Stupendo viaggio con frequenti ed emozionanti spostamenti.
Di seguito riporto i dati riassuntivi, le fotografie, la mappa (con la traccia in blu), la descrizione dell’itinerario e il racconto del bellissimo viaggio in argomento.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.
DATI RIASSUNTIVI GIRO DI
PARTE DEL SUD – AMERICA DAL 18 MAGGIO AL
05 GIUGNO 2012
N. GIORNI: 18
N. VOLI: 7
N. KM IN AEREO: CIRCA 25.000
N. ORE DI VOLO: 33 CIRCA
N. ORE DI PULMAN: CIRCA 110 ORE
N. ORE DI FUSO ORARIO IN 16 GIORNI: 16
N. NAZIONI VISITATE: 5
N. LOCALITA’ VISITATE: 20
COSTO COMPLESSIVO TUTTO COMPRESO (TUTTI I TRASPORTI, DORMIRE,
MANGIARE, SVAGHI, ATTRAZIONI, DIVERTIMENTI, REGALI, VISTI, ASSICURAZIONI,
RELAZIONI, CARTINE, NOLEGGIO BICI, CARTOLINE, ECT): EURO 1.500.
LE FOTORAFIE
Per trovare
LE FOTOGRAFIE DI MONTEVIDEO, LA CAPITALE DELL'URUGUAY
LE FOTO DI SANTIAGO DEL CILE
LE FOTO DI VALPARAISO IN CILE
LE FOTO DI VINA DEL MAR IN CILE
LE FOTO DI MENDOZA (ARGENTINA)
LE FOTO DELLA STRADA DELLE ANDE TRA L'ARGENTINA E IL CILE
LE FOTO DI COLONIA DEL SACRAMENTO (URUGUAY), PATRIMONIO DELL'UMANITA'.
LE FOTO DI BUENOS AIRES (ARGENTINA)
LE FOTO DI ASUNCION E CIUDA DEL ESTE (PARAGUAY)
LE FOTO DEL SITO DELLE MISSIONI GESUITE DI SAN IGNACIO MINI (ARGENTINA), PATRIMONIO DELL'UNESCO.
LE FOTO DELLE CASCATE DI IGUAZU' E DI PORTO DE IGUAZU' IN ARGENTINA
LE FOTO DI FOZ IGUACU IN BRASILE
LE FOTO DI SAO PAOLO DEL BRASILE
LE FOTO DI PARATY (BRASILE), CITTA' COLONIALE
LE FOTO DI BELO HORIZONTE - BRASILE
LE FOTO DELLE CITTA' COLONIALI DI OURO PRETO (PATRIMONIO DELL'UNESCO) E MARIANA IN BRASILE.
LE FOTO DI CONSELHEIRO LAFAIETE, CARANDAI, BARBACENA, BARROSO E SAN JOAU DEL REI.
fLE FOTO DI RIO DE JANEIRO_BRASILE
LA COMPAGNIA URUGUAIANA PLUNA E' IL MIO DESTINO
LA MIA PRIMA CIMA DOPO TANTO TEMPO SI CHIAMA CERRO SAN CRISTOBAL MT 869
IN RIO DE JANEIRO.
Ritorno in serata all’Ostello al Piratas de Ipanema Guesthouse, ubicato nella zona più Chic di Rio de Janeiro, in Ipanema, a circa 250 mt. dall’omonima spiaggia e a circa 250 mt. dalla da Copacabana Beach. Un Ostello molto particolare e molto carino in cui le tavole da surf sono utilizzate come sedie. L’attrazione è però rappresentata da un gigantesco e bellissimo cane nero, buono come il pane che scorrazza liberamente in mezzo agli ospiti come una vera e propria Star. A causa della ottima posizione e della grande economicità dell’Ostello, esso risulta pieno ma il Proprietario gentilmente mi offre lo stesso un posto per dormire sull’amaca (15 real). Passo pertanto l’ultima mia notte in Brasile sulla stessa, riposando molto bene e caricandomi come una molla pronto per l’ultimo giorno da passare in Sud America.
IL MIO ULTIMO GIORNO DEL VIAGGIO LO PASSO A RIO DE JANEIRO.
Mi alzo abbastanza presto e con la Metropolitana dalla Stazione di Ipanema/Gal Osorio (3,10 real una singola corsa ma esistono più tessere ricaricabili che consentono di ottenere dei prezzi migliori se la metro viene utilizzata con una certa frequenza magari insieme al tram ed al bus), mi porto in centro dove dominano gli alti grattacieli e dove non noto nemmeno un turista. Non c’è tantissimo da vedere e poi non avendo trovato una bicicletta mi stanco ben presto e quindi torno in Ipanema dove vado all’estremità settentrionale dell’omonima Spiaggia in cui sorge il Forte di Copacabana. Il Sole picchia forte, la temperatura supera di gran lunga i 30°. Passo lì gli ultimi scampoli, ma poi il mio tempo si esaurisce. Torno all’Ostello al Piratas de Ipanema Guesthouse, saluto il Proprietario e mi porto in Rua Francisco Otaviano, davanti alla Igreja da Ressurreicao, dove c’è un cartello blu e nero, senza nessuna pensilina che rappresenta la fermata dell’Autobus per l’Aereoporto Internazionale Antonio Carlos Jobim, ubicato a nord rispetto alla Città di Rio de Janeiro. L’autobus blu della Compagnia Premiun Autoonbus, che riporta sul parabrezza l’itinerario “Ipanema, Aereoporto Internazionale” e il prezzo “12 real” passa ogni 30 minuti, in Ipanema, lungo Av. Viera Souto (la strada che costeggia la Spiaggia) e Rua Francisco Otaviano; in Copacabana in Av. Atlantica (la strada che costeggia la Spiaggia), in Botafogo, in Flamengo, in Catete, in Gloria, all’Aereoporto Nazionale, in adiacenza al centro e poi prosegue verso l’Aereoporto Internazionale. Attenzione che nel fine settimana questo tragitto può variare leggermente spostando le fermate dalla strada adiacente la Spiaggia a una delle strade interne. Logicamente il bus percorre lo stesso percorso in senso inverso e cioè dall’Aereporto a Ibanema. Per poter salire sullo stesso bisogna chiamare la fermata con il braccio teso, altrimenti l’autista non si ferma. L’intero tragitto a seconda del traffico dura da
E’ TUTTO FINITO: SI TORNA A CASA.
Arrivo all’Aereoporto Internazionale Antonio Carlos Jobim, alle ore 19.00 del Giorno Lunedì 04/06/2012, giusto in tempo per prendere l’aereo strapieno delle ore 22.35 della compagnia Tap Portugal (540 Euro A/R Milano Malpensa – Rio de Janeiro), che parte puntuale più che mai. Come all’andata il gelo cattivo all’interno dello stesso mi accompagna per 10 ore fino a Lisbona dove giungo poco primo di mezzogiorno del 05/06/2012. Da lì un altro Aereo della stessa compagnia delle ore 14.15, in poco meno di 3 ore mi riporta in Italia, all’Aereoporto di Malpensa, dove un bus della compagnia Malpensa Express (7,5 Euro one way ticket) in circa 45 minuti mi riprta alla Stazione centrale di Milano. Lì prendo un treno regionale per Chiari e poi alle ore
ITINERARIO DI VIAGGIO (GIRO SUD AMERICA)
1) Milano Malpensa (Italia) – Rio de Janeiro (Brasile), con scalo a
Lisbona: Aereo della compagnia Tap Portugal (prezzo 540
Euro A/R tutto compreso);
2) Rio de Janeiro (Brasile) – Montevideo (Uruguay): Aereo della Compagnia Uruguaiana Pluna (prezzo
270 Dollari tutto compreso x 4 tratte: 1- Rio de Janeiro – Montevideo, 2-
Montevideo – Santiago del Cile, 3 - Santiago del Cile – Montevideo, 4 -
Montevideo – Buenos Aires);
3) Montevideo (Uruguay) –
Santiago del Cile (Cile); (prezzo 270 Dollari tutto compreso x 4 tratte: 1- Rio
de Janeiro – Montevideo, 2- Montevideo – Santiago del Cile, 3 - Santiago del
Cile – Montevideo, 4 - Montevideo – Buenos Aires);
4) Santiago del Cile
(Cile)- Valparaiso (Cile): Autobus della compagnia Pullman Bus(prezzo 3.500
Pesos Cileni il biglietto di sola andata, ma tenere presente che diverse
Compagnie percorrono questa tratta, praticando a seconda dell’orario e del
giorno anche tariffe di 2.500 Pesos Cileni. Per esempio nei giorni festivi i
prezzi sono più alti);
5) Valparaiso (Cile) - Vina
de Mar (Cile): 9km in bicicletta in mezz’ora circa;
6) Vina de Mar (Cile) -
Valparaiso (Cile): 9km in bicicletta in mezz’ora circa;
7) Valparaiso (Cile) -
Mendoza (Argentina): Bus della
Compagnia Cata International (prezzo 14.000 Pesos Cileni).
