E’ PASSATO DA POCO L’ANNIVERSARIO DEI DIECI ANNI DALL’INCREDIBILE INCONTRO CON BENAGLIO BATTISTA CHE NEL 21/09/2002, CI LANCIO’ VERSO LA CONQUISTA DEL BIVACCO CITTA' DI MARCHERIO MT. 2.590 E AL FORCELLINO DEL DOSSO MT. 2694 IN VAL CAMONICA.

Anche se sono passati oltre 10 anni, ricordo come se fosse ieri quel giorno di fine Settembre dell’anno 2002  in cui io e il Balba (Franco Morgani) incontrammo l’esperto di Montagna Benaglio Battista che ci ha aiutato al raggiungimento di quanto citato in oggetto.
Di seguito pertanto riporto la fotografia, il video, la mappa con la traccia in blu e la relazione dell’ascesa al Rifugio De Marie mt. 1.390, al Bivacco Città di Marcherio mt. 2.590 e al Forcellino Del Dosso mt. 2694.

DESCRIZIONE DELL’ASCESA AL RIFUGIO DE MARIE AL VOLANO MT. 1390, BIVACCO CITTA' DI MARCHERIO MT. 2.590 E AL FORCELLINO DEL DOSSO MT. 2694 IN VAL CAMONICA

ALTITUDINE MASSIMA: mt.. 2694

UBICAZIONE:  Gruppo dell'Adamello – Val Tredenus.

PUNTO DI PARTENZA: nei pressi della Località Baite Redole a quota mt. 1050 circa poco sopra il paese di Cimbergo (Bs),  raggiungibile in 1 ora e mezza di macchina da Brescia (82 km): portarsi in Valle Camonica, successivamente lasciare la SS n. 42 all'altezza del Comune di Ceto, imboccando sulla destra la S.P. n. 88 che sale a Cimbergo.
Dopo aver attraversato tutto il paese prendere a destra la Via Don Battista Palanioli all'inizio della quale alcuni cartelli indicano Redole e Volano.
Al bivio successivo procedere a destra percorrendo un lungo traverso a mezza costa.
Poi a quota di circa mt. 1050 si trova dove la strada diventa sterrata.
Qui si può parcheggiare la macchina in un piccolo spiazzo sulla destra, oppure per chi viole camminare meno si può proseguire in auto sulla stessa, nel bosco, parcheggiando in una delle successive piazzole.

PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO:

Piacevole escursione nella poco frequentata Valle di Tredenus.
Proseguire a piedi o in mountain bike sulla strada sterrata che corre nel bosco in direzione sud – est, seguendo una freccia con la scritta C.V. (Conca Volano).
Poco oltre, si incontra una mulattiera che si innesta da sinistra mentre dall'altro lato ci notano una croce e una fontana.
In seguito si supera un casello dell'acquedotto.
Poi il percorso diventa più ripido e si perviene nei pressi di una fontana asciutta e un tavolo in legno con relative panche ubicate alla quota di circa mt. 1175 e successivamente ad una baita.
A circa di mt. 1250, si incrocia una mulattiera e poi si giunge ad una Santella, dove a sinistra una stradina raggiunge il Torrente Re.
Qui la strada sterrata diventa ancora più ripida.
Si supera un torrente spesso in secca e successivamente si attraversa un ponte di legno ubicato a quota di mt. 1360 sotto il quale passa un’altro torrente..
Un cartello da il benvenuto al Volano.
Poco dopo si arriva alle baite del Volano e poco oltre dopo 1 ora di cammino e mt. 350 scarsi di dislivello al Rifugio De Marie mt. 1.390, situato nella splendida conca del Volano, di Proprietà di Giuseppe De Marie con circa 30 posti letto, aperto tutti i giorni della Stagione estiva e tutti i fine Settimana, per il resto dell’anno.
Interessante il panorama sulle guglie del gruppo del Tredenus che chiudono la testata della Valle omonima e sul Pizzo Badile Camuno.
Fino a qui è agevole giungere in Mountainbike e lo si può fare in meno della metà del tempo.
Proseguire ancora su strada sterrata in direzione est e successivamente imboccare il sentiero con segnavia rosso e bianco n. 16, che sale a tornanti in direzione est, inizialmente in mezzo alla vegetazione e poi in mezzo alla pietraia.
Si perviene così dopo circa 4 ore e mezza di cammino al Bivacco in metallo Città di Marcherio mt. 2.590, di proprietà dell’omonima sezione Cai, dotato di fornello a gas, molto confortevole, con 6 posti letto, posizionato in Val Tredenus, sul versante ovest della Cima Settentrionale di Tredenus, in ambiente maestoso.
Da lì in mezz’ora scarsa, su tracce in mezzo alla ganda, in direzione nord si giunge all'evidente e stretto intaglio del Forcellino del Dosso mt. 2694, ricompreso tra la Cima del Dosso e quelle del Volano. Fantastica la vista sul sottostante Lago d'Arno mt. 1817.   Discesa per lo stesso itinerario.

TEMPO DI SOLA ASCESA:  5 ore.