IN QUESTO POST CON LA FUNZIONE “CTRL F” E’ POSSIBILE TROVARE LE RELAZIONE DI QUASI 200 CIME (DALLA N. 202 ALLA N. 400), ALCUNE DIMENTICATE ANCHE DA DIO.

Qui sotto si trova  il file in excel dell’elenco completo di quasi 200 Cime, alcune dimenticate da Dio, con l’indicazione per ognuna di essa, della quota, della zona di ubicazione (Esempio: Val Camonica, Lago di Garda, ect.), della località, Provincia e quota di partenza,  della data e della relazione in cui si descrive il percorso per raggiungere la Cima,  il tempo di percorrenza dell’escursione, la difficoltà e il dislivello complessivo.

Le celle colorate in blu, sono quelle che possono contenere degli ERRORI DI ORTOGRAFIA.

Le celle colorate in verde sono quelle in cui la relazione non è ancora stata fatta.

Per trovare la descrizione, ubicazione e tutte le informazioni di una cima, bisogna digitare contemporaneamente “CTRL F” scrivendo successivamente il nome della Vetta desiderata oppure, se non si ricorda, la sua ubicazione o la Località di partenza, ect.

Importante sapere che qui si trovano relazioni di cime sconosciute ai più che è molto difficile trovare su internet.

Per quanto riguarda le fotografie esse si trovano nella pagina denominata le mie 1600 cime diverse - ricette, foto e video di dolci.

Esse sono numerate e catalogate (numero, nome e quota cima) in ordine progressivo seguendo l’excel succitato. Per trovare il numero, il nome e la quota della cima  corrispondente alla foto desiderata, aprire gli appositi 2 link  che compaiono qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è scritto il numero, il nome e la quota della cima corrispondente alla foto scelta. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi cliccare su scarica a grandezza originale. Si apre una finestra dove c'è scritto il nome e la quota della cima corrispondente alla foto scelta.

LE MIE CIME DALLA N. 202 ALLA N. 400
N.
NOME
ALT. MT.
UBICAZIONE
PUNTO DI PARTENZA
PROV. DI PART.
DATA
PICCOLA DESCRIZIONE SOGGETTIVA DEL PERCORSO,  CON INDICAZIONE DELLA DIFFICOLTA', DEI TEMPI DI PERCORRENZA CAI, DEL DISLIVELLO ALLA DATA IN CUI SI E' SVOLTA L'ESCURSIONE.
202
CIMA GREM
2.049
VAL SERIANA
PASSO DI ZAMBLA ALTA MT. 1250 (OLTRE IL COLLE) -  RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
19/02/2005
bell'itinerario abbastanza frequentato. imboccare sentiero a mezzacosta nel bosco  n. 223(attenzione con neve) che in direzione  est conduce ai prati e pi ai mt. 1631 di baita di sopra. da li' puntare, sempre segiuendo sentiero n. 223,  all'evidente cresta sud della cima di grem che sale inizialmente ripida e poi quasi si spiana diventando piu' affilata fino alla bellissima croce in ferro della sommita' di cima grem mt. 2049(3 ore). fantastico il panorama sul vicinissimo pizzo arera e sul non lontano alben. da li' siscendere per sentiero segnato dal versante opposto e dirigersi prima su sentiero e poi su tracce fino al versante nord-ovest di cima golla. salire alla croce di vetta mt. 1982 senza difficolta' e scendere dal versante opposto fino a giungere ai mt. 1766 di baita golla. e da li' prendere sentiero segnato che porta al bellissimo biv. mistri mt. 1800, per poi ricongiungersi al sentiero n. 223 che riporta a zambli alta. tempo tot. intero giro: 7 ore circa.  dislivello: 1200 circa.  difficolta': ee
203
MONTE GOLLA
1.982
204
MONTE MIGNONE
1.743
Borno Mt. 900 - Raggiungibile In 1 Ora Di Macchina Da Brescia
26/02/2005
montagna erbosa con visuale stupenda sul pizzo camino e sulla val camonica. gita tipicamente invernale, facile generalmente sicura. da borno si percorre la larga mulattiera fino al lago di lova e si prosegue oltre verso il colle mignone mt. 1542. da li' seguendo il sentiero in direzione sud-est ci si porta sulla cresta nord-ovest che senza difficolta' porta in vetta. tempo solo ascesa: 2 ore e mezza circa. difficolta': e
205
MONTE ARANO
1.941
Borno Mt. 900 - Raggiungibile In 1 Ora Di Macchina Da Brescia
26/02/2005
montagna erbosa con visuale stupenda sul pizzo camino. gita tipicamente invernale, facile generalmente sicura. da borno si percorre la larga mulattiera fino al lago di lova e si prosegue oltre verso il colle mignone mt. 1527. da li' seguendo stradine e poi il versante erboso in direzione ovest si arriva in vetta. tempo solo ascesa: 3 ore circa. difficolta': e, ms.
206
MONTE UBIONE
895
Ubiale Mt. 378 - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Circa Di Macchina Da Brescia
27/02/2005
bella montagna boscosa abbastanza frequentata in ogni periodo dell'anno. da ubiale prendere sentiero segnato che percorre il boscoso versante nord-est del monte ubione, passando per il bel rifugio privato finale mt. 750 arrivando in cima dopo due ore scarse. sulla spaziosa  vetta presente la gigantesca croce in ferro, nonche' molte panchine e tavoli. ottimo per un pic-nic con famiglia. bellissimo il panorama sulla pianura bergamasca. ritorno dallo stesso itinerario dell'andata. dislivello: circa mt. 550 difficolta': e. p.s.: l'escursione puo' essere abbreviata parcheggiando in un paesino piu' a monte di ubiale con scarse possibilita' di parcheggio ma raggiunto agevolmente da ubiale con strada asfaltata.
207
MONTE COLOMBE'
2.152
PASPARDO MT. 978 - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA
05/03/2005
bell'itinerario in val camonica abbastanza frequentato soprattutto d'estate. dal parcheggio adiacente al centro di paspardo imboccare la mulattier con segnavia n. 117 per rifugio colombe' seguire la mulattiera che sale regolare nel bosco in direzione in direzione nord-est inizialmente in coincidenza del sentiero n. 22 dei 3 fratelli per il lago d'arno. in 2 ore circa si giunge al bellissimo rif. colombe' posto a mt.  1710.da li' prendere dapprima mulattiera e poi staccarsi da essa per dirigersi sulla erbosa e larga cresta sud-ovest del colombe' che sale regolare fino alla larga sommita' mt. 2152. fino a qui escursione senza pericoli oggettivi anche d'inverno con molta neve. da qui proseguire sulla cresta nord-ovest delle cime di barbignaga che inizialmente comoda diventa ben presto affilata ed esposta fino a raggiungere la croce in ferro della cima di barbignaga settentrionale mt. 2367. ritorno per lo stesso itinerario di ascesa. tempo di sola ascesa: 4 ore circa. dislivello: mt. 1400 circa  difficolta': ee
208
CIMA DI BARBIGNAGA SETTENTRIONALE
2.367
209
MONTE PIZZUL
2.070
VAL DI SCALVE
TEVENO MT. 1134 (VILMINORE DI SCALVE) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA CIRCA  DI MACCHINA DA BRESCIA
06/03/2005
bella  cima erbosa e in parte rocciosa raggiunta per lo piu' in inverno dagli sci-alpinisti frequenti nella zona. da  teveno percorrere il sentiero segnato che passa per malga  barbarossa mt. 1832 . da li' per  sentiero in mezzo al prato raggiungere in direzione nord-est l'evidente sella ricompresa tra monte pizzul e monte barbarossa. dalla sella percorrere la breve ma sul finale esposta cresta sud che porta alla panoramica sommita'. ritorno per lo stesso itinerario di andata.  tempo di sola andata:   3 ore circa. dislivello: circa 950   difficolta': ee
210
MONTE CASTELLO DI GAINO
866
LAGO DI GARDA OCCIDENTALE
Fornico Mt. Mt. 207 Frazione Di Toscolano Maderno - Raggiungibile In Circa 1 Ora Circa Di Macchina Da Brescia - Buone Possibilita' Di Parcheggio
13/03/2005
bellissima cima, rocciosa  sorella minore del vicinissimo pizzocolo.. per la sua bassa quota e' frequentata tutto l'anno. dalla vetta si puo' godere di un panorama incomparabile sul sottostante lago di garda. da fornico imboccare la mulattiera con segnavia n. 21 che sale in mezzo agli uliveti dapprima in direzione nord e poi in direzione sud-ovest. seguire sempre il segnavia n. 21. la mulattiera diventa ben presto in sentiero che sale il versante boscoso nord del monte castello di gaino a mezzacosta a volte esposto fino a portarsi fino al breve salto roccioso che porta in vetta. quest'ultimo si supera con l'aiuto di cavo metallico. sulla sommita'  oltre alla croce  metallica presenti panchine disposte per ammirare il delizioso panorama. discesa per lo stesso percorso di salita. tempo di sola ascesa: 2 ore circa dislivello: 650 mt. circa. difficolta': ee
211
CIMA DI TIMOGNO
2.099
VAL SERIANA
Nella Parte Alta Del Paese Nel Parcheggio Gigantesco Vicino Alla Partenza Degli Impianti Di Sci Nella Localita' Turistica Di Spiazzi Di Gromo Mt. 1200 - Raggiungibile In 2 Ore Circa Di Macchina Da Brescia Su Strada Interamente Asfaltata
19/03/2005
bella gita frequentata fino al timogno dagli sci alpinisti d'inverno. dal parcheggio rimontare in direzionesud-est le piste di sci fino a giungere ai mt. 1700 del rifugio volada. da li' seguire in direzione est fino a raggiungere l'evidente ripido versante sud-ovest del timogno. percorrerlo fino alla erbosa sommita'. fantastico il panorama sul massiccio della presolana, ferrante, ferrantino, vigna vaga, ect. da li' proseguire in direzione nord-est dapprima in discesa e poi in salita sulla cresta di collegamento tra le cime di timogno e benfit. s raggiunge cosi' la cima di benfit(erroneamente chiamata cima di timogno su carte kompass). da li' si percorre in direzione nord-ovest dapprima in discesa e poi in salita,  con attenzione, la esposta(sopratutto sul versante est) cresta erbosa e rocciosa di collegamento tra benfit e avert fino a raggiungere la panoramica sommita'. ritorno dallo stesso itinerario di andata. tempo totale tra andata e ritorno: 8 ore circa. dislivello tot. tra andata e ritorno: 1400 circa. difficolta': ee
212
MONTE MISMA
1.180
VAL SERIANA
A CIRCA QUOTA 700 MT., SULLA STRADA DOPO IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA NEVE, PRADALUNGA(BG) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA CIRCA  DI MACCHINA DA BRESCIA SU STRADA INTERAMENTE ASFALTATA.
26/03/2005
montagna erbosa molto frequentata in ogni periodo dell'anno con un bel panorama sulla pianura padana e sulla val seriana. la si raggiunge in circa 1 ora e mezza circa percorrendo i diversi sentieri che percorrendo il versante nord-ovest prima boscoso e poi erboso,  arrivano alla gigantesca croce in ferro e al monumento degli alpini della sommita' . difficolta': e    percorribile in ogni periodo dell'anno.   dislivello:400 mt. circa
215
MONTE PALO
1.461
VAL TROMPIA
Localita' Pineta Di Lodrino A Mt. 912 Circa - Raggiungibile In 1 Ora  Circa Di Macchina Da Brescia
02/04/2005
bella gita non banale su due cime molto importanti della val trompia. prosegure per la strada sterrata sterrata in direzione est fino ad intersecare il sentiero 3 v. percorrerlo in direzione nord-est in ambiente dimenticato fino a giungere al bellissimo passo della cavada mt. 1158, ricompreso tra la corna di caspai mt. 1391 e monte palo mt. 1461. da li' proseguire in direzione nord-est nel bosco per sentiero 3 v con saliscendi  fino a raggiungere i mt. 1227 di r.lo morandi, evidente zona di caccia. abbondonare il sentiero 3v per percorrere il sentiero sulla ripida cresta nord del monte palo dapprima boscosa e poi erbosa e nel finale molto esposta finoi alla bella croce di vetta in ferro. fantastico il panorama dalla vetta. discesa per facile cresta sud-est erbosa fino aaggiungere il rif. naseco mt. 1270. la relazione continua a fianco. da li' proseguire in direzione est prima nel bosco e poi sulla cresta ovest della corna di savallo, rocciosa sul finale fino alla croce in ferro della corna di savallo mt. 1436(l'unico filmato che conservo pero' e' del 07/08/2002), molto panoramica.discesa per lo stesso percorso fino a poco oltre il rif. naseco do ve si prende il sentiero segnato che in direzione ovest torna alla pineta di lodrino chiudendo l'anello. tempo tot. intero anello: circa 4 ore e mezza circa. dislivello tot.: circa 800 mt.   difficolta': ee
216
CORNA DI SAVALLO
1.436
217
MONTE ZUCCO
1.232
VAL BREMBANA
San Antonio Abbandonato Mt. 987 (San Pellegrino Terme) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
23/04/2005
montagna erbosa, rocciosa e boscosa ben visibile da san pellegrino abbastanza frequentata che rappresenta un balcone sulla val brembana. la si raggiunge in circa 1 ora e mezza su sentiero facile e segnato tra boschi e prati in direzione sud passando anche per il rifugio Gesp mt. 1.100, fino ad arrivare ai  mt. 1132 della bocchetta di catremerio (non segnata su carte kompass), dove inizia la cresta boscosa e rocciosa sud-ovest che porta in breve alla gigantesca croce metallica e al monumento della vetta del Monte Zucco mt 1232. Bellissimo il panorama sulla val brembana. ritorno per lo stesso itinerario dell'andata. difficolta': e    dislivello:300 mt. circa
218
CORNA DELL'ARCO
1.272
23/04/2005
montagna boscosa e rocciosa poco frequentata. la si raggiunge in circa 1 ora e mezza su sentieri facili  segnati e non, tra boschi e prati in direzione sud passando anche per i rifugi cai di zogno mt. 1100 e gesp. difficolta': e    dislivello:300 mt. circa
219
CORNO DI CANZO OCCIDENTALE
1.373
LAGO DI COMO - TRIANGOLO LARIANO
Fonti Di  Gajum Mt. 483 (Canzo) - Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Di Macchina Da Brescia
30/04/2005
bellissimio itinerario panoramico in ambiente caratteristico cobn dei bellissimi affioramenti rocciosi a bassa quota. gita non banale. seguire la strada in acciotolato con segnavia n. 5 che conduce al rif. terz'alpe mt. 800, da li' si prosegue in direzione nord-est nel bosco fino a giungere, tralasciando la deviazione per la ferrata del canzo occ., alla esposta rocciosa cresta nord-ovest del corno di canzo occ. da percorrere con attenzione. si giunge cosi' alla croce di vetta.si scende con attenzione dal versante nord-est con passaggi rocciosi(prestare attenzione), poi  si prosegue verso il versante nord-est del corno di canzo centrale, roccioso ed esposto da affrontare con attenzione.(croce di vetta sulla sommita') si scende dallo stesso versante fino ad arrivare ai rif. sev. e cai di pianezza mt. 1125. proseguire in direzione sd-est su sentiero segnato con facilita' fino alla croce metallica del corno orientale. si scende poi su sentiero segnato nel bosco fino alla bocch. di moregallo mt. 1110. da li' ascesa su prato e rocce con passaggi esposti con l'aito di catene in direzione nord-est fino alla larga sommita' del moregallo (croce e madonnina). ritorno dallo stesso percorso fino a corno di canzo orient. da li' prendere sentiero segnato che scende ai mt. 1000 di loc.  di acqua del fo. intraprendere poi la facile  cresta nord-est del monte rai che passa attraverso sasso malscarpa, monte prasanto. gigantesco ripetitore sul monte rai. dal li' si va' alla bocchetta di s. miro e da li' alla madonnina del birone. poi si va' acongiungersi alla strada sterrata fino a giungere al rif. maria consiglieri. da li' si imbocca la cresta erbosa nord-est che porta alla croce in ferro del cornizzolo. da li' si prosegue in direzione sud-ovest sulla cima erbosa del monte pesora(presente segna vento), ritorno fino al rif. consiglieri e poi su sentiero segnato fino al rif. terz'alpe e poi alle fonti di  gajum. difficolta': ee  tempo di percorrenza: circa 11 ore
220
DOSSO ALTO
2.065
VAL TROMPIA
PASSO DEL MANIVA MT. 1600 (COLLIO) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA DI MACCHINA DA BRESCIA
02/05/2005
bella cima erbosa e rocciosa nell'alta val trompia. sulla vetta la bellissima croce metallica. si puo' raggiungere brevemente in un'ora per cresta rocciosa nord-ovest con sentiero segnato a tratti esposto. oppure in 2 ore circa dalla piu' semplice erbosa cresta sud-ovest con sentiero segnato che si va' ad imboccare al passo del  dosso alto mt. 1674, che si raggiunge su strada asfaltata in direzione sud prestando attenzione a superare la frana caduta ormai da tempo sulla strada stessa. difficolta': ee dalla cresta nord-ovest, e dalla cresta sud-ovest.
