Trekking sulle Alpi Lepontine, a cavallo tra la Provincia di Como in Italia e il Canton Ticino (Svizzera), da Localita' Ca' Bossi mt. 1250 (Cernobbio - Co), attraverso il seguente itinerario: Rifugio Bugone mt. 1119, Monte Colmegnone mt. 1383, Monte San Bernardo Orientale mt. 1348, Monte San Bernardo Occidentale mt. 1351, Rifugio Binate mt. 1200, Monte Binate mt. 1279, Colma di Binate mt. 1153, Rifugio Pradello mt. 1200, Passo Bonello mt. 1100, Cima di Cabbio mt 1263, Sasso Gordona mt. 1410, Monte Fontanella mt. 1223 e Monte della Costa mt. 1253.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

LE FOTO

Relazione del Trekking sulle Alpi Lepontine, a cavallo tra la Provincia di Como in Italia e il Canton Ticino (Svizzera), da Localita'  Ca' Bossi mt. 1250 (Cernobbio - Co), attraverso il seguente itinerario: Rifugio Bugone mt. 1119, Monte Colmegnone mt. 1383, Monte San Bernardo Orientale mt. 1348, Monte San Bernardo Occidentale mt. 1351, Rifugio Binate mt. 1200, Monte Binate mt. 1279, Colma di Binate mt. 1153, Rifugio Pradello mt. 1200, Passo Bonello mt. 1100, Cima di Cabbio mt 1263, Sasso Gordona mt. 1410, Monte Fontanella mt. 1223 e Monte della Costa mt. 1253.

UBICAZIONE: Lago di Como (Lario) Occidentale - Alpi Lepontine.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 11 ore (possono essere notevolmente ridotte trascurando le numerose deviazioni fuori sentiero, proposte in questo itinerario)

DISLIVELLO: 1200 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: Località  Ca' Bossi mt. 1250, nel territorio Comunale di Cernobbio (Co), sulla strada che sale al Monte Bisbino -  raggiungibile in 3 ore scarse di macchina  da Brescia su strada interamente asfaltata (labili possibilità di parcheggio).

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Lunga ma bellissima escursione che percorre in direzione nord parte dell'alta Via dei Monti Lariani (segnavia n.1).

Da Localita' Ca' Bossi mt. 1250, seguire la comoda strada sterrata in discesa (segnavia n. 1), che conduce al Rifugio Bugone mt. 1119.

Da lì lasciando l'alta Via dei Monti Lariani, si può percorrere la cresta per raggiungere il Monte della Costa mt. 1253, ridiscendendo successivamente al Rifugio dei Murelli mt. 1200.

Da ha qui su facile percorso in salita si può raggiungere alla croce di vetta del Monte Colmegnone mt. 1383.

Sublime il panorama sul Monte San Primo, Lago di Como, Monte Palanzone, Monte Generoso, Sasso di Gordona.

Successivamente si scende e poi si sale al Monte San Bernardo Orientale mt. 1348, con il suo Eremo ubicato sulla sommità e al vicino boscoso Monte San Bernardo Occidentale mt. 1351.

Poi si ritorna sull'alta Via dei Monti Lariani (segnavia n.1), per raggiungere il Rifugio Binate mt. 1200 e con breve deviazione la cima boscosa del Monte Binate mt. 1279.

Successivamente si ritorna sull'alta Via dei Monti Lariani (segnavia n.1) e proseguire sempre su strada sterrata fino alla Colma di Binate mt. 1153 e poi al Rifugio Pradello mt. 1200.

Da lì si prosegue per sentiero al bellissimo Passo Bonello mt. 1100, valico ricompreso tra Canton Ticino (Svizzera) e Italia.

Da qui si ritorna indietro trascurando però il sentiero e restando sulla facile cresta di confine fino alla cima erbosa di Cima di Cabbio mt 1263, ubicata interamente in territorio Svizzero.

Splendida la vista sul Sasso Gordona, principale obbiettivo di giornata.

Da qui si scende ed in breve si ritorna al Rifugio Pradello, da dove si prende il sentiero segnato in parte attrezzato, da percorrere con attenzione, che si inerpica sul versante nord – ovest, raggiungendo in 40 minuti la croce metallica della vetta del Sasso Gordona mt. 1410, la più frequentata della zona.

Eccezionale il panorama a 360°.

Da qui scendere con attenzione il versante sud fino a raggiungere con breve deviazione dal sentiero segnato il Monte Fontanella mt. 1223.

In seguito, ritornare sull'Alta Via dei Monti Lariani e percorrerla, per abbandonarla ancora con intuizione per raggiungere in breve la sommità boscosa del Monte della Costa mt. 1253.

Infine ricongiungersi per l’ultima volta con l'Alta Via dei Monti Lariani fino ad arrivare a Località  Ca' Bossi mt. 1250, dove termina la lunga escursione.