8) Mendoza (Argentina) -
Santiago del Cile (Cile): Bus della compagnia
O'Higgings Internacional al prezzo di 110 Pesos Argentini. Ce ne sono
tantissime di compagnie che praticano questa tratta e partono quasi ad ogni ora
(c’è anche il bus notturno) ma il prezzo più conveniente che ho trovato è
quello succitato.
9) Santiago del Cile (Cile)
- Montevideo (Uruguay); (prezzo 270 Dollari tutto compreso x 4 tratte: 1- Rio
de Janeiro – Montevideo, 2- Montevideo – Santiago del Cile, 3 - Santiago del Cile
– Montevideo, 4 - Montevideo – Buenos Aires);
10) Montevideo (Uruguay) –
Colonia del Sacramento (Uruguay): bus della Compagnia Turil Bus ( 233 Pesos
Uruguaiani). C’è un’altra compagnia che percorre questa tratta, la Pullman Bus,
con prezzi simili alla Turil Bus (molti bus partono durante il giorno).
11) Colonia del Sacramento
(Uruguay) - Buenos Aires (Argentina): Traghetto veloce della Compagnia Buquebus
(prezzo 650 Pesos Uruguaiani), che in 1 ora circa mi porta a Buenos Aires, la
capitale dell’Argentina. Tenere presente che ci sono altre 2 Compagnie che
praticano questa tratta (per esempio la Seacat) diverse volte al giorno, con
Tariffe più o meno simili a seconda dell’ora di partenza. Se non si ha fretta e
si vuole risparmiare più del 50% del prezzo è possibile prendere una Nave più
grande che però ci impiega circa 3 ore al posto di 1 ora.
12) Buenos Aires (Argentina)
- Asuncion (Paraguay): Bus della Compagnia El Rapido Argentino. (prezzo 330 pesos
argentini);
13) Asuncion (Paraguay) - Foz
do Iguacù (Brasile) – Bus della Compagnia Nuestra Senora de la Asuncion al
Prezzo di 120.000 Paraguani. Tenere
presente che lo stesso Autobus preso di giorno costa 95.000 Paraguani;
14) Foz do Iguacù (Brasile)
- Puerto Iguazù (Argentina): Bus di linea (costo: 4 real oppure 8 pesos argentini
oppure 2 dollari americani);
15) Puerto Iguazù
(Argentina) - San Ignacio (Argentina): bus della compagnia M Hoaianski al prezzo di
73 pesos argentini;
16) San Ignacio (Argentina) - Puerto Iguazù
(Argentina): con un bus della compagnia El Cometa (55 pesos argentini: ho
trattato il prezzo).
17) Puerto Iguazù
(Argentina) - cascate
di Iguazu (Argentina): un bus della compagnia
Tap El Practico (Prezzo 20 pesos Andata e ritorno. Il biglietto si puo’ fare
anche sul bus).
18) cascate di Iguazu (Argentina) - Puerto Iguazù (Argentina): un bus della
compagnia Tap El Practico (Prezzo 20 pesos Andata e ritorno. Il biglietto si
puo’ fare anche sul bus).
19) Puerto Iguazù
(Argentina) - Foz do Iguacù (Brasile): Bus di linea (costo: 4 real oppure 8
pesos argentini oppure 2 dollari americani);
20) Foz do Iguacù (Brasile)
– Sao Paolo (Brasile): bus della Compagnia Pluna al prezzo di 161 real. Tenere
presente che ci sono diverse partenze al giorno e che anche un’altra compagnia
percorre questa tratta a prezzi più o meno simili.
21) Sao Paolo (Brasile) -
Paraty (Brasile): bus della Compagnia Reunidas (sportello n. 409), l’unica che
percorre questa tratta (prezzo: 46 real). Tenere presente che ci sono poche
partenze al giorno.
22) Paraty (Brasile) - Rio
de Janeiro (Brasile): bus della Compagnia Costa Verde, l’unica che percorre
questa tratta (prezzo: 55 real). Tenere presente che ci sono diverse partenze
al giorno.
23) Rio de Janeiro (Brasile)
- Belo Horizzonte (Brasile): bus della Compagnia Cometa (prezzo: 72 real:
accettano la carta di credito prepagata). Tenere presente che ci sono diverse
Compagnie che praticano questa tratta (tra cui la compagnia Util) con molte
partenze ogni giorno.
24) Belo Horizzonte
(Brasile) - Ouro Preto (Brasile): bus della Compagnia Passaro Verde, l’unica
che percorre questa tratta (prezzo: 24,23 real). Tenere presente che ci sono
tante partenze al giorno.
25) Ouro Preto (Brasile) –
Mariana (Brasile): bus di linea (3,5 real; il biglietto lo fa la signorina
sull’autobus e poi si deve passare il terribile tornello). Il bus passa ogni
mezz’ora davanti al Terminal de Integracao, a 50 metri da Piazza
Tiradentes;
26) Mariana (Brasile) - Ouro
Preto (Brasile): bus di linea (3,5 real; il biglietto lo fa la signorina
sull’autobus e poi si deve passare il terribile tornello). Il bus passa ogni
mezz’ora;
27) Ouro Preto (Brasile) - S
Joau del Rei (Brasile): bus della Compagnia Util, l’unica che percorre questa
tratta (prezzo: 48,17 real). Tenere presente che ci sono diverse partenze al
giorno;
28) S Joau del Rei (Brasile)
- Tiradentes (Brasile): bus della Compagnia Presidente, (prezzo: 3,50 real).
Tenere presente che c’è anche la compagnia Vale de Ouro che percorre questa
tratta con prezzi simili ma con orari differenti. Ci sono comunque tante
partenze al giorno, un po’ meno la domenica.
29) Tiradentes (Brasile) - S
Joau del Rei (Brasile): ho stoccato un passaggio dal noleggiatore di
biciclette.
30) S Joau del Rei (Brasile)
- Barbacena (Brasile): bus della Compagnia Transur, (prezzo: 14,20 real). Ci
sono diverse partenze al giorno.
31) Barbacena (Brasile) -
Rio de Janeiro (Brasile): bus della Compagnia Util (prezzo 45,10 Real).
32) Rio de Janeiro (Brasile) - Milano Malpensa (Italia) con scalo a
Lisbona: Aereo della compagnia Tap Portugal (prezzo 540
Euro A/R tutto compreso);
IL RACCONTO GIORNO PER GIORNO DEL GIRO DEL SUD AMERICA
RITORNO SULLA SCENA INTERNAZIONALE.
A oltre 1 anno dall’ultimo vero viaggio eccomi finalmente di nuovo in pista. Molte cose sono cambiate da allora. I vecchi tempi sono ormai un lontano ricordo ma comunque conservo la voglia di confrontarmi con altri popoli. Il mio destino si chiama Brasile e la compagnia Tap Portugal (540 Euro A/R) mi aiuterà per raggiungerlo.
God Bless us
ARRIVO A RIO DE JANEIRO
Uscito miracolosamente indenne dal terribile sciopero Portoghese e dall'impetuoso freddo dell'aereo eccomi a Rio de Janeiro. Qui è tutto bello...però io faccio tre passi indietro.
RITORNO ALL'AEROPORTO DI RIO DE JANEIRO
Inutile tentare, l'impossibile. Non c'e' niente da fare, nonostante tutti i problemi, domani non lo so', ma ad oggi la vita da spiaggia e quella mondana non fanno per me ed e' per questo che torno all'Aeroporto Internazionale Antonio Carlo Jobin di Rio de Janeiro per cercare una meta qualsiasi che non sia una spiaggia. Passo quindi la nottata in Aeroporto, il posto da me considerato il più sicuro al Mondo.
Camminando per l'Aeroporto Internazionale Antonio Carlo Jobin di Rio de Janeiro mi viene in mente un pensiero fisso: darei .............. per avere anche io una Santa davanti al mio cammino che mi anticipa indicandomi qual'e' il gate giusto, ect., per evitare di fare tanta strada a piedi inutilmente. Alla fine cmq la Compagnia Uruguaiana Pluna fa per me visto che ad oggi e' la piu' economica di tutte (270 Dollari x 4 tratte: 1- Rio de Janeiro – Montevideo, 2- Montevideo – Santiago del Cile, 3 - Santiago del Cile – Montevideo, 4 - Montevideo – Buenos Aires) e mi conduce in un posto che non e' una spiaggia: questo luogo si chiama Montevideo, la capitale dell'Uruguay.