230
MONTE MANIVA
1.864
VAL TROMPIA
Passo del Maniva mt. 1669 (Collio - Bs) - raggiungibile in 1 ora circa di macchina da Brescia (50 Km). Enorme parcheggio.
02/05/2005
Cima erbosa frequentata soprattutto d'inverno dagli sciatori. La vetta è il punto culminante degli impianti di risalita. E' facilmente raggiungibile da tutti i versanti ed in particolare dal piazzale degli alberghi del Passo del Maniva per breve e banale versante erboso sud-est. Tempo di sola ascesa: 35'. Dislivello: 200 mt. circa Difficolta': E.
231
CORNA DI SONCLINO
1.352
VAL TROMPIA
Localita' Madonna Del Caravaggio Mt. 642 (Lumezzane) - Raggiungibile In 40 Minuti Di Macchina Da Brescia
02/05/2005
bella cima erbosa della media val trompia raggiungibile praticamente tutto l'anno. sulla vetta la bellissima croce metallica. si puo' raggiungere in circa 1 ora e mezza per facile percorso segnato n. 363  in mezzo al bosco prima e su prati poi, che passa per i bellissimi prati di s. bernardo e medesimo santuario con bellissima vista su lumezzane. poi sfiora il fantastico osservatorio astronomico serafino zani, cascina artecle mt. 1163 e arriva alla panoramica vetta.  difficolta':e
232
PUNTA DEI TRE COMUNI
1.322
02/05/2005
detta cosi' perche' posta al confine tra tre comuni. bella cima erbosa della media val trompia. la. si puo' raggiungere in circa 2 ore scarse per facile percorso segnato n. 363  in mezzo al bosco prima e su prati poi, che passa per i bellissimi prati di s. bernardo e medesimo santuario con bellissima vista su lumezzane. poi sfiora il fantastico osservatorio astronomico serafino zani, cascina artecle mt. 1163 e arriva alla panoramica vetta della corna di sonclino. da li' imboccare il sentiero 3v che in breve prima in salita e poi in discesa porta alla vetta.  difficolta': e. molti percorsi segnati arrivano in vetta.
233
MONTE ALTO
1.723
VAL SERIANA - ALTI PIANI DI PORA
MALGA ALTA DI PORA A MT. 1499 (CASTIONE DELLA PRESOLANA) CON AMPIO PARCHEGGIO -  RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
04/05/2005
classicissima gita invernale che si svolge su strade e piste di sci passando per il rif. magnoli e pian del termen salendo le sommita' del monte alto dove c'e' un indicatore di cime e del monte pora dove arrivano gli impianti, dove ci sono i ripetitori e il bar. bellissimo il panorama sul lago d'iseo e bassa val camonica. gita fattibile tutto l'anno sempre frequentata. difficolta': e  tempo di percorrenza intero giro: 5 ore circa.
234
MONTE PORA
1.880
235
MONTE CROCE DI VARENO
1.472
VAL SERIANA - ALTI PIANI DI PORA
Villaggio Colle Vareno Mt. 1380 - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
04/05/2005
breve escursione con poco dislivello che si svolge su facile stradina e sentiero in direzione nord-est che in poco piu' di mezz'ora alla panoramica croce di vetta. fantastico il panorama sulla val camonica.difficolta': e
236
MONTE ALTISSIMO DI NAGO
2.079
LAGO DI GARDA ORIENTALE - GRUPPO DEL BALDO
S. Valentino Mt. 1325 (Brentonico) - Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Di Macchina Da Brescia. La Strada Asfaltata Per Il Rif. Graziani Negli Ultimi Anni, È Interdetta Al Traffico Nella Stagione Invernale Da Nov.  A Mag. Da Un'ordinanza Comunale Per Via Di Ghiaccio E Neve Che Non Sono Più Rimossi Da Mezzi Spazzaneve. Quindi, Secondo L'innevamento Stagionale, La Strada Può Essere Più O Meno Sgombra
07/05/2005
esso è senza dubbio uno dei più spettacolari punti panoramici sul lago di garda settentrionale. si percorre comodamente per circa 4 chilometri la strada asfaltata(anche in macchina quando e' aperta la strada) sfiorando anche il rif. fos-ce mt. 1430 fino al grande anfiteatro a sud del monte altissimo di nago, alla cui base c'è la forcella bocca del creer m 1617 e, a pochi passi, il rifugio graziani oppure si imbocca sulla destra il sentiero delle vipere che dapprima attraverso ripide serpentine nel bosco e poi attraverso breve e facile tratto attrezzato (100 mt) si arriva alla malga bes e poi su mulattiera e prati si arriva in circa 1h30’ al rifugio graziani. di qui una vecchia mulattiera sale con una quindicina di tornanti il ripido costone fino sulla cima, dove c'è il rifugio damiano chiesa. pochi passi e si è sulla ampia cima prativa con croce. fantastico il panorama sul lago di garda. una salita alternativa è possibile tagliando i molti tornanti e risalendo lo spallone principale per tracce di sentiero. la discesa avviene per lo stesso itinerario della salita. difficolta': escursionistico tempo tot. tra andata e ritorno: 4 ore circa da s. valentino notevolemte ridotte se si va' in macchina fino al rif. graziani.
237
CORNA PIANA
1.735
07/05/2005
si percorre comodamente per circa 4 chilometri la strada asfaltata(in macchina quando e' aperta la strada) sfiorando anche il rif. fos-ce mt. 1430 fino al grande anfiteatro a sud del monte altissimo di nago, alla cui base c'è la forcella bocca del creer m 1617 e, a pochi passi, il rifugio graziani oppure si imbocca sulla destra il sentiero delle vipere che dapprima attraverso ripide serpentine nel bosco e poi attraverso breve e facile tratto attrezzato (100 mt) si arriva alla malga bes e poi su mulattiera e prati si arriva in circa 1h30’ al rifugio graziani. di qui in direzione sud si raggiunge in poco piu’ di mezz’ora la cima corna piana m 1735 su tracce di sentiero.  li sopra si può ammirare l'altissimo di nago in una prospettiva diversa.discesa per lo stesso percorso di andata. difficolta': escursionistico. tempo tot. tra andata e ritorno: 3 ore circa
238
MONTE COLA
1.336
LAGO DI GARDA ORIENTALE - GRUPPO DEL BALDO
A Quota Di Circa Mt. 1300 Poco Sotto L'evidente Cima Erbosa Del Monte Cola Sulla Strada Asfaltata  Di Collegamento Tra S. Valentino (Brentonico ) E Rif. Novezzina - Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Circa  Di Macchina Da Brescia
07/05/2005
cima erbosa, ben visibile dalla strada con la sua elegante croce, si lascia la macchina ai bordi della strada e in pochi minuti si è in cima. difficolta' escursionistica
239
MONTE VACCARO
1.957
VAL SERIANA
Cerete Mt. 793 Fraz. Di Ardesio Con Poche Possibilita' Di Parcheggio -  Raggiungibile In 2 Ore Circa Di Macchina Da Brescia Su Strada Interamente Asfaltata
21/05/2005
percorso un po' dimenticato per raggiungere i monti vaccaro e secco e segnato male a mio giudizio.da cerete si prende la carrozzabile chhe in breve porta al bellissimo abitato di cacciamali, da qui imboccare sentiero segnato che in mezzo al bosco in direzione sud-ovest fino a giungere a baita monte secco sup. 1714 mt. su un pianore erboso dove e' gia' evidente il monte secco. da qui continuare per sentiero segnato in discesa fino ad arrivare alla poco intuibile e mal segnata deviazione a destra un po' prima di baita monte secco inf. da li' procedere per sentiero a mezza costa in direzione sud nel bosco fino ad arrivare alla cresta erbosa sud-est del vaccaro che facilmente si raggiunge. sulla sua sommita' la bellissima piccola croce in ferro e la scritta sulla pietra con indicazione della cima. da li' e' gia' evidente la frastagliatissima cresta sud-est del monte secco che si percorre all'inizio facilmente e poi la cresta diventa affilata e tecnica fino all'anticima dove e' posta la croce metallica ben visibile da ardesio. la relazione continua a fianco.da li' scendere e risalire con attenzione ancora in cresta alla vera soimmita' del monte secco.fantastico il panorama. discesa per lo stesso itinerario di andata. escursione non banale per escursionisti esperti. dislivello circa 1700 mt. tempo di percorrenza tra andata e  ritorno: circa 8 ore
240
MONTE SECCO
2.266
241
MONTE NOZZOLO
2.050
VALLI GIUDICARIE
Localita' Deserta Mt. 1100 (Pieve Di Bono) - Raggiungibile In 2 Ore Di Macchina Da Brescia
28/05/2005
bellissimo itinerario.da localita' deserta imboccare la strada sterrata chiusa al traffico fino  a mt. 1398 di malga ringia dove si imbocca il sentiero n. 448 che in direzione sud-est sale nel bosco velocemente ai mt.1954 del piccolo laghetto di di pozza di cadria. da li' co breve deviazioni dal segnavia n. 448 si raggiungono senza difficolta' la evidente cima erbosa di Monte nozzolo mt. 2050. Ritornati a pozza cadria si scende su segnavia n. 448 ai mt. 1914 di malga cadria. da li' si segue il sentiero segnato n. 448 che punta con decisione verso l'evidente cadria in direzione nord-est, con passaggi esposti sul finale fino ad aggirarlo a nord e portarsi sulla cresta sud-ovest del cadria che con attenzione in breve porta alla croce metallica e altare di vetta. panorama incomparabile. discesa per la cresta sud-ovest piena di gallerie della guerra 15-18, da affrontare con attenzione, fino a giungere a malga cadria e poi riprendere il percorso di  andata fino alla macchina.. tempo di percorrenza a piedi intero itinerario: ore 9 circa difficolta': ee
242
MONTE CADRIA
2.254
243
MONTE VALGUSSERA
2.183
VAL BREMBANA
Carona mt. 1132 (Bg) - raggiungibile in 1 ora e 40’ circa di macchina da Brescia (105 Km). Prendere l’autostrada A4 e uscire a Bergamo, proseguendo lungo la Tangenziale sud in direzione di Lecco. Imboccare l’uscita per la Val Brembana immettendosi sulla Provinciale Dalmine - Villa D'Almé. Raggiunto quest’ultimo all’incrocio principale svoltare a sinistra per San Pellegrino Terme immettendosi così sulla S.P. n. 470. Continuare fino a Lenna (Bg). Lì, svoltare a destra per Foppolo e Carona. Proseguire per diversi km con tendenza a salire; superare il piccolo abitato di Isola e pervenire al turistico paese di Branzi mt. 844. Attraversare il suo grazioso centro e continuare su strada a tornati per 1 km abbondante. Qui abbandonare la strada principale svoltando a destra per Carona e immettendosi così sulla S.P. n. 5 che in 3 Km conduce al turistico paese succitato. Prima di entrare in centro, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Carisole e Rifugio Calvi., immettendosi così in Via Antonio Locatelli. Poche centinaia di metri dopo, svoltare a destra e continuare in Via Carisole. Percorrerla per diverse decine di metri e poi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per gli impianti. Poche centinaia di metri di salita e parcheggiare nel piazzale in fianco agli impianti.
29/05/2005

244
PIZZO DEL VESCOVO
2175
245
CORNO STELLA
2.621
VAL BREMBANA
FOPPOLO (LOCALITA K2, PIAZZALE DEGLI ALBERGHI, NELLA PARTE ALTA DEL PAESE) MT. 1600 - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE  DI MACCHINA DA BRESCIA
29/05/2005
il corno stella e' una cima bellissima al confine tra provincia di bergamo e provincia di sondrio facente parte delle orobie, elegante, rocciosa, abbastanza frequentata anche dagli sci alpinisti d'inverno. la si raggiunge imboccado il sentiero o le piste da sci che portano in direzione est al rif. montebello mt. 2052, dove arrivano gli impianti.Poi  prendere la strada sterrata che porta al frequentatissimo lago  moro mt. 2236, ghiacciato fino a tarda stagione, da lì  prendere il sentiero segnato che sale rapidamente il versante sud-ovest del corno stella e poi sul finale si porta a mezzacosta sul versante sud dello stesso diventando pero' molto esposto conj passaggi facili su roccia.sulla sommita' presente la bellissima croce.fantastico il panorama sulla valtellina, gruppi del bernina e disgrazia e orobie. tempo di percorrenza intero itinerario: 6 ore e 30' circa. difficolta': ee, bsa.
