RACCONTO DELLA MIA ESPERIENZA ALLE BARBADOS (CARAIBI).


INGHILTERRA

Per raggiungere l’Aeroporto di Linate dalla Stazione ferroviaria di Lambrate o di Milano Centrale è necessario prendere la metropolitana (costo della singola corsa: 1,60 Euro) e scendere alla fermata di Piazza San Babila (linea rossa). Da lì camminare per circa 200 mt. in direzione sud superando Largo Arturo Toscanini e trovare sulla destra la fermata del bus n. 73 che parte ogni circa 15 minuti in direzione dell’Aeroporto di Linate. Il viaggio dura poco meno di un’ora. Si può utilizzare il biglietto ATM, già utilizzato in precedenza per la corsa in metropolitana, che ha una validità fino a 90 minuti dalla prima obliterazione. Ricordarsi di obliterarlo anche quando si sale sul bus.   

Puntuale come non mai parte da Milano Linate alle 18.50 il mio Aereo n. BA0569 della Compagnia British Airways in direzione dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Linate a St. Kitt e da Tobago a Malpensa con scali a London Heathrow e London  Gatwick:  Euro 820,04).

Arrivo puntuale alle ore 19.55, al Terminal 5 dell’Aeroporto internazionale London Heathrow (Regno Unito). C’è un’ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per poter mettere piede nel Regno Unito è sufficiente essere in possesso di carta d’identità o passaporto in corso di validità. Arrivati alla frontiera dell’Aeroporto succitato basta mettere l’ID sullo scanner aspettare che ti venga scattata una fotografia e se tutto ok ti si aprono le porte automatiche che consentono l’ingresso nel Regno Unito.

L’Aeroporto succitato, è composto da 5 Terminal tutti collegati con la metropolitana al centro di Londra che dista circa 30 km a est. Il biglietto della metropolitana costa 6 £. Il viaggio dura circa 1 ora.

Se dall’Aeroporto internazionale di London Heathrow si vuole raggiungere il Terminal nord del Gatwick Airport, ubicato a Crawley, 60 km. circa a sud del Centro di Londra, si può prendere il bus diretto della Compagnie National Express, con corse frequenti. Il biglietto prenotabile anche via internet costa 15 £. Il viaggio dura poco più di un’ora.

 La soluzione più economica per il collegamento tra i 2 aeroporti succitati è quella di prendere dall’Aeroporto internazionale di London Heathrow la metropolitana (linea blu Piccadilly) fino alla Earl's Court metro Station a Kensington and Chelsea (Londra) dove si deve prendere linea verde per Wimbledon e scendere ala fermata successiva denominata “West Brompton metro Station”. Il biglietto della metropolitana costa 6 £. Il viaggio dura circa 1 ora.

Da West Brompton metro Station, uscire, svoltare a sinistra e camminare per circa 200 mt. fino a trovare la fermata del bus. Anche se non segnalato è qui che ferma il Minibus della Compagnia Easy Bus, che in circa 1 ora ti porta al Terminal nord del Gatwick Airport di Crawley (Inghilterra).
Il biglietto prenotabile via internet, alcune settimane prima, costa 1,95 £. Fino a 15 £ se acquistato pochi giorni prima o sul posto.

Ho dormito nel freddo Aeroporto succitato.

Al Terminal nord del Gatwick Airport di Crawley (Inghilterra), non ci sono incredibilmente schermi in cui sono segnati gli orari dei voli.

Per lasciare il Regno Unito non si deve passare dalla frontiera in Aeroporto.

BARBADOS

Arrivo pertanto alle ore 12.05, al Grantley Adams Airport (Barbados), ubicato circa 20 km a sud -est di Bridgetown, la capitale di Barbados.  Ci sono 5 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Barbados per motivi di turismo e per un periodo non superiore a 90 giorni non è necessario il visto. E’ sufficiente essere un possesso di un passaporto, con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’ingresso nel Paese. A volte ti viene richiesto il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento del viaggio e la prenotazione alberghiera.

E’ necessario compilare un modulo da consegnare alla dogana, una parte del quale deve essere riconsegnato al momento di uscire dal Paese.