MONTEVIDEO, LA CAPITALE DELL'URUGUAY
Arrivo a Montevideo con un piccolo aereo di linea della Compagnia Uruguaiana Pluna, in una giornata soleggiata con 19 gradi centigradi . Qui la gente non parla molto inglese e per la verità neanche io lo parlo molto, però diciamo che la lingua ufficiale e' lo Spagnolo e qualcosa riesco a capire. L’Aereoporto Internazionale Carrasco di Montevideo è bellissimo e c’è anche un ufficio turistico, ubicato al piano terra che distribuisce gratuitamente delle mappe turistiche fatte molto bene e fornisce informazioni utili. Mi porto in centro con un vecchio bus di linea: il numero 700, che passa davanti all’Aereoporto (lo stesso anche i bus n. 700, 701, 704, 710, 711). Il biglietto lo devi fare sul bus e ad oggi 20/05/2012, costa 33 Pesos Uruguaini la singola tratta. Il bus si dirige alla stazione dei Bus Urbana, ubicata in Via 25 Agosto del 1825, vicino al porto Commerciale, facendo tantissime fermate, tutte su richiesta. Passa anche in adiacenza al Tres Cruces Bus Terminal Internazionale. Logicamente non arriva in Piazza Indipendenza, ma passa a qualche centinaio di metri a nord-est rispetto alla stessa. Conviene dire all’autista di lasciarti alla fermata più vicina. Comunque anche se la distanza è di soli 18 km , il bus ci impiega da 40’ a 1 ora circa, a seconda del traffico, per raggiungere il centro, dove non c'e' in giro un cane, in quanto è Domenica e pertanto sono tutti allo stadio a vedere la partita. Cammino con fatica un po' per il centro; non c'e' molto da vedere e per di più così a occhio non mi sembra la città più sicura del mondo. Mi muovo molto abbottonato tenendo la telecamera e la macchina fotografica sotto il giubbino e le tiro fuori per pochi secondi nel momento del bisogno, per immortalare la storicità del momento. La gente sembra disponibile. Si vede che c'e' molta povertà. Qui di turismo neanche l'ombra, anche se incrocio il solito genio della lampada di turno che scorrazza con la macchina fotografica al collo in bella evidenza, che tradotto in una parola significa "DERUBATEMI". Ben presto mi stanco. C'e' troppo da camminare, di biciclette neanche l'ombra e quindi mi porto alla stazione dei bus Urbana, ubicata in Via 25 Agosto del 1825, vicino al porto Commerciale e prendo il bus n. 705 (33 Pesos one way), per ritornare al lussuoso Aereoporto Internazionale Carrasco, lontano circa 18 km dal centro. Il Bus attraversa la periferia dove il degrado e la povertà appaiono più evidenti.
IL CILE, LO STATO PIU' SICURO DEL SUD AMERICA
La compagnia Pluna mi da ancora una mano conducendomi in 2 ore e 45' a Santiago del Cile, capitale dello Stato più sicuro del Sud America. Fuori dalla Hall degli arrivi dell’Aereoporto Internazionale Arturo Merino Benitez, prendo un autobus per Santiago della Compagnia TurBus. Il biglietto te lo fa l’autista al prezzo di 1700 Pesos Cileni one way. Lo stesso servizio lo pratica anche la compagnia Centro Puerto al prezzo di 1600 Pesos Cileni one way. La differenza è che le due Compagnie eseguono delle fermate differenti in Santiago. Dopo mezz’ora, arrivo in centro alle 22.00 circa. Essendo Domenica gli uffici di cambio sono chiusi perché chiudono prima. Prima con la metro e poi a piedi (le strade appaiano scarsamente illuminate), giungo all’Ostello The Princesa Insolente Hostel, ubicato praticamente in centro, dove prendo un letto in dormitorio a 5000Pesos Cileni. Qui accettano anche la carta di credito prepagata. L’Ostello è pulito e confortevole e oltre ad offrire Internet free e una abbondante colazione a Buffe, noleggia bicicletta e questa è la cosa più importante. Non per niente l'ho scelto tra i centinaia di Ostelli presenti in Santiago del Cile. Quindi domani sarò in bici tra le mitiche strade della Capitale.
MA CHE BELLO GIRARE IN SANTIAGO DEL CILE IN BICICLETTA.
Dopo una buona notte di riposo e un'ottima colazione esco con la bicicletta direttamente dall'ottimo ostello. (costo del noleggio: metà giornata 4.000 Pesos Cileni, un giorno intero: 7.000 Pesos Cileni, con casco). La bici non frena molto; e' una graziella abbastanza antica ma quel che importa e' che è dotata di 2 ruote. Mi getto sulla pista ciclabile della capitale, dotata di 2 corsie, che corre a zic zac, con un su e giù continuo in mezzo alla strada principale di Santiago, Av Libertador Bernardo O'Higgins. Mi confondo tra i pochi cileni che utilizzano la bicicletta e ben presto mi ambiento ai ritmi di Santiago, che non appare troppo caotica, ma che presenta un inquinamento fortissimo a causa della sua ubicazione in prossimità delle alte Ande che non lasciano passare l'aria. La pista ciclabile, poi termina e io adeguo ben presto a questo avvenimento salendo e scendendo dai larghissimi marciapiedi un po' dissestati. Porto il casco, perchè me lo ha fornito il Noleggiatore. E’quello leggero che usano i corridori e questo mi fa sentire un atleta come ai tempi d'oro. Il centro non e' male. Si vedono alcuni turisti “Cileni”, presumo io. Se ti allontani leggermente dal centro invece il degrado aumento e i volti cambiano diventando e danno l’idea di un tenore di vita con meno benessere. Anche qui l'inglese non e' molto usato e la lingua ufficiale è lo Spagnolo. E' poco trafficata Santiago e con la mia bicicletta mi trovo a mi agio e cavalco quindi per un po' l'onda dell'entusiasmo. La gente e' sempre molto disponibile con me, fornendomi le informazioni richieste in Spagnolo, abbastanza comprensibile.
Mi porto con la bici nel quartiere denominato Barrio Bellavista, ubicato a nord – est di Santiago. Lego la bici e prendo la funicolare (1.800 Pesos Cileni Andata e Ritorno), piena di turisti quasi tutti Cileni, che sale ripida e in pochi minuti mi conduce sulla terrazza Bellavista. Da li trascinandomi con fatica percorro diversi scalini che mi portano all’interno del Santuario dell'Immacolata Consessione dove dapprima appare la Cappella la Maternidad de Mariasulla e poi proprio sulla cima del CERRO SAN CRISTOBAL MT 869, la bianchissima statua della Virgen de la Immaculata Conception alta 14 mt,. Da qui si domina tutta la città offuscata dall'inquinamento e addirittura scampoli di Ande innevate. Fa' caldo e dopo 4 giorni finalmente, posso sfoggiare la mia T - SHORT.
VALPARAISO IN CILE E' IL MIO DESTINO
Dopo aver visitato Santiago del Cile, vado al Terminal Pajaritos (ce ne sono ben 5 in città) dove prendo un Autobus della compagnia Pullman Bus per Valparaiso. Ho pagato 3.500 Pesos Cileni il biglietto di sola andata, ma tenere presente che diverse Compagnie percorrono questa tratta, praticando a seconda dell’orario e del giorno anche tariffe di 2.500 Pesos Cileni. Per esempio nei giorni festivi i prezzi sono più alti. Sull’Autubus capito sul sedile n. 3 a fianco di una Cilena che ha la bronchite. In 2 ore di viaggio speriamo non mi abbia attaccato l’Influenza. Comunque sono l'unico straniero su questo pulman strapieno ma confortevole. Conosco l'unico cileno che mastica un po' di inglese, il quale una volta giunto al Terminal Rodoviario, ubicato a est della Città (la seconda più grande del Cile), fuori dal centro, mi da una grande mano, a raggiungere Plaza Sotomayor (il Fulcro di Valparaiso). Insieme a lui infatti prendo un mini Autobus collettivo che si ferma solo se segnali la tua volontà di salire stendendo il braccio. (il biglietto te lo fa l’autista e costa 300 Pesos Cileni). Con quello raggiungo la Piazza succitata e da lì in breve il Millenium House Hostal , ubicato in pieno centro storico, sotto il Cerro Concepcion. Infatti è obbligatorio affrontare una scalinata per raggiungerlo purtroppo. (costo comprensivo di colazione e internet free: 6.000 Pesos Cileni al giorno). Arrivo all'ostello in serata, suono e mi apre una signora che così a occhio mi sembra una braa fonna. Io gli chiedo in inglese se c'e' un letto per la notte, ma non mi risponde. Per forza, non parla una parola di inglese. E' la prima volta che mi capita che la padrona di un’ostello non parla inglese. E questo mi esalta perché significa che il posto e' tranquillo ed infatti e' così. Siamo solo io, lei, il suo bellissimo cane e tre ragazze Spagnole che mi fanno da traduttore simultaneo, con la braa fonna, che nonostante lei non capisca niente di quello che dico e' simpaticissima. E' una di quelle signore che speri di incontrare almeno una volta nella vita. A questo punto io con lei parlo italiano che mi capisce di più. Mi prepara il letto e mi spiega in Spagnolo dove e' la cucina il bagno, ect. Ora che le tre ragazze spagnole sono uscite, sono solo in tutto l'ostello. Cose che avvengono raramente nella vita. Diciamo che e' uno dei più bei ostelli mai visti E' veramente molto bello e tranquillo, con musica soft sempre presente. Anche qui ho trovato il noleggio della bici (costo 1.000 Pesos cileni ogni ora, compreso il casco) e quindi continua il mio momento fortunato. .Domani non lo so', però io oggi sono qui, io oggi sono a Valparaiso, una delle città più belle del Cile, piena di scale e colline (chiamate Cerros). Domani la visiterò da cima a capo e poi partirò per nuove emozioni......
