VIAGGIO IN RWANDA, BURUNDI, TANZANIA E MALAWI ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Kigali, Kibuye, Lake Kivu, Gisenyi, Musanze, Kinigi, Volcanoes National Park, Ntarama, Nyamata, Nyanza, Huye, Nyamagabe, Murami, Kayanza Haut, Kayanza, Bujumbura, Gitega, Saga Beach, Kobero, Kabanga, Ngara, Nyakanazi, Kahama, Singida, Dodoma, Arusha, Mto wa Mbu, Lake Manyara National Park, Karatu, Ngorongoro Crater, Moshi, Dar es Salama, Kilwa Kivinje, Kilwa Masoko, Kilwa Kisiwani, Nungwi (Zanzibar), Stone Town (Zanzibar), Mbeya, Kasumulu, Karonga, Mzuzu, Nkhata Bay, Salima, Senga Bay, Lake Malati, Lilongwe, Liwonde, Liwonde National Park, Lake Malombe, Mangochi, Monkey Bay, Zomba, Limbe, Blantayre e Chileka.


Di seguito riporto la mappa con la traccia in viola, le fotografie, i video e la descrizione dell’itinerario del non banale viaggio in argomento.

MAPPA




LE FOTOGRAFIE







I VIDEO











RELAZIONE DEL VIAGGIO IN RWANDA, BURUNDI, TANZANIA E MALAWI ATTRAVERSO LE SEGUENTI LOCALITA’: Kigali, Kibuye, Lake Kivu, Gisenyi, Musanze, Kinigi, Volcanoes National Park, Ntarama, Nyamata, Nyanza, Huye, Nyamagabe, Murami, Kayanza Haut, Kayanza, Bujumbura, Gitega, Saga Beach, Kobero, Kabanga, Ngara, Nyakanazi, Kahama, Singida, Dodoma, Arusha, Mto wa Mbu, Lake Manyara National Park, Karatu, Ngorongoro Crater, Moshi, Dar es Salama, Kilwa Kivinje, Kilwa Masoko, Kilwa Kisiwani, Nungwi (Zanzibar), Stone Town (Zanzibar), Mbeya, Kasumulu, Karonga, Mzuzu, Nkhata Bay, Salima, Senga Bay, Lake Malati, Lilongwe, Liwonde, Liwonde  National Park, Lake Malombe, Mangochi, Monkey Bay, Zomba, Limbe, Blantayre e Chileka.

RWANDA

Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 21.45 il mio Aereo n. ET703 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia), con scalo tecnico a Roma di 1 ora per far salire i passeggeri ma senza scendere dall’aeromobile, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Kigali (Rwanda) e da Blantyre (Malawi) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 699,51).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 6.35, al Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia). C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto succitato, rimango nell’area transiti (in cui ci sono delle poltrone dove si può stendersi per dormire) e pertanto non risulta necessario che mi venga apposto il timbro di ingresso del’Etiopia.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale Addis Abeba Bole di Addis Abeba (Etiopia) alle 11.10 il mio Aereo n. ET807 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale Gregoire Kayibanda di Kigali in Rwanda (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Kigali (Rwanda) e da Blantyre (Malawi) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 699,51).

Sull’Aeromobile succitato viene servito il pranzo.

Arrivo pertanto alle ore 12.40 P.M., all’Aeroporto Internazionale Gregoire Kayibanda di Kigali in Rwanda, ubicato a Kanombe circa 10 km a est del centro della Capitale.  Non ci sono ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Rwanda risulta necessario il Visto d'ingresso, sia per turismo che per lavoro, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico/consolari ruandesi competenti per l’Italia. E’ altresì possibile richiedere una "Entry Facility" (che viene rilasciata solitamente entro 5 giorni; la stessa è da stampare e presentare alla frontiera Rwandese) ed ottenere il visto d’ingresso direttamente all'arrivo in Ruanda (bisogna pagarlo 30 USD; non vengono accettate altre monete e il resto viene dato solo in Dollari Americani), previa compilazione di un apposito formulario disponibile alla voce “Entry Facility” del sito internet www.migration.gov.rw. E’ possibile ottenere un'estensione del visto oltre i 15 giorni, facendone richiesta subito dopo l'ingresso nel Paese presso il Servizio di Immigrazione.
Il visto può essere per il solo Ruanda o, per un costo maggiore, anche per Kenya e Uganda.

All’Aeroporto Internazionale Gregoire Kayibanda di Kigali in Rwanda, è possibile prelevare moneta agli ATM, oppure cambiare contanti (Euro, Dollari o Sterline), ma con un tasso di cambio nettamente sfavorevole rispetto a quello che si riesce ad ottenere in centro a Kigali (1 Euro=  910 RFR oppure 1 USD =  840 RFR).
Tenere in considerazione che in Rwanda Il Servizio di trasporto pubblico e privato nei fine settimana e la Domenica non subiscono riduzioni.

Dall’Aeroporto Internazionale Gregoire Kayibanda di Kigali in Rwanda, ubicato a Kanombe circa 10 km a est del centro della Capitale, per raggiungere il centro della capitale, la soluzione più economica è quella di uscire da terminal, attraversare il parcheggio e uscire dall’area aeroportuale giungendo così sulla strada principale dove è possibile prendere una moto taxi al prezzo di 1.000 RFR (contrattando fortemente) oppure l’autobus di linea al prezzo di 400 RFR.

Il centro di Kigali, ubicato su una collina, appare pulito e ordinato.

La prima cosa da fare a Kigali è recarsi al Kigali Memorial Centre, dove viene illustrato nel dettaglio il terribile genocidio iniziato nell’Aprile del 1994, durato circa 100 giorni che causò oltre 1.000.000 di morti tra i Tutsi e gli Hutu moderati. Non si paga nulla per entrare al Centro succitato, ma è auspicabile fare una donazione per contribuire alla gestione dello stesso. Viene proiettato anche un breve filmato che illustra la crudeltà del Genocidio. Il Kigali Memorial Centre è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed è  ubicato 2 km abbondanti a nord est della capitale. Per raggiungerlo la soluzione più veloce ed economica è quella i prendere una moto taxi al prezzo di 600 RFR (contrattando fortemente).

La stazione principale degli Autobus a lunga percorrenza è ubicata a Nyabugogo, 2 km scarsi a nord ovest della capitale. Per raggiungerla la soluzione più veloce ed economica è quella i prendere una moto taxi al prezzo di 500 RFR (contrattando fortemente).

