VIAGGIO IN COLOMBIA, ARUBA, CURACAO, GUYANA, SURINAME, GUYANA FRANCESE E VENEZUELA (SUD AMERICA)


Di seguito riporto, i video, le fotografie, la mappa con la traccia in rosso (viaggio in bus) e verde (viaggio in aereo)  e la descrizione dell’itinerario del non banale viaggio in argomento.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  

MAPPA



LE FOTOGRAFIE











RACCONTO DEL VIAGGIO IN COLOMBIA, ARUBA, CURACAO, GUYANA, SURINAME, GUYANA FRANCESE E VENEZUELA (SUD AMERICA)

COLOMBIA

Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 14.45 il mio Aereo n. 1.896 della Compagnia Turkish Airlines in direzione dell’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Malpensa a Bogotà con scalo a Istanbul:   Euro 468,01).

Arrivo puntuale alle ore 18.40, all’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia. C’è 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia alle ore 02.10 il mio Aereo n. 0175 della Compagnia Turkish Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale El Dorado di Bogotà (Colombia), (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Malpensa a Bogotà con scalo a Istanbul:   Euro 468,01).

Arrivo pertanto alle ore 08.00, all’Aeroporto Internazionale di El Dorado di Bogotà (Colombia), ubicato a circa 13 km a nord - ovest della Città.  Ci sono 7 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Colombia per motivi di turismo e per un periodo fino a 60 giorni non è necessario il visto.

Tenere presente che all’interno dell’Aeroporto Internazionale di El Dorado di Bogotà, è possibile cambiare moneta a tassi vantaggiosi, simili a quelli di Bogotà centro. Per esempio io in data 22/05/2016 ho cambiato al seguente tasso: 1 Euro =  COP$ 3.180.

Dall’Aeroporto Internazionale di El Dorado di Bogotà (Colombia), per raggiungere il centro di Bogotà è necessario prendere la navetta gratuita denominata “16-14 Aeropuerto”che parte tra la Puerta 7 e la Puerta 8 ogni 10 minuti dalle 4.00 alle 23.00 e arriva in circa 10 minuti al Portal El Dorado, e poi l’Autobus TransMillenio J6 fino alla fermata Universidades, che si trova accanto alla Stazione di Las Aguas che può essere raggiunta passando da un tunnel sotterraneo.

Per utilizzare il sistema di trasporti urbani di Bogotà TransMillenio, è necessario munirsi di una Tarjeta, che si acquista a qualsiasi desk di ogni fermata. Ce ne sono diversi tipi ma la più utile per un turista è la Tarjeta Cliente Frecuente, che costa COP$ 2.000 e può essere caricata fino ad un massimo di COP$ 85.000 ed è valida non solo sugli autobus Trans Millennio ma anche su mezzi SITP. Tenere presente che le tariffe di ogni singola corsa sono di COP$ 1.500 o COP$ 1.800 e variano a seconda che sia o meno l’ora di punta.
Gli Autobus TransMillenio effettuano corse frequenti e prestano servizio dalle 5.00 alle 0.15 dal Lunedì al Sabato e dalle 5.55 alle 23.15 la Domenica.

Per raggiungere dalla Stazione di Las Aguas, la Stazione della Funivia e della Funicolare di Cerro de Monserrate, è possibile fare una passeggiata di 20 minuti scarsi in leggera salita in direzione nord - est, tenendo presente che la zona è sicura solo la Domenica Mattina quando ci sono in giro molti pellegrini. Diversamente prendere un minibus (gratuito la domenica) oppure un taxi al prezzo di COP$ 5.000.

La Vetta del Monserrate mt. 3.170, può essere raggiunta in 1 ora circa percorrendo una ripida salita di 1.500 gradini (sicura solo nelle mattine di sabato e Domenica quanto è percorsa da molti pellegrini), oppure prendendo la funicolare o l’adiacente funivia. Il biglietto di andata e ritorno costa COP$ 10.000, la Domenica e COP$ 17.000 dal Lunedì al Sabato e può essere utilizzato sia per la Funivia che è in funzione dalle 7 alle 24 dal Lunedì al Sabato e dalle 6 alle 18 la Domenica sia per la Funicolare che generalmente chiude alle 12.00. Tenere però che quest’ultima non arriva in vetta ma a 10 minuti scarsi di cammino in salita dalla stessa. 

Sulla Vetta del Cerro de Monserrate è ubicato il Santuario del Senor de Monserrate, dal quale si può godere di un panorama eccezionale su Bogotà.

La Candelaria, che è il centro storico di Bogotà, può essere visitato in tutta sicurezza fino al tramonto, in quanto è sorvegliato minuziosamente dalla Polizia. Nello stesso ci sono anche alcune Case de Cambio dove poter cambiare Moneta.

I Musei la Domenica sono gratuiti a Bogotà e il centro storico è molto affollato soprattutto Carrera 7.

