistato il biglietto online, ottenendo già la carta d’imbarco ma logicamente è possibile acquistarlo anche alla biglietteria sul posto tenendo presente che però specialmente la Domenica i traghetti a volte registrano il tutto esaurito.

La durata della traversata  è di circa 1 ora.

Arrivo puntuale alle ore 05.15, al Macau Ferry Terminal di Macao.

Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare a Macao, che è una Regione Autonoma della Cina, non risulta necessario il Visto d'ingresso, per affari, per motivi di studio e per turismo fino a 90 giorni. Per entrare nel Paese è necessario presentare il passaporto con sei mesi di validità residua alla data di ingresso nel Paese (3 mesi per soggiorni fino a 30 giorni). Tenere presente che non ti viene apposto il timbro di ingresso sul passaporto ma ti viene semplicemente scannerizzato lo stesso e poi ti viene consegnata la ricevuta che attesta l’ingresso nel Paese che Però non dovrai riconsegnare quando esci dallo stesso.

Tenere presente che a Macao, non è presente la Malaria.  

A Macao c’è la Guida a destra.

Ad Macao i telefoni cellulari con schede Italiane funzionano.

La moneta di Macao è la Pataca (MOP). Il tasso di cambio è di circa 1 EURO per 8,97 Patacas. Comunque non è necessario cambiare in quanto è accettato ovunque il dollaro di Hong Kong (HK$).

Lingue: Cantonese. Il cinese mandarino è la lingua ufficiale insieme al portoghese (anche se quest’ultimo è molto poco diffuso). La lingua inglese è poco diffusa.

Religioni: Taoismo e buddismo per la maggioranza della popolazione; esiste una minoranza cristiana.

A Macao la Polizia, è gentile con gli stranieri e non li importuna con richieste di denaro.

Le strade di Macao, sono in ottime condizioni.
A Macao ci sono un’infinità di Casinò.
Appena fuori dal Macau Ferry Terminal, ci sono diversi Autobus che corrono verso il Centro Città. Io ho preso il numero 1B e sono sceso davanti all’edificio di Macao:il  Grand Lisboa Casinò. Il costo della corsa è di 6 MOP. Logicamente puoi pagare anche con il Dollaro di Hong Kong. Devi mettere i soldi nella cassetta vicino all’autista tenendo presente che la stessa non da resto.
Macao si gira benissimo a piedi e almeno di giorno appare molto sicura. Il suo centro storico è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Se da Macao sei diretto con il traghetto al Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina), tieni presente che al check in della Compagnia di traghetti devi consegnare il tuo electronik Ticket della tua Compagnia Aerea in modo che tu, all’Aeroporto succitato, possa andare direttamente al gate senza fare il controllo Passaporto.     
Per andare al Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina) da Macao la soluzione più veloce è quella di prendere un traghetto. Ci sono 2 compagnie che effettuano questo viaggio: Turbo Jet e Cotai Water Jet. Entrambe effettuano collegamenti frequenti ogni giorno, mentre la notte non operano.
Al Macau Ferry terminal di Macao è necessario superare il velocissimo controllo dei Passaporti, mostrando il Pssaporto.
Puntuale come non mai parte dal Macau Ferry terminal di Macao alle 9.30 a.m., il mio Traghetto, della Compagnia Turbo Jet, in direzione del Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina) (prezzo solo andata, tasse comprese, prenotato tramite internet:  270  HKD). Io ho acquistato il biglietto online,  ma logicamente è possibile acquistarlo anche alla biglietteria sul posto tenendo presente che però specialmente la Domenica i traghetti a volte registrano il tutto esaurito.

La durata della traversata  è di circa 1 ora.

Arrivo puntuale alle ore 10.30, al Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina), dove rimanendo nell’Area transiti puoi effettuare il check in, imbarcando il tuo bagaglio e ottenendo la carta di imbarco.

Poi, superato il controllo sicurezza, devi rivolgerti al Desk, per il rimborso della tassa di 120 HKD, consegnando l’apposita ricevuta che ti era stata data al Banco del Check in dalla tua compagnia Aerea.

Si arriva così ai gate.

Puntuale come non mai parte dal Chek Lap Kok Airport di Hong Kong (Cina) alle 13.15, il mio Aereo n. OS68, della Compagnia Austrian, in direzione del Vienna Airport (Austria), (prezzo andata e ritorno, prenotato con la Compagnia Austrian, tasse comprese: Euro 659,39).

Sull’Aeromobile succitato viene servito il pranzo e la colazione.

La durata del volo è di 12 ore 00’.

Arrivo puntuale alle ore 19.15, al Vienna Airport (Austria).

Non ci sono ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto Internazionale di Vienna (Austria), non c’è il controllo di sicurezza per chi accede nell’area transiti.

In ritardo di 2 ore parte dal Vienna Airport (Austria) alle 22.30, al posto delle ore 20.30, il mio Aereo n. OS 517, della Compagnia Austrian, in direzione del Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa (Va), (prezzo andata e ritorno, prenotato con la Compagnia Austrian, tasse comprese: Euro 659,39).

Sull’Aeromobile succitato viene servito un piccolo snack.

La durata del volo è di 1 ora 25’.

Arrivo in ritardo di 2 ore e quindi alle ore 23.55 al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa (Va), dove termina il mio viaggio.



Nessun commento:

Posta un commento