La compagnia più affidabile per raggiungere Kibuye (Karongi), da Nyabugogo, è la Capital Express che offre diverse corse al giorno con comodi Minibus. Il biglietto che costa 2.510 RFR deve essere acquistato al desk della Compagnia, prima di salire sull’autobus. Il viaggio dura circa 3 ore e 30’.

In Kibuye ho dormito alla Home Saint Jean, la sistemazione più economica della Città al prezzo di 6.000 RFR, (senza colazione) per notte per una camera singola. Questa Casa di ospitalità religiosa è ubicata, a meno di 1 km dalla Stazione degli autobus e quindi dal centro cittadino, in posizione magnifica e pertanto dalla stessa si può godere di panorami incomparabili sul sottostante lago Kivu.
La si può raggiungere di giorno a piedi con una piacevole camminata nel bosco mentre dopo il tramonto è auspicabile prendere una moto taxi al prezzo di 500 RFR.

Per raggiungere Gisenyi da Kibuye, è necessario prendere dalla Bus Station, ubicata in centro Città, un minibus della Compagnia Kivu Belt al prezzo di 3.000 RFR. Ci sono diverse partenze al giorno: la prima alle 7.30, la seconda alle 9.00 e così via fino al tardo pomeriggio. Il viaggio dura circa 4 ore circa. Il biglietto si acquista mentre si sale sull’autobus.

Quando arrivi a Gisenyi, puoi decidere se scendere in centro Città oppure alla Bus Station, ubicata quasi 3 km a nord ovest del centro Città.

La cosa più bella da fare a Gisenyi è raggiungere la Penisola di Rubona, ubicata quasi 5 km a sud del centro città (1.000 RFR con una moto taxi), dove ci sono alcuni resort e dove il lago offre scorci di incomparabile bellezza.

Per raggiungere Musanze da Gisenyi, è necessario prendere uno dei tanti minibus diretti a Kigali, che parte dalla Bus Station ma che raccolgono i passeggeri anche in centro Città. Una delle Compagnie che percorre questa tratta si chiama Kigali Safari. Ci sono partenze almeno ogni mezz’ora dal tramonto all’alba. Il viaggio dura circa 1 ora e 30’. Il biglietto costa 1.200 RFR e si acquista mentre si sale sull’autobus.

A Musanze i Bus che percorrono la tratta Gisenyi – Kigali, ti lasciano sulla 163 Strada, vicino alla Pension Plaza, ad oltre 1 km dalla Bus Station, che si può raggiungere o a piedi o con una moto taxi al prezzo di 300 RFR.

Se si è interessati a raggiungere il più famoso Parco del Rwanda e cioè il Volcanoes National Park, dove ci sono i rari Gorilla di Montagna e le Scimmie d’oro, tenere presente che dapprima è necessario raggiungere il Villagio di Kinigi, ubicato circa 12 km a nord di Musanze. Ci sono diversi minibus al giorno che percorrono questa tratta in meno di mezz’ora partendo quando sono pieni dalla Bus Station di Musanze. Il biglietto costa 300 RFR e si acquista mentre si sale sull’autobus.

Tenere presente che per raggiungere il Park Headquarters, ubicato 3 km a scarsi a nord di Kinigi si può prendere dal Villaggio succitato una moto taxi al prezzo di 700 RFR (prezzo ottenuto contrattando).

Tenere in considerazione che l’escursione nel Volcanoes National Park per vedere i Gorilla di montagna costa 1.500 USD e bisogna prenotarle via internet settimane prima se si vuole trovare posto. Si può stare con i Gorilla solo un’ora. Differente la situazione per l’escursione per vedere le Scimmie d’oro, che costa 100 USD e si può prenotare il giorno stesso. In entrambi i casi comunque il giorno designato per l’escursione è necessario presentarsi al Park Headquarters alle 7.00 per la registrazione e poi spostarsi con un mezzo proprio per diversi km nella foresta nel punto stabilito per l’inizio della camminata. Se non si possiede un mezzo è necessario noleggiarne uno o stoccare un passaggio agli altri compagni di avventura.    

Per raggiungere Kigali da Musanze, è necessario prendere uno dei tanti minibus, in partenza dalla Bus Station ma che raccolgono i passeggeri anche in centro Città. Una delle Compagnie che percorre questa tratta si chiama Kigali Safari. Ci sono partenze almeno ogni mezz’ora dal tramonto all’alba. Il viaggio dura circa 2 ore. Il biglietto costa 1.700 RFR e si acquista mentre si sale sull’autobus.

Come sopra specificato a Kigali tutti i Bus a lunga percorrenza arrivano alla Stazione degli Autobus di Nyabugogo, 2 km scarsi a nord ovest della capitale. Per raggiungere il centro di Kigali la soluzione più veloce ed economica è quella i prendere una moto taxi al prezzo di 500 RFR (contrattando fortemente).

In Kibuye ho dormito al Centre Saint Paul, una delle sistemazioni più economiche della Città al prezzo di 17.000 RFR, (magnifica colazione al buffet inclusa) per notte per una camera doppia (le singole non ci sono). Questa Casa di ospitalità religiosa è ubicata, in pieno centro a un Passo dalla St. Famile Church.

Un’altra cosa importante da fare nella Capitale è visitare il Camp Kigali Memorial, dove viene illustrato nel dettaglio il terribile genocidio iniziato proprio qui nell’Aprile del 1994, con l’uccisione di 10 Soldati Belgi in missione di pace. Non si paga nulla per entrare, ma è auspicabile lasciare una mancia all’addetto che ti spiega filo per segno cosa successe quel giorno. Il Camp Kigali Memorial è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 17.00 ed è  ubicato nella parte sud del centro cittadino. Per raggiungerlo la soluzione più veloce ed economica è quella i prendere una moto taxi al prezzo di 500 RFR (contrattando fortemente).

Se si vuole capire ancora più prontamente il Genocidio del 1994 è necessario recarsi a visitare le Chiese di Nyamata e Ntarama, dove furono uccisi migliaia di Tutsi, in poche ore.
E per farlo è necessario recarsi all’esterno della Stazione degli Autobus di Nyabugogo, dove partono ogni 15 minuti circa dei grandi bus per la Bus Station di Nyanza, ubicata pochi km a sud della capitale. Per salire comprare tessera ricaricabile da 1.000 RFR (la corsa costa 250 RFR), prima di salire sull’autobus. Il viaggio dura meno di mezz’ora.