Per raggiungere il Terminal degli Autobus, ubicato a circa 5 km a ovest del centro storico nel quartiere di La Salitre, il modo più economico è quello di prendere la Transmillenio fino alla stazione di El Tiempo, situata lungo la linea M86/K86 e J6/K6.
Una volta usciti dalla Stazione succitata, attraversare il ponte pedonale sulla destra e poi imboccare il marciapiede sulla destra. A questo punto proseguire diritto per un isolato e mezzo fino a Carrera 69 e poi svoltare a sinistra tra la Camera di Commercio e gli edifici del Worl Business Port. Continuare poi per 5 Isolati passando accanto al Maloka sulla sinistra e attraversare due ponti pedonali (rispettivamente su Calle 24a e su Av La Speranza), poi proseguire per 300 mt. sul marciapiede fino a raggiungere il terminal. Percorrere questo tragitto a piedi soltanto di giorno in quanto dopo il tramonto la sicurezza non è garantita.

Dal modulo 2 (azzurro) del terminal degli Autobus di Bogotà ho acquistato il biglietto della Compagnia Berlinas, per Santa Marta, in seconda classe, al prezzo di COP$ 62.000. Il Bus a 2 piani ( il primo di prima classe il 2° in seconda classe), è dotato di bagno e nello stesso viene servita una piccola merenda. Il bus parte alle ore 16.00 e impiega circa 17 ore per raggiungere Santa Marta. Ci sono diversi bus al giorno che praticano questa tratta, anche di altre compagnie come Omega e Copetran.  

La Stazione degli Autobus di Santa Marta si trova nella periferia sud – orientale della Città e può essere raggiunta dal centro prendendo uno dei frequenti minibus che partono da Carrera 1C lato Mare. Per raggiungere il centro dalla Stazione dei Bus, uscire dalla stessa, camminare per circa 100 mt. fino a portarsi sulla trafficata strada principale. Attraversarla senza farsi investire e aspettare uno dei Minibus diretti in centro e al Mercado. Il prezzo della corsa, che dura circa 20 minuti è di copia 1.700 e si paga direttamente all’autista prima di scendere. Questi Minibus passano da Carrera 5 e quindi su richiesta fermano anche accanto a Plaza de la Catedrale.

Per raggiungere Cartagena da Santa Marta, è possibile prendere uno dei minibus che partono ogni ora dal Terminal succitato. Il costo del biglietto che si può prendere al desk prima di salire o successivamente, una volta saliti sul bus è di COP$ 24.000. Il minibus fa tappa anche a Barranquilla e inoltre ferma dovunque su richiesta. Il viaggio dura 4 ore abbondanti.
Solitamente la maggior parte dei Bus provenienti da qualsiasi località della Colombia arriva al Terminal de Transporte, ubicato nella periferia orientale della Città. Per raggiungere il centro è necessario prendere appena fuori dal Terminal un Metrocar Bus, al prezzo di 2.000 COP$. Si paga all’autista prima di scendere. Il viaggio dura circa 45 minuti a seconda del traffico.

Cartagena è la Città più turistica della Colombia e il suo centro storico tutelato dall’Unesco è sorvegliato da 2.000 poliziotti ed appare sicuro anche di notte. Si può girarlo facilmente a piedi.

Dal Terminal de Transporte, ubicato nella periferia orientale di Cartagena ho acquistato il biglietto della Compagnia Brasilia, per Medellin, al prezzo di COP$ 130.000. Il Bus è dotato di bagno. Il bus parte alle ore 21.30 e impiega circa 12/13 ore per raggiungere il Terminal del Norte di Medellin. Ci sono diversi bus al giorno che praticano questa tratta.

Dal Terminal del Norte di Medellin, partono circa ogni ora Minibus per Guatapè. Il costo del biglietto che si può prendere al desk prima di salire o successivamente, una volta saliti sul bus è di COP$ 13.000. Il minibus ferma anche alla famosissima Pietra de Penol e inoltre ferma dovunque su richiesta. Il viaggio dura circa 2 ore.

La Metropolitana di Medellin è pulita e sicura. Il costo di una corsa singola è di COP$ 2.150, ma è possibile risparmiare qualcosa comprando una tessera ricaricabile.

A Medellin ho dormito a Kuberan Hostel, ubicato in Carrera 41 n. 9-12 a El Poblado, una delle Municipalità a sud di Medellin, al prezzo di COP$ 2.150, in camerata con wifi gratuito. Hostello pulito e confortevole ubicato a meno di un km dalla fermata della metropolitana di El Poblado.

L’Aeroporto Internacional Josè Marìa Cordoba di Medellin, è ubicato a Rionegro a 35 km a sud – est della Città. Per raggiungerlo la soluzione più economica è quella di prendere un  minibus della Compagnia Ombuses S.A. che parte in pieno centro a Medellin e precisamente dietro l’Hotel Nutibara in Carrera 50a n. 53-13. Ci sono corse ogni circa 20 minuti dalle 5.00 alle 21.00. Il costo è di COP$ 9.000. Si paga prima di scendere dal bus. Il viaggio dura circa 1 ora.