VALPARAISO: UN SU E GIU' IMPOSSIBILE RICCO DI CASE COLORATE
Esco dall'ostello con la bicicletta noleggiata, e comincio la visita di Valparaiso.Uno spettacolo di case basse e colorate ammassate una sopra l'altra raggiunte da viali, vialetti ripidissimi, ascensori e funicolari. Mi avventuro su queste terribili salite, con una bici graziella con un rapporto lunghissimo. Potendo utilizzare un ginocchio, ben presto mi impianto e spingo la bici a piedi fino al quartiere Bellavista. Sono quasi deceduto quando arrivo in cima al Cerro Bellavista (dove amava passare le ferie Pablo Neruda) ma da li con un mezza costa incredibile e panoramico vivo di rendita sfruttando i falsipiani del posto e raggiungendo cosi il Cerro Alegre e il Cerro Concepcion, che rappresentano la parte pi bella della Città. Stupendo e' percorrere questi vialetti di case colorate, dove la gente in Spagnolo mi esprime la sua immensa disponibilità e ha sempre un sorriso per me.
CERCO RELAX A VINA DEL MAR (CILE)
Provato più che mai da una giornata intera passata nella faticosa Valparaiso, mi porto in bici nella vicina Vina de Mar, località balneare, ubicata 9 km a est di Valparaiso, sfruttando il gradevole lungo mare e a tratti il marciapiede adiacente alla Statale. Trascorro lì delle ore di relax in riva all'oceano Pacifico. Le bellissime spiagge e lo stupendo Castello Wulff fanno da contorno.
IL MIO PROSSIMO OBIETTIVO E' MENDOZA IN ARGENTINA.
Il mio prossimo obiettivo e' attraversare la Catena delle Ande, in un punto non lontano dall'Aconcagua, la vetta più alta delle Americhe, con un bus notturno, giungendo cosi nella carina Mendoza, in Argentina. Il tragitto dura circa 8 ore, più una di fuso orario e quindi devo prendere assolutamente un bus che mi consenta di non arrivare a Mendoza in un orario sconveniente (da mezzanotte alle sei di mattina), che non mi permetta di andare in un ostello o di girare per Mendoza. Vediamo cosa riesco a fare.
SONO A MENDOZA, SONO IM ARGENTINA
Tornato al Terminal Rodoviario di Valparaiso, prendo alle 21.30 un Bus per Mendoza della Compagnia Cata International (prezzo 14.000 Pesos Cileni). L’Autobus e' comodo e confortevole, anche se un po' freddo. C'e' il bagno e c'e' il Signore addetto che ti porta da mangiare e da bere. Si percorre la Statale n. 40 attraverso le Ande fino a giungere alla frontiera Cilena – Argentina che viene superata senza troppe precauzioni. Successivamente si scollina a quota mt. 3.300 sfruttando il Tunnel del Cristo Redentor, realizzato per evitare il più impervio Passo della Cumbre o Passo di Uspallata mt. 3850. Si scende poi sfruttando la Statale Argentina n. 7. C 'e' un buio impossibile, ma intravedo un oceano di rocce a fianco della strada. Una quantità incalcolabile di stelle sembra cadermi addosso, ma poi alla fine alle 8.10 giungo a Mendoza e mi dedico immediatamente alla visita della città. Dal Terminal del Sol ubicato a circa 1 km a est del centro, mi porto sulla strada appena adiacente, posta a nord dello stesso. Qui passano gli Autobus per il centro. Il biglietto costa 1,40 Pesos Argentini e lo si fa sul bus con una macchinetta che però accetta solo moneta e che non da il resto. Scendo nella centralissima Piazza Indipendenza e inizio la mia visita. Mendoza è molto bella direi, vicinissima alle Ande. Da qui partono le spedizioni per l'Aconcagua ed è qua che si ottengono i permessi necessari per l’ascesa alla Vetta. La gente Argentina e' molto cordiale e disponibile. La città e' pulita. Passo l’intera giornata in centro e poi con un bus torno al Terminal del Sol, dove c’è anche un Ufficio turistico. Una piccola considerazione mi viene spontanea: ormai non ho dubbi; dopo 5 giorni di viaggio ho capito che qui quasi nessuno parla inglese neanche sugli autobus e alle stazioni internazionali. Raramente qualche giovane. Quindi ormai parlo solo in Italiano che comunque un po' mi comprendono. Per quanto riguarda il mio cellulare, non da più segni di vita da quando sono entrato in Cile e neanche in Argentina si e' ripreso. Non capisco se e' deceduto a causa del fuso orario e degli eccessivi trasferimenti oppure se non funziona come negli Stati Uniti perché non e' Dual Band.
LA MIA MEMORIA VA A QUELL'INCREDIBILEVIAGGIO ATTRAVERSO LE ANDE
Dal Terminal del Sol di Mendoza prendo un Autobus per Santiago del Cile delle ore 14.30
della compagnia O'Higgings Internacional al prezzo di 110 Pesos Argentini. Ce ne sono
tantissime di compagnie che praticano questa tratta e partono quasi ad ogni ora (c’è anche
il bus notturno) ma il prezzo più conveniente che ho trovato per oggi è quello succitato.
La mitica Strada Nazionale n. 7 sale lentamente e impetuosa e sembra quasi che si schianti
contro la catena delle Ande. Penetra diritta per km, in mezzo alla Valle di Mendoza arida,
adiacente all’omonimo Fiume. Sulla destra a quota di mt 1381, si vede il bellissimo Lago
Artificiale di Potrerillos. Poi a mt. 1450, si incontra il Villaggio di Uspallata, il più grande
della Valle. L’autobus corre ancora veloce sulla strada diritta in mezzo ad un oceano di
montagne, superando ed incrociando grandi Cammion e sfiorando i precipizi.
Si intravedono le Montagne innevate, le più alte delle America tra cui l’Aconcagua.
Si superano poi il Villaggio Puente del Inca mt. 2720 e quello di Las Cuevas mt. 3200
(qui parte la stradina sterrata che porta dopo 8 km alla Statua del Cristo Redentor
alta 7 metri ). Successivamente si scollina a quota mt. 3.300 sfruttando il
Tunnel del Cristo Redentor lungo circa 1 km , realizzato per evitare il più impervio
Passo della Cumbre o Passo di Uspallata mt. 3850. Subito dopo si perviene alla
frontiera Argentina - Cilena. Scendiamo tutti; non fa freddo, anche se siamo
circondati da tanta neve che è possibile toccare con mano. Logicamente sono
l'unico Europeo. Due Polizziotti, uno Argentino e l'altro Cileno mettono i relativi
timbri sul passaporto e rilasciano apposito foglietto di carta timbrato, da consegnare
all’uscita del Paese. Poi ci dirigiamo verso una stanza dove ci fanno mettere
le valigie e gli zaini su un ripiano e un cane bene addestrato passa per annusarle
e trova qualcosa nello zaino di un povero Argentino. Il gendarme cattivo glielo
fa' aprire ed ecco la sorpresa. Niente droga, niente Alcol, ma 2 fresche mele.
Il gendarme con l'aria sempre più incattivita lo borrisce di bestia e gli prescrive
una multa salatissima. Eroina. Sì perché qui funziona così: e' vietato importare frutta,
verdura, carne, ect e pertanto il cane e' addestrato non per trovartele. Prima di arrivare
al confine devi compilare un’autocertificazione con la quale dichiari di avere o non
avere tutto ciò che ho sopra descritto e che è vietato importare in Cile. Cose dell'altro
mondo. Poi dopo il controllo del cane ti fanno passare la valigia e/o lo zaino nello
scanner che vede tutta frutta, verdura, ect. Mi hanno fatto passare nello scanner
perfino il marsupio con dentro la telecamera e macchina fotografica. Cmq io
non ho avuto problemi in quanto ero informato prima e pertanto ho provveduto
a mangiare in fretta e furia prima della frontiera, la frutta e il panino con il
prosciutto che avevo nello zaino. Passato indenne la frontiera una lunghissima
discesa sulla Strada Statale n. 40 ricca di tornanti e precipizi ci riporta alle 20.00
di sera in quel di Santiago, dopo 6 ore e 30’ (calcolando un’ora di fuso orario)
di un viaggio emozionantissimo.
MONTEVIDEO IN URUGUAY FA' ANCORA AL CASO MIO.
Giunto in tarda serata a Santiago, prendo un autobus per L’Aereoporto Internazionale Arturo Merino Benitez della Compagnia TurBus. Il biglietto te lo fa l’autista al prezzo di 1700 Pesos Cileni one way. Lo stesso servizio lo pratica anche la compagnia Centro Puerto al prezzo di 1600 Pesos Cileni one way. La differenza è che le due Compagnie eseguono delle fermate differenti in Santiago. Dopo mezz’ora, arrivo all’Aereoporto dove passo la notte. Il mattino seguente alle 7.00 un volo della Compagnia Pluna mi attende per riportarmi a Montevideo in Uruguay.