Poi dalla Bus Station di Nyanza, prendere uno dei tanti Minibus che ogni giorno corre in direzione di Nyamata, fermando anche a Ntarama (25 km a sud di Kigali). Il viaggio dura circa mezz’ora circa. Il biglietto costa 400 RFR e si acquista mentre si sale sull’autobus.

Da Ntarama, la Chiesa dove si svolse il Genocido dista circa 2 km dalla strada principale. Una moto taxi per raggiungerla, attraverso una strada sterrata, costa 500 RFR.

Nel Genocide Memorial di Ntarama, viene illustrato nel dettaglio il terribile genocidio consumatosi all’interno e all’esterno della Chiesa, dove vennero uccisi migliaia di Tutsi in poche ore. Non si paga nulla per entrare, ma è auspicabile lasciare una mancia all’addetto che ti spiega filo per segno cosa successe quel giorno. Ci sono alcuni teschi e alcune armi del genocidio all’interno della Chiesa, e in un altro locale i vestiti di coloro che persero la vita, poi una Scuola, la Mass Grave Area e una collinetta adatta per la riflessione. E’ proibito scattare foto all’interno dei locali e della Chiesa. Il Genocide Memorial di Ntarama è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Fino alle 16.00 il Venerdì, Sabato e la Domenica.

Dal Genocide Memorial di Ntarama, si può prendere una moto taxi che al prezzo di 1.000 RFR percorre i circa 6 km che la separano dal Genocide Memorial Nyamata.

Nel Genocide Memorial di Nyamata, viene illustrato nel dettaglio il terribile genocidio consumatosi all’interno e all’esterno della Chiesa, dove vennero uccisi 50 mila Tutsi in poche ore. Non si paga nulla per entrare, ma è auspicabile lasciare una mancia all’addetto che ti spiega filo per segno cosa successe quel giorno. Ci sono teschi e ossa dei defunti sparse ovunque mentre all’interno della Chiesa e in locali interrati ci sono decine e decine di bare piene di teschi di coloro che persero la vita. Poi c’è un Monumento a ricordo dall’Italiana Antonia Locatelli di Bergamo che venne uccisa il 09/03/1992, in quanto alla Radio BBC, denunciò la politica del Governo atta all’uccisione dei Tutsi. E’ proibito scattare foto all’interno della Chiesa, alle bare e ai teschi. Il Genocide Memorial di Nyamata è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Fino alle 16.00 il Venerdì, Sabato e la Domenica.

 Per tornare a Nyabugogo, prendere una moto taxi al prezzo di 500 RFR e raggiungere la Bus Station di Nyamata, che dista oltre 1 km dal Genocide Memorial e circa 30 km da Kigali. Poi prendere un minibus che in mezz’ora ti porta a Nyanza (400 RFR) e da lì prendere il solito Big Bus preso all’andata che giunge in circa 5 minuti a Nyabugogo. (250 RFR, obbligatoria la tessera ricaricabile che costa 1.000 RER).

La compagnia più affidabile per raggiungere la Città di Nyanza (Nyabisindu), da Nyabugogo, è la Volcano Express che offre molte corse al giorno con comodi Minibus. Il biglietto che costa 2.400 RFR deve essere acquistato al desk della Compagnia, prima di salire sull’autobus. Il viaggio dura circa 2 ore abbondanti.

L’attrazione più interessante da vedere a Nyanza (Nyabisindu), è il Royal Residence of King Mutara III Rudahigwa, ubicato sulla collina a circa 3 km abbondanti dalla Bus Station che a sua volta è ubicata in centro Città. Una moto taxi per raggiungerla costa 500 RER.

Il Royal Residence of King Mutara III Rudahigwa di Nyanza (Nyabisindu) è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 16.00. L’ingresso costa 6.000 RFR, oltre a Euro 2.000 RFR per l’utilizzo della Macchina fotografica, anche se in verità l’utilizzo della stessa all’interno del Palazzo nuovo è proibito. La guida è gratuita e facoltativa, ma è logico lasciare una mancia di 1.000 RFR.

La compagnia più affidabile per raggiungere la Città di Huye (Butare), da Nyanza (Nyabisindu), è la Volcano Express che offre molte corse al giorno con comodi Minibus. Il biglietto che costa 700 RFR deve essere acquistato al desk della Compagnia, prima di salire sull’autobus. Il viaggio dura circa 1 ora abbondante.

In Huye (Butare) ho dormito all’Hotel de Beaux - Arts, la sistemazione più economica della Città al prezzo di 5.000 RFR, (senza colazione) per notte per una camera doppia. La singola non c’è. Questa struttura è ubicata in pieno centro, a circa di 1,5 km dalla Stazione degli autobus.
La si può raggiungere a piedi oppure prendendo una moto taxi al prezzo di 300 RFR.

Se si vuole capire ancora più prontamente il Genocidio del 1994 è necessario recarsi a visitare il Murambi Genocide Memorial, dove furono uccisi circa 40.000 Tutsi, in 8 ore, dalle 3.00 alle 11.00 di mattina.

E per farlo è necessario recarsi alla Stazione degli Autobus di Huye (Butare), dove partono ogni 30 minuti circa dei Minibus della Compagnia Volcano Express per la Bus Station di Nyamagabe, ubicata in pieno centro. Il viaggio dura mezz’ora abbondante. Il biglietto costa 500 RFR e si acquista mentre si sale sull’autobus.

Da Nyamagabe, tenere presente che il Murambi Genocide Memorial, dista circa 3 km. Una moto taxi per raggiungerlo, attraverso una strada sterrata, costa 500 RFR.

Nel Murambi Genocide Memorial, viene illustrato nel dettaglio il terribile genocidio consumatosi in sole 8 ore, dove vennero uccisi circa 40 mila Tutsi. Non si paga nulla per entrare, ma è auspicabile lasciare una mancia all’addetto che ti spiega filo per segno cosa successe quel giorno. C’è un piccolo Museo, proprio subito dopo l’ingresso, poi la guida obbligatoria ti accompagna alla visita di centinaia di corpi conservati all’interno di decine di stanze. E’ proibito scattare foto sia all’interno che all’esterno dei locali. Il Murambi Genocide Memorial è aperto dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Chiuso durante le Feste Pubbliche.