246
ZUCCONE CAMPELLI O DENTE DI CAMPELLI
2.152
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE
Barzio(Al Parcheggio Della Funivia) Mt. 800 - Raggiungibile In 2 Ore Di Macchina Da Brescia
02/06/2005
fantastica gita frequentata fino ai bellissimi piani di bobbio, poi un po' dimenticata. dal parcheggio della funivia seguire la strada sterrata che passando per il biv. penne nere mt. 1600, arriva ai famosissimi piani di bobbio famossi per lo sci. li' sono presenti diversi rifugi: sora, stella, gran baita, ratti, il trifoglio e lecco, il piu' alto di tutti a mt.1777. una volta raggiunto si prosegue per strada sterrata e poi per sentiero in direzione sud-est in mezzo alla pietraia fino ad arrivare ad una pietra con indicato campelli. si svolta a sinistra e si va' ad imboccare il bellissimo canale dei camosci, dove la neve rimane fino a tarda stagione. esso sale ripido fino alla bocchetta dei camosci mt.2136, ricompresa tra zucco campelli e zucco pesciola. da li' si svolta a sinistra per percorrere la rocciosa cresta che con l'aiuto di catene in un punto in discesa particolarmente tecnico porta alla croce metallica della rocciosa sommita'. da li' si torna alla bocchetta ma al posto di imboccare la bocchetta dei camosci si prosegue in cresta  con attenzione fino a raggiungere la bellissima struttura in ferro raffigurante il cristo. discesa dallo stesso itinerario fino al rif. lecco da dove si imbocca il sentiero segnato che porta in breve ai mt. 1750 di bocchetta pesciola. da li' su tracce e intuitivamente su prati in direzione nord-ovest si raggiunge il bellissimo monumento di vetta con crocettina incorporata dello zucco oscellera dove arrivano gli impianti di risalita. scendere dalle piste fino ai piani di bobbio e da li' a barzio. tempo di percorrenza: 7 ore circa per l'intero itinerario difficolta': ee
247
PIZ TRI
2.309
VAL CAMONICA
LEZZA MT. 1193 FRAZ. DI MALONNO - RAGGIUNGIBILE IN CIRCA 2 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
05/06/2005
bella cima molto frequentata tutto l'anno per la sua facilita' anche dagli sci alpinisti  e dai biker. si raggiunge in circa 12 km  in direzione nord-ovest, inizialmente su strada sterrata e poi nella parte finale su comodo sentiero segnato che porta alla croce di vetta posta sulla sommita' rocciosa. ottimo il panorama sulla val camonica. tempo di sola ascesa:  4 ore circa.  difficolta': e
250
MONTE CORONA
2.509
VALLI GIUDICARIE -  VAL BONDONE
A Circa Mt. 1300 Mt. In Val Bondone Alla Fine Della Strada Asfaltata - Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Circa Di Macchina Da Brescia
25/06/2005
bella gita in ambiente severo, dimenticato, maestoso, selvaggio, poco frequentato dove la  flora e la fauna la fanno da padrone.prendere strada sterrata e poi sentiero che nel bosco in direzione ovest portano al pianoro erboso di malga stablo fresco mt. 2078, con annesso bivacco. da li' puntare decisamente in direzione nord--ovest fino alla base del ripidissimo versante sud erboso del monte corona, instabile. lo si affronta in pieno con molta attenzione dato la forte esposizione (da evitare con fondo bagnato) e si arriva alla rocciosa ed erbosa vetta del corona dove e' presente una scitta su una base il legno ad indicarne la sommita'. da li' percorrere la rocciosa, esposta ed erbosa cresta sud-est, con molti camminamenti militari con un su' e giu'  che porta dapprima alla deviazione per malga stablo fresco(la via' piu' facile per raggiungerla). poi alla cima di stablo fresco settentrionale, poi quella centrale e poi quello meridionale, individuate da paletti in legno, il corno vecchio, dove e' presente una scritta su una base il legno ad indicarne la sommita', monte la resta ed infine al piu' noto dosso dei morti dove e' presente piccola croce in legno e una scritta su una base il legno ad indicarne la sommita'. da notare che la parte iniziale della cresta e' quella piu' tecnica ed esposta. poi piano piano diventa sempre piu' agevole. dal dosso dei morti si scende per versante nord-est fino ai 1970 mt. di malga avalina. da li' prendere la lunga strada che porta alla macchina.tempo di percorrenza intero giro: 8 ore circa difficolta': ee
251
VAL CAMONICA - VAL DI CANE'
CANE' MT. 1400 (VIONE) - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
02/07/2005
la cima bles, e' una bellissima cima molto frequentata, rocciosa e panoramica.lasciata l'auto nell'ampio parcheggio sopra il paese al termine della strada, si continua a piedi seguendo la segnaletica sull'ampia mulattiera, si esce dalla valle e passato il piccolo bosco di larici ci si porta su alcuni prati con cascine si attraversano grandi prati. si raggiunge il confine del parco nazionale dello stelvio incrociando una strada che sale da sinistra ed il sentiero n. 3 (1670 m - ore 0.30). continuando in direzione della testata della valle con bella vista delle cime del bles, mattaciul, coleazzo si perviene a cortebona (1766 m.). da li' si imbocca il sentiero n. 99 che sale ripiido nel bosco, passando vicino al monte tor di paga' che si raggiunge brevemente e poi arrivando al bivio per case di bles e vione. da li' si imbocca il sentiero n. 66 che sale ripido in direzione nord ovest. il versante diventa ben presto disagevole e roccioso con tratti esposti. con una piccola deviazione dal sentiero si raggiunge la cima bles poco frequentata, per poi tornare sul segnavia n. 66 che nel finale si inerpica ripido su roccia instabile. (prestare attenzione).sulla vetta la gigantesca croce metallica. fantastico il panorama sul gruppo dell'adamello. ritorno dallo stesso percorso fino al bivio per case bles dove e' possibile valutare alcune varianti per il ritorno.tempo di percorrenza di sola ascesa di tutte e tre le vette: 5 ore circa. difficolta': ee  dislivello compreso per tutte e tre le vette: 1600 circa
258
CIMON DELLA BAGOZZA
2.408
VAL DI SCALVE
RIFUGIO CIMON DELLA BAGOZZA MT. 1600 (SCHILPARIO) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
14/07/2005
montagna maestosa, rocciosa, molto frequentata tutto l'anno, d'inverno dagli sci alpinisti esperti, d'estate dai numerosi escursionisti e dagli arrampicatori che ne scalano le belle pareti. la si raggiunge in circa 3 ore percorrendo la strada che va fino ai 1714 mt. della madonnina dai campelli, dove si imbocca il sentiero n. 417 che scende dapprima  ai mt. 1680 del lago dei campelli e poi porta all'impressionante ghiaioso canalone nord-ovest del cimon della bagozza. si sale con fatica il sentiero che lo risale nel mezzo. il canalone si stringe sempre piu' fino a giungere alla bocchetta delle ortiche mt. 2292, sella ricompresa tra cima mengol e cimon della bagozza. prestare attenzione all'ultimo tratto roccioso ed esposto che porta alla bocchetta. da li' si passa nel versante opposto erboso e roccioso, piu' soleggiato. seguire sempre il sentiero segnato che a volte esposto porta alla croce metallica di vetta dopo 3 ore circa. fantastico il panorama sulla concarena e val di scalve. difficolta': ee, bsa.   discesa per lo stesso itinerario o per i piu' tenaci passando dalla cima mengol.dislivello: mt. 900 circa tra andata e ritorno.
261
PUNTA DUFOUR
4.637
GRUPPO DEL MONTE ROSA
ZERMAT MT. 1616 IN SVIZZERA - RAGGIUNGIBILE IN 5 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
CH
17/07/2005
montagna maestosa, rocciosa, non molto frequentata.e' la cima piu' alta del gruppo del monte rosa, la 3° cima piu' alta dell'europa occidentale. e' interamente in territorio svizzero. la si raggiunge, prendendo il trenino che porta alla stazione di rotenbonden mt. 2819. da li' proseguire a piedi in discesa fino al tormentatissimo ghiacciaio del gorner. attraversarlo prestando attenzione ai numerosissimi crepacci, e poi risalire per la morena in direzione sud-est seguendo l'evidente sentiero fiino a raggiungere il rifugio monte rosa mt. 2795. da li' proseguire per traccia di sentiero in mmezzo alla morena fino a giungere al ghiacciaio del monte rosa. percorrerlo con attenzione ai crepacci, inizialmente la salita e' dolce e poi supera i 40° e porta alla sella a ovest della cresta finale. la si percorre inizialmente nevosa con pendii superiori ai 40°, poi rocciosa con passaggii di primo e secondo grado, poi ancora nevosa e poi rocciosa con passaggi di primo e secondo e uno anche di terzo. un passaggio si compie con l'aiuto di canapone. la cresta e' comunque lunga piu' di un'ora e sempre esposta e affilatissima. ambiente severo. sulla vetta presente la nascosta croce di vetta. bellissimo il panorama su tutto il gruppo del monte rosa. ben evidente capanna margherita. tempo di ascesa e discesa dallo stesso itinerario di andata  da rotenbonden: 20 ore circa in totale possibilmente distribuite su 2 giorni. difficolta': pd+/ad-
262
PUNTA TABARETTA
3.128
GRUPPO ORTLES - CEVEDALE
San Geltrude di Solda mt. 1900 - raggiungibile in 5 ore circa di macchina da Brescia.
BZ
20/07/2005
Il Monte Ortles è il più alto del gruppo Ortles - Cevedale. Dal parcheggio di San Geltrude di Solda mt. 1900, subito dietro la Chiesa, comincia la salita lungo il sentiero n. 4 per il Bosco di Pino cembro fino alla morena della vedretta di Marlet.(variante più breve: prendere la seggiovia dell'Orso che porta al Rifugio K2 mt. 2330 e poi percorrere il sentiero n. 10 sulla morena e congiungersi con il numero 4 che sale da San Geltrude di Solda). Continuare sullo stesso e dopo alcuni tornanti si arriva al Rifugio Tabaretta mt. 2556. Subito dietro lo stesso si prosegue lungo il sentiero che costeggia il pendio della punta Tabaretta per giungere alla forcella dell'Orso mt. 2879 e da qui si sale, per tratti un po' esposti che però sono provvisti di fune di sicurezza, in direzione nord al al Passo della Tabaretta mt. 2883, Dopo un'ultima salita si raggiunge senza problemi il Rifugio Payer mt. 3020, ubicato a sbalzo sulla Valle di Solda. La mattina successiva di buon'ora si sale in direzione sud tagliando il versante ovest della Punta Tabaretta (tratto spesso ghiacciato!). Successivamente si sale per un tratto roccioso fino alla parete rocciosa denominata Wandln che si supera con l’aiuto di catene. Questo e' il tratto tecnicamente più impegnativo. Anche il successivo passaggio esposto in cresta richiede massima prudenza. Alla fine del passaggio roccioso si attraversa prudentemente un pendio ripido (caduta sassi!) a volte ghiacciato che conduce al ghiacciaio nella "Buca dell'Orso"  e poi al Dosso Tschierfeck, dove c'e' il bivacco Lombardi mt. 3316. A seguito dello scioglimento del ghiacciaio, oggi per arrivarci bisogna superare  un tratto molto ripido e impegnativo nel ghiaccio (per scendere invece ci si cala con la corda sotto il bivacco). Poi si prosegue per il ghiacciaio molto screpacciato o meno a seconda della stagione e, superato un tratto ripido del ghiacciaio di circa 35° (delicato con il ghiaccio vivo a stagione inoltrata), si giunge al dolce altipiano superiore dell'Ortles che conduce alla parte finale del ghiacciaio con lievi pendenze e infine alla brevissima e facile cresta che porta alla croce di Vetta. Stupendo il panorama a 360° su Cevedale, Gran Zebru, Bernina, ect.. Difficoltà: Pd/Pd+. Sono presenti tratti di II grado su roccia e tratti su ghiaccio con pendenze fino a 40°. Dislivello: 1170mt il primo giorno e 900 mt. il secondo giorno. Tempi di sola ascesa: 3 h il primo giorno e 4 h il secondo giorno.
263
MONTE TORNONE
2.577
VAL DI SCALVE
VILMAGGIORE MT. 1066 (VILMINORE DI SCALVE) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
22/07/2005
itinerario poco frequentato , in ambiente selvaggio, severo e maestoso. sprendere sentiero n. 412  che sale nel bosco e giunge ai mt. 2236 dopo circa 2 ore e mezza. da li' seguire il sentero n. 412 per il tornone che in direzione sud porta sulla erbosa cresta sud del tornone. la si percorre con attenzione fino alla bellissima madonnina della vetta. da li' discesa per la pericolosissima cresta nord che in discesa espostissima ed affilatissima con passaggi di 1° e 2° grado porta alla sella ricompresa tra tornello e tornione. da li' si risale il facile versante sud del tornello su sentiero segnato fino alla croce metallica della sommita' fantastico il panirama su gleno, re castello,tre confini. ect. discesa con variante al lago di cornalta mt. 2181, e bivacco baita varro sempre aperto per poi ritornasre alla macchina. tempo di percorrenza intero giro;: 8 ore circa. difficolta': ee. sda eviitare la cresta nord del tornone.
265
PIZZO TORNELLO
2.687
266
PIZZO RE CASTELLO
2.886
VALBONDIONE MT. 900 -  RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
24/07/2005
bellissimo itinerario poco frequentato in ambiente tipico orobico. da val bondione con facile mulattiera si sale fino al rif. curo'. da li'  si prosegue per poco sulla mulattiera adiacente al lago del barbellino fino ad imboccare  a destra il sentiero n. 321 per il rif. tagliaferri. lo si percorre facilmente in direzione sud-est inella val del cerviera fino ad abbanonarlo dopo oltre un'ora alla deviazione segnata per il pizzo re  castello. a questo il sentiero si inerpica in direzione nord-est verso l'evidente e ripido canalino sud-ovest attrezzato con catena. percorrelo con attenzione fino ad arrivare alla breve cresta ovest da percorrere con attenzione. e dopo quasi 2000 mt. dislivello e 5 ore circa si arriva alla bellissima croce del re castello. da li' si ridiscende per lo stesso percorso fino a sotto il canale attrezzato. a questo punto appare evidente la traccia nonb segnata che traversa in direzione sud-est raggiungendo il pizzo deo tre confini con la sua bellissima campana metallica. ottimo il panorama sul gleno e re castello. da li' scendere per sentiero normale proveniente da lizzola fino ai 2680 mt. di passo di bondone da dove si riprende il segnavia n. 321 per ritornare al rif. curo' e a val bondione. tempo tot. intero giro: 9 ore circa  difficolta': ee
267
PIZZO DEI TRE CONFINI
268
CORNO DEI TRE SIGNORI
3.360
GRUPPO ORTLES - CEVEDALE
RIFUGIO BONETTA MT. 2650 AL PASSO GAVIA - RAGGIUNGIBILE IN 3 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
26/07/2005
imperiosa cima del gruppo dell'ortles-cevedale abbastanza  frequentata, rocciosa a sbalzo sul passo del gavia. dal passo gavia imboccare il sentiero segnato che in direzione sud-est in mezzo alla morena conduce alla bocchetta dei tre signori. attenzione all'ultimo tratto  in parte attrezzato con catene che conduce  alla bocchetta  dei tre signori, in quanto e' molto esposto e formato da rocce instabili teniute insieme dai residui di ghiacciaio. dalla bocchetta scendere dal versante opposto con l'aiuto di catene e poi su labili tracce  e rari ometti, risalire   attraverso  il ripido instabile ghiaione  in direzione dell'evidente intaglio a sud-est del corno dei tre signori. una volta raggiunto la base del canalino lo si scala con attenzione su rocce di 1° e 2° grado fino a giungere alla  esposta cresta sud-est che in breve porta alla croce in metallo della sommita'. fantastico il panorama sul s.matteo e gruppo ortles-cevedale. tempo di percorrenza:  3 ore circa. difficolta': f+, dislivello: 800 mt. circa. per rendere il percorso piu' facile ma piu' lungo e' possibile fare l'ascensione dalle case di viso.
