RELAZIONE DELL’ESCURSIONE AL MONTE CINGLA MT. 1.669


UBICAZIONE: ALTO LAGO DI GARDA, VAL VESTINO..

TEMPO TOTALE TRA ANDATA E RITORNO: 4 h 00’ circa.

DISLIVELLO:  450 mt. circa.

DIFFICOLTA: EE


PUNTO DI PARTENZA: A quota di mt. 1260 sulla strada (aperta al traffico) di collegamento tra Zumie fraz di Capovalle (Bs) e Monte Stino, al tornante successivo rispetto al Fienile Lombardi mt 1246.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:
Inedito itinerario in ambiente dimenticato.
Seguire la strada che sale in direzione nord ovest e che raggiunge in un’ora circa Bocca di Cocca mt. 1.327.  
Poi prendere il sentiero n. 3 per Bocca di Valle e imboccare sulla sinistra, poco dopo, un sentiero poco evidente inizialmente non segnato e poi segnato con bollini rossi che sale in direzione nord ovest, inizialmente nel bosco e successivamente tra rocce ed erba a tratti esposto. Se come è successo a me non si riesce a individuarlo si può imboccare l’evidente ripido canalone erboso che ha inizio sul sentiero ricompreso tra Bocca di Cocca e Bocca di Valle a 15 minuti circa di cammino da Bocca di Cocca.

Risalire il canalone per un’ora circa fino a congiungersi con il sentiero segnato con bolli rossi precedentemente illustrato che sale a tratti esposto fino alla vetta, dove  sono ubicati una croce in ferro e il libro di vetta, dal quale si evince che la sommità è poco frequentata in quanto sono registrati meno di circa 10 passaggi all’anno. Sublime il panorama. 

10 commenti:

  1. Ciao Riccardo,
    è da un pò che voglio salire sul M. Cingla, ma nada, non riesco a capire dove sia il punto di salita. Verso il Bezplel avevo seguito dei bolli in cresta, ma lì è decisamente alpinistico il percorso, mentre l'imbocco del canalone erboso proprio mi è scappato, anche se ero a conoscenza di quella via. E non ho visto bolli lì, se non quelli Cai 75 del sentiero "normale"... boh, ci voglio riprovare, ma nessuno ha postato un tracciato Gps e nemmeno una straccio di foto dove si capisca un pò il percorso. Tu hai almeno qualche foto? Saluti, Menek.

    RispondiElimina
  2. Io sono arrivato lungo la cresta poco oltre il Bezplel dove il sentiero diventa rognoso. Qualcuno sa se se c'è modo di salire da nord lungo la cresta a Cingla da Bocca di Valle?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cresta del Bezpel è alpinistica, l'unico sentiero escursionistico è quello indicato nella mia relazione.

      Elimina
  3. Salendo da Vesta fino alle baite del monte Calva e poi proseguendo verso Bocca di Cocca si arriva a un bivio segnalato dove ė indicato Monte Cingla - Sentiero Difficile. Il sentiero sale ripidamente prima nel bosco e poi in un ancora più ripido canale erboso fino a collegarsi con la traccia che proviene direttamente da Bocca di Cocca per poi proseguire con tratti attrezzati fino alla meravigliosa cima del Monte Cingla. Questo itinerario a differenza di quello del versante della Valvestino ė segnalato e bollinato su tutto il suo percorso e non ci si può sbagliare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, precisamente da dove si prende il sentiero a Vesta? È quello che sale da Parole al Monte Stino e poi bisogna deviare?

      Elimina
  4. confermo che dalla calva il percorso e ben segnato e attrezzato.Sia per chi sale da Vesta o da Bondone.

    RispondiElimina
  5. Ci sono salito finalmente, trovi la traccia e la descrizione qui: http://www.hikr.org/tour/post143610.html

    Ciao

    RispondiElimina