Per tornare a Nyamagabe, aspettare una delle rare taxi che bazzicano in quella zona.

L’unica compagnia che raggiunge Kayanza Haut, il confine con il Burundi, dalla Stazione degli Autobus di Huye (Butare), è la Volcano Express che offre diverse corse al giorno (alle 7.00, 8.00, 9.00, 11.00 , 13.00 e 14,.00) con comodi Minibus. Il biglietto che costa 1.000 RFR deve essere acquistato al desk della Compagnia, prima di salire sull’autobus. Il viaggio dura circa 45 minuti.

A Kayanza Haut, il confine con il Burundi, si ottiene all’apposito desk il timbro di uscita dal Rwanda. Qui c’è un ufficio di cambio dove è possibile ottenere i Franchi del Burundi ad un tasso di 1 Euro = 2.600 BFR, così avviene anche dai personaggi che ti offrono moneta durante e dopo che hai superato la frontiera con il Burundi. Tenere presente che a Bujumbura il tasso di cambio è molto svantaggioso: 1 Euro = 1.910 BFR.

La frontiera del Burundi si ottiene con una breve camminata di 300 mt. circa.

BURUNDI

Per entrare in Burundi risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Burundi con sede in Via Enrico Accinni n. 63, Scala B, interno 10 - 00195 Roma, E-mail: ambabu.roma@yahoo.fr, presentando i seguenti documenti:

- passaporto in originale ( con validità non inferiore di 6 mesi);
-2 fototessere a colori scattate recentemente;
-fotocopia passaporto;
- prenotazione alberghiera;
- Formulario di domanda di visto d’ingresso compilato e firmato;
- copia libretto della Febbre Gialla;
- Bonifico Bancario di Euro 50,00 a favore dell’Ambasciata del Burundi di Roma;

Il visto d’ingresso viene rilasciato in circa 1 mese se non ci sono problemi e consente l’ingresso nel Paese per 30 giorni.
Per il corriere ti devi arrangiare autonomamente sia per la consegna sia per il ritiro del passaporto.

Con il visto in regola si ottiene il timbro di ingresso in Burundi al Desk della frontiera di Kayanza Haut. Poi c’è un veloce controllo bagagli. Successivamente è ancora possibile cambiare moneta a tassi nettamente vantaggiosi rispetto alla Capitale.

Non ci sono ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Tenere in considerazione che in Burundi ci sono molto più posti di blocco rispetto al Rwuanda e inoltre gli autisti dei minibus sono molto più indisciplinati qui.

In questa fase stare molto attenti perché c’è molta confusione in quanto ognuno offre il proprio mezzo di trasporto per raggiungere  Bujumbura. Il taxi collettivo costa 12.000 BFR e parte quando è pieno (4 persone), Impiega circa 2 ore e 30’ circa per raggiungere Gare du Nord, ubicata ai margini settentrionali della Capitale.

Con 1.000 BFR, l’autista mi ha portato al La Tulipe Hotel, ubicato a Bujumbura a 2 km dalla Gare du Nord. LA’Hotel succitato lo prenotato con Booking pagandolo 40 USD a notte per una doppia compresa la colazione. E’ un Hotel molto elegante e sicuro.

Inutile dire che Bujumbura, non è una Città sicura e se di giorno bene o male con prudenza si può camminare tr le vie stracolme di gente del centro, la sera è u obbligo stare in Hotel o spostarsi con un taxi.

Per raggiungere la vicina Gare du nord, si può prendere un minibus davanti al La Tulipe Hotel al costo di 300  BFR. Si paga all’addetto prima discendere. Un taxi invece costa 3.000 BFR. Una moto taxi invece costa 1.500 BFR.

Da Gare du nord, in Bujumbura, partono quando sono pieni diversi minibus al giorno in direzione di Gitega, la seconda Città più grande del Burundi. La corsa costa 5.000 BFR, con i minibus normali e 6.000 BFR con il più confortevole minibus della Compagnia Volcano Express. Si paga prima di scendere. Il viaggio dura circa 2 ore e 30’ circa.

La Bus Station di Gitega è ubicata al bordo settentrionale del centro.

Gitega si gira benissimo a piedi, ma attenzione alla coppia di poliziotti che bazzicano vicino alla Moschea più grande della Città, sulla via principale, vicino al monumento del presidente, i quali non esitano 1 secondo a estorcere denaro agli ignari turisti come hanno fatto con me (tutto quello che avevo in tasca e cioè 80.000 BFR, concedendomi di tenere 10.000 BFR per tornare alla Capitale), con motivazioni banali come quella di aver scattato una foto dove è proibito, ma essenzialmente a loro la foto non è mai interessata, non mi hanno chiesto neppure il Passaporto, a loro interessava solo il mio denaro e me lo hanno fatto capire subito, portandomi in una stradina isolata, chiedendomi i soldi e intimandomi di non dire niente a nessuno.

Una corsa in moto taxi a Gitega costa 500 BFR.

L’attrazione turistica più bella del Burundi è Saga Beach, ubicata a una manciata di km dalla Capitale sul Lago Tanganyka. Per raggiungerla da Gare du nord, bisogna prendere un minibus per la Central Market Bus Station (350 BFR), dove è necessario prenderne uno diretto a Gatumba che su richiesta ferma dopo circa 15 minuti anche a Saga Beach (600 BFR).

Per tornare al La Tulipe Hotel, ubicato a Bujumbura a 2 km dalla Gare du Nord, prendere dalla Central Market Bus Station un qualsiasi Minibus diretto alla Gare du Nord, che ferma su richiesta davanti all’Hotel succitato (350 BFR).

Diversi taxi sostano giorno e notte davanti al La Tulipe Hotel a Bujumbura e quindi non è difficile trovare un taxi prima dell’alba per raggiungere la vicina Gare du Nord. Il costo della corsa è di 3.000 BFR.

Tenere presente che per raggiungere la Tanzania da Bujumbura, la soluzione più economica e veloce è quella di prendere il confortevole minibus della Compagnia Volcano Express, diretto alla Cittadina di Kobero. Ci sono partenze ogni ora circa a partire dalle 6.00 e fino al primo pomeriggio. La corsa costa 11.000 BFR. Si paga al desk e ottenere così il biglietto anche il giorno prima volendo. Il viaggio dura circa 4 ore.