CORRO SPAVALDO IN BICI NELLE STRETTE STRADINE DI COLONIA DEL SACRAMENTO IN URUGAY, PATRIMONIO DELL'UNESCO
Giungo di nuovo la mattina presto all’Aereoporto Internazionale Carrasco di Montevideo,
dove c’è anche un ufficio turistico, ubicato al piano terra che distribuisce gratuitamente
delle mappe turistiche fatte molto bene e fornisce informazioni utili. Mi porto in centro
con un vecchio bus di linea: il numero 700, che passa davanti all’Aereoporto
(lo stesso anche i bus n. 700, 701, 704, 710, 711). Il biglietto lo devi fare sul bus e ad
oggi 24/05/2012, costa 33 Pesos Uruguaini la singola tratta. Il bus si dirige alla stazione
dei Bus Urbana, ubicata in Via 25 Agosto del 1825, vicino al porto Commerciale,
facendo tantissime fermate, tutte su richiesta. Passa anche in adiacenza al
Tres Cruces Bus Terminal Internazionale (molto elegante, con incorporato il
Centro Commerciale), dove io scendo. Qui prendo un bus diretto della Compagnia
Turil Bus ( 233 Pesos Uruguaiani) per Colonia del Sacramento, Patrimonio dell'Unesco.
C’è un’altra compagnia che percorre questa tratta, la Pullman Bus, con prezzi simili
alla Turil Bus (molti bus partono durante il giorno). Dopo 2 ore e 40’ giungo a destinazione.
Alla stazione dei bus, c’è un ufficio turistico che fornisce informazioni e mappe turistiche
gratuitamente. Poco distante, c’è lo Shop “Viaggio” dove noleggio una mountainbike
(130 Pesos Uruguaiani, metà giornata, 200 Pesos Uruguaiani un’intera giornata).
Ci sono anche altri “Noleggiatori di Biciclette sparsi per la Cittadina.
Mi addentro nelle strette stradine pavimentate del centro storico di Colonia del Sacramento,
Patrimonio dell'Unesco, dove le case basse e colorate, uguali a come erano 250 anni fa,
fanno da contorno. Mi sembra di vivere in un'altra realtà. Fantastico. Poi però le ore
passano velocemente e alle 17.30 il buio arriva e con lui si accendono le luci gialle
appena accennate delle casette colorate. L'atmosfera e' stupenda ma le strade deserte
e semi buie, consigliano di levare le ancore. Dal tronde bisogna considerare che
non sono mica a Remedello.
BUENOSAIRES, ASPETTAMI IO STO ARRIVANDO
Mi porto pertanto all’elegante porto turistico di Colonia del Sacramento, ubicato
a circa 300 metri dal Terminal degli Autobus. Da lì prendo un bellissimo e grandissimo
Traghetto veloce della Compagnia Buquebus (prezzo 650 Pesos Uruguaiani), che in 1 ora
circa mi porta a Buenos Aires, la capitale dell’Argentina. Tenere presente che ci sono
altre 2 Compagnie che praticano questa tratta (per esempio la Seacat) diverse volte al giorno,
con Tariffe più o meno simili a seconda dell’ora di partenza. Se non si ha fretta e si vuole
risparmiare più del 50% del prezzo è possibile prendere una Nave più grande che però
ci impiega circa 3 ore al posto di 1 ora. Giungo a Buenosaires alle 21.30 circa e mi dirigo
con fatica, verso la metropolitana. E' un po' un casino e io ho fretta visto che la metro chiude
presto, in un momento non definito ricompreso tra le ore 22.30 e 23.00. Un paio di
indicazioni sbagliate mi fanno perdere quasi mezz'ora. Rischio tantissimo ma alla fine
l'ultima metro disponibile e' miracolosamente la mia e scendo a Piazza Indipendenza
e in breve sono al Pax Hostel (40 Pesos Argentini, compreso Colazione e Internet free).
Ottimo Ostello, ubicato a un niente dalla fermata della metro, confortevole veramente,
con colazione super abbondante, pulito, elegante.
IN BUENOSAIRES NEL GIORNO DELL'ANNIVERSARIO DELLA RIVOLUZIONE
La mattina di buon ora vado a prendere a noleggio una bicicletta ad uno Shop, ubicato a 3 blocchi dal Pax Hostel. Sì perché in certi paesi del sud America la distanza tra un luogo e un’altro si misura in blocchi e non in metri o chilometri. Un blocco è la distanza tra la una Strada e quella successiva. Il negozio che noleggia le biciclette si chiama la Bicicleta Naranja ed ha le sedi in Via Pasaje Giuffra n. 308 nel quartiere di San Telmo e in Via Nicaragua 4825 nel Quartiere Palermo. (Prezzi: 20 pesos argentini 1 ora, 60 pesos argentini 4 ore e 100 pesos argentini 24 ore). Non c'e' in giro quasi nessuno in bici ma poi mi accorgo di essere capitato in un giorno particolare: bandiere, manifestazioni, bancarelle dappertutto. Gente in festa. Slogan. Urli di Gioia. Con fatica mi addentro tutto il giorno in mezzo alla festa dell’Anniversario della Rivoluzione argentina del 25 Maggio. Nell'omonima Piazza c’è il palco pronto per ospitare i cantanti. Grandi emozioni quindi, anche per me che passavo di li per caso.
IL RECORD DI ORE DELLA MIA VITA IN PULMAN E' PER ME COME LA VITA del MICHELAS: MAIA, BEER E ANDA’ A SPAS.
In serata, in metropolitana, mi reco al Gigantesco Terminal de Omnibus di Buenos Aires, vicina a quella ferroviaria. Ci sono decine e decine di Sportelli di Compagnie di Bus, disposte una dietro l’altra per qualche centinaia di metri. Incredibilmente però non c’è neanche un ufficio di Cambio monete. Se hai necessita di cambiare o torni in centro oppure accetti un cambio sconveniente al desk n. 139 della Compagnia El Rapido Argentino. Già che sono lì, compro anche un biglietto per Asuncion, la capitale del Paraguay, con partenza alle ore 20.00 (prezzo 330 pesos argentini). Tenere presente che anche altre compagnie servono questa tratta alcune volte al giorno con tariffe più o meno simili. Per chi vuole andare a San Ignacio, in Argentina a vedere le missioni Gesuite, per ottenere l migliore tariffa non deve acquistare il biglietto diretto che costa più di 400 Pesos Argentini ma deve acquistare un biglietto per Posadas (molte compagnie offrono questa tratta), posto poco più a sud e poi da lì prendere un autobus per S Ignacio spendendo così meno di 300 Pesos Argentini. Per quanto mi riguarda il pullman della compagnia El Rapido Argentino per Asuncion, la capitale del Paraguay e' veramente confortevole: sedili
reclinabili, spazi ampi per le gambe, bagno. Alla fine percorro su di esso 19 ore, scendendo una sola volta alla frontiera, ma ne avrei fatte altre 19 in quanto per me questo viaggio e' come la vita del michelas: maia, beer e andà a spas. Maia: quando ho fame tiro fuori qualcosa dal mio zaino oppure ti servono cena e colazione loro. Beer: quando ho sete tiro fuori qualcosa da bere dallo zaino oppure te lo portano loro addirittura oppure puoi usufruire sempre di the e caffè gratis dalla macchinetta ubicata al piano di sotto del bus. Io logicamente sono al piano di sopra. Andà a Spas: quando ho voglia di fare 2 passi, vado al piano di sotto al bagno o alla macchinetta del caffè. Alla fine dopo aver attraversato di notte e di giorno campagne, foreste, villaggi sperduti, fiumi, senza aver percorso 1 km di Autostrada arrivo alla frontiera. Scendiamo tutti. Logicamente sono l'unico Europeo. Mi timbrano il passaporto i due doganieri di entrambe le Nazioni (Paraguay e Argentina). Già da qui si intravede che la povertà aumenta sensibilmente. Venditori improvvisati cercano di rifilarti qualsiasi cosa e di cambiarti moneta a tassi svantaggiosissimi. Alla fine alle 14.00 in punto ora locale, 15.00 ora di Buenos Aires sono in Asuncion.
MADRE E FIGLIA MI GUIDANO IN PROCESSIONE IN ASUNCION, LA CAPITALE DEL PARAGUAY.