269
PIZZO DEL DIAVOLO MALGINA
2.926
VALBONDIONE MT. 900 -  RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
28/07/2005
bellissima montagna poco frequentata in ambiente tipico orobico. da val bondione con facile mulattiera in direzione nord-est con segnavia n. 305 si sale fino al rif. curo'. da li'  si prosegue sulla mulattiera adiacente al lago del barbellino fino ad imboccare  a sinistra dopo aver superato il lago n. 310 per la valle malgina che porta ai mt. 2339 del lago malgina. da li' per sentiero segnato in direzione nord-est, senza particolari difficolta' prestando attenzione ad alcuni punti esposti e alla roccia marcia e anche a brevi passaggi di 1° grado si arriva dopo quasi 2100 mt. di dislivello e circa 5 ore e mezza alla campana di vetta. splendido il panorama sulla vetta piu' alta delle orebie, il coca..tempo tot. intero giro: 10 ore circa  difficolta': ee
270
PIZZO REDORTA
3.038
VAL SERIANA
FIUMENERO DI VALBONDIONE MT. 888 -  RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE DI MACCHINA DA BRESCIA
31/07/2005
bell'itinerario al pizzo redorta mt. 2038,  la seconda montagna piu' alte delle orobie dopo il coca, passando per la bocchetta di scais mt. 2905. il pizzo redorta e' una montagna maestosa bellissima, rocciosa. da fiumenero prendere il frequentatissimo sentiero segnato che inizialmente sale piano e poi piu' deciso e senza difficolta' arriva al bellissimo rifugio brunone mt. 2295 il piu' alto della provincia di bergamo. da li' proseguire per l'alta via delle orobie fino alla deviazione a sinistra per la vedretta redorta segnavia n. 252.  percorrere il sentiero in direzione nord-est fino alla ridottissima vedretta del redorta. attraversarla con i ramponi o no a seconda delle condizioni della stessa facendo attenzione ai crepacci fino all'evidente sella dello scais ricompresa tra la cima dello scais mt. 2038 e il redorta mt. 2038,  dove si imbocca la cresta nord del redorta con passaggi di 1° o 2° grado, oppure prima della bocchetta sulla destra si punta diritti verso l'evidente canalino innevato fino a tarda stagione che scende dalla cresta succitata, portandosi a monte rispetto alla parte piu' tecnica della stessa. percorrere la cresta fino alla metallica croce di vetta. fantastico il panorama dalla vetta. ritorno per lo stesso itinerario. tempo di sola ascesa: 7 ore e mezza circa. difficolta': f  dislivello: mt. 2100 circa
271
PIZZO SCALINO
3.323
VALTELLINA - GRUPPO DEL BERNINA
Alpe Campiascio Mt. 1680, Raggiungibile In Circa 4 H Di Macchina Da Brescia - Arrivati In Valtellina A Chiuro Svoltare A Destra Verso Ponte In Valtellina E Da Lì Imboccare La Val Fontana, Proseguire Per 16 Km Lungo La Stretta E Tortuosa Strada Inizialmente Asfaltata Con Gli Ultimi Chilometri Di Sterrato.La Carrozzabile Potrebbe Essere Chiusa Al Traffico A Partire Dalla Località S. Antonio Mt. 1400 Allungando Pertanto L’itinerario In Questione Di Circa 1h 30’.
04/08/2005
il pizzo scalino appare con la sua forma piramidale, elegante e regolare e domina la parte centrale della valmalenco.la via in questione è diventata la piu’ facile, in quanto se trovata in condizioni perfette senza neve e ghiaccio puo’ essere considerata addirittura un’escursione in quota per esperti accessibile a tanti e che porta al raggiungimento di una cima dalla rilevante quota. dall'alpe campiascio 1680 mt. si imbocca il sentiero segnalato che piega verso nw per entrare in val forame. dopo poco il tracciato inizia ad inerpicarsi lungo il ripido versante sinistro orografico per superare la stretta forra all'imbocco della valle.  dopo un breve tratto a fianco del corso d'acqua, lo si traversa per proseguire sul lato opposto con direzione w fino a raggiunge dopo 2h 30’ di cammino senza alcuna difficoltà, il rif. cederna- maffina mt. 2583, rifugio autogestito con 30 posti letto, confortevole, dotato di stufa a legna, tavolo con panche, fornello a gas, pentole, piatti, posate, ripostiglio con la legna e fontana d’acqua esterna al rifugio. dal rif.si sale con percorso con bolli bianchi e rossi, in direzione nord lungo l’evidente costone erboso che permette di guadagnare un’ampia conca prativa. poi si risale un’ampia conca costituita da canali di sfasciumi entro i quali è possibile trovare neve fino a tarda stagione. si giunge così senza alcuna difficoltà , alla cresta sud dello scalino; la si segue per un tratto e poi si taglia verso sinistra per sfasciumi a volte innevati fino a raggiungere la selletta ricomprea tra la piramide sommatale e la spalla sud-est  dello scalino.da qui è possibile vedere la ormai ridotta vedretta dello scalino. da qui in poi si affrontano gli ultimi 100 mt. di dislivello in direzione nord con passaggi su roccia di 1° grado a volte esposti seguendo un percorso non sempre obbligato indicato  qua e là da ometti in pietrame. attenzione alla caduta di sassi. sull'ampia sommità e presente la gigantesca croce di vetta e la minuscola statua in metallo raffigurante la madonna.difficolta': ee/f a. tempo di percrrenza: 8 ore circa tra andata e ritorno.
272
PUNTA CASTELLACCIO
3.029
GRUPPO DELL'ADAMELLO
Passo Del Tonale Mt. 1883 (Vermiglio) - Raggiungibile In 2 Ore  Di Macchina Da Brescia
06/08/2005
la nuovissima funivia che alle 8.30 ci porta ai 2573 del passo del paradiso. appena sceso dalla funivia mi sono lanciato verso destra come una cannonata in direzione del passo del castellaccio su sentiero segnatissimo e in meno di mezz’ora si giunge ai 2963 metri del passo; senza fermarsi abbiamo puntato direttamente in direzione nord rimanendo sul versante est della cresta sud del castellaccio attraverso rocce instabili con esposizioni importanti  e in meno di mezz’ora l’abbiamo raggiunta. poi siamo ritornati velocemente al passo  indossato il kit da ferrata si imbocca il sentiero dei fiori appena sistemato, realizzato nella 1° guerra mondiale, perfettamente attrezzato nei tratti più esposti, che presenta anche l’attraversamento di una galleria lunga 67 metri che trapassa la base del gendarme di casamadre dove è meglio avere una pila e porta al passo medesimo. un sentiero che se percorso a fine stagione quando non c’e’ piu’ neve non presenta particolari difficoltà. in circa 2h30’ siamo arrivati al bivacco lago scuro e alla relativa cima di pochi metri sopra. da li' ho puntato diritto verso la cima payer. sono sceso in direzione sud su un sentiero segnato a tratti esposto e non attrezzato fino ai mt. 2970 di passo di lago scuro e poi ancora sempre in direzione sud su sentiero militare sul versante occidentale parecchio esposto ma ben attrezzato con catene e scalette in legno e in 1h10’ sono giunto alla piccolissima croce in legno di cima payer mt 3056. poi via di nuovo in 1h al bivacco e da li'  discesa verso la ridottissima vedretta del presena su sentiero che nella parte finale è attrezzato ma è molto piu’ difficile del sentiero dei fiori perché presenta diversi passaggi di 1° e 2° (sempre attrezzati)  che porta sul ghiacciaio dove senza ramponi ho seguito una traccia in piano verso nord-est lunga meno di 100 metri, che in breve ci ha portato sulla interminabile pietraia finoi al rifugio capanna presena e da lì con seggiovia prima e funivia poi siamo arrivati alle ore 15.30 al passo del tonale. difficolta': eea tranne punta castellaccio f (alpinistica). tempo tot. intero percorso: 6 ore circa
273
PIZZO DELLE SEGADE
2.173
VAL BREMBANA
PASSO SAN MARCO MT. 1991 (MEZZOLDO) - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE  DI MACCHINA DA BRESCIA
24/08/2005
bell'itinerario non molto frequentato al confine tra le province di bergamo e di sondrio.dal passo si segue il sentiero n. 101 in direzione est verso foppolo. dopo 15' di sentiero, mi sono staccato da esso portandomi rapidamente su tracce in mezzo al pendio riopido prativo sulla cresta ovest delle pizzo delle segade e ben presto sulla gigantesca croce di vetta mt. 2173. mi sono poi diretto verso est rimanendo sempre sulla cresta non difficile ma a tratti esposta fino a ricongiungermi con il sentiero 101 e portarmi ai circa 2100 mt. della bocchetta d'orta. qui ho lasciato il sentiero 101 che scende a mezza costa verso san simone e sono andato subito sulla cresta sud-ovest del monte fiorano, che dapprima è abbastanza rocciosa con passaggi esposti e poi diviene erbosa(pericolosa se bagnata) con qualche piccolo tratto roccioso. ci si tiene quasi sempre sul filo della cresta spostandosi a volte sul versante ovest della stessa per evitare qualche roccietta seguendo comunque la traccia. in vetta al monte fiorano mt. 2431 c'e' la minuscola croce. cima posta a confine tra prov. di bg e so. stupendo panorama a 360°. ritorno seguendo il percorso di andata evitando pero’  il pizzo segade.tempo tot.: circa 3 ore 30' tra andata e ritorno. diff.: ee.
276
MONTE AZZARINI O MONTE FIORANO
2.431
277
MONTE CABIANCA
2.601
VAL BREMBANA
Carona mt. 1132 (Bg) - raggiungibile in 1 ora e 40’ circa di macchina da Brescia (105 Km). Prendere l’autostrada A4 e uscire a Bergamo, proseguendo lungo la Tangenziale sud in direzione di Lecco. Imboccare l’uscita per la Val Brembana immettendosi sulla Provinciale Dalmine - Villa D'Almé. Raggiunto quest’ultimo all’incrocio principale svoltare a sinistra per San Pellegrino Terme immettendosi così sulla S.P. n. 470. Continuare fino a Lenna (Bg). Lì, svoltare a destra per Foppolo e Carona. Proseguire per diversi km con tendenza a salire; superare il piccolo abitato di Isola e pervenire al turistico paese di Branzi mt. 844. Attraversare il suo grazioso centro e continuare su strada a tornati per 1 km abbondante. Qui abbandonare la strada principale svoltando a destra per Carona e immettendosi così sulla S.P. n. 5 che in 3 Km conduce al turistico paese succitato. Prima di entrare in centro, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Carisole e Rifugio Calvi, immettendosi così in Via Antonio Locatelli. Poche centinaia di metri dopo, svoltare a destra e continuare in Via Carisole. Percorrerla per diverse centinaia di metri fino a giungere ad un tornate dove parte la strada inizialmente asfaltata chiusa al traffico per i Rifugi Longo e Calvi. Parcheggiare ai bordi della carreggiata pronti per iniziare l’escursione.
10/09/2005
da carona si percorre i 9 km di strada sterrata chiusa al traffico e in meno di 3 ore si arriva al rif. calvi.. da lì si segue il segnavia n. 226 in direzione sud e dopo 30’ si prende il sentiero che si stacca sulla destra per i laghi dei curiosi e cabianca, lo si percorre per altri 15’, trascurando la deviazione per il lago dei curiosi fino a prendere un’altra deviazione a sinistra per la cima cabianca. ora il sentiero diventa più ripido e meno agevole in mezzo al prato e sassi ma sempre segnato fino ad arrivare all’ultima deviazione sempre segnata sulla sinistra che con sentiero ripido in mezzo alla pietraia porta sulla affilata ed esposta cresta nord-est del cabianca che in circa 20' con passaggi di 1° grado porta seguendo i bolli rossi e bianchi alla bellissima campana di vetta. (circa 2h 15’ dal calvi). dopo una breve discesa sul versante sud-est, si raggiungere con una diagonale su terreno ripido la sella posta tra il m. cabianca ed il m. valrossa. da lì si risale in direzione ovest fino alla vetta del valrossa mt. 2550 (30’ dal cabianca). da lì si torna indietro sullo stesso percorso dell’andata fino alla deviazione  per il passo portula e con facile sentiero (segnavia 226 e 230)lo si raggiunge, lo si supera e si percorre il sentiero in direzione della baita cernello per pochi minuti e ad un certo punto in cui su una pietra è scritto passo portula parte un ripido sentiero sulla destra non segnato ma ben evidente e mai esposto che percorre il versante est del monte madonnino e lo raggiunge in poco tempo (45’ dal passo portula). da qui si ritorno dallo stesso itinerario d’andata  al passo portula e scendendo verso valle si prende un sentiero sulla destra segnato solo raramente con ometti che porta al monte reseda mt. 2383 e al passo ononimo mt. 2291 e segue la cresta senza percorso obbligato e poi attraverso un canale si  scende ai laghetti di poris mt. 2.176 e successivamente, attraverso una valletta erbosa si arriva nuovamente al rif. calvi e poi a carona. difficolta' t fino al calvi, ee il cabianca ed e tutto il resto. tempo previsto per com
278
DOSSO GAMBETTA
1762
VALLE BREMBANA
Località Cola di Ancogno Vago mt 1759, sulla Sp 9 per Passo San Marco, al tornante n. 10
14/09/2005

281
MONTE MONU'
1858
282
MONTE CIMETTO
2.099
14/09/2005
bell'itinerario non molto frequentato al monte ponteranica orient. che si alza dal piano dei laghi di ponteranica e domina il vasto acrocoro pascolivo di ca' s. marco, passando per il bel passo verrobbio mt. 2022. dal passo si segue la cresta di confine tra le province di bergamo e sondrio, di collegamento al passo verrobbio in direzione ovest su un tracciato a volte non obbligato e con tratti esposti e tecnici su roccia i° e  ii° grado soprattutto sul finale, oltrepassano le cime: monte cimetto mt. 2099 e monte verrobbio mt. 2139 giungendo infine al passo di verrobbio (2.022 m), con resti di postazioni militari. da qui, seguendo gli scarsi ometti e comunque su percorso non obbligato, si volge a sud per il largo crestone si risale per placche rocciose e si raggiunge, piegando a sinistra, la vetta del monte colombarolo ( 2.117 mt ). adesso la cresta segue un andamento a ovest : la si percorre senza difficolta' su tratti erbosi ed esposti fino a  raggiungere la vetta del monte ponteranica orientale. si ritorna  fino al passo verrobbio dove si segue il segnavia n. 161 che, conduce in breve al rif. ca’ san marco e al passo ononimo. tempo tot: 4 h e 30'. diff: ee
283
PIZZO STELLA
3.163
VAL CHIAVENNA
FRACISCIO MT. 1341 (CAMPODOLCINO) -  RAGGIUNGIBILE IN 3 ORE E MEZZA  DI MACCHINA DA BRESCIA
24/09/2005
rocciosa, elegante e maestosa vetta della val chiavenna. molto frequentata essendo non difficile considerando che e' un 3000. dal parcheggio proseguire facilmente su mulattiera prima e sentiero segnato poi fino al rifugio chiavenna mt. 2042 e lago di angeloga. da li' proseguire su tracce di sentiero senza troppe difficolta'  in mezzo alla ganda, in direzione sud-est fino a raggiungere con un breve tratto roccioso esposto da affrontare con attenzione la cresta sud-ovest. la si percorre su tracce di sentiero sempre con attenzione fino alla bella croce metallica di vetta e alla minuscola madonnina. fantastico il panorama sul lago di lei, val chiavenna, badile, cengalo, gruppi del disgrazia e bernina. ritorno per lo stesso percorso di andata. tempo di sola ascesa: 5 ore circa. dislivello: circa 1800 mt. difficolta': ee/f
287
MONTE BRUFFIONE
2.667
GRUPPO DELL'ADAMELLO
All’inizio della Località Gaver mt. 1.500, nel Comune di Breno, in Provincia di Brescia, raggiungibile in 1 ora e 30’ circa da Brescia (90 km. Circa). Buone possibilità di Parcheggio.