Una volta giunti a Kobero tenere in considerazioni che diversi ragazzi si avvicineranno per cambiare moneta. Ricordarsi che questa è l’ultima occasione per cambiare i Franchi del Burundi. Al di là di questo punto, in qualsiasi altro stato al Mondo nessuno vorrà cambiarti la moneta del Burundi.

Tenere presente che da Kobero la frontiera della Tanzania dista circa 3 km e come se non bastasse con un bel tratto in salita. Quindi è opportuno prendere una moto taxi che al prezzo di TSH 1.000, o l’equivalente in BFR, ti porta fino al cartello della Tanzania e non oltre in quanto l’autista della moto non può oltrepassare il confine e quindi è necessario prendere un’altra moto taxi che al prezzo di TSH 2.000 ti porta fino all’edificio dove c’è sia la Dogana del Burundi, sia quella della Tanzania, aspetta che tu esegua tutte le procedure burocratiche e poi ti porta alla vicina Cittadina di Kabanga.

Alla Dogana del Burundi ti misurano la febbre, ti chiedono l’originale del certificato della febbre gialla, ti controllano lo zaino e infine ti appongono il timbro di uscita dal Paese, dopo aver controllato con accuratezza la Validità del visto. Poi si passa alla frontiera della Tanzania, dove ti appongono il timbro di entrata nel Paese, dopo aver controllato la Validità del visto turistico.

TANZANIA

Per entrare in Tanzania risulta necessario il Visto d'ingresso, per turismo, da richiedersi presso l’Ambasciata del Tanzania a Roma o il Consolato di Milano (consultare il sito internet per vedere gli orari di apertura) presentandosi sul posto e consegnando i seguenti documenti:
- passaporto in originale ( con validità non inferiore di 6 mesi);
-2 fototessere a colori scattate recentemente;
- Formulario di domanda di visto d’ingresso compilato e firmato;
- Euro 65,00 in contanti o carta di credito;
Il visto d’ingresso viene rilasciato sul momento e consente l’ingresso nel Paese per 90 giorni.

In Tanzania, circa il 50% della popolazione è di religione Musulmana.

Tenere presente che in Tanzania non ci sono Bus notturni e quindi si è costretti a viaggiare sempre di giorno.

C’è un’ora di fuso orario in avanti, rispetto al Burundi e quindi anche rispetto all’Italia.

Tenere in considerazione che in Tanzania ci sono molto posti di blocco.

Dal centro di Kabanga, in Tanzania, partono alcuni minibus al giorno in direzione di Kahama. La corsa costa 15.000 TSH. Si paga dopo che si è saliti sul Bus. Il viaggio dura circa 8 ore e 30’ circa. Le prime 4 ore di viaggio si svolgono, su strada bruttissima con delle buche gigantesche.

Se non si trova un minibus a Kabanga, bisogna recarsi a Ngara, distante 28 Km, con un taxi o con un minibus. A Ngara c’è una banca per cambiare moneta. Da questa Città ci sono diversi Hotel e inoltre partono con più frequenza bus per Kahama e un Bus al giorno per Mwanza, alle 6 di mattina.

A Kahama, ho dormito alla Royal Palace Lodge al prezzo di 20.000 TSH a notte,  ubicata in periferia, ma che offre compresa nel prezzo il trasporto gratuito da e per il centro Città, dove c’è la Bus Station.

Da Kahama, ci sono diversi Bus al giorno per la Capitale Dodoma. Il primo parte alle 6.00 di mattina. La corsa con la Compagnia Prince Ahmed costa 30.000 TSH. Si paga al desk e ottenere così il biglietto anche il giorno prima volendo. Il viaggio dura circa 10 ore circa.

In Dodoma, tenere presente che le Banche e gli uffici di cambio chiudono prima delle ore 17.00.

Dodoma, si gira facilmente a piedi. Attenzione a non fotografare uffici pubblici. E’ proibito.

Da Dodoma, ci sono diversi Bus al giorno per Arusha. Il primo parte alle 6.00 di mattina, l’ultimo alle 20.00. La corsa costa 25.000 TSH, con la Compagnia Arusha Express. Si paga al desk e ottenere così il biglietto anche il giorno prima volendo. Il viaggio dura circa 6 ore circa.

Dalla Bus Station di Arusha, una corsa in motor taxi costa 2.000 TSH, di giorno e 3.000 TSH, di notte.

Ad Arusha ho dormito a Kitundu Guesthouse, non lontano dalla Bus Station, al prezzo di 25.000 TSH a notte per una camera doppia, (la singola non c’è), compreso la colazione.

Arusha è sicura di giorno un po’ meno dopo il tramonto.

Arusha è la Capitale dei Safari ed è quindi è il posto migliore per organizzare un safari aggregandosi ad un gruppo se si è da soli.

Ci sono centinaia di Agenzie in Città che organizzano safari per tutte le tasche. Io per trovare quella giusta ma low cost mi sono affidato alla Kitundu Guesthouse, che mi ha fatto venire in Hotel il responsabile dell’agenzia Wanyama African Safari Co.Ltd. con sede in Arusha, Tel +255757580417/+255787337875, E_mail: info@wanyamaafricansafari.com, Web: www.wanyamaafricansafari.com. Questa agenzia propone safari di 2, 3 e 4 giorni ai seguenti parchi:

2 giorni: Tarangire e Ngorongoro Crater oppure  Lake Manyara e Ngorongoro Crater;
3 giorni: Tarangire, Ngorongoro Crater e  Lake Manyara e Ngorongoro Crater;
4 giorni: Tarangire, Ngorongoro Crater e  Serengeti;

Il costo è di 170 USD al giorno per i safari di 2 e 3 giorni e 165 USD al giorno per i safari di 4 giorni. La quota comprende tutto: 3 pasti al giorno, acqua in bottiglia a volontà, alloggio in campi tendati o lodge, solitamente fuori dai parchi per risparmiare, ingressi ai parchi, autista, guida, Fuori strada con tetto rialzato. L’unica cosa esclusa è la mancia (5 USD al giorno) all’autista e alla guida che spesso sono un persona unica che svolge entrambi i ruoli.

Il Safari lo prenotato alle 8.00 di mattina con partenza alle 9.00 del giorno stesso.

Ultimato il Safari ti riportano ad Arusha all’Hotel da te scelto gratuitamente. Io per l’occasione ho scelto l’Arusha Backpackers Hotel, ubicato in pieno centro in Sokoine Road, a soli 400 mt. dalla Bus Station. Costo a notte 25.400 TSH. Accettano anche i Dollari.

