Coccaglio, essendo un paese ubicato in Franciacorta, nel Nord d’Italia ai limiti della Pianura Padana, poco al di sotto dei 200 metri di quota sul livello del mare, in alcuni inverni è attraversato da precipitazioni nevose a volte cospicue. Tutti coloro nati prima del 1980, non possono non ricordarsi della nevicata del 1985. I Più giovani invece si ricorderanno sicuramente la nevicata del 2006. Eccole di seguito le immagini e il filmato che mi trasmettono le emozioni di quei tempi:
NEVICATA DEL 14-16/01/1985: CIRCA 80 CM .
E’ la nevicata in Coccaglio più abbondante degli ultimi 70 anni. Fu una cosa inverosimile: 80 cm di neve che bloccò la Comunità Coccagliese per diversi giorni. Una cosa incredibile.
NEVICATA DEL 26/27/01/2006: 43 CM .
Eccola la nevicata top dei tempi moderni, la più abbondante degli ultimi 20 anni: 43 cm di neve che a molti fece tornare in mente quella del 1985. La cosa incredibile fu che, a parte la diversa quantità di neve caduta, a differenza di quella del 9° decennio del secolo scorso, questa si sciolse completamente in pochissimi giorni, agevolata dall’innalzamento improvviso delle temperature, limitando pertanto notevolmente i disagi al popolo Coccagliese.
ciao ricardo sono fabio barzan di cologne , faccio parte del direttivo di meteopassione , stiamo cercando fotografie inerenti la grande nevicata del 1985 per realizzare un libro su questa storica nevicata , se hai la possibilita di contribuire con fotografie scivimi a lirioindelirio@alice.it ciao grazie
RispondiElimina