ARUBA (OLANDA)

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internacional Josè Marìa Cordoba di Medellin alle 12.00 il mio Aereo n. 7I 7703 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Oranjestad (Aruba), ubicato 3 km a sud – ovest del centro di  Oranjestad, (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Medellin – Aruba, 2) Aruba – Curacao, 3) Curacao – Georgetown (Guyana), 4) Paramaribo (Suriname) – Curacao, 5) Curacao – Caracas (Venezuela):  USD 621,35).

Arrivo pertanto alle ore 14.30, all’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Aruba (Olanda), ubicato a circa 3 km a sud - ovest della Città di Oranjestad.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Aruba per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto. E’ necessario invece essere in possesso del biglietto Aereo di andata e ritorno.

Tenere presente che all’interno dell’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Aruba (Olanda), non è possibile cambiare moneta, ma solo prelevarla da sportelli Bancomat. Detto questo c’è da sottolineare che anche se la moneta di Aruba è il Fiorino di Aruba, il Dollaro Americano è accettato ovunque e quindi se si è in possesso di dollari non è necessario cambiar moneta. Infine evidenzio che però il resto viene dato in Fiorini.

Dall’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda), per raggiungere in modo economico il centro di Oranjestad, è necessario uscire dalla Hall degli arrivi, attraversare tutto il parcheggio e anche la Strada principale fino a trovare la fermata dell’autobus, segnalata da un piccolo cartello. Ogni mezz’ora circa dalle ore 5.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni (meno frequenti il sabato e la Domenica), passano Bus e minibus provenienti da San Nicolas e diretti al Bus Terminal e al centro di Oranjestad, la Capitale di Aruba che passano, tutti, in Wihelminastraat. Si può pagare all’autista in Dollari USD (2,0 x i minibus e 2,5 per i Bus). Il viaggio dura 10 minuti scarsi.

In Aruba ho dormito alla Guesthouse Posada San Bartola, ubicata in Wihelminastraat  86 - 88 a Oranjestad, al prezzo di USD 24 (prenotabile tramite Booking), in camerata con wifi gratuito. Guesthouse pulita e confortevole ubicata quasi in centro.

Oranjestad, la capitale di Aruba può essere visitata a piedi e/o con l’ausilio del Bellissimo Tram Gratuito, che circola fino alle 17.00 la sera.

Per raggiungere la zona dei Resort e quindi le spiagge più belle di Aruba quali Eagle Beach e Palm Beach, ubicate 3/5 km a nord – ovest di  Oranjestad è necessario recarsi al Terminal, posizionato a ovest del centro della città e prendere uno dei numerosi Autobus che ogni giorno dalle ore 5.00 alle ore 23.00 percorrono questa tratta. Si può pagare o al desk o all’autista anche in Dollari USD (2,5 per tratta). Il viaggio dura 10 minuti abbondanti.

Per raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda), è necessario recarsi all’angolo tra Wihelminastraat e Oranjestraat e prendere un minibus che ogni giorno, ogni 20 minuti, dalle ore 5.00 alle ore 23.00 partono in direzione di San Nicolas e si fermano su richiesta anche sulla strada principale a 200 mt. dall’Aeroporto. Si può pagare all’autista anche in Dollari USD (2 per tratta). Il viaggio dura 10 minuti scarsi.

CURACAO (OLANDA)

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda) alle 08.15 il mio Aereo n. 7I 402 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Medellin – Aruba, 2) Aruba – Curacao, 3) Curacao – Georgetown (Guyana), 4) Paramaribo (Suriname) – Curacao, 5) Curacao – Caracas (Venezuela):  USD 621,35).

Arrivo pertanto alle ore 8.50, all’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), ubicato a circa 20 km a nord - ovest della Capitale Willemstad.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Curacao per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto. E’ necessario invece essere in possesso del biglietto Aereo di andata e ritorno.

Tenere presente che all’esterno del Terminal dell’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (30 mt. a destra per chi esce dalla Hall degli arrivi), è possibile cambiare moneta, ma di solito solo il pomeriggio. Detto questo c’è da sottolineare che anche se la moneta di Curacao è il Fiorino delle Antille Olandesi, il Dollaro Americano è accettato ovunque e quindi se si è in possesso di dollari non è necessario cambiar moneta. Infine evidenzio che però il resto viene dato in Fiorini.

Dall’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), per raggiungere in modo economico il centro della Capitale Willemstad, è necessario uscire dalla Hall degli arrivi, svoltare a destra e camminare per circa 200 mt., superare i desk del rent car e arrivare alla fermata dell’autobus, segnalata da un piccolo cartello. Ogni mezz’ora circa dalle ore 5.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni (meno frequenti il sabato e la Domenica), passano Bus e minibus e diretti al Bus Terminal Otrobanda (Willemstad) oppure, con molta meno frequenza, a quello di Punda (Willemstad). Si può pagare all’autista in Dollari USD (2,0 x i minibus e 1,5 per i Bus). Il viaggio dura 45 minuti circa.