01/10/2005
Bell'itinerario ad anello non molto frequentato in ambiente selvaggio. Dopo aver parcheggiato all’inizio della Località Gaver mt. 1.500, prendere a destra la strada sterrata che scende nel bosco in direzione est (segnavia n. 401, 401 DIR, 413, 414, 425).
Poche decine di metri dopo si attraversa il ponte in cemento.
Subito si svolta a sinistra come indicato dal palo in legno indicante “ Malga Retorti – Monte Bruffione, segnavia 401 DIR”.
Il sentiero sale nel bosco e nei pascoli in direzione nord –est.
Tenere presente che a volte lo stesso non è molto evidente.
Successivamente si incontrano dei ripidi tornanti che portano ai 1705 mt. della Malghetta. Oltrepassata la stessa si svolta a destra, si entra nel bosco e si prosegue in direzione nord est.
Si perviene quindi ai ruderi di Malga Retorti mt. 1959.
Da qui per chi ha occhio si può vedere, a nord la frastagliata cresta Retorti, a nord – est il Monte Bruffione  e a est la cresta di collegamento tra la Punta della Ecie e il Monte Boia.
Si continua sul segnavia 401 DIR salendo regolarmente in direzione nord – est,  in campo aperto su un terreno misto di erba e rocce.
Si giunge così ai 2517 mt. del Passo Boia, ricompreso tra i Monti Boia mt. 2.582  e Bruffione mt. 2.667.
In questo preciso punto ci si immette sul sentiero n° 401 proveniente dalla Piana del Bruffione, che percorre in direzione nord la non difficile cresta rocciosa sud, molto panoramica e raramente esposta.
Si perviene così dopo 3 ore abbondanti di cammino alla croce in ferro posizionata ai 2.667 mt. della Vetta del Monte Bruffione.
Eccezionale il panorama a 360°  sull’imperioso vicino Blumone e sulle altre decine di montagne ubicate non lontane dal confine tra le Regioni Lombardia e Trentino Alto Adige. Ritorno per il medesimo percorso dell’andata fino al Passo Boia dove stavolta si ignora il segnavia n° 401 DIR che scende a destra,  proseguendo invece dritti sul n. 401, in direzione sud, tagliando il versante ovest del Monte Boia.
Si continua  fino a pervenire alla sella a quota di circa mt. 2.200 formata da una spalla della Punta della Ecie mt. 2.388.
Poi, dopo una breve salita si scende verso l’evidente Malga Casaole mt. 1958.
La si oltrepassa e successivamente si scende (sempre segnavia n. 401) verso destra raggiungendo un piccolo vallone dove scorre un ruscello.
 Dopo averlo attraversato si discende ancora giù  per il pascolo (sempre segnavia n. 401) , pervenendo così alla Malga Bruffione di Sotto posta sulla Piana prativa di Bruffione alla quota di mt. 1750.
Qui si svolta a destra immettendosi sulla strada sterrata che scende regolare nel bosco inizialmente in direzione sud – ovest e poi in direzione nord – ovest (segnavia n. 401 e 425).
Si arriva  così nuovamente dapprima al ponte in cemento e quindi al punto di partenza in località Gaver mt. 1500 a chiusura dello splendido anello escursionistico.
TEMPO TOTALE DELL’INTERO ANELLO:  5 ore 45’
DISLIVELLO: mt. 1.200  abbondanti.
DIFFICOLTA’: EE.
288
MONTE BOIA
2.583
01/10/2005
Poche decine di metri dopo si attraversa il ponte in cemento.
Il sentiero sale nel bosco e nei pascoli in direzione nord –est.
Tenere presente che a volte lo stesso non è molto evidente.
Si perviene quindi ai ruderi di Malga Retorti mt. 1959.
Si giunge così ai 2517 mt. del Passo Boia, ricompreso tra i Monti Boia mt. 2.583  e Bruffione mt. 2.667.
In questo preciso punto si svolta a destra, immettendosi così sulla non banale cresta nord del Monte Boia da percorrere con attenzione fino a toccare i mt. 2.583 della sommità.
Eccezionale il panorama a 360°  sull’imperioso vicino Blumone, sul Monte Bruffione e sulle altre decine di montagne ubicate non lontane dal confine tra le Regioni Lombardia e Trentino Alto Adige.
Ritorno per il medesimo percorso dell’andata fino al Passo Boia dove stavolta si ignora il segnavia n° 401 DIR che scende a sinistra, proseguendo invece a sinistra sul n. 401, in direzione sud, tagliando il versante ovest del Monte appena scalato.
Poi, dopo una breve salita si scende verso l’evidente Malga Casaole mt. 1958.
TEMPO TOTALE DELL’INTERO ANELLO:  5 ore 30’
DISLIVELLO: mt. 1.100  abbondanti.
DIFFICOLTA’: EE.
289
PUNTA DEGLI ASINI
1.649
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE
Alpe Paglio Mt. 1386 (Margno) - Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Di Macchina Da Brescia
09/10/2005
bella gita fattibile praticamente tutto l'anno, molto frequentata per la vicinanza delle piste di sci e delle strutture annesse. dall'enorme parcheggio proseguire per la erbosa e boscosa cresta nord-est lasciandio subito a destra la strada segnata che prosegue verso il pian delle betulle. in breve si arriva alla erbosa e boscosa cima di punta degli asini mt. 1649, rimanere in cresta scendendo leggermente per poi risalire alla piu' ben nota cima del laghetto mt. 1729, dove arrivano gli impanti di risalita, proseguire sempre in cresta e risalire la pista che scende dalla cima del frequentatissimo cimone di margno dove e' posta una croce in ferro e dove il panorama grandioso spazia dal legnone, al gruppo del monte rosa, ect. proseguire in cresta in direzinone sud-est verso la erbosa cima di cantone grande mt. 1736. poi scendere ai mt. 1708 di localita' larice bruciato e poi per cresta erbosa risalire la panoramica cima d'olino mt. 1784 e poi scendere  ai mt. 1640 di bocchetta d'olino. da li' ritornare indietro per sentiero segnato fino al bellissimo pian delle betulle erboso e ricco di strutture di accoglienza. difficolta': e     tempo di percorrenza intero giro: 5 ore circa dislivello: circa 600 metri
290
PIZZO D'ALBEN
1.875
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE
Premana Mt. 1000 (Zona Bassa Industriale) -  Raggiungibile In 2 Ore E Mezza Di Macchina Da Brescia
09/10/2005
bella montogna boscosa ed erbosa, fattibile praticamente tutto l'anno e frequentata dagli scialpinisti  ed escursionisti. prendere sentiero segnato per il pizzo d'alben con segnavia rosso e bianco che procede in mezzo al bosco e supera dei piccoli agglomerati di case tipiche di monttagna l'ultimo dei quali posto in localita' chiarino. poi sul finale si esce dal bosco sempre su sentiero segnato finendo sul ripido versante nord che in breve porta alla bellissima croce in ferro della sommita'. fantastico il panorama sull'abitato di premana dove ad ottobre si svolge la manifestazione famosissima i"premana antica"n cui si va' a rivisitare il passato e i mestieri e le abitudini di un tempo. difficolta': e   tempo di percorrenza: 5 ore circa  tra salita e discesa dallo stesso itinerario.
295
CORNA GEMELLE
2.011
COLERE MT. 1000 - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
15/10/2005
bell'itinerario all'ombra della maestosa presolana. dal gigantesco piazzale dopo il paese imboccare la strada che sale ripida costeggiando le piste da sci ed arriva ai mt. 2000 del rif. cima bianca . da li' in breve scostandosi leggermente dalla strada con facilita' si puo' raggiungere la vetta  rocciosa delle corne gemelle. si ritorna ben presto sulla strada che ben presto finisce lasciando spazio ad un sentiero che si dirige in direzione nord-ovest scavalcando ben presto la cima del ferrantino(panettone in pietra sulla vetta) e poi dirigendosi verso la ben piu' popolare vetta del monte ferrante, rocciosa ed elegante e molto frequentata. arrivato sotto la parete sud, si lascia l'alta via delle orobie per intraprendere il sentiero segnato a volte esposto che percorre il roccioso versante sud fino alla metallica croce di vetta.  ferrante.da li' si ritorna all'alta via delle orobie e si percorre il facile sentiero fino ad abbandonarlo leggermente ancora per conquistare la evidente sommita' di fontana mora mt. 2354(paletto in ferro). la relazione continua a fianco. cima non segnata su cartine kompass, ma individuata grazie al tecnico del comune di colere, da cui si nota la parete nord del ferrante. si continua ancora in direzione nord-ovest sul sentiero n. 401 orobico in discesa fino ad arrivare al passo fontana mora mt. 2253. da qui staccarsi dal sentiero segnato per percorrere la cresta sud-est del vigna vaga.(bellissima croce in legno). ritornare indietro fino al sent. n. 401 e percorrelo verso nord-est fino a staccarsi con intuizione per salire alla erbosa vetta del pizzo di petto occ. mt. 2270, poi scendere dalla valle conchetta in direzione di vilminore di scalve, su labili tracce fino a trovare la deviazione per il pizzo di petto orientale. salire pertanto su sentiero, l'esposto, ripido ed erboso versante sud est dello stesso con molta attenzione e raggiungere quindi la bellissima croce in ferro della sommita' a sbalzo su vilminore. ritorno per la stessa via di andata trascurando pero' le ascese alle vette. tempo tot. intero giro: 12 ore circa difficolta': ee dislivello: 2200 mt. circa
296
CORNO DI MEDALE
1.027
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE
DALLA PIAZZA DEL RIONE LECCHESE DI RANCIO  A CIRCA MT. 400 CIRCA (PARCHEGGIO) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA SU STRADA INTERAMENTE ASFALTATA, CIRCA 100 KM SCARSI DA BRESCIA
16/10/2005
frequentatissima montagna rocciosa famosa per la sua diffice ferrata e per le arrampicate sulle impressionanti pareti sud. dalla piazza del rione lecchese di rancio (parcheggio) si prende la via don bosco che sale piegando a sinistra. giunti alle scuole si imbocca la via fumagalli cui fa seguito la scalinata di brogno. si sale lungo questa scalinata per poi seguire brevemente il sentiero del s. martino. entrati nel bosco un cartello indica il ripido sentiero che staccandosi sulla destra conduce all'attacco della ferrata (30 min). la ferrata e'  abbastanza lunga ed esposta attrezzata con molti pioli e sempre con cavo metallico. molto tecnica. impegnativa. in circa 2 ore abbondanti dall'attacco si arriva alla gigantesc croce metallica della vetta con incredibile panorama su lecco, lago di como, resegone e monte due mani. discesa di circa 1 ora scarsa per lo scivoloso e ripido versante nord-est a volte esposto. difficolta': eea
303
MONTE DI GRONA
1.736
LAGO DI COMO (LARIO) OCCIDENTALE
LOCALITA'  MONTI DI BREGLIA  MT. 996 -  RAGGIUNGIBILE IN 3 ORE CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA, DA MENAGGIO SEGUENDO LE INDICAZIONI PER PLESIO E POI PER BREGLIA O POI PER MONTI DI BRESGLIA SU STRADA INTERAMENTE ASFALTATA. NON MOLTISSIME POSSIBILITA' DI PARCHEGGIO.
CO
25/10/2005
bell'itinerario molto panoramico da percorrere in primavera o a utunno preferibilmente. dalla localita' monti di breglia si imbocca un sentiero a sinistra  con segnalazioni per il rif. menaggio. seguire per il rif. nel bosco e poi scegliere uno dei due sentieri che porta al rif.(quello alto e' piu' panoramico). il  bellissimo rif. menaggio mt. 1400, e' posto proprio la bellissima parete del monte di grona. dal rif. proseguire per sentiero a mezzacosta in direzione nord-ovest fino alla deviazione per il monte grona. il sentiero sale velocemente portandosi ben presto sul versante nord-est che diventa sempre piu' aspro e severo ( prestare attenzione), arrivando cosi' alla larga sommita' con croce in ferro e ampia veduta sul lario. ridiscendere dallo stesso sentiero per poi ad un trattomabbandonarlo per seguire il sentiero verso la forcoletta. poi dalla stessa si prosegue in direzione nord su facile sentiero segnato fino a giungere ai mt. 1623 della bellissima chiesettina di s. amate. da qui salire la larga cresta erbosa che porta ai mt. 1905 del monte bregagnino (mucchio di sassi in vetta) e alla ampia sommita' erbosa del bregagno con la bella croce con il cristo crocifisso. ottimo il panorama. ritorno dallo stesso itinerario a s. amate e poi alla macchina per il sentiero alto panoramico,  tralasciando la deviazione per il rif. menaggio. tempo di percorrenza intero itinerario: 7 ore circa dislivello tot.: 1200 circa difficolta': e tutto il percorso tranne il grona (ee)
304
MONTE REDIVAL
2.973
GRUPPO ORTLES - CEVEDALE
AL BIVIIO PER MALGA STRINO A QUOTA MT. 1578 SULLA STATALE DEL TONALE  -  RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA
29/10/2005
bella montagna rocciosa, frequentata sopratutto nel periodo invernale dagli sci alpinisti(difficolta' bsa). un po' dimenticata nel resto dell'anno. risalire la stradina sterrata in val strino che porta ai mt. 1937 dell'ononima malga, tralasciando le numerose deviazioni per altri itinerari. poi prendere il sentiero n. 137 che che in direzione nord-ovest porta senza difficolta' dapprima ai bellissimi laghetti di strino e poi  ai 2857 mt. della bocchetta di strino, dove inizia la cresta nord-ovest. percorrela con attenzione fino alla croce in legno della vetta. se invece ci fosse neve seguire l'itinerario scialpinistico, svoltando a destra ai laghetti e portandosi quindi in direzione nord-est  fino a raggiungere il ripido pendio sud-est del redival che si affronta in pieno fino a giungere alla breve ma esposta cresta sud-est che porta in vetta. fantastico il panorama sulla presanella e sul gruppo ortles-cevedale. discesa per lo stesso itinerario. difficolta': ee  dislivello: circa 1400mt.  tempo di percorrenza: 4 ore e mezza circa di sola ascesa.