All’Aeroporto è possibile prelevare contanti con bancomat o carta di credito.

La Moneta di Barbados è il Dollaro di Barbados (B$), ma sono accettati ovunque (Hotel, Bus, taxi, Negozi, Ristoranti, Supermercati, Traghetti, ect.) i Dollari Americani (USD), anche se utilizzando quest’ultimi questi vengono considerati con il seguente valore 1 USD = 2 B$ al posto del tasso ufficiale che è 1 USD = 2,1 B$.

Alle Barbados la lingua ufficiale è l’inglese.

Alle Barbados, la guida è a sinistra e si circola tramite Minivan, Bus di medie dimensioni e Autobus veri e propri. Tutti hanno scritte sul parabrezza contenenti il numero della rotta e la destinazione finale. Essi circolano dalle ore 6.00 alle ore 19.00. Il servizio è notevolmente ridotto la Domenica tranne nel sud dell’Isola che è la parte più turistica. Il prezzo del biglietto è sempre e comunque 1 USD oppure 2 B$, per qualsiasi tipologia di bus e per qualsiasi destinazione. La differenza è che se i minivan danno il resto, non hanno orari fissi e hanno corse molto frequenti, le altre 2 tipologie di bus non danno il resto, hanno orari fissi e corse meno frequenti. Motivi per il quale probabilmente ci si trova a viaggiare quasi sempre con i Minivan, dove si paga all’addetto prima di scendere.

A Bridgetown ci sono tre terminal:

·                     River Bus Terminal, solo per minivan, ubicato nella zona est;
·                     Fairchild Bus Terminal, solo per Bus diretti nel sud e est dell’isola, ubicato nella zona est sula sponda del Fiume;
·                     Princess Alice Bus Terminal, solo per Bus diretti nel nord dell’isola, ubicato nella zona ovest;

Alle Barbados ho dormito, al Rio Guest House, ubicato in  Paradise Village, Saint Lawrence, BB00000 Christ Church, circa 10 km scarsi a sud -est di Bridgetown. Wi Gratuito. A 200 mt. dal mare e a 200 mt. dalla fermata del bus. Prezzo per notte: 44,89 Euro. Per raggiungerlo dall’Aeroporto,  prendere, dalla strada principale, appena oltre il parcheggio, un Minivan o un Bus diretto a Bridgetown e scendere nei pressi per Divi Southwinds Resort a Paradise Village e camminare per 200 mt. circa verso il mare. Costo viaggio 2 B$ o 1 USD.

Antigua è un’Isola montuosa nella parte nord e pianeggiante nella parte sud e quindi le strade sono  a volte tortuose e non mancano le salite impegnative e quindi per chi ne ha è bello andare in bicicletta. A tal fine Paradise Scooter noleggia Mountainbike per 20 USD al giorno. Cauzione obbligatoria da lasciare in contanti o tramite carte di credito di 150 USD. Il negozio è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00.  Esso si trova nella parte nord di Bridgetown, in Masonhall Street.

Bridgetown, la Capitale delle Barbados, è patrimonio dell’umanità e si gira a piedi. La Domenica però è deserta e appare un po’ inquietante.

Le spiagge migliori e la vita notturna si trovano nella parte sud dell’Isola, nella zona ricompresa tra l’Aeroporto e la Capitale.

Una delle attrazioni più visitate dell’Isola è St Nicholas Abbey, uno dei più antichi edifici in Stile Giacobiano dei Caraibi, ubicata su Cherry Tree Hill, nel nord – est dell’Isola. Ingresso dalle 10.00 alle 15.30 dalla Domenica al Venerdì. Prezzo d’ingresso:  45 B$ o 22,5 USD.

Chi mette piede alle Barbados non può non visitare almeno un giardino botanico dei tanti presenti nell’Isola. Io per esempio ho visitato gli stupendi Hunte’s Gardens, ubicati a Castle Grand, nel centro dell’Isola. Ingresso tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Prezzo d’ingresso:  30 B$ o 15 USD.

Nessun commento:

Posta un commento