Se si vuole fare un’escursione sul Monte Kilimangiaro mt. 5.896, la montagna più alta dell’Africa, o se si vuole solo vederla è necessario recarsi nella Città di Moshi. Tenere presente che un’escursione alla Vetta richiede circa 5 giorni e molta fatica oltre che una spesa di circa 1.500 USD a testa incluso, permessi, vitto alloggio, oltre 300 USD di mancia per i portatori.

Dalla Bus Station di Arusha, partono quando sono pieni, dalle 6.00 alle 21.00 con ottima frequenza, Minibus per Moschi. Il biglietto costa 3.000 TSH e si acquista dopo essere saliti. La corsa dura circa 2 ore scarse.

 Moschi si gira benissimo a piedi.

Se si vuole raggiungere Dar es Salaam, la Città più grande della Tanzania, tenere presente che ci sono partenze dalle 6.00 di mattina fino alle 11.00 la mattina. Si può optare per i Bus che partono dalla Bus Station, che costano meno, ma il confort è minore e il viaggio risulta nettamente più lungo perché questi effettuano una miriade di fermate a differenza delle Compagnie Kilimanjaro Express, Dar Express e Mtei Express, che partono tutti nei pressi di Boma Road, costano tutti circa 30.000 TSH e impiegano 11 ore scarse per giungere a destinazione.

A Dar es Salaam, i Bus provenienti da Moshi finiscono la corsa alla Bus Station di Ubundo (o in stazioni dedicate non lontane per Kilimangiaro Express per esempio), ubicata circa 8 km a nord – ovest del centro Città, che si può raggiungere con un Bus di linea, un minibus, un taxi o una moto taxi. Quest’ultima l’ho pagata 8.000 TSH, contrattando fortemente.

Le sistemazioni più economiche in centro a Dar es Salaam, sono l’ostello YWCA, che offre un letto in camerata, colazione compresa per 12.000 TSH a notte, mentre per una singola senza bagno si deve spendere 20.000 TSH, e l’ostello YMCA che offre un letto in camerata, colazione compresa per 15.000 TSH a notte, mentre per una singola senza bagno si deve spendere 30.000 TSH. Entrambi sono situati in Azikiwe Street, vicino alla St Alban's Church, a 50 mt. di distanza l’uno dall’altro ed entrambi registrano soesso e volentieri il tutto esaurito almeno per la sistemazione in camerata.

Dar es Salaam, è una Città molto grande e appare abbastanza sicura almeno di giorno mentre dopo il tramonto è altamente consigliabile muoversi in taxi (4.000 TSH per una breve corsa in centro).

Se si vuole raggiungere Kilwa Masoko, ubicata sulla costa meridionale della Tanzania, la soluzione più comoda è quella di recarsi, con un minibus (450 TSH) in partenza dalla fermata di New posta in Azikiwe Street Dar es Salaam, o con una moto taxi (10.000 TSH), alla Bus Station di Mbagala Rangi Tatu, ubicata 10 km, circa a sud della capitale, dove partono ogni giorno 2 bus della Compagnia Mashaallah diretti x Kilwa Masoko, uno la mattina presto e l’altro alle 11.30. Il biglietto (13.000 TSH), si acquista al  Desk prima di salire. Il bus effettua numerosissime fermate tra le quali l’ultima a  Kilwa Kivinje e la corsa dura 5 ore circa.

Un’altra soluzione è quella di recarsi alla Bus Station di Ubundo e prendere uno dei tanti Bud diretti a Mtwara e scendere all’incrocio di Nangurukuru, dove si può prendere un mezzo di trasporto locale per Kilwa Masoko (TSH 2500, 35 Km).

La bus Station di Kilwa Masoko, dista circa 1,5 km dal Kilwa Bandari Lodge che è la sistemazione più bella della Città ed è ubicato sulla Strada principale a 200 mt. circa dal Porto. Esso è raggiungibile a piedi o in moto taxi (1.000 TSH).  Il costo a notte di una camera singola è di 49.000 TSH o 25 USD, compresa la colazione.

Se si è interessati a visitare le Rovine dell’Isola di Kilwa Kisiwani, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità tenete presente che è necessario comunicare questa Vostra decisione Kilwa Bandari Lodge e in pochi minuti arriverà in Hotel una Guida Locale (obbligatoria) che si offrirà di procurarvi il permesso obbligatorio (a tal fine dovrà fare la fotocopia del passaporto), di procurarvi una barca per raggiungere l’Isola e di accompagnarvi nella visita delle rovine che dura 3 ore circa, al costo di 25 USD (se si è almeno in 3 se no se si è da soli 40 USD). A questo è necessario aggiungere 27.000 TSH, per l’ingresso al sito. Io gli ho chiesto uno sconto e ho pagato in totale 70.000 TSH (mi sono aggregato a una giovane coppia olandese). Tenere presente che se c’è la bassa marea è necessario mettere i piedi in acqua quando si sale e si scende dalla barca e che è necessario camminare per circa 3 km per visitare tutti i siti di Kilwa Kisiwani.

L’escursione di solito inizia alle 8.00 e termina prima di mezzogiorno e quindi si hanno alte probabilità di prendere l’ultimo Autobus della Compagnia Mashaallah, che parte tutti i giorni alle 12.30 P.M., per  Dar es Salaam. Il primo parte alle 6 di mattina (13.000 TSH, 5 ore).

Se si vuole raggiungere Zanzibar da Dar es Salaam, tenere presente che dal Terminal dei traghetti partono ogni giorno 4 catamarani di Azam operati da “Kilimangiaro”: alle 7.00, 9.30,12.30 e alle 15.30. Gli orari sono gli stessi anche per i catamarani in partenza da Zanzibar. Tenere presente che per gli stranieri il biglietto costa il doppio rispetto ai residenti e precisamente 35 USD, solo andata in classe economica e 50 USD in classe VIP o equivalente in TSH . Da considerare il fatto che in certi periodi dell’anno i biglietti in classe economica si esauriscono presto e quindi è opportuno acquistarli il giorno prima. Il viaggio dura circa 2 ore e se il mare è mosso può essere travagliato. Prima di imbarcarsi ti controllano il bagaglio con lo scanner.
Tenere in considerazione che ci sono diversi voli giornalieri che collegano Dar es Salaam CON Zanzibar al costo di 70 USD, solo andata.