307
MONTE TRABUCCO
2.228
VAL CAMONICA
RIFUGIO CAMPOLARO MT. 1400 (BRENO) -  RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA DI MACCHINA DA BRESCIA
12/11/2005
bella montagna erbosa frequentata d'inverno dagli sci alpinisti espert. un po' dimenticata d'estate. da campolare prendere la strada sterrata con segnvia n. 79 che in direzione nord-est porta ad alcune malhe e poi su sentiero fino alla strada sterrata della val di stabio. la si segue fino al bivio per il monte trabucco dove si imbocca il sentiero irene gatti lasciando a sinistra la strada, e percorrendo la ripida cresta est che porta alla piccola croce in ferro della vetta. bellissimo il panorama sul frerone, blumone, ect. discesa per il sentiero irene gatti sulla cresta sud erbosa che porta snel bosco e poi sulla strada a monte della localita' camolaro . la si percorre in discesa fino a chiudere il cerchio. tempo tot. : 3 ore abbondanti l'intero giro. difficolta':; e, os
308
MONTE ARALE
1.970
SAN SIMONE MT. 1670 (FOPPOLO) - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE  DI MACCHINA DA BRESCIA
19/11/2005
bell'itinerario molto vario e abbastanza lungo. dal gigantesco parcheggio di s. simone procedere sulla strada  e poi abbandonarla per puntare diritti alla evidente cima erbosa di monte arale. ritornare velocemente sul sentiero segnato che conduce al frequentato passo di s. simone mt. 2000 circa con bellissima minuscola croce . da qui sentiero il sentiero in direzione sud che a mezzacosta sale alla sella ricompresa tra pegherolo e monte cavallo.svoltare a destra e percorrere la cresta sud che in breve porta alla gigantesca croce in ferro del monte cavallo. scendere poi dalla cresta sud-ovest dello stesso fino a giungere ai mt. 2062 di pizzo cavallo. ritornare indietro fino allla deviazione a sinistra verso il passo di s. simone. percorrere il sentiero a mezzacosta che con il freddo, causa cascate ghiacciate diventa pericoloso. giunti quasi al passo s. simone fado ad inforcare un sentiero che mi porta verso forcella rossa. prima mi stacco pero' dallo stesso per raggiungere l'evidente erbosa cima siltri, su pendio disagevole e ripido. una volta raggiunta proseguo in cresta in discesa fino ai mt. 2053 di forcella rossa. qui riprendo la cresta un po' piu' impegnativa ed esposta che mi porta alla vetta del pizzo rotondo. da li' ridiscendo alla forcella rossa e poi seguo il sentiero delle orobie occ. ma poco dopo lo abbandono per puntare verso i mt. 2137 del passo di lemma. da qui percorro il sentiero segnato che percorre la cresta sud-ovest del monte di lemma fino ad arrivare al palo di ferro della erbosa sommita'. in breve scendo all'evidente ed importante e frequentata sella del passo tartano dove c'e' una croce. da qui prendo il sent. 101 dell'alta viia delle orobie che senza difficolta' mi riporta in un'ora circa a s. simone. tempo di percorrenza intero itinerario che puo' essere accorciato a proprio piacimento: 12 ore circa difficolta': ee dislivello complessivo: 1700 circa
309
2.293
PIAZZATORRE MT. 900 - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE  DI MACCHINA DA BRESCIA
22/11/2005
itinerario poco frequentato, in ambiente selvaggio, severo e maestoso. nella parte alta del paese prendere il sentiero n. 118 che in circa 2 ore con facilita' arriva ai mt. 1938 del passo di monte colle(c'e' scritto sulla pietra).da qui percorrere il sentiero sulla evidente erbosa cresta sud-est che diventa ben presto rocciosa.ad un certo punto abbandonare la cresta per scendere con attenzione a destra in una conca e poi risalire da un canalino disagevole sulla cresta, evitando cosi'  la parte piu' tecnica ed esposta della cresta stessa. rimanere sul filo della cresta effettuando ancora dei passsaggi aerei rocciosi arrivando cosi' alla parte piu' erbosa della cresta che porta alla bellissima croce di vetta. fantastico il panorama sul pegherolo e la val brembana. riscendere con attenzione fino al passo per poi seguire le tracce che portano al ripidissimo versante nord-est del monte badile di piazzatorre, non segnato su carte kompass, ma su una pietra del posto. dapprima boscoso e infine erboso e molto esposta porta ai circa 2060 mt. del badile dove c'e' una piccola croce e la scritta su una pietra "pace e bene". panorama incomparabile. da li' si ridiscende per lo stesso versante puntando pero' con decisione alla sella ricompresa tra badile e il pizzo. raggiunta la sella in breve si sale la facile cresta erbosa che porta alla croce in legno del monte il pizzo. poi si prende l'evidente sentiero che scende e sale in direzione sud-ovest fino ai 1856 mt. di forcolina di torcola. scendere ancora e poi risalire seguendo il sentiero fino alle piste del monte torcola che portano in vetta allo stesso dove c'e' il rif. torcole. discesa dalle piste di sci in direzione nord-ovest fino al paese di piazzatorre. tempo di percorrenza intero itinerario che puo' essere accorciato a proprio piacimento: 10 ore circa difficolta': ee dislivello complessivo: 1800 circa
315
DOSSO PERNEDE'
1.254
LAGO D'ISEO (SEBINO) OCCIDENTALE
IL LOCALITA' SETTE COLLI MT. 979 (BOSSICO) - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA  DI MACCHINA DA BRESCIA SU STRADA INTERAMENTE ASFALTATA
22/01/2006
bella gita dal sapore tipico invernale. dal grande piazzale prendere la strada sterrata che conduce ai mt. mt. 1000 di localita' monte di lovere passando per le belle ville dei 7 colli. poi prendere la strada sterrata in direzione ovest e abbandonarla per imboccare il versante sud del dosso pernepe, all'inizio boscoso e poi ripida ed erboso fino ai mt. 1254 di dosso pernepe'. continuando in direzione nord si percorre la cresta sud del monte valtero o colombina raggiungendo la croce in ferro della sommita'. ottimo il panorama sul lago d'iseo e della presolana. discesa per la cresta nord fino ad imboccare la strada proveniente dai piani di bossico.seguirla in direzione nord-est e poi il sentiero segnato che porta alla base del versante sud-est della punta co de soc. lasciare il sentiero e seguire il versante boscoso fino alla panoramica vetta. ritornare indietro fino ad imboccare la strada sterrata che conduce alla localita s. fermo mt. 1250 con la bellissima chiesina. da li' proseguire su strada sterrata in direzione nord-ovest prima in salita e poi in discesa raggiungendo staccandosi  dalla strada ogni qualvolta si cerca la cima, le vette di monte torrione mt. 1312 erbosa e poi le cime boscose di cima trifone mt. 1173, monte ceresa mt. 1185 dal versante nord e cima il pizzo mt. 1180.ritorno per strada sterrata fino a s. fermo e poi alla macchina. tempo tot. di percorrenza dell'intero itinerario: 10 ore circa. difficolta': e   dislivello: mt. 1100 circa .  l'itinerario puo' essere arcocciato o modificato a proprio piacimento.
319
400
GAVARDO MT. 200 - RAGGIUNGIBILE IN 40 MINUTI DI MACCHINA CIRCA DA BRESCIA
04/02/2006
bel monte sopra gavardo con bella visuale su gavardo stesso. da uno dei parcheggi ai piedi del monte stesso percorrere uno dei sentieri  che salgono il versante sud fino ad arrivare alla piatta sommita' dove  e' presente la grande croce metallica. difficolta': e tempo di sola ascesa: 1 ora circa.
326
MONTE RENA
489
GAVARDO MT. 200 - RAGGIUNGIBILE IN 40 MINUTI DI MACCHINA CIRCA DA BRESCIA
04/02/2006
monte dimenticato dalla fitta vegetazione, frequentato praticamente solo dai cacciatori.  da uno dei parcheggi ai piedi del monte stesso percorrere uno dei sentieri  che salgono il versante sud del monte paina fino ad arrivare alla sella boscosa ricompresa tra paina e rena  da li' in direzione ovest seguire il sentiero e poi abbandonarlo per farsi largo tra la fitta vegetazione fino alla poco individuabile sommita' difficolta': e tempo di sola ascesa: 1 ora circa.
327
MONTE SELVAPIANA
840
VAL SABBIA
Al Parcheggio Della Locanda Carlo Magno In Localita' Monte Magno Mt. 591 (Gavardo) - Raggiungibile In Circa 1 Ora Di Macchina Da Brescia
04/02/2006
bellissima montagna dalla sommita' erbosa con panorama su gavardo. raggiungibile in circa 45 minuti seguendo la strada sterrata e poi il sentiero in direzione est. sulla vetta bellissima croce di colore bianco. difficolta': e dislivello: 250 circa
328
MONTE CORVINO
713
04/02/2006
bella montagna dalla sommita' erbosa con panorama su odoloi. raggiungibile in circa 2 ore seguendo la strada sterrata in direzione nord-ovest  e poi le diverse strade  sterrate e sentieri che caratterizzano il luogo dove sono presenti anche diverse abitazioni. necessario orientamento e intuizione. difficolta': e
329
MONTE ERE
705
04/02/2006
bella montagna dalla sommita' erbosa abbastanza frequenntata. raggiungibile in circa 2 ore seguendo la strada sterrata in direzione nord-ovest  e poi le diverse strade e sterrate che caratterizzano il luogo dove sono presenti anche diverse abitazioni. poco sotto c'e' nel bosco il rif. degli alpini. sulla vetta presente la croce in legno con base in cemento. difficolta': e
330
CORNA BUSA
2.007
VAL DI SCALVE
SCHILPARIO MT. 1100 - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA E MEZZA, (80 KM) CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA
12/02/2006
ben 17 partecipanti hanno onorato con la loro presenza questa bellissima ciaspolata. un tempo incredibilmente bello ha reso il paesaggio bellissimo ed incantevole. il pizzo camino è apparso alla nostra vista splendente, imponente, ostico, con i suoi lineamenti eleganti. partenza dai 1154 metri di schilpario pochi minuti prima delle nove, la flotta, completa di ciaspolatori e sciatori, ognuno immerso nelle proprie fatiche, ha subito imboccato la stradina innevata che con pendenze regolari attraverso il bosco in direzione sud-est ci ha portato in poco piu’ di un’ora ai 1.559 metri di malga voia dove il freddo ha dato il meglio di sé con i suoi -10° c e un vento fastidioso ha alzato ulteriormente la percezione del gelo. un attimo di pausa per rifiatare e poi ci siamo addentrati nuovamente nel bosco e seguendo una traccia disagevole in poco tempo siamo sbucati sul pianoro dove sorgono i ruderi di malga alta di voia (mt. 1777) e dove la neve accumulata ha superato anche il metro.  da qui in poi il pizzo camino ci ha accompagnato nel nostro cammino, che ha proseguito in direzione sud-est con un tratto ripido fino all’evidente depressione del passo di corna busa (mt. 1940). da qui salendo il crinale in direzione ovest in pochi minuti (dopo poco piu’ di tre ore e poco piu’ di 850 metri), siamo giunti ai 2007 mt. di corna busa, struttura rocciosa naturale inconfondibile per il suo foro che le assegna il nome. grande abbuffata all’asciutto di panini e snack vari, foto di rito e poi tutti in discesa, chi con gli sci, chi con le ciaspole, passando stavolta dalla vecchia pista di sci di malga epolo a chiudere l’anello di questo bellissimo itinerario e giungere in circa 2 ore alla macchina. difficolta': e oppure ms per lo sci alpinismo. tempo di percorrenza: 5 ore tra andata e ritorno
331
ARTHUR'S SEAT
251
SCOZIA
EDIMBURGO MT. 20 - RAGGIUNGIBILE IN 2 ORE DI AEREO
GB
18/02/2006
bellissimo monte frequentatissimo dai numerosi turisti presenti nella capitale. stupendo il panorama sulla citta' e sull'oceano atlantico. raggiungibile in circa 1 ora su comodo sentiero. presente un bel manufatto in vetta.
332
MONTE ALTO
651
FRANCIACORTA
In Via S. Onofrio a Capriolo a mt. 260 (Bs) -  raggiungibile in 40’ di macchina (33 km circa) da Brescia. Prendere l’A4, uscire a Rovato, alla 1° rotonda svoltare a sinistra e alla successiva rotonda “Bonomelli” seguire per Erbusco - Adro e proseguire fino alla rotonda di Capriolo dove si svolta a destra e si inizia a salire su strada asfaltata in mezzo al paese. Poco prima di pervenire ad un tornate, posteggiare sui parcheggi segnalati sulla destra della carreggiata.
03/03/2006
Interessante e facile itinerario escursionistico, adatto anche ai bikers più preparati, sui Monti Alto e S. Onofrio, prevalentemente boscosi, posti in Franciacorta, fattibile tutto l’anno che offre graziosi scorci panoramici sul lago d’Iseo, sulla pianura Padana e sulle montagne adiacenti a quest’ultimo. Parcheggiata l’automobile, proseguire per strada asfaltata per qualche centinaia di metri (2 tornati), fino a individuare sulla destra la deviazione per la pineta di S. Onofrio. Intraprendere pertanto la strada per la stessa che diventa ben presto sterrata e sale leggermente in direzione nord-est. Dopo 1 Km abbondante, immettersi sulla sinistra su di una strada sterrata che sale regolarmente a tornanti in direzione nord - est. A fianco della stessa si notano le Santelline in legno della Via Crucis. Si perviene così dopo 40 minuti di cammino alla grande croce in ferro e alla graziosa Chiesetta di S. Onofrio mt. 435 posti sul versante sud del Monte stesso a poche decine di metri dalla sommità mt. 462 la quale si raggiunge con facilità in pochi minuti in direzione nord, su strada sterrata e poi sentiero passando vicino ad una antenna radio – televisiva. Discesa dal sentiero non segnato che scende ripido in mezzo al bosco in direzione sud-est e in pochi minuti conduce alla Santella della Costa mt. 357, nei pressi della quale si riconfluisce nella strada sterrata principale e dove si può godere di un interessante scorcio panoramico sul lago d’Iseo. Proseguire quindi sulla strada sterrata in direzione sud-est che sale a strappi nel bosco. Si perviene così ad un bivio (attenzione a non confonderlo con quello precedente che è simile), dove si svolta a sinistra staccandosi pertanto dalla strada principale che scende verso Adro. Salire per poche decine di metri e poi svoltare nuovamente a destra immettendosi su un’altra stradina sterrata che si innalza decisa verso sud fino a pervenire ad un piccolo casolare. Qui si svolta a sinistra e ci si immette così sulla cresta sud-est percorsa da una comoda mulattiera che in un quarto d’ora scarso conduce alla bellissima croce metallica posta sulla sommità dove si può godere di un panorama mozzafiato sui sottostanti paesi della Franciacorta, sulle Torbiere, sul lago d’Iseo e sulle prealpi Bresciane. Sulla Vetta è posta anche una artigianale bacheca in legno ad indicarne il nome e la quota del monte in questione. Per la discesa proseguire sul sentiero sassoso sul versante opposto per qualche decina di metri e poi svoltare a sinistra e percorrere il ripido e cupo sentiero che scende ripido in direzione nord in mezzo alla fitta boscaglia e và poi a ricongiungersi con la strada sterrata sottostante. Svoltare pertanto a sinistra e seguire la stessa in direzione ovest fino a giungere nuovamente al bivio toccato all’andata in cui a sinistra si scende ad Adro. Svoltare invece a destra per Capriolo e in mezz’ora abbondate su percorso a ritroso fatto all’andata, evitando logicamente l’ascesa al Monte S. Onofrio, si ritorna alla macchina. Tempo e distanza totale di percorrenza a piedi: 3 ore, 12 km. Dislivello: totale: 350 mt.  Difficoltà: E.
333
MONTE ORFANO
451
FRANCIACORTA
In Via Facchetti a Cologne mt. 180 - raggiungibile in 30 minuti di macchina da Brescia (25 km circa). Provenendo da Coccaglio sulla ex S.S. 575, giunti al primo semaforo di Cologne svoltare a destra, seguire la strada principale che porta in centro. Alla rotonda proseguire diritto e giunti allo stop svoltare a destra e poche decine di metri dopo parcheggiare, vicino alle poste in Via Facchetti.
