Escursione sulle Alpi di Ledro, nella Catena di Pichea, con partenza a quota di mt. 1400, 1 Km circa prima di Malga Trat, in Val Dei Vai (Pieve Di Ledro), attraverso il seguente itinerario: Malga Trat mt. 1500, Bocca di Trat mt. 1581, Corno di Trat mt. 1753, Bocca Scuravai mt. 1680, Dosso di Seaoi mt. 1799, Dosso di Trat mt. 1840, Monte Caret mt. 1793, Monte Tomebraù mt. 1732, Malga Saval mt. 1692, Cima Pari mt. 1991, Cima Sclapa mt 1886, Bocca Dromaè m. 1680, Cima d'Oro mt. 1801, Bocca Giumella mt. 1410, Cima di Valdes Occidentale mt. 1578, Cima di Valdes Orientale mt. 1578, Cima Giochello o Rocchetta mt. 1519, Bocca Dromae' mt. 1680, Bocca Saval mt. 1720 e Rifugio Pernici mt. 1600.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione dell’escursione sulle Alpi di Ledro, nella Catena di Pichea, con partenza a quota di mt. 1400, 1 Km circa prima di Malga Trat, in Val Dei Vai (Pieve Di Ledro), attraverso il seguente itinerario: Malga Trat mt. 1500, Bocca di Trat mt. 1581, Corno di Trat mt. 1753, Bocca Scuravai mt. 1680, Dosso di Seaoi mt. 1799, Dosso di Trat mt. 1840, Monte Caret mt. 1793, Monte Tomebraù mt. 1732, Malga Saval mt. 1692, Cima Pari mt. 1991, Cima Sclapa mt 1886, Bocca Dromaè  m. 1680, Cima d'Oro  mt. 1801, Bocca Giumella mt. 1410, Cima di Valdes Occidentale mt. 1578, Cima di Valdes Orientale mt. 1578, Cima Giochello o Rocchetta mt. 1519, Bocca Dromae' mt. 1680, Bocca Saval mt. 1720 e Rifugio Pernici  mt. 1600.

UBICAZIONE: Alpi di Ledro - Catena di Pichea.

TEMPO DELL’INTERO ITINERARIO: 13 h

DISLIVELLO DELLA SOLA TRAVERSATA DA PASSO AGUEGLIO A PASSO DI CAINALLO: 1.600 mt.

DIFFICOLTA’: EE.

PUNTO DI PARTENZA: A quota di mt. 1400, 1 Km circa prima di Malga Trat, in Val Dei Vai (Pieve Di Ledro) - raggiungibile in 2 ore e mezza di macchina da Brescia, su strada asfaltata, tranne l'ultimo breve tratto sterrato.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Bell'itinerario panoramico, poco frequentato in ambiente selvaggio.
Dal parcheggio ubicato a quota di mt. 1400, 1 Km circa prima di Malga Trat, in Val Dei Vai (Pieve Di Ledro), continuare per strada sterrata chiusa al traffico segnavia n. 403 che in circa 20' porta ai mt. 1500 di Malga Trat e poi in poco più di 30' ai mt 1581 di Bocca di Trat.
Da lì seguendo la strada con segnavia n. 413, si raggiunge in solo 5 minuti il Rifugio Pernici  mt. 1600.
Da lì imboccare la disagevole e dimenticata cresta dapprima boscosa e poi erbosa e rocciosa per tracce in direzione sud - ovest con un su e giù continuo attraverso camminamenti militari giungendo sul Corno di Trat mt. 1753 (non presente su carte kompass, ma sulle relazioni dei Monti d'Italia a pg. n. 390), Bocca Scuravai mt. 1680, Dosso di Seaoi mt. 1799, Dosso di Trat mt. 1840 (non presente su carte kompass, ma sulle relazioni dei monti d'Italia "Prealpi Bresciane" a pg. n. 391), Monte Caret mt. 1793 (croce in cemento in vetta; cima presente su carte kompass con un altro nome"Monte la Spluga" rispetto alle relazioni dei Monti d'Italia a pg.391) e Monte Tomebraù mt. 1732.
Fantastico il panorama sul Carè Alto, Cadria, Corno di Pichea, Lago di Molveno, Monte Misone, Cima Pari, Cima d’Oro,Lago e Valle di Ledro, Valle dei Concei
Scendere poi per tracce ai mt. 1692 di Malga Saval.
Da lì ancora per tracce sul ripido versante erboso nord - ovest raggiungere la croce in ferro di Cima pari mt. 1991.
Sublime il panorama, quasi in fotocopia rispetto a quello descritto in precedenza.
Scendere sulla cresta erbosa, a tratti rocciosa ed esposta sud-est di Cima Pari che poi sale ai mt. 1886 di Cima Sclapa.
Scendere sul versante erboso sud - est fino a Bocca Dromaè  m. 1680.
Poi proseguire per sentiero n. 413 e poco dopo abbandonarlo per quello per Cima d'Oro che sale attraverso il suo versante erboso nord - est fino a pervenire al mucchio di sassi ubicato sulla vetta di Cima d'Oro  mt. 1801.
Interessante il panorama su un oceano di vette tra cui Dolomiti del Brenta, Monte Baldo e sul Lago di Garda e Arco di Trento.
Scendere su prato in direzione sud - est fino a Bocca Giumella mt. 1410.
Successivamente seguire il sentiero n. 413, nel bosco a mezza costa in direzione sud - est e poi deviare per il n. 417 a destra imboccando così la cresta dapprima boscosa e poi erbosa nord-est delle 2 cime erbose e rocciose di Valdes: quella Occidentale mt. 1578 e quella Orientale mt. 1578.
Senza difficoltà, passando tra resti militari della Guerra 15 – 18,  si raggiungono le 2 vette sopra nominate.
Ritorno fino a pervenire quasi fino a Bocca Giumella e prendere il sentiero n. 413 a mezzacosta che corre su e giù in mezzo al bosco fino a giungere alla poco evidente deviazione a destra che porta in breve prima nel bosco e poi per facile cresta nord ai mt. 1519 della rocciosa Cima Giochello o Rocchetta (piccola croce in legno e scritta sulla pietra sulla sommità).
Ritorno dal medesimo percorso a ritroso fino a Bocca Giumella.
Da lì prendere il sentiero n. 413, che corre in direzione nord - ovest fino a giungere dapprima a Bocca Dromae' mt. 1680 e poi a Bocca Saval mt. 1720 (resti militari) e infine al Rifugio Pernici  mt. 1600 e alla vicinissima Bocca di Trat mt 1581.
Successivamente si percorre in discesa la strada sterrata (segnavia n. 403) che riporta dapprima a Malga Trat mt. 1500 e poi al parcheggio dove si ritrova la macchina.