Dal Terminal de Omnibus, ubicato nella periferia sud – est di Asuncion, prendo il bus n. 38 per il centro. Il biglietto si acquista dall’autista e costa 2.300 Guarani. Poi si oltrepassa il tornello e quando si deve scendere lo si fa dalla porta posteriore. L’autobus si ferma a richiesta e quindi bisogna chiedere all’autista se ti dice quando scendere o sapere perfettamente quando farlo. Il Pullman passa attraverso baracche dove vendono di tutto e di più. Ad ogni fermata salgono a flotte di venditori che pubblicizzano insistentemente ad alta voce la loro merce e poi scendono velocemente. Questo tratto di Città mi da l'idea di un posto poco rassicurante. La povertà e' stampata sui volti di tanti. Una ragazza sul bus gentilmente mi avverte di non fotografare e di non filmare in quanto rischio di essere derubato. Poi finalmente dopo un viaggio interminabile (40 minuti circa), giungo ai bordi del centro, poche decine di metri a sud rispetto a Piazza Indipendenza. Praticamente il centro e' costituito da una Via dove ci sono tutte le principali attrazioni da vedere: il palazzo del governo, la Cattedrale Metropolitana , il Senato, La Camera. E' pieno di polizia armata fino ai denti ad ogni angolo. Cammino con precauzione tendendo nascosto, tutto sotto il giubbino nonostante faccia caldo. Resisto e tiro fuori la macchina fotografica e la telecamera, solo quando nessuno mi sta guardando, per il tempo minimo sindacale necessario per immortalare la storicità del momento. Incrocio il solito turista sveglio con la telecamera al collo che passeggia disinvolto nelle strade deserte. Mi porto a nord di Piazza dell'indipendenza, la piazza principale. Intravedo il grande fiume, il Rio Paraguay. Mi sporgo dal muretto e 3 metri sotto di me appare una baraccopoli infinita. Faccio tre passi indietro e mi riporto sul lato opposto (sud). Cammino con prudenza, lentamente, tenendomi, vicino alla polizia che a volte mi sorride e mi saluta. Poi arrivo sulla piazzetta per l'ultima foto al Grande Rio Paraguay ma qui la sorpresa. Conosco figlia e mamma gentilissime che mi guidano all'interno della processione che sta per cominciare. Qui il 95% della gente e' cristiana. Loro parlano spagnolo, io italiano, ma ci capiamo alla grande. Io mi fido di loro e loro di me. La mamma mi porta lo zaino, per agevolare il mio faticoso cammino e andiamo sulle rive del Rio Grande. Qui dal traghetto, scendono dei volontari che portano a spalle la statua del Cristo Salvatore. L'atmosfera è surreale; il cielo è cupo, nero e carico di pioggia ed infatti comincia a piovere. La gente prega e tocca la statua e applaude e poi ci sono le macchine che suonano. La processione si dirige verso la Cattedrale Metropolitana. Grandi emozioni. Io mi sento al sicuro in mezzo alla madre e alla figlia, che mi conducono alla fermata del bus n. 38 in Via Oliva e cioè qualche blocco a sud rispetto a dove ero sceso poche ore prima. Mi pagano parte del viaggio perché io sono in possesso di solo pezzi grossi e comunicano all'autista di lasciarmi al terminal degli autobus. Io le ringrazio. Sono state veramente gentili. Mi hanno dato anche delle dritte importanti su come comportarmi sul bus, nella stazione Omnibus per non essere derubati. Giungo al Terminal in serata. Grandi emozioni cmq ho respirato oggi in Asuncion.
UN GIORNO POTRO' RACCONTARE AI MIEI POSTERI DI ESSERE STATO NEL VILLAGGIO DI SAN IGNACIO (ARGENTINA), NEL SITO DELLE MISSIONI GESUITE, CONSIDERATE DALL'UNESCO PATRIMONIO DELL'UMANITA'.
Dal Terminal de Omnibus di Asuncion prendo un bus notturno delle ore 24.15 con sedili reclinabili quasi come letti della Compagnia Nuestra Senora de la Asuncion al Prezzo di 120.000 paraguani. Tenere presente che lo stesso Autobus preso di giorno costa 95.000 paraguani. Dopo 6 ore scarse giungo al groviglio di frontiere, che caratterizza la zona delle cascate di Iguazù. Passo prima quella Paraguayana a Ciuda del Este, dove tutto il pullman scende per il timbro tranne 1 persona (una donna Paraguayana), poi quella Brasiliana, dove scendiamo in 2 per i timbri sul passaporto (io e la donna Paraguayana). Facile desumere che sul bus sono tutti Brasiliani tranne noi due. Dopo 6 ore abbondanti sono alla Rodoviaria di Foz do Iguacù (Brasile). Quì prendo un'altro autobus che mi conduce al Capolinea dei Bus Urbani (il ticket si prende dall’autista e si può pagare con 2 valute diverse(Pesos Argentini o Real Brasiliani). Da qui prendo un bus che parte ogni mezz’ora per Puerto Iguazù (costo: 4 real oppure 8 pesos argentini oppure 2 dollari americani). Il bus ti lascia alla frontiera Brasiliana (l’autista ti consegna un foglietto da lui firmato che ti consente di prendere l’autobus successivo). Mi faccio timbrare il passaporto dal Gendarme e successivamente prendo l’autobus seguente. Arrivo alla frontiera Argentina, dove mi scendo nuovamente per il timbro sul Passaporto ma stavolta l’autista attende che risalgo e finalmente sono al Terminal Omnibus di Puerto Iguazù. Li prendo un bus della compagnia M Hoaianski al prezzo di 73 pesos argentini che mi porta in 5 ore nel villaggio di San Ignacio. Tenere presente che alte compagnie percorrono questa tratta per diverse volte in un giorno, con prezzi anche più favorevoli. Dal Terminal Omnibus con un taxi (14 pesos argentini a/r, 2 km di distanza) raggiungo il sito delle missioni Gesuite, considerate dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Ingresso al sito: 60 pesos per gli stranieri, 50 pesos per i Latino – Americani, 40 pesos per Argentini, e altre tariffe per Gesuiti, ect. Piove di bestia ma comunque il sito e' molto interessante.
Passata un'intera giornata li torno a Porto Iguazu' con un bus della compagnia El Cometa (55 pesos argentini: ho trattato il prezzo). Arrivo alla stazione dei Bus di Puerto Iguazù dopo 5 ore e a piedi raggiungo il Che Lagarto Hostel ubicato in Av. Brasil in pieno centro. (prezzo 60 pesos in camerate da 4 persone con bagno in camera, compreso abbondantissima colazione al Buffè e Internet free). Struttura molto grande dove per identificarti sei obbligato ad indossare un braccialetto.
CHE SPETTACOLO LE CASCATE DI IGUAZU´; MA QUANTA FATICA.
Mi alzo di buon ora, colazione e a piedi raggiungo il Terminal Omnibus di Puerto Iguazù dove prendo un bus della compagnia Tap El Practico che mi porta dopo 18 km alle cascate di Iguazu, versante Argentino (Prezzo 20 pesos Andata e ritorno. Il biglietto si puo’ fare anche sul bus). Il prezzo dell’ingresso al Parco Nazionale Iguazù per vedere le cascate è differenziato a seconda della Nazionalità: Stranieri: pesos argentini 130, Brasiliani, Uruguaiany, Paraguaiany e Venezuelani: 90 Pesos, Residenti Argentini: 50 pesos argentini, Residenti missionari e Jubilados Argentinos: 20 pesos, Jubilados Missionari: 15 Pesos argentini.
Un trenino ti porta a Cataratas Station e a Garganta del Diablo Station. Poi da li dei percorsi pedonali, scale e passerelle a norma disabili ti conducono vicino alle cascate. Rispetto a quelle del Niagara queste, sono in mezzo alla natura e pertanto bisogna camminare molto per vederle (almeno più di 3 km ). Comunque passo tutto il giorno lì anche se riesco a vedere solo l´essenziale, a causa del male al ginocchio. Poi torno a Puerto Iguazu´ con il bus sopra descritto.
PERICOLO FRONTIERA BRASILIANA
Da Puerto Iguazu´ prendo un bus di linea (costo: 4 real oppure 8 pesos argentini oppure 2
dollari americani), per Foz do Iguacu´ (Brasile). Alla prima frontiera (quella Argentina)
l´autista si ferma e tutti scendono per farsi controllare o timbrare il passaporto.
Ma alla seconda (quella Brasiliana), l´autista non si ferma dimenticandosi che c’é
anche un Europeo sul bus. Però con un attimo di lucidità mi accorgo e gli intimo di fermarsi.
Scendo e faccio così timbrare il mio passaporto, salvandomi la faccia ed evitando che
all´uscita dal Brasile mi accusino di essere entrato clandestinamente. Il pullman intanto
se ne va lasciandomi solo come un cane alla frontiera ma questo e´solo un dettaglio perché,
come da prassi, prendo il bus successivo che mi porta alla stazione urbana di Foz do Iguacù.
Da li prendo un´altro bus (2,5 real- il ticket lo paghi al desk, ma non ti rilasciano il biglietto;
c’è un tornello che ti consento l’ingresso nell’area di imbarco) che in breve mi conduce alla
Rodoviaria Omnibus.
SAO PAOLO, UNA DELLE METROPOLI PIU´GRANDI AL MONDO.
Dalla Rodoviaria Omnibus di Foz do Iguacù prendo alle 18.45 un bus per Sao Paolo della
Compagnia Pluna al prezzo di 161 real. Tenere presente che ci sono diverse partenze al
giorno e che anche un’altra compagnia percorre questa tratta a prezzi più o meno simili.
