SUL LIBRO DI VETTA DEL DIMENTICATISSIMO MONTE CINGLA MT. 1.669, SI CONTANO SOLTANTO CIRCA 10 PASSAGGI ALL’ANNO.

Il dimenticatissimo Monte Cingla con il suo aspetto rude e selvaggio è una delle Cime meno frequentate dell’Alto Garda.
Ciò è testimoniato dal libro di vetta presente sulla Cima, sul quale si evidenzia che pochissime persone ogni anno raggiungono la sommità.
Di seguito  riporto il video, le fotografie, la mappa e la relazione dell’ascesa.

RELAZIONE DELL’ESCURSIONE AL MONTE CINGLA MT. 1.669

UBICAZIONE: ALTO LAGO DI GARDA, VAL VESTINO..

TEMPO TOTALE TRA ANDATA E RITORNO: 4 h 00’ circa.

DISLIVELLO:  450 mt. circa.

DIFFICOLTA: EE

PUNTO DI PARTENZA: A quota di mt. 1260 sulla strada (aperta al traffico) di collegamento tra Zumie fraz di Capovalle (Bs) e Monte Stino, al tornante successivo rispetto al Fienile Lombardi mt 1246.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:
Inedito itinerario in ambiente dimenticato.
Seguire la strada che sale in direzione nord ovest e che raggiunge in un’ora circa Bocca di Cocca mt. 1.327.
Poi prendere il sentiero n. 3 per Bocca di Valle e imboccare sulla sinistra, poco dopo, un sentiero poco evidente inizialmente non segnato e poi segnato con bollini rossi che sale in direzione nord ovest, inizialmente nel bosco e successivamente tra rocce ed erba a tratti esposto. Se come è successo a me non si riesce a individuarlo si può imboccare l’evidente ripido canalone erboso che ha inizio sul sentiero ricompreso tra Bocca di Cocca e Bocca di Valle a 15 minuti circa di cammino da Bocca di Cocca.

Risalire il canalone per un’ora circa fino a congiungersi con il sentiero segnato con bolli rossi precedentemente illustrato che sale a tratti esposto fino alla vetta, dove  sono ubicati una croce in ferro e il libro di vetta, dal quale si evince che la sommità è poco frequentata in quanto sono registrati meno di circa 10 passaggi all’anno. Sublime il panorama.