Una volta a Stone Town, la Capitale di Zanzibar, è necessario compilare un modulo per l’ingresso, esibire se richiesto il certificato della febbre gialla e ottenere il timbro d’ingresso a Zanzibar anche se è sempre Tanzania.

La popolazione di Zanzibar è al 95% di religione musulmana e quindi è necessario mantenere un comportamento rispettoso.

Stone Town è una Città stupenda piena di vicoli e non per niente è sta dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

In Creek Road a Stone Town, ci sono Minibus diretti in ogni parte dell’Isola e partono quando sono pieni anche se la tratta in cui la frequenza degli stessi è più alta quella per Nungwi, cittadina, ubicata sulla punta settentrionale. La corsa costa 2.000 TSH e dura 1 ora e mezza circa. Si paga dopo essere saliti.

A Nungwi, per raggiungere la spiaggia è necessario camminare dalla fermata del bus per circa 1 km, percorrendo una strada sterrata in direzione nord ovest.

Tenere presente che comunque le spiagge più belle si trovano sulla costa est di Zanzibar, che è anche quella dove si verificano meno precipitazioni.

Se da Dar es Salaam si vuole raggiungere il Malawi via terra è necessario sapere che dalla Bus Station di Ubundu (si paga 300 TSH per accedervi) ogni mattina tra le 6.00  le 7.00 partono numerosi Autobus diretti a Mbeya. Io ho preso quello della compagnia BN Safari, pagando il biglietto 48 TSH, acquistato 10 minuti prima di partire. La corsa dura 15 ore circa (830 km circa).

A Mbeya, i Bus provenienti da Dar es Salaam, terminano la loro corsa alla Bus Station, ubicata nella zona sud – est della Città. Intorno ad essa ci sono diverse Guesthouse economiche che costano tra i 15.000 e i 20.000 TSH, tra cui la New Millennium Inn, ma spesso risultano spesso al completo. Io ho dormito nell’unico Hotel disponibile nei dintorni e cioè il Nkwenzulu Motel, pagando per una camera doppia (non ci sono singole), senza colazione 25.000 TSH.

Se si vuole raggiungere Kasumulu, la Città al confine con il Malawi, la soluzione più veloce è prendere, dalla Bus Station, un Bus locale diretto nel posteggio x minibus ubicato a est di Mbeya (15 minuti – 600 TSH). Da qui prendere un minibus diretto per la Bus Station di Kasumulu (ubicata in centro Città), che effettua numerose fermate tra cui quella alla Città di Tutuyu. La corsa costa 5.000 TSH e dura 3 abbondanti. Si paga dopo essere saliti.

Dalla Bus Station di Kasumulu, per raggiungere il posto di confine con il Malawi, bisogna camminare per 1 km abbondante. In questo tratto di strada ci saranno moltissime persone che ti proporranno di cambiare moneta. E’ anche possibile prendere una moto taxi.

Giunti alla frontiera ci si reca al Desk per ottenere il timbro di uscita dalla Tanzania. Poi risulta necessario camminare per 300 mt. circa, superando il Songwe River Bridge e raggiungendo così il Punto di confine del Malawi. In questo tratto di strada ci saranno moltissime persone che ti proporranno di cambiare moneta ( 1 Euro = 840 MK). C’è anche un ufficio di cambio e una banca che cambiano moneta ma offrono tassi nettamente più svantaggiosi ( 1 Euro = 840 MK). Anche in  Città è sconveniente il cambio in banca o negli uffici di cambio.
MALAWI

Per entrare in Malawi per  i cittadini italiani risulta necessario ottenere il Visto di Ingresso. Per maggiori informazioni: http://www.immigration.gov.mw/

Il visto va richiesto all’Ambasciata del Malawi in Bruxelles (Belgio): 
Indirizzo: Avenue Herrmann-Debroux 46 - B-1160 Bruxelles, Belgio
Telefono: +32 (0) 22310980
Fax: +32 (0) 22311066
E-mail: embassy.malawi@skynet.be
Sito web: http://www.embassymalawi.be/

Per chi entra nel Paese attraversando le frontiere terrestri è  possibile ottenere il visto di ingresso per il Malawi direttamente in frontiera, in mezz’ora scarsa, compilando 2 moduli e pagando 75 USD (a me l’addetto ha chiesto anche 5 USD di mancia). Chi raggiunge il Malawi per via aerea dovrà verificare con la compagnia aerea prescelta (solo alcune consentono di viaggiare senza visto permettendo quindi di prenderlo all'arrivo).
Di seguito i percorsi per accedere a pagine esplicative dell’Ambasciata del Malawi in Belgio ed i contatti del Console Onorario del Malawi in Italia: 
http://www.embassymalawi.be/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=30&Itemid=89
http://www.embassymalawi.be/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=87&Itemid=102

In Tanzania, la grande maggioranza della popolazione è di religione Cristiana.

C’è un’ora di fuso orario indietro, rispetto alla Tanzania e quindi nessuna rispetto all’Italia.

Tenere in considerazione che in Malawi ci sono molto posti di blocco.

Una volta ottenuto il visto e il timbro d’ingresso del Malawi si può prendere un minibus per Mzuzu al prezzo di 5.000 MK, (5 ore abbondanti). Io ho invece ho chiesto un passaggio ad un’auto privata che al prezzo di 12.000 MK, mi ha portato in 13 ore fino a Salima, consentendomi di fare soste a Karonga, Mzuzu e Nkhata Bay.

A Salima, vicino alla fermata dei Bus ubicata sulla strada principale di collegamento tra Lilongwe e Mua, ci sono diverse Guesthouse economiche che costano tra i 4.000 e i 10.000 MK, tra cui il Chikungu Lodge, che costa 5.000 MK per una camera doppia (non ci sono singole), senza colazione.

Per raggiungere il centro di Salima ho utilizzando una bici con biker pagando 200 MK anche se il costo corretto per un locale è 100 MK.

Dalla Bus Station di Salima, ubicata in pieno centro partono, con buona frequenza dalle 5.00 di mattina fino a dopo il tramonto Big Bus e Minibus per Senga Bay. Il Viaggio dura meno di mezz’ora e costa 400 MK. Si paga dopo essere saliti.

Il mezzo migliore per spostarsi in Sandy Bay è la moto taxi. Una corsa costa 500 MK.