Willemstad, la capitale di Curacao (Olanda), dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, può essere visitata a piedi. Prestare attenzione dopo il tramonto nel quartiere di Otrobanda.

Per raggiungere la bella località di Westpunt, ubicata sulla punta nord – occidentale dell’Isola di Curacao, è necessario prendere il bus n. 9A in partenza da Otrobanda Bus Station dal Lunedì alla Domenica alle 7.00, 9.00, 11.00, 13.15, 15.15, 17.15, 19.15 e 21.15. Il viaggio dura un’ora circa e Termina nel piazzale davanti alla Chiesa di Westpunt e a Playa Grande, dal quale è possibile raggiungere a piedi in pochi minuti anche altre interessanti spiagge. Il viaggio costa 2,5 USD e si paga direttamente all’autista quando si sale.

Per tornare a Otrobanda da Westpunt, gli orari dei bus sono: dal Lunedì alla Domenica alle 8.00, 10.00, 12.00, 14.15, 16.15, 18.15, 20.15 e 22.15.

Quando si lascia il paese di Curacao, all’Aeroporto Internazionale  di Hato, prima di recarsi al controllo di sicurezza, Dogana e Gate è necessario pagare una tassa di uscita di 39 USD. Questa non è mai compresa nel biglietto aereo ed è ridotta a 5 USD, se si soggiorna nel Paese per meno di 24 ore.

GUYANA

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale di Hato in Curacao (Olanda) alle 21.30 il mio Aereo n. 7I 711 della Compagnia Insel Air in direzione del Cheddi Jagan Airport di Timehri (Guyana), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Medellin – Aruba, 2) Aruba – Curacao, 3) Curacao – Georgetown (Guyana), 4) Paramaribo (Suriname) – Curacao, 5) Curacao – Caracas (Venezuela):  USD 621,35).

Arrivo pertanto alle ore 23.35, all’Aeroporto Internazionale di Cheddi Jagan Airport di Timehri (Guyana), ubicato a circa 41 km a sud della Capitale Georgetown.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Guyana per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto.

Dall’Aeroporto Internazionale di Cheddi Jagan Airport di Timehri (Guyana), per raggiungere in modo economico il centro della Capitale Willemstad, è necessario uscire dalla Hall degli arrivi, svoltare a destra e camminare per circa 100 mt. e arrivare alla fermata dell’autobus. Ogni mezz’ora circa sia di giorno che di notte di tutti i giorni, parte il minibus n. 42 e diretto al Stabroek Market dietro al Parlamento, in centro a Georgetown, la Capitale della Guyana. Il viaggio dura circa 1 ora e costa 300 GYD. Si paga direttamente all’autista quando si sale.

In Georgetown, la Capitale della Guyana, ho dormito al YWCA Hotel, il più economico della Città, ubicato in Brickdam Street n. 106, nella periferia est della Città, 200 mt. a ovest del D’Urban Park al prezzo di GYD 2.000 a notte, in camerata. 
Georgetown, la capitale della Guyana, può essere visitata a piedi di giorno oppure ci si può spostare con i Minibus che costano GYD 80. Di sera e di notte la città non è così sicura e quindi risulta opportuno spostarsi in taxi al prezzo di 500 GYD per ogni corsa in centro.

In Georgetown per cambiare moneta recarsi a Stabroek Market oppure in New Market Street nel tratto ricompreso tra Carmichael Street e Main Street.

Se vuoi raggiungere la frontiera con il Suriname, la cosa migliore è passare la notte nella adiacente cittadina di Corriverton, ubicata 10 km a nord di Moleson Creek. Per raggiungerla prendere un minibus da Stabroek Market dietro al Parlamento, in centro a Georgetown, che parte quando è pieno. Il viaggio dura circa 3 ore e costa 1.500 GYD. Si paga direttamente all’autista prima di scendere. Ci sono molte corse al giorno dall’Alba al tramonto.

A Corriverton, sulla Strada Principale (Public Road), ci sono diversi Hotel vicini uno dall’altro. Io ho scelto di dormire a The Ritz Hotel, al costo di 5.000 GYD per notte per una camera doppia (le singole non ci sono). Wifi Gratuito.

Da Corriverton, per raggiungere Moleson Creek, ho preso un taxi al prezzo di 1.000 GYD. Il viaggio dura 20 minuti scarsi.

Tenere presente che per raggiungere il Suriname da Moleson Creek, c’è solo un traghetto al giorno, alle ore 11.00, che trasporta anche cammion e macchine e che impiega circa 45 minuti per attraversare il Fiume Corentyne raggiungere South Drain in Suriname. Il check in per imbarcarsi è aperto dalle ore 7.00 alle ore 10.00, durante il quale è necessario acquistare il biglietto del traghetto (solo andata 3.140 GYD) e ottenere il timbro di uscita dal Paese sul Passaporto. Si può cambiare valuta, in nero, prima di effettuare il check in.