03/03/2006
Il Monte Orfano mt. 451, così come appare dal nome stesso si presenta solo, solissimo, a delimitare la pianura padana dalla Franciacorta. Lo stesso, prevalentemente boscoso, appartiene ai comuni di Cologne, Coccaglio, Rovato ed Erbusco e ha una forma allungata ed è ben visibile anche da molto lontano. Esso, tra l’altro, offre un’infinità di opportunità escursionistiche grazie alla presenza di numerosi sentieri molti dei quali segnati e comunque quasi tutti facilmente percorribili. Frequento in ogni periodo dell'anno, e' composto da una cresta lunga 5,3 km che và da sud-est a nord-ovest, la cui larghezza alla base oscilla tra 400 e 1.100 mt. Sulla stessa sono posizionate numerose piccole cime, la più alta delle quali (mt. 451) è posta nel territorio del Comune di Cologne dove e' presente una croce e il gigantesco ripetitore Telecom. Quest’ultima può essere raggiunta dalle poste di Cologne in Via Facchetti anche in macchina su 2 Km di ripida e stretta strada asfaltata (Via Cominotti) oppure in mezz’ora a piedi. Altrimenti la si può conseguire in circa 1 ora abbondante con 350 mt. circa di dislivello percorrendo a piedi con saliscendi continui la cresta succitata partendo dalla chiesetta di S. Stefano a Rovato o da Via Cavour in Coccaglio e passando per il Convento di S. Maria Annunciata dei frati, località “i Cannoni”, Croce Coccaglio, Madonnina e Croce di Erbusco. Logicamente si possono adottare altre numerose alternative escursionistiche non proposte in questa sede.
334
MONTE BARRO
922
LAGO DI COMO - TRIANGOLO LARIANO
PESCATE (LC) MT. 250 - RAGGIUNGIBILE IN  CIRCA 1 ORA E MEZZA DA BRESCIA
12/03/2006
bella cima rocciosa e boscosa ricompresa nel parco del monte barro, molto frequentato in ogni periodo dell'anno. la gigantesca croce metallica della vetta e' raggiungibile da qualsiasiu versante con i numerosi sentieri segnati del parco alcuni facili alcuni piu' difficili con diversi tempi di percorrenza. dalla vetta panorama incomparabile, su corni di canzo, s. primo, lago di como, lecco, medale, grigne, resegone, monte due mani, lago di garlate, ect. sul versante ovest del monte barro sorge a mt. 723 il bellissimo eremo del monte barro raggiungibile da una strada asfaltata.
335

MONTE LINZONE
1.392
VAL BREMBANA
S. Bernardo Di Roncola Mt. 858 - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
19/03/2006
bellissima traversata fattibile in ogni periodo dell'anno. dal paese proseguire imboccando il sentiero n. 571 in direzione nord-ovest fino al santuario di s. maria di nazareth. da li' risalire il pendio erboso con sentiero n. 571 che porta alla larga sommita' del monte linzone mt. 1392 con croce metallica gigantesca. bellissimo il panorama sulla pianura padana. proseguire in discesa su sentiero in direzione nord-ovest in mezzo ai ripetitori televisivi fino al  ai mt. 1340 del passo di valcava di collegamento tra torre dei busi e valle imagna.da li' riprendere il segnavia rosso e bianco che sale in cresta fino alla cima il pizzo mt. 1400(cartello indicatore della vetta sulla sommita'). si riscende in cresta per poi risalire ai mt. 1432 del bellissimo sacrario e croce metallica della sommita' del monte tesoro. possibilita' di riparo e presenza di panchine e tavoli al coperto. poi discesa fino a forcella alta mt. 1313. da li' seguire per il sentiero n. 571 in direzione nord ovest con facilita' nel bosco su e giu' fino a raggiungere il monte picchetto,   l'ex convento pertus, il ponticello di passo pertus mt. 1193 (cartello indicatore del passo), proseguire per sentiero n. 571 in direzione nord sul versante boscoso e ripido che porta alla croce metallica del monte ocone, roccioso ed erboso mt. 1368.bella vista sulla camozzera. discesa per versante ovest con attenzione fino ai mt. 1041 di passo pertulena. da li' riprendere sentiero n. 571 che riporta al passo pertus e poi alla forcella alta da dove si scende per strada asfaltata per diversi chilometri fino alla roncola a chiudere l'anello. tempo di percorrenza: 10 ore circa  difficolta': e     dislivello: 1200 mt. circa
337
MONTE IL BOTTO
914
19/03/2006
cima a est di s. bernardo di roncola. raggiungibile su stradina in circa 20 minuti. ideale in montembike. sulla sommita'  presente i ripetitori televisivi. difficolta': e
342
MONTE CROCIONE
995
VAL SERIANA
Localita' Monte Croce Mt. 826 (Bianzano) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
25/03/2006
montagna erbosa poco frequentata e raggiunta in pochi minuti su versante prativo. difficolta': e
343
MONTE CORNELLO
775

344
PIZZO CASNIGO
1.110
VAL SERIANA
Località Monte Farno (Bg) mt. 1.200 - raggiungibile in 1 ora e 30’ di macchina da Brescia (75 Km), dove si prende l’autostrada A4, in direzione di Milano. Uscire a Seriate (Bg) e prendere la tangenziale sud in direzione di Bergamo – Dalmine. Poco dopo abbandonarla e imboccare a destra la Statale per Lovere – Trescore Balneario. Qualche chilometro oltre, prendere l’uscita per la Val Seriana, immettendosi così sulla nuova bretella che in pochissimo tempo conduce nei pressi di Cene. Proseguire sulla vecchia strada della Val Seriana e dopo 3 Km, svoltare a destra per Leffe e Gandino. In 5 km raggiungere quest’ultimo. Seguire le indicazioni per “Monte Farno”, attraversare il piccolo abitato di Barzizza e inerpicarsi sulla tortuosa e stretta strada asfaltata aperta al traffico che sale per diversi Km in direzione nord conducendo alle innumerevoli aree di parcheggio ubicate nella Località Monte Farno mt. 1200, dove ha inizio l’escursione.
25/03/2006
Brevissimo e poco frequentato itinerario. Dalla località Monte Farno mt. 1200 imboccare la strada sterrata a sinistra (segnavia 542) per Pizzo Casnigo. Poche decine di metri oltre, prendere il sentiero a sinistra n. 542 che scende in direzione  nord – ovest in territorio prativo e boschivo. Dopo 20 minuti nei pressi di una vecchia fontana in disuso e del cartello segnavia in ferro, staccarsi dal sentiero segnato che continua a scendere e prendere a destra una stradina semipianeggiante che in pochi minuti conduce ad una baita. Da lì per tracce in direzione nord-ovest raggiungere in breve la sommità del Pizzo di Casnigo mt. 1.110. Tempo Totale tra andata e ritorno dallo stesso itinerario: 1 ora e 30’.  Dislivello: 200 mt. .Difficoltà: E.
345
MONTE CORNO
1.370
VAL SERIANA
Localita' Valle Piana Di Gandino Mt. 1000 Circa - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia, Su Strada Tutta Asfaltata Ma Stretta Nella Parte Finale.
25/03/2006
bel giro poco frequentato, fattibile anche in inverno. seguire le indicazioni per monte corno e con facile sentiero raggiungere la croce metallica della sommita'. poi su strade e sentieri segnati e non, su tracce e avolte percorsi fitti di vegetazione, quasi sempre nel bosco, si raggiungono la cima erbosa di pizzo secco, malga lunga mt. 1184, monte di sovere mt. 1202 con palo in ferro sulla cima, monte palandone mt. 1363, monte grione mt. 1381, e monte barzana mt. 1380 e monte sparavera mt. 1369. difficolta': e   tempo di percorrenza intero giro: 8 ore circa.
346
MONTE PODONA SETTENTRIONALE
1.227
VAL SERIANA
Alla Sella Ricompresa Tra Monte Podona E Cima Del Fop Prima Di Salmezza(Nembro), A Circa 1150 Mt. Di Quota - Raggiungibile In  Circa 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia, Su Strada Tutta Asfaltata Passando Da Selvino.
02/04/2006
il monte podona, suddiviso in due cime ben distinte collegate tra di loro da una cresta rocciosa e boscosa. su entrambe le cime sono presenti due croci in ferro, piccola su quella settentrionale, la piu' alta, grande su quella meridionale. montagna molto frequentata dagli escursionisti della zona praticamente tutto l'anno. la si raggiunge su sentiero segnato in direzione sud-ovest che porta ben presto in cresta e poi alle due cime. tempo di percorrenza tra andata e ritorno: 1 ora e mezza circa.difficolta': e
353
MONTE PODONA MERIDIONALE
1.192
354
MONTE VALTRUSA
894
02/04/2006
bella cima boscosa non molto frequentata a dispetto del piu' ben noto monte podona. la si raggiunge su sentiero segnato in direzione sud-ovest che porta ben presto in cresta e poi alle due cime di podona, poi si scende bruscamente dalla parte opposta agli 850 mt. del forcellino. per poi seguire l'indicazione per il monte valtrusa che si raggiunge in breve percorrendo il facile sentiero segnato nel bosco in direzione sud-est. tempo di percorrenza tra andata e ritorno dallo stesso itinerario: 4 ore circa. difficolta': e.     logicamente moltissimi sentieri arrivano in vetta.
355
CIMA DEL FOP
1.070
02/04/2006
bel percorso abbastanza frequentato dagli escursionisti della zona, panoramico e non difficile tecnicamente. e' tutto un percorso in cresta su sentiero in direzione sud-est che inizialmente in salita e poi in discesa passa sulle cime erbose di cima del fop, corna bianca e monte il costone e poi scende decisamente alla sella ricompresa tra l'erbosa cima il costone e la rocciosa cima della filaressa, frequentatissima sopratutto dagli escursionisti prevenienti da monte di nese. dalla sella con attenzione si risale il sentiero che percorre lo scosceso versante nord del monte filaressa fino ad arrivare sul versante opposto ed in breve alla metallica  croce di vetta. bellissimo il panorama. ritorno per lo stesso itinerario di andata, evitando pero' di fare tuttal la cresta grazie alla strada che riporta alla macchina. difficolta': e tempo di percorrenza:  3 ore e mezza circa tra andata e ritorno.il monte filaressae' una cima non presente su carte kompass
356
MONTE POIETO
1.360
VAL SERIANA
Aviatico Mt. 1022 (Parcheggio Funivia) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
02/04/2006
montagna frequentata tutto l'anno. su di essa c'e' il rif. monte poieto e arriva l'antica ovovia  ancora in funzione. sulla  larga sommita' presente anche una piccola cappella. bello il panorama sulla cornagiera. la si raggiunge o con l'ovovia o con facile sentiero in circa 1 ora. difficolta': e
360
MONTE CORNAGIERA
1.312
02/04/2006
rocciosa montagna, famosa per le arrampicate sulle sue numerose pareti.molto caratteristico il suo ambiente ai suo piedi ricco di guglie rocciose che formano strane forme. la cima si raggiunge con sentiero segnato che porta in direzione sud-est alle roccette finali di 1° e 2° grado da affrontare con attenzione. sulla panoramica sommita' presenti la croce metallica e la madonnina. difficolta': ee tempo di sola ascesa: circa 1 ora
361
PIZZO CORNELLI
1.108
VAL SERIANA
Nella Parte Alta Di Aviatico A Nord A Mt. 1100  Circa(Parcheggio) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Abbondante  Di Macchina Da Brescia
02/04/2006
bella cima non molto frequentata, erbosa, boscosa e in  parte rocciosa. dal parcheggio proseguire su strada sterrata e poi staccarsi dalla stessa per percorrere il sentiero non segnato sul versante boscoso est del pizzo cornelli  che in breve porta in vetta.(croce in ferro). difficolta': e    tempo di percorrenza sola andata: 40 minuti circa. discesa per lo stesso percorso.
362
MONTE SUCHELLO
1.541
02/04/2006
bella cima non molto frequentata, erbosa e in parte rocciosa con vista sul monte alben. dal parcheggio proseguire su strada sterrata e poi con sentiero segnato n. 519 in direzione nord, che dapprima nel bosco poi si porta sulla cresta erbosa sud del monte suchello che con un su e giu' , prestando attenzione in alcuni punti porta alla bellissima croce della vetta. difficolta': e    tempo di percorrenza sola andata: 2 ore circa.
363
MONTE RASGADA
914
VAL SERIANA
A Mt. 870 Circa, Poco Prima Di Selvino Sulla Strada Nembro - Selvino - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
02/04/2006
cima erbosa poco evidente che si raggiunge in pochi minuti dalla strada sottostante su versante erboso. difficolta': e
364
MONTE PURITO
1.136
VAL SERIANA
Nel Centro Di Selvino Mt. 922 - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
08/04/2006
bella cima abbastanza frequentata dai turisti frequenti a selvino. dal centro del paese prenderela la strada e poi il sentiero segnato che in direzione est con facilita' porta all'ampia sommita' erbosa dove e' presente la bellissima cappella. tempo di percorrenza: 1 ora circa. difficolta': e
365
MONTE CERETO
936
08/04/2006
bella cima abbastanza frequentata dai turisti frequenti a selvino e dagli escursionisti presenti nella zona. dal centro del paese prendere la la strada e poi il sentiero segnato che in salita in  direzione est con facilita' porta verso il monte purito, tralasciare la deviazione per il purito e proseguire in discesa fino ad imboccare la cresta nord-ovest del cereto. percorrerla con facilita' fino alla gigantesca croce in ferro della vetta. ottimo il panorama da albino da dove sale un sentiero segnato che arriva alla cima de cereto. tempo di percorrenza: 3 ore circa tra andata e ritorno dallo stesso itinerario. difficolta': e
366
CORNA CAMOZZERA
1.050
VAL BREMBANA
Santa Croce Mt. 778 (San Pellegrino Terme) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
08/04/2006
percorso poco frequentato. prendere sentiero che in direzione sud-est porta sulla cresta nord-est del pizzo di spino. percorrela raggiungendo la cima di corna camozzera mt. 1050, poi scendere sulla strada sterrata  in cresta che in direzione sud porta sottto il versante nord del pizzo di spino con la sua evidente croce metallica. raggiungerla con sentiero con facilita'. ottimo il panorama sulla val brembana. ritorno per lo stesso percorso con breve deviazione alla cima erbosa del pizzo babbioso mt. 1151. difficolta': e  tempo di percorrenza: 4 ore circa per tutto il giro.
367
MONTE CAVLERA
1.178
VAL SERIANA
Rif. Monte Cavlera Mt. 1160 - Vertova - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza Di Macchina Da Brescia
14/04/2006
bella cima erbosa e boscosa con bel panorama sulla val seriana. la si raggiunge in circa mezz'ora in direzione sud-est percorrendo strade e poi prato fino alla erbosa sommita' fattibile in ogni periodo dell'anno. difficolta': e
370
CIMA TISA DI CAVLERA
1.320
14/04/2006
bella cima erbosa e boscosa con bel panorama sulla val seriana. la si raggiunge in circa un'ora in  nord per prati o percorrendo i diversi segni che portano con facilita' alla croce di vetta. fattibile in ogni periodo dell'anno. difficolta': e
371
MONTE RENA
1.143
Albino Mt. 347 - Raggiungibile In 1 Ora  Di Macchina Da Brescia
14/04/2006
bella montagna boscosa ed erbosa, ben evidente da albino. famosa per la frequentazione degli appassionati di parapendio. sulla cima arriva quasi una strada a servizio dei numerosi ripetitori radio televisivi presenti sulla sommita'. dalla parte ovest del paese, proprio ai piedi del monte rena parte un sentiero segnato che percorre il versante sud-est del monte rena passando nel bosco e passando per la gigantesca croce di  s. andrea a mt. 1050 mt. proseguendo in salita si esce dal bosco per arrivare alla larga sommita'. oltre agli impianti presente anche il cartello in legnbo ad indicarne la sommita' e la quota. difficolta': e        temmpo di percorrenza di sola ascesa: circa 2 ore scarse.