Dalla Bus Station di Salima, ubicata in pieno centro partono, quando sono pieni, Minibus per la Capitale del Malati Lilongwe. Attenzione che questa è una tratta poco frequentata e si è sfortunati si deve aspettare addirittura 3 ore prima che si riempia il minibus e che quindi si possa partire. Il Viaggio dura 3 ore circa e costa 2.000 MK. Si paga dopo essere saliti.

Tutti i Bus e minibus provenienti da Salima arrivano in Lilongwe alla Bus Station ubicata in Malangalanga Road, vicino al Main Market.

Se da Lilongwe, si vuole raggiungere Liwonde, ci si deve recare alla Bus Station, dove partono, quando sono pieni, Minibus e Big Bus per Zomba che fermano anche a Liwonde. Prilivegiare i Minibus in quanto sono molto più veloci rispetto ai Bus e tenere presente che per questi ultimi l’attesa prima di partire può raggiungere anche le tre ore. Il Viaggio con il Big Bus dura 6 ore scarse e costa 4.000 MK. Si paga dopo essere saliti.

Se a Liwonde, si vuole dormire allo Shire Camp, ubicato attaccato allo Shire River, tenere presente che bisogna dire all’autista di fermarsi davanti alla National Bank (che è la prima fermata in Liwonde). Da lì è necessario camminare circa 300 mt. Il costo a notte per una doppia in Bungalow è di 14.400 MK, o 20 USD, compreso di prima colazione.

Lo Shire Camp organizza escursioni in barca di 2 ore e 30’ nel Liwonde National Park, per vedere un mare di Ippopotami, qualche Coccodrillo e con un po’ di fortuna qualche Elefante. Il costo è di 20 USD, per l’ingresso al Parco e 40 USD per il noleggio della barca a motore e per la Guida. Si può pagare anche in MK. Logicamente se si è in 2, 3 o 4 persone il prezzo di 40 USD si può abbassare fino a 25 USD.

A Liwonde, sulla strada principale di collegamento tra Lilongwe e Zomba, passano tutti i giorni, da prima dell’alba a dopo il tramonto, con ottima frequenza, minibus per Mangochi  (alcuni proseguono fino a Monkey Bay). Il Viaggio dura 1 ora e mezza circa e costa 2.000 MK. Si paga dopo essere saliti. Anche i taxi collettivi percorrono questa tratta.

A Mangochi, sulla strada principale di collegamento tra Liwonde e Monkey Bay, partono quando sono pieni,  tutti i giorni (domenica inclusa), dall’alba al tramonto, con buona frequenza, minibus per Monkey Bay. Il Viaggio dura 1 ora e mezza scarsa e costa 1.500 MK. Si paga dopo essere saliti.
I Minibus a Monkey Bay fermano dapprima al bivio per Cape Maclear e successivamente (5 km dopo) al piazzale ubicato qualche centinaia di metri prima del porto.

Cape Maclear, è raggiungibile dal bivio succitato in Monkey Bay, percorrendo i 20 km di strada sterrata. Ci sono i Matola che partono dalle 6 del mattino in poi, ma solo quando sono al completo e spesso questo avviene dopo ore. Il Viaggio dura 1 ora circa e costa circa 1.000 MK. Si paga dopo essere saliti. Si può prendere anche una moto taxi al prezzo di 7.000 MK.

In Monkey Bay, si può farsi portare in giro in bicicletta, pagando 200 MK per ogni corsa.

A Mangochi, sulla strada principale di collegamento tra Monkey Bay e Liwonde, partono quando sono pieni,  tutti i giorni (domenica inclusa), dalle 2 di notte fino alle ore 19.00, con ottima frequenza, minibus per Blantayre, che logicamente fermano anche a Liwonde (1 ora e mezza) e Zomba (3 ore abbondanti). Il biglietto x Zomba costa 3.000 MK. Si paga dopo essere saliti.

A Zomba, ho dormito alla Chichango Guesthouse al prezzo di 4.000 MK, per una camera doppia (non ci sono singole), senza colazione e senza prese elettriche, ubicata a 200 mt. circa dalla Bus Station.

Da Zomba per andare a Blantayre, si può prendere un minibus dalla Bus Station, che parte quando è pieno, oppure un taxi collettivo sulla strada principale di collegamento tra Liwonde e Blantayre. Quest’ultima soluzione è leggermente più costosa (1.000 MK), ma nettamente più veloce (40’ scarsi). Molto probabilmente in entrambi i casi terminerai la corsa a Limbe, cittadina ubicata 5 km a sud - est di Blantayre.

Per raggiungere Blantayre da Limbe, puoi prendere uno dei tanti minibus al prezzo di 200 MK. Lo stesso prezzi che si paga per un minibus all’interno di Blantayre.

L’Aeroporto di Blantayre è ubicato in Località Chileka, a circa 15 km dal centro Città. La soluzione più economica per raggiungerlo è quella di prendere un minibus in partenza abbastanza frequentemente per Chileka da Glyn Jones Road, vicino all’incrocio con Laws Road e vicino alla Cattedrale di San Paolo.  La corsa dura circa mezz’ora e costa 500 MK. Ricordarsi di dire all’autista che si intende scendere all’aeroporto.

Nella sala di arrivo del piccolo Aeroporto di Blantayre è possibile cambiare moneta.

Puntuale come non mai parte da Blantayre (Malawi) alle 15.40 il mio Aereo n. ET877 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione del Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Kigali (Rwanda) e da Blantyre (Malawi) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 699,51).

Sull’Aeromobile succitato viene servita la cena.

Arrivo puntuale alle ore 20.40, al Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole (Etiopia). C’è sono 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

All’Aeroporto succitato, rimango nell’area transiti (in cui ci sono delle poltrone dove si può stendersi per dormire) e pertanto non risulta necessario che mi venga apposto il timbro di ingresso del’Etiopia.

Puntuale come non mai parte dal Terminal 2 dell’Aeroporto internazionale Addis Abeba Bole di Addis Abeba (Etiopia) alle 23.45 il mio Aereo n. ET734 della Compagnia Ethiopian Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Bruxcel, ma con scalo a Malpensa (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese da Malpensa a Kigali (Rwanda) e da Blantyre (Malawi) a Malpensa con scalo a Addis Abeba: Euro 699,51).

Sull’Aeromobile succitato viene servito la cena.

Arrivo pertanto alle ore 5.20 A.M., all’Aeroporto Internazionale di Malpensa, dove termina il mio lungo viaggio.









Nessun commento:

Posta un commento