SURINAME

Arrivo pertanto alle ore 12.45 (Il Suriname è un’ora avanti rispetto alla Guyana), alla frontiera di South Drain. Assicurarsi di essere uno dei primi a scendere dal traghetto per evitare di dover affrontare una lunga attesa al controllo di frontiera.
Per entrare in Suriname per motivi di turismo e per un periodo fino a 60 giorni è necessario ottenere il visto, chiedendolo a: Embassy of the Republic of Suriname  # 200 Avenue Franklin Roosevelt – 1050 Brussels – Belgium, trasmettendo tramite corriere i seguenti documenti:

  1. Original Passport;
  2. One copy of the Passport ;
  3. A complete filled out visa application form;
  4. Copy of plane ticket;
  5. Copy of Hotel reservation in Suriname;
  6. Two photo;
  7. Travel Itinerary;
  8. Copy bank transfer of Euro  € 54,20 ( multiple entry two (2) months €47,20 + applying through mail fee (secured mail EXTRA € 7, within Europe)):
Account:                      Embassy of the Republic of Suriname
Account number:       210 0625013 94
IBAN code:                 BE87 2100 6250 1394
BIC code:                    GEBABEBB

Tenere presente che se non ci sono problemi il visto viene rilasciato in un solo giorno e il passaporto, pagando un extra di Euro 7 viene ritrasmesso tramite corriere all’indirizzo da te specificato;

Alla frontiera fluviale di South Drain, devi compilare 2 moduli e poi ti appongono il timbro sul passaporto e infine ti controllano il bagaglio.

Tenere in considerazione che in Suriname, essendo una ex Colonia Olandese, tutti parlano Olandese e molti anche Inglese e che quasi tutti i turisti o studenti sono Olandesi.

Tenere presente che in Suriname, molti taxisti, Hotel e Agenzie di viaggio accettano l’Euro, anche se a mio parere è meglio pagare sempre Fiorini del Suriname (SRG), in quanto il tasso di cambio da loro applicato è spesso e volentieri svantaggioso.

Tenere in considerazione che alla frontiera fluviale di South Drain, non è possibile cambiare moneta, ma che ci sono diversi sportelli di cambio, aperti fino a tarda sera in centro a Parammaribo.

Al di fuori dal terminal dei traghetti e della Dogana, ti attendono diversi mezzi di trasporto, taxi collettivi e minibus per Nieuw Nickerie e per Paramaribo, la capitale del Suriname.

La soluzione migliore è prendere il minibus per Paramaribo che al prezzo di 70 SRG, in 3 ore e 30’ circa, porta tutti i passeggeri, dapprima a cambiar moneta a Paramaribo (x chi necessita) e poi davanti all’Hotel o indirizzo da te desiderato. Parte quando è pieno.

A Paramaribo ho dormito a Guesthouse Un Pied-à-Terre ubicato 1 km scarso a nord del centro storico in Costerstraat 59, Telefono: +597470488, al prezzo di 18 Euro, per una camera singola, compreso wifi e uso del computer gratuito.

Nel centro di Paramaribo, il cui centro storico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, si può camminare tranquillamente a piedi da soli fino alle 10 di sera. Oltre tale ora conviene spostarsi a piedi.

Per andare in Guyana francese bisogna dapprima raggiungere la cittadina di frontiera Albina e per farlo si può prendere Bus (9 SRG) e minibus ( 30 SRG) o taxi collettivi (70 SRG) in partenza da Paramaribo, ma tenere presente che la Domenica mattina per esempio o in altre circostanze ci sono in funzione solo i taxi collettivi che partono da una piazzola in periferia della Capitale, raggiungibile con una corsa in taxi al prezzo di 8 SRG (5 minuti).

I taxi collettivi solitamente partono da Paramaribo quando sono pieni e giungono, alla Dogana di Albina dopo circa 2 ore. Il prezzo della corsa è di 70 SRG.

Ottenere il timbro di uscita dal Suriname e salire su una piccola barca a motore che attraversa in 10 minuti il Marowijne River. La stessa parte molto frequentemente, solo alla luce del giorno, anche con un solo passeggero al prezzo di 50 SRG. La tariffa è fissa e non cambia a seconda del numero dei passeggeri.

GUYANA FRANCESE

Si giunge così alla frontiera della Guyana Francese di St Laurent du Maroni. Ricordarsi di farsi apporre il timbro di ingresso nel Paese all’apposito desk.

Per entrare in Guyana Francese, che è una Regione Francese d’oltremare, per qualsiasi motivo motivi non è necessario il visto. La moneta è l’Euro.

Dal Custom Building, ubicato 1 km abbondante a sud del centro di St Laurent du Maroni, per raggiungerlo, si può camminare per 15 minuti o prendere un taxi al prezzo di 3 Euro.

Nel centro di St Laurent du Maroni, si può camminare tranquillamente a piedi da soli, almeno di giorno.