372
CIMA DI REDONDELLO MERIDIONALE
1.370
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE VAL SASSINA
Passo Culmine Di S. Pietro Mt. 1260 (Moggio) - Raggiungibile In 2 Ore  Di Macchina Da Brescia
22/04/2006
bel percorso abbastanza frequentato, molto bello e abbastanza corto. dal bellissimo santuario culmine di s. pietro percorrere la strada sterrata segnata che in direzione ovest porta ben presto alla bocchetta di ferrera mt. 1238, da li' intraprendere il sentiero che su versante erboso porta alle cime erbose di di redondello. staccarsi dal sentiero per raggiungerle in breve e poi tornare sul sentirero segnato che in breve porta alla bocchetta di redondello mt.  1350 e poi proseguendo e staccandosi dal sentiero si raggiungono le cime boscose ed erbose di muschiada meridionale mt. 1426 e settentrionale mt. 1458. ricongiungendosi il sentiero gia' appare evidente la mole del due mani. seguire il sentiero fino ai mt. 1400 mt. della bocchetta di desio dove comincia la salita dura che porta alla erbosa cresta del monte due mani ed in breve all'evidentissimo e bellissimo bivacco gefo in metallo sempre aperto ma senza posti letto e croce in ferro. fantastico il panorama sulle grigne, resegone, medale, coltiglione, barro, zuccone campelli e lago di como. il bivacco non ha posti letto. dalla cima dirigersi in cresta in direzione nord-ovest fino all'evidente vetta erbosa dello zucco di desio mt. 1666, la cima piu' alta della gita. discesa per la via di salita evitando tutte le deviazioni fatte all'andata. tempo di percorrenza di utto il giro: 6 ore scarse.    difficolta': e
373
ZUCCO DELLA CROCE
1.198
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE VAL SASSINA
A Quota Mt. 1100 Circa, Qualche Chilometro Dopo(Verso Nord) Il Passo Culmine Di S. Pietro Mt. 1300 (Moggio) Sulla Statale Verso Moggio - Raggiungibile In 2 Ore Circa  Di Macchina Da Brescia
24/04/2006
bella cima boscosa raggiungibile seguendo le indicazioni per il rif. alpini zucco della croce in circa mezz'ora su comodo sentiero in direzione nord. delle scalette artificiali accompagnano verso la vetta. montagna un po' dimenticata. sulla sommita' bellissima statua in gesso raffigurante un alpino. poco sotto la vetta il bellissimo rifugio alpini zucco della croce a mt. 1198 in ambiente fresco e confortevole. difficolta': e
379
MONTE CROCE DI PERLE'
1.031
LAGO D'IDRO ORIENTALE
Localita' Cavacca Mt. 1100 (Treviso Bresciano) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza  Di Macchina Da Brescia
24/04/2006
bellissima e frequentata cima rocciosa e boscosa posta a sbalzo sul lago d'iro. la si raggiunge in circa 1 ora scarsa imboccando la strada sterrata a sinistra subito dopo localita cavacca che scende e poi sale e ben presto porta sulla facile cresta sud e poi sulla croce di vetta con libro di vetta. difficolta': e. la cima e' salita con ben piu' fatica e difficolta' anche dalla localita'  crone di idro a circa mt. 500 sulla strada di collegamenti idro-capovalle - raggiungibile in ogni periodo dell'anno su strada asfaltata  in  1 ora e mezza scarsa di macchina da brescia.
380
MONTE PROACE
1.009
24/04/2006
montagna boscosa frequentata praticamente solo dai cacciatori. la si raggiunge in circa 1 ora  imboccando la strada sterrata a sinistra subito dopo la localita' cavacca che scende e poi sale fino al bivio per monte croce di perle'. segire la direzione opposta che su strda sterrate versosud-est porta a roccolo tormini e poi con intuizione si lascia la strada per raggiungere la piatta sommita'. - raggiungibile in ogni periodo dell'anno. difficolta': e
381
CIMA FANE
1.160
24/04/2006
montagna boscosa frequentata praticamente solo dai cacciatori. la si raggiunge in circa 1 ora scarsa   imboccando la via fane, strada sterrata a sinistra subito prima il rifugio che sale  fino alla vetta praticamente.  raggiungibile in ogni periodo dell'anno. difficolta': e
382
CIMA FOBBIA
1.166
24/04/2006
montagna boscosa frequentata praticamente solo dai cacciatori. la si raggiunge in mezz'ora circa   imboccando una delle strade sterrate a destra e per poi abbandonarle per raggiungere nel bosco la sommita'. praticamente.  raggiungibile in ogni periodo dell'anno. difficolta': e
383
MONTE MANOS
1.517
LAGO D'IDRO ORIENTALE
Rif. Passo Del Cavallino Della Fobbia Mt. 1100 (Treviso Bresciano) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza  Di Macchina Da Brescia
24/04/2006
bellissima montagna erbosa dalla grande mole, poco frequentata a dispetto della sua grande mole.ottimo il panorama a 360° sulla vetta. la si raggiunge in circa 2 ore e mezza, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie. poi giunti in prossimita' dei suoi versanti ebosi salire seguendo per mulattiera sul versante ovest oppure per sentiero sul versante sud che portano alla bellissima croce in ferro dellla sommita'. difficolta': e
384
CIMA INGORELLO
1.366
24/04/2006
cima  erbosa all'iombra della grande mole del monte manos e posta alla sua destra.poco frequentata. la si raggiunge in mezz'ora circa 2 ore e mezza, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie che sale fino a superare tutto il versante sud del manos arrivando cosi' a quello sud della cima ingorello. salire seguendo la strada sterrata che porta praticamente in vetta. difficolta': e
385
MONTE CARZEN
1.508
LAGO D'IDRO ORIENTALE
Rif. Passo Del Cavallino Della Fobbia Mt. 1100 (Treviso Bresciano) - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza  Di Macchina Da Brescia
24/04/2006
bellissima montagna erbosa dalla grande mole, poco frequentata a dispetto della sua grande mole.ottimo il panorama a 360° sulla vetta. la si raggiunge in circa 3 ore, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie, fino ai fienili del los mt. 1334 dove la strada finisce. per tracce salire il facile versante nord-ovest che porta alla piccola croce in legno del carzen. discesa per la via di salita'. difficolta': e
386
MONTE VESTA
1.400
24/04/2006
bellissima montagna erbosa poco frequentata. la si raggiunge in circa 3 ore, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie e poi la mulattiera  fino ai  mt. 1357 di passo vesta. da li' con estrema facilita' salire la evidente cresta nord--est, erbosa e facile che porta in pochi minuti al manufatto in pietra della sommita'. discesa per la via di salita'. difficolta': e
387
MONTE PALLOTTO
1.371
24/04/2006
bellissima montagna erbosa, rocciosa poco frequentata. la si raggiunge in circa 4 ore, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie e poi la mulattiera  fino ai  mt. 1357 di passo vesta. da li' proseguire per sentiero e poi abbandonarlo per infilarsi nel bosco e per tracce, intuitivamente arrivare alla cresta nord-ovest da affontare con attenzione che in breve porta alla sommita' erbosa. fantastico il panorama sul lago di valvestino. discesa per la via di salita'. difficolta': ee
388
MONTE RIOSECCO
1.287
24/04/2006
dimenticata propaggine erbosa. la si raggiunge in circa 1 ora e mezza, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie fino alla sella ricompresa tra monte riosecco e monte cavallino fobbia.da li' si imbocca la strada sterrata a sinistra che porta all'ex rif. riosecco e poi per versante erboso facile, si raggiunge la sommita' erbosa.. fantastico il panorama sul monte manos. discesa per la via di salita'. difficolta': e
389
MONTE CAVALLINO FOBBIA
1.261
24/04/2006
dimenticata propaggine erbosa. la si raggiunge in circa 1 ora e mezza, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie fino alla sella ricompresa tra monte riosecco e monte cavallino fobbia.da li' si imbocca il sentierino sulla destra e portarsi sulla cresta nord-est che porta alla sommita' erbosa.. fantastico il panorama sul monte manos. discesa per la via di salita'. difficolta': e
390
MONTE GANONE
1.316
24/04/2006
dimenticata propaggine erbosa. la si raggiunge in circa 2 ore scarse, imboccando la strada sterrata a destra per cocca veglie fino alla sella ricompresa tra monte riosecco e monte cavallino fobbia.da li' si imbocca il sentierino sulla destra e portarsi sulla cresta nord-est che porta alla sommita' erbosa del monte cavallino di fobbia..scendere con facilita' alla sella ricompresa tra cavallino di fobbia e monte ganone. da li' risalire la facile cresta erbosa in direzione sud che porta in vetta.fantastico il panorama sul monte manos. discesa per la via di salita'. difficolta': e
391
MONTE MAGNODENO
1.241
LAGO DI COMO (LARIO) ORIENTALE - GRUPPO DEL RESEGONE
ENORME PARCHEGGIO A QUOTA MT. 602 CIRCA, DOVE PARTE LA FUNIVIA PER I PIANI D'ERNA - RAGGIUNGIBILE IN 1 ORA EMEZZA CIRCA DI MACCHINA DA BRESCIA SU STRADA INTERAMENTE ASFALTATA, CIRCA 100 KM SCARSI DA BRESCIA
29/04/2006
bellissima montagna erbosa molto frequentata per la presenza del bivacco magnodeno sulla sommita' quasi sempre aperto nei week-and.la si raggiunge con facilita'  seguendo il sentiero n. 1 per il resegone e poi il n. 25/a per il magnodeno che porta sulla facile  cresta nord-est del monte magnodeno percorsa da facile sentiero sempre segnato. sulla sommita' oltre al bivacco presente la gigantesca croce in ferro. sublime il panorama su lecco, lago di como, barro, medale, grigne, coltiglione, ect.. discesa per la via di salita'. difficolta': e             tempo di percorrenza tra andata e ritorno: 3 ore e mezza circa
392
CORNO GRAVO
1.039
29/04/2006
bella montagna boscosa erbosa e rocciosa frequentata  sopratutto dagli escursionisti provenienti da somasca e diretti verso il magnodeno. la si raggiunge con facilita'  seguendo il sentiero n. 1 per il resegone e poi il n. 25/a per il magnodeno che porta sulla facile  cresta nord-est del monte magnodeno percorsa da facile sentiero sempre segnato.dalla sommita' del magnodeno seguire in discesa il sentiero segnato che porta dapprima alla croce del passo  tre croci mt. 1020 e poi risale verso la vetta del corno di gravo mt. 1039. scritta gialla sul sasso. ritorno per lo stesso percorso di andata. tempo di percorrenza tra andata e ritorno: 5 ore circa  difficolta': e
393
PIZZO D'ERNA
1.362
29/04/2006
bella montagna rocciosa adiacente ai piani d'erna, frequentatissima dai numerosi turisti che arrivano ai piani d'erna con la funivia e dagli escursionisti che intraprendono la difficile ferrata "gamma 1" che sbuca proprio alla bellissima croce di vetta. fantastico il panorama sul lago di como, resegone, ect. la si raggiunge o con la funivia fino ai piani d'erna e pochi minuti di cammino su strade sterrate, oppure con la ferrata gamma 1 oppure con facile sentiero segnato in mezzo al bosco passando per il bellissimo rif. stoppani e sbucando ai piani d'erna dove in breve si raggiunge la croce di vetta.. tempo di percorrenza di quest'ultimo itinerario tra andata e ritorno: 4 ore circa  difficolta': e
394
MONTE SASNA OCCIDENTALE
2.229
VAL DI SCALVE
Nona Di Vilminore Di Scalve Mt. 1340 - Raggiungibile In 1 Ora E Mezza  Di Macchina Da Brescia
01/05/2006
bel giro ad anello in ambiente frequentato soprattutto dagli scialpinisti in inverno(difficolta' bs). da nona, imboccare la stradina sterrata e poi il sentiero segnato n. 408 che in direzione nord-ovest in 1 ora e mezza circa portano ai mt.1700 della cappella di passo della manina. da li' imboccare la facile cresta sud-ovest erbosa che porta alle due croci in ferro di monte sasna occ. e monte sasna orient. sublime il panorama sulle orobie. di scesa su sentiero segnato in mezzo al prato  in direzione sud-est passando per baita bella valle mt. 1834. tempo di percorrenza intero giro: 5 ore e mezza circa  difficolta': e
395
MONTE SASNA ORIENTALE
2.215
396
CORNO DI FASTAGGIO
1.319
Alpo Di Bondone Mt. 1500 - Raggiungibile In 2 Ore  Di Macchina Da Brescia
07/05/2006
bellissima cima rocciosa e boscosa dimenticata . la si raggiunge percorrendo la strada sterrata che sale e poi scende in direzione nord-est e poi nord-ovest fino ai mt. 1383 di fienili spessa. da li' imboccare il sentiero n. 444 che scende nel bosco ed abbandonarlo con intuizioni in prossimita' del boscoso versante sud del corno di fastaggio. ascenderlo fino ad imboccare la cresta erbosa e rocciosa che in breve porta alla sommita'.  . bellissimo il  panorama sulle valli giudicarie e sulla cima spessa. difficolta': ee tempo di percorrenza tra andata e ritorno a piedi: 4 ore circa.
397
CIMA SPESSA
1.820
Alpo Di Bondone Mt. 1500 - Raggiungibile In 2 Ore  Di Macchina Da Brescia
07/05/2006
bellissima cima dalla particolare forma a badile ben visibile da molte delle montagne che la circondano. dimenticata pero'. la si raggiunge percorrendo le labili tracce che percorrono nel bosco il versante sud di cima spessa in direzione nord-ovest con difficolta' di orientamento fino ad arrivare ai mt. 1634 mt. di bocchetta rochec. da li' seguire l'evidente traccia che sale il pendio sud-ovest boscoso ed erboso prestando attenzione a tratti di sentiero particolarmente delicati. cosi' si arriva alla croce e libro di vetta. bellissimo il  panorama sulle valli giudicarie e sul lago d'idro. difficolta': ee tempo di percorrenza: 1 ora e mezza circa.
398

CIMA VEGAIA
2.890
VAL DI SOLE
Castello Mt. 1206 Frazione Di Pellizzano - Raggiungibile In 3 Ore E Mezza  Di Macchina Da Brescia
13/05/2006
bell'itinerario non molto frequentato a dispetto della bellezza del paesaggio. da appena prima del ponte all'inizio del paese imboccare la carrozzabile che sale ripida nel bosco in direzione nord-ovest fino a malga plazza mt. 1909, continuare da li' sulla mulattiera  che punta verso nord. ricongiungersi con la strada sterrata proveniente dall'abitato di ortise'. seguirla fino al rif. malga pozze mt. 2337 sempre aperto e non gestito con tavoli e panche in legno all'interno. da li' inforcare la evidente ed erbosa cresta sud est della gia' visibile cima di vegaia che ripida all'inizio e piu' esposta e stretta sul finale porta  alla bella croce in ferro della vetta.  ottimo il panorama sul gruppo ortels-cevedale. discesa per la stessa via fino al rif. malga pozze da dove si prende la carrozzabile che porta ad ortise' mt. 1447. da li' prendere la strada asfaltata che in breve riporta a castello. tempo totale dell'intero giro: 12 ore circa. difficolta': e,  ee l'ultimo pezzo di cresta.