Dopo 16 ore, alle 11 di mattina giungo alla gigantesca Rodoviaria Tiete di Sao Paolo del
Brasile, dove al piano degli arrivi degli autobus c’è l’ufficio turistico che ti fornisce la
mappa e informazioni sulla città gratuitamente. Da li con la metro (3 real) e poi a piedi
raggiungo il Global Hostel (prezzo 34 real compreso internet free). Ottimo Hostello,
pulito, anche se ubicato a oltre 1 km dalla stazione della metro più vicina.
L´ostello mi noleggia una bici (15 real per tutto il giorno). Parto quindi per la visita della città.
Il traffico e´ incredibile. Nessuno parla Inglese ma solo Portoghese che e´molto più difficile
da capire rispetto allo Spagnolo. Mi getto nel traffico. Non c’é´in giro nessuno in bici.
Fa caldissimo ma procedo con lo spolverino per tenere nascosti telecamera e macchina
fotografica. Di turisti neanche l’ombra. Diseredati ovunque, stesi in terra sopratutto
nella piazza Sé, il Fulcro di Sao Paolo. Polizia armata dappertutto. Molta povertà in
mezzo ai tantissimi grattacieli della città. Neanche una panchina in tutta la città.
Mi muovo in punta di piedi sulla mia mountainbike ammortizzata, fotografando e
filmando solo l´essenziale. Passo un´intera giornata a Sao Paolo, poi la notte arriva
presto e alle 18 rientro in Ostello, dove le ragazze Portoghesi mi offrono un arghile´.
Io ringrazio ma rifiuto. Dormo al Global Hostel.
EMOZIONI GRANDI PERCORRERE IN MOUNTAINBIKE LE STRADE LASTRICATE DI PARATY (BRASILE).
Dalla Rodoviaria Tiete di Sao Paolo prendo alle 8.00 un bus per Paraty (Brasile) della
Compagnia Reunidas (_sportello n. 409), l’unica che percorre questa tratta (prezzo: 46 real).
Tenere presente che ci sono poche partenze al giorno. Arrivo nel primo pomeriggio alla
Rodoviaria di Paraty dopo 6 ore circa di viaggio. Subito noleggio una mountain bike
alla Paraty Tour (7 Real all’ora, 35 Real al giorno). Anche stavolta come in altre occasioni
il tipo mi spiega tutti i percorsi fuori strada che ci sono nei dintorni di Paraty.
Allora gli spiego che a me la bici serve per fare quello che gli altri fanno a piedi.
Mi dice che e´scomodo andare in bici sul lastricato scivoloso e che è anche pericoloso e
sarebbe meglio andare a piedi in centro. Insomma un sacco di storie perche alla fine
la gente fa fatica a capire che a me la bici serve per spostarmi e non per divertirmi nel
fuori strada come fa il resto del mondo. Cmq alla fine la ottengo e parto alla scoperta
della città Coloniale di Paraty. Passo quasi una giornata intera sui vialetti lastricati, in
mezzo alle case basse e colorate, ai tanti negozietti che vedono di tutto e di più e al porto
con le barche di tutti i colori. Non c’è tantissima gente per le strade e si è immersi in una
atmosfera surreale. Poi giunge velocemente la notte perché non lo ho mai detto prima ma
nel sud America da me frequentato fa buio alle 17.30 in questa stagione. Un´altra cosa che
ho sempre omesso di dire e´ che faccio un sacco di errori di ortografia perché scrivo con
computer impossibili da utilizzare dove mancano i tasti o sono scoloriti oppure bisogna
battere più volte sullo stesso tasto e poi non ho tempo di correggere l'ortografia in quanto,
dietro di me ho la fila di persone che aspettano di utilizzare il computer. Comunque tornando
a Paraty la notte scende e i lampioni che emanano luce gialla rendono l’atmosfera ancora più
surreale. La gente e´molto ospitale e la Sao Paolo severa e´già un lontano ricordo. Qui grazie
al turismo e alla pesca le condizioni di vita appaiono molto migliori.
OSTELLO INQUIETANTE MA ALLO STESSO AFFASCINANTE A PARATY.
Una volta giunto a Paraty mi dirigo al Don Quixote Hostel (25 Real), l´ostello piu´vicino
alla stazione degli autobus, in Rua Lapa 7, attaccato al negozio di noleggio di bici (Paraty
tour) ed all'inizio del centro storico. Quindi perfetto per me. Lo trovo subito, suono ma
non risponde nessuno. E già questo e´strano visto che la reception e´data 24ore su 24. Però
non mi preoccupo più di tanto e chiedo al negozio accanto il quale mi dice che fra poco
arriva il gestore. Attendo seduto sulle scale; Dopo qualche minuto arriva un personaggio
strano che parla solo portoghese ma io non lo capisco; Alla fine mi apre lo stesso e mi fa
salire e comprendo che lui non e´ il padrone ma un semplice ospite e che il proprietario
arriva domani. Cmq mi da lo stesso la chiave della camera dove sono io da solo e ci sono
5 letti vuoti senza lenzuola (solo con le coperte). Tre letti sono addirittura a castello e ciò
significa che per raggiungere il terzo devi avere frequentato come minimo il corso base
di alpinismo e aver ottenuto il relativo attestato. Il panorama sul centro storico è pero
eccezionale. Lascio lo zaino nella mia camera e chiudo la stanza con la chiave ed esco
per visitare la città. Quando rientro in tarda serata e´tutto buio e ci sono accese delle
candele in ogni stanza tranne che nella mia dove c’é´una candela spenta che accendo
usando le altre; Di elettricità neanche a parlarne, di acqua men che meno; Sono solo in tutto
l´ostello e con quelle candele accese l'atmosfera appare spettrale ma affascinante e alla fine
vado a dormire ma a causa della finestra aperta e della candela accesa le zanzare la fanno
da padrone resistendo anche all´Autan; Mi massacrano per tante ore ma alla fine l´alba
arriva in mia salvezza immettendomi obbligatoriamente in un’altro giorno.
BELO HORIZZONTE: LA TERZA CITTA ´ PIU´ GRANDE DEL BRASILE
Dalla Rodoviaria di Paraty prendo un bus per Rio de Janeiro (Brasile) della Compagnia Costa
Verde, l’unica che percorre questa tratta (prezzo: 55 real). Tenere presente che ci sono diverse
partenze al giorno. Arrivo dopo 5 ore alla Rodoviaria Nova Rio di Rio de Janeiro. Tenere
presente che la stessa è gigantesca ma che non c’è un ufficio di cambio moneta all’interno
di essa. Bisogna andare in centro o in Copacabana.
Da qui prendo un bus per Belo Horizzonte (Brasile) della Compagnia Cometa,
(prezzo: 72 real: accettano la carta di credito prepagata). Tenere presente che ci sono
diverse Compagnie che praticano questa tratta (tra cui la compagnia Util) con molte
partenze ogni giorno. Arrivo dopo 6 ore alla Rodoviaria di Belo Horizzonte, terza città
del Brasile, costruita sulle colline adiacenti. Non c’é´molto da vedere, di bici neanche
a parlarne e quindi cambio aria velocemente.
SECONDO ME TROVARE UNA BICI A NOLEGGIO A OURO PRETO E´
COME RECUPERARE UNA BARCA A COCCAGLIO.
Dalla Rodoviaria di Belo Horizzonte prendo un bus per Ouro Preto (Brasile) della
Compagnia Passaro Verde, l’unica che percorre questa tratta (prezzo: 24,23 real).
Tenere presente che ci sono tante partenze al giorno. Arrivo dopo 4 ore alla minuscola
Rodoviaria di Ouro Preto, ubicata 1 km a nord – est rispetto al centro storico. e mi porto
nel suo centro storico, inserito dall´Unesco Patrimonio dell´Umanita´, con un taxi (2 real,
stesso prezzo del bus). Anche questa e´una bellissima città coloniale, molto ben tenuta.
Mi porto, subito all´ufficio cambio moneta in Piazza Tiradentes (onesto il cambio) e poi
all’ufficio turistico (mappe della città a pagamento) per chiedere una bici e loro mi
indirizzano ad una agenzia di sport estremi che, dopo avermi chiesto come sempre
perché voglio la bicicletta in un centro storico pieno di salite e di strade lastricate e
scivolose, si informano gentilmente per trovarne una: fanno un sacco di telefonate,
ma niente da fare, la bici non si trova neanche a pagarla oro. Allora mi riporto nella
Piazza principale dove rimango per parecchi minuti e noto che ci sono 2 persone con
la bici in tutto Ouro Preto. E allora alla prima occasione li fermo e gli chiedo se me la
noleggiano. Loro non parlano inglese e probabilmente non capiscono niente della mia
richiesta ma alla fine ciò che comprendo io e´ che la bici non la mollano da sotto il sedere
neanche a sparagli. Affranto, visito la città spostandosi con i bus (2 real a tratta; il biglietto
lo fa la signorina sull’autobus e poi si deve passare il terribile tornello). E´ un peccato
perché così riesco a visitare solo una parte di questa stupenda città coloniale dove i vicoli
lastricati e stretti scendono e salgono continuamente offrendo uno spettacolo incredibile.