Da un piazzola di sosta ubicata in Av du General de Gaulle partono, quando sono pieni, diversi minibus (meno frequenti la Domenica) per Cayenne, la Capitale della Guyana Francese. Il viaggio dura circa 4 ore. Il prezzo della corsa è di 35 Euro. Si paga prima di scendere. Se la Domenica pomeriggio ola sera non si trovano minibus si può sempre salire su un’auto privata che chiede 40 Euro per giungere a destinazione (3 ore circa).

La piazzola di sosta dei minibus in partenza e in arrivo in Cayenne è ubicata in Av de la Libertè, adiacente al Canal Laussal, appena a ovest di Rue Prevot, a sud del centro, in una zona poco sicura soprattutto di notte dove occorre prestare attenzione.

Il centro di Cayenne si può tranquillamente girare a piedi di giorno, nei giorni feriali. La Domenica invece si svuota clamorosamente e le sue strade deserte incutono una erta inquietudine.

Dormire in Guyana Francese è molto caro, minimo 50 Euro per notte, ma se si vuole risparmiare qualcosa si può sempre farsi ospitare in una casa di un locale che per 15 Euro ti offre un posto su un divano in sala, come è successo a me a St Laurent du Maroni.

Per tornare in Suriname, ottenere il timbro di uscita dalla Guyana Francese a  St Laurent du Maroni  e salire su una piccola barca a motore che attraversa in 10 minuti il Marowijne River. La stessa parte molto frequentemente, solo alla luce del giorno, anche con un solo passeggero al prezzo di 4 Euro. La tariffa è fissa e non cambia a seconda del numero dei passeggeri.
      
SURINAME

Ritorno pertanto ad Albina, in Suriname dove dopo aver compilato l’apposito modulo di ingresso, mi faccio apporre il timbro di entrata nel Paese.

Per andare a Paramaribo si può prendere Bus (9 SRG) e minibus ( 30 SRG) o taxi collettivi (70 SRG) in partenza dal posto di Frontiera fluviale di Albina, ma tenere presente che la Domenica mattina per esempio o in altre circostanze ci sono in funzione solo i taxi collettivi.

I taxi collettivi solitamente partono da Albina quando sono pieni (il mio è partito con solo 3 persone a bordo) e giungono, a Paramaribo dopo circa 2 ore se non c’è troppo traffico nella Capitale. Il prezzo della corsa è di 70 SRG. Si paga quando si scende. Se sei fortunato come lo sono stato io, lo stesso di porta davanti al tuo Hotel o all’indirizzo da te desiderato senza alcun supplemento di prezzo.

A Paramaribo ho dormito la prima notte a Guesthouse De Kleine Historie (prenotata tramite booking), ubicata in Mr. Dr. J.C. De Mirandastraat 8, in pieno centro storico - Telefono: +597 521 007, al prezzo di 79 SRG (accettano anche gli Euro), per un letto in camerata, compreso wifi e colazione gratuita.

A Paramaribo ho dormito la seconda e terza notte a Zus & Zo Hotel, ubicato in Grote Combèweg, davanti al Palmentuin, al prezzo di 17 Euro (accettano anche gli SRG) a notte, per una camera doppia, compreso wifi gratuito. Qui sono disponibili anche bici a noleggio.

Se da Paramaribo vuoi compiere autonomamente un’escursione in giornata al Brownsberg Nature Reserve tieni presente che un’impresa molto ardua: bisogna recarsi il mattino presto in Saramacastraat, a ovest rispetto il Central Market, dove partono quando sono pieni Minibus e Taxi Collettivi per Djumu che fermano su richiesta anche a Brownsberg. (50 SRG, 1 ora e mezza).

Il minibus, su tua espressa richiesta ti lascerà al bivio per Brownsberg Nature Reserve. Da qui mancano ancora da compiere 15 km in mezzo alla foresta, di strada sterrata con buche gigantesche che diventa impraticabile dopo forti piogge. Quindi è necessario chiedere un passaggio a pagamento a qualcuno del Villaggio oppure come ho fatto io stoccare un passaggio a qualcuno diretto al parco.

L’ingresso al Brownsberg Nature Reserve costa 20 SRG. Dal Parco è possibile godere di un ampio panorama sul Lago Brokopondo e fare escursioni di 50 minuti o di un’ora e un quarto a due belle cascate.

Dal Brownsberg Nature Reserve, per tornare a Paramaribo, bisogna seguire le procedure inverse rispetto a quelle succitate, tenendo presente che le Guardie del Parco sono disponibili a portarti a Brownsberg per 100 SRG, dove tu potrai prendere un minibus proveniente da Djumu e diretto a Paramaribo (50 SRG, 1 ora e mezza).

Tenere presente che se vuoi fare un’escursione al Brownsberg Nature Reserve, senza preoccuparti di risolvere i problemi sopra esposti, diverse Agenzie di viaggio offrono l’escursione di un giorno al Parco in argomento, al prezzo di 65 Euro, compreso pranzo, trasporti e ingresso. 

Le stesse agenzie organizzano anche escursioni di mezza giornata sul Commewijne River, per vedere i Delfini dalla Pancia Rosa,  con partenza il Mercoledì alle ore 16.00 da Leonsberg e rientro alle ore 19.30. Il costo è di 27,5 Euro e comprende oltre che il trasporto in barca, una guida che parla inglese e Olandese, uno spuntino in barca, uno spuntino e una piccola camminata in un villaggio tipico della zona.

La Corsa in taxi da Paramaribo a Leonsberg, 10 km a nord ovest della Città, dove ha inizio l’escursione per vedere i Delfini costa 30 SRG, ma contrattando fortemente si può arrivare anche a 20 SRG.

Per raggiungere il Johan Adolf Pengel International Airport (PBM), ubicato nella Cittadina di Zanderij, a 45 km a sud di Paramaribo, di giorno puoi prendere un minibus da Heiligenweg, vicino al mercato centrale, al prezzo di 6 SRG. Se invece il tuo volo è la notte o la mattina presto devi prenotare attraverso l’Hotel dove soggiorni, un Airport Shuttle che ti verrà a prendere all’Hotel circa 4 ore e mezza prima del volo, al prezzo di 15 Euro o 75 SRG. Un taxi privato invece costerà 40 Euro.  Il viaggio dura 1 ora circa.


CURACAO (OLANDA)

Puntuale come non mai parte dal Johan Adolf Pengel International Airport – PBM - (Suriname) alle 07.15 il mio Aereo n. 7I 702 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Medellin – Aruba, 2) Aruba – Curacao, 3) Curacao – Georgetown (Guyana), 4) Paramaribo (Suriname) – Curacao, 5) Curacao – Caracas (Venezuela):  USD 621,35).

Arrivo pertanto alle ore 8.45, all’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), ubicato a circa 20 km a nord - ovest della Capitale Willemstad.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Curacao per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto. E’ necessario invece essere in possesso del biglietto Aereo di andata e ritorno.

Tenere presente che all’esterno del Terminal dell’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (30 mt. a destra per chi esce dalla Hall degli arrivi), è possibile cambiare moneta, ma di solito solo il pomeriggio. Detto questo c’è da sottolineare che anche se la moneta di Curacao è il Fiorino delle Antille Olandesi, il Dollaro Americano è accettato ovunque e quindi se si è in possesso di dollari non è necessario cambiar moneta. Infine evidenzio che però il resto viene dato in Fiorini.

Dall’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), per raggiungere in modo economico il centro della Capitale Willemstad, è necessario uscire dalla Hall degli arrivi, svoltare a destra e camminare per circa 200 mt., superare i desk del rent car e arrivare alla fermata dell’autobus, segnalata da un piccolo cartello. Ogni mezz’ora circa dalle ore 5.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni (meno frequenti il sabato e la Domenica), passano Bus e minibus e diretti al Bus Terminal Otrobanda (Willemstad) oppure, con molta meno frequenza, a quello di Punda (Willemstad). Si può pagare all’autista in Dollari USD (2,0 x i minibus e 1,5 per i Bus). Il viaggio dura 45 minuti circa.

Willemstad, la capitale di Curacao (Olanda), dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, può essere visitata a piedi. Prestare attenzione dopo il tramonto nel quartiere di Otrobanda.

Per raggiungere la bella località di Lagun, ubicata sulla parte nord – occidentale dell’Isola di Curacao, è necessario prendere il bus n. 3C in partenza da Otrobanda Bus Station dal Lunedì alla Domenica alle 6.30, 8.30, 10.30, 13.00, 15.00, 17.00, 19.00 e 21.00. Il viaggio dura un’ora circa e puoi chiedere all’autista di lasciarti davanti alla bellissima Playa Lagun. Il viaggio costa 2,5 USD e si paga direttamente all’autista quando si sale.

Per tornare a Otrobanda da Lagun, gli orari dei bus sono: dal Lunedì alla Domenica alle 7.30, 9.30, 11.30, 14.00, 16.00, 18.00, 20.00 e 22.00.

Quando si lascia il paese di Curacao, all’Aeroporto Internazionale  di Hato, prima di recarsi al controllo di sicurezza, Dogana e Gate è necessario pagare una tassa di uscita di 39 USD. Questa non è mai compresa nel biglietto aereo ed è ridotta a 5 USD, se si soggiorna nel Paese per meno di 24 ore.

VENEZUELA

Con mezz’ora di ritardo parte dall’Aeroporto Internazionale di Hato in Curacao (Olanda) alle 21.05 il mio Aereo n. 7I 655 della Compagnia Insel Air in direzione del Aeropuerto Internacional Simon Bolivar (Caracas - Venezuela), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Medellin – Aruba, 2) Aruba – Curacao, 3) Curacao – Georgetown (Guyana), 4) Paramaribo (Suriname) – Curacao, 5) Curacao – Caracas (Venezuela):  USD 621,35).

Arrivo pertanto alle ore 21.40, al Aeropuerto Internacional Simon Bolivar (Venezuela), ubicato a circa 26 km a nord della Capitale Caracas.  