IL TEMPORALONE INCATTIVITO GIUNGE ALL´IMPROVVISO SU OURO PRETO.
Ben presto, giunge il pomeriggio a Ouro Preto e con lui il temporalone che arriva veloce
da est. Mi riparo sotto un balcone. Fulmini e lampi ad un passo dal mio destino. Pioggia
incessante. Le strade diventano dei fiumi impraticabili. La vita si ferma per quasi un´ora
ma poi tutto passa e ritorna la normalità.
MARIANA, STUPENDA CITTADINA COLONIALE
Dopo il temporalone di Ouro Preto mi sposto nella vicina città coloniale di Mariana ubicata
a soli 14 km , con un bus di linea (3,5 real; il biglietto lo fa la signorina sull’autobus e poi si
deve passare il terribile tornello). Il bus passa ogni mezz’ora davanti al Terminal de
Integracao, a 50 metri da Piazza Tiradentes. Giungo così dopo mezz’ora al Terminal
turistico Manoel da Costa Atayde di Mariana, affascinante cittadina con le sue strade
ripide e lastricate. Dopo aver visto la Camera del Municipio e molte chiese stupende,
giungo in alto dove incredibilmente, in un lampo arriva il tramonto, che rende ancor più
incantevole il paesaggio.
IO A SAN JOAU DEL REI SONO PASSATO DI LI PER CASO.
La sera torno a Ouro Preto, dove passo la notte al bellissimo Ostello O Sorriso do Lagarto
(25 Real, internet a pagamento), ubicato a circa 700 mt. da Piazza Tiradentes.
La mattina mi alzo molto presto. Dalla Rodoviaria prendo un bus per S Joau del Rei
(Brasile) della Compagnia Util, l’unica che percorre questa tratta (prezzo: 48,17 real).
Tenere presente che ci sono diverse partenze al giorno. Arrivo dopo 4 ore alla Rodoviaria
di S Joau del Rei. Visito velocemente questa cittadina che non ha molto da offrire.
Logicamente di turisti neanche l´ombra e già che ci sono prendo l´occasione per dire che
dall’inizio del viaggio non ho incrociato neanche un italiano e pochissimi stranieri europei.
A TIRADENTES, SPLENDIDA CITTA´ COLONIALE E´FESTA GRANDE.
Dalla Rodoviaria di S Joau del Rei prendo un bus per Tiradentes (Brasile) della Compagnia
Presidente, (prezzo: 3,50 real). Tenere presente che c’è anche la compagnia Vale de Ouro
che percorre questa tratta con prezzi simili ma con orari differenti. Ci sono comunque tante
partenze al giorno, un po’ meno la domenica. Arrivo dopo 45 minuti alla minuscola
Rodoviaria di Tiradentes, ubicata in pieno centro e mi porto a piedi nel centro storico.
Le strade lastricate e la Piazza in mezzo alle case basse e colorate pullolano di Brasiliani
in festa per Santa Trinita´. In Largo Das Forras, c’è l’ufficio turistico aperto anche il sabato
che offre mappe gratis e indicazioni essenziali. Noleggio una mountain bike da Uai Trip
(prezzo 35 real al giorno) e mi unisco anche io alla festa. La strada che porta al Santuario
della Santissima Trinità e´piena di bancarelle che vendono ogni ben di Dio. Sopra si
celebra la messa che viene divulgata anche all´esterno con l’ausilio di autoparlanti in
quanto´l´interno e´strapieno; Vivo questa bella giornata molto calda di sole scorrazzando
con la bici nelle strade scivolose. C’é´anche un treno d´epoca a carbone che attira
l´attenzione di molti. Però alla fine la notte giunge impetuosa.
IL NOLEGGIATORE DI BICI DI TIRADENTES E´UN BU OM E MI LANCIA
VERSO RIO DE JANEIRO.
A Tiradentes, il noleggiatore di bici (Uai Trip) che ha la faccia da Bu Om, si offre di
recuperarmi il biglietto per Rio de Janeiro, ma alla fine il bus diretto notturno e´completo
anche perché e´sabato sera. C´e´bisogno pertanto di una connessione e quindi si offre di
accompagnarmi, insieme alla moglie e alla bimba di un anno, alla stazione dei bus di
San Joau del Rei dove mi acquista i 2 biglietti necessari per giungere a Rio de Janeiro.
Parla un ottimo inglese. E´stato davvero gentile e si e´rivelato un Bu Om e rimarrà
impresso nella mia memoria.
Dalla Rodoviaria di S Joau del Rei prendo pertanto il bus delle 19.00 per Barbacena
(Brasile) della Compagnia Transur, (prezzo: 14,20 real). Ci sono diverse partenze al giorno.
Arrivo dopo 1 ora e 30 minuti alla Rodoviaria di Barbacena, dove alle 24.20 prendo un bus
della Compagnia Util (prezzo 45,10 Real) che in meno di 5 ore mi conduce a Rio de Janeiro.
ORA LA FOTOGRAFIA DEL CRISTO RENDENTORE DI RIO DE JANEIRO,
CHE AVEVO SUL DESKOP DEL COMPUTER E´DIVENUTA REALTA´.
Arrivo alla stazione dei bus Nova Rio di Rio de Janeiro alle 4;50 di Domenica mattina e
logicamente non oso uscire da lì fino alle 7.00 di mattina. Dentro la stazione la sicurezza e´
ottimale. Nonostante l'ora pullula di gente e di polizia che ti sveglia solo se pieghi la testa
appoggiandola sull´altra seggiola come ho fatto io per tenere lo zaino sotto la testa in modo
che non me lo rubassero mentre chiudevo gli occhi. Alle 7 prendo un bus per IPANEMA,
la zona più chic di Rio de Janeiro, dove ho scelto di passare la mia ultima notte in Brasile.
(3,10 real, biglietto sul bus emesso dalla signorina e poi passaggio del terribile tornello)
Arrivo all´Ostello al Piratas de Ipanema ma il padrone mi dice che devo stare almeno due
notti per avere un letto. Ma io insisto e riesco a strappare in extremis un'amaca, in un
posto semicoperto (15 real, con internet free). Poi parto per il Cristo Redentore. Prendo,
in Via Rainha Elizabete da Belgica, al box n. 2, il bus n. 484 per Cosme Velho
(2,75 real, biglietto sul bus emesso dalla signorina e poi passaggio del terribile tornello).
Giunto a Cosmo Velho prendo il mini bus (25 real) che in circa 40 minuti, compreso
la pausa panoramica, mi conduce alla biglietteria per l’ingresso alla visita della Statua
del Cristo Rededentore. Qui faccio una coda pazzesca per prendere il ticket di ingresso
alla Statua (26,53 real) e poi ancora tanta coda per prendere un’altro minibus.
Tutta questa perdita di tempo è evitabile usufruendo del trenino che parte dalla Stazione
di Cosmo Velho e che arriva quasi in vetta al prezzo di 44 real, ma comprende anche il
costo dell’ingresso alla Statua e pertanto, oltre a costare meno, questa soluzione consente
di evitare un sacco di code inutili. L’unica pecca è che ci sono pochi treni al giorno
mentre i minibus ci sono sempre. Poi l'ascensore e successivamente le scale mobili
mi conducono alla Cima del Cordovaro mt. 704 dove è ubicata l’omonima immensa statua
bianca del Cristo Redentore. E´pieno di turisti, il sole brucia e il panorama e´ incredibile:
uno spettacolo inimmaginabile davanti ai miei occhi. Sotto i miei piedi la incredibile Rio
de Janeiro e sopra la mia testa l´immensa statua dove all’interno c’é una bellissima cappella
in cui si sta svolgendo una veglia di preghiera. Questa escursione mi occupa un’intera
giornata e alla fine per questioni di sicurezza mi affretto a tornare in Copacabana prima
che faccia buio.
CHI LO AVREBBE MAI DETTO CHE IO UN GIORNO AVREI ASSISTITO AL
TRAMONTO DI COPACABANA, IN RIO DE JANEIRO.
Giungo in Copacabana alle 17.00, giusto in tempo per assistere al tramonto. Il
lungo mare e´ pieno di gente in bici, roller, ect. La spiaggia risulta ancora satura di persone che trascorrono gli ultimi scampoli di luce. Il sole poi cade velocemente lasciando spazio alla Luna piena, che illumina la notte di Copacabana. Grandi emozioni.
TRAMONTO DI COPACABANA, IN RIO DE JANEIRO.
Giungo in Copacabana alle 17.00, giusto in tempo per assistere al tramonto. Il
lungo mare e´ pieno di gente in bici, roller, ect. La spiaggia risulta ancora satura di persone che trascorrono gli ultimi scampoli di luce. Il sole poi cade velocemente lasciando spazio alla Luna piena, che illumina la notte di Copacabana. Grandi emozioni.