Per entrare in Venezuela per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto.

Ad oggi il Cambio della moneta è un grosso problema in Venezuela.
La moneta Venezuelana si chiama Bolivar Fuerte (VEF - BsF). Il sistema cambiario venezuelano è estremamente complesso, visto che vede la convivenza di 4 tassi diversi. Il primo è fissato a 1 $ = 7,3 Bf, il secondo, che dovrebbe oscillare attorno alla parità 1 $ = 12 Bf, è destinato alle imprese, mentre il terzo oscilla attorno a 1 $ = 400 Bf ed è quello che viene oggi applicato alle carte di credito internazionali o dalle case di cambio. Il quarto invece è il tasso del mercato nero che oscilla attorno a 1 $ = 800 Bf/1.000 Bf. Tenere presente che il cambio della moneta in nero è illegale e quindi se si viene colti in fragrante si potrebbe essere arrestati e quindi se si decide di optare per quest’ultima opzione cercare di farlo con il proprio Albergo dove si soggiorna e non all’Aeroporto dove tizi poco raccomandabili ti si avvicinano per cambiare moneta. Infine tenere in considerazione che il Bolivar Fuerte è fortemente svalutato e pertanto se si decide di cambiare 70 USD si dovrà essere consapevoli che il volume del Bolivar acquistato sarà pari ad un piccolo zaino.

Il Venezuela ad oggi è molto pericolosa e soprattutto Caracas e quindi il bus da e per l’Aeroporto son sconsigliabili. Pertanto ho optato per un taxi prenotato tramite il mio Hotel al costo di 3.000 Bf.

La prima notte in Venezuela ho dormito all’Hotel Plazamar,  (prenotato tramite e-mail da casa), ubicato in Macuto in Piazza Andres Mata, in pieno centro - Phone:  +58 212 3395242 - Fax:  +58 212 3554048 - E-Mail: plazamarhotel@hotmail.com, 15 km circa  est del Aeropuerto Internacional Simon Bolivar, al prezzo di 5.000 Bf, per una camera doppia, compreso wifi e utilizzo del computer gratuiti.

Attraverso l’Hotel succitato ho prenotato un Fuoristrada con autista per muoversi in tutta sicurezza e liberamente a Caracas e dintorni al prezzo di 30.000 Bf al giorno.

Nonostante Caracas sia una delle Città più pericolose del Mondo, in centro e nella Metropolitana di giorno la situazione appare abbastanza sicura. Logicamente risulta opportuno non esibire Gioielli, orologi, macchine fotografiche, Smartphone e vestirsi in maniera poco appariscente. Plaza Bolivar di giorno è sorvegliate dalle Forze dell’ordine.

Per raggiungere Valencia, da Caracas è necessario recarsi al Terminal La Bandera, ubicato 3 Km a sud del centro. Diversi Bus al giorno partono in direzione di Valencia. La corsa dura oltre 3 ore e costa 450 Bf. Si paga sul bus.

Dal Terminal degli Autobus di Valencia (Venezuela), ubicato a circa 4 km dal centro, ho preso un taxi al prezzo di 1.500 Bf per raggiungere l’Hotel Continental ubicato in Av 98 Boyacà n. 101 – 70, a 200 mt. circa da Plaza Bolivar. Il costo di una camera doppia con ventilatore è di 1.000 Bf, con aria condizionata 1.500 Bf. La struttura non dispone di wifi e i canoni delle camere sono al minimo sindacale.

Nonostante Valencia (Venezuela) sia una delle Città più pericolose del Venezuela, in centro, di giorno la situazione appare abbastanza sicura. Logicamente risulta opportuno non esibire Gioielli, orologi, macchine fotografiche, Smartphone e vestirsi in maniera poco appariscente. Plaza Bolivar di giorno è sorvegliate dalle Forze dell’ordine.

L’Aeroporto Internazionale  Arturo Michelena di Valencia (Venezuela) si trova a 7 km a sud – est del centro. Anche se ci sono autobus che lo collegano al centro, per ragioni di sicurezza è opportuno raggiungerlo in taxi, spendendo 2.000 Bf.

Tenere presente che all’Aeroporto Internazionale  Arturo Michelena di Valencia (Venezuela), non è possibile cambiare moneta e pertanto è opportuno assicurarsi di averlo fatto prima se necessario.

Se si viaggia con Insel Air, prima di lascia il Paese del Venezuela , all’Aeroporto Internazionale  Arturo Michelena di Valencia, prima di recarsi al controllo di sicurezza, Dogana e Gate è necessario pagare una tassa di uscita di 1.140 Bf.

ARUBA (OLANDA)

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale Arturo Michelena di Valencia (Venezuela) alle 15.00 il mio Aereo n. 7I 634 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internazionale Hato in Curacao (Olanda), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Valencia (Venezuela) – Curacao, 2) Curacao – Aruba, 3) Aruba – Medellin (Colombia):  USD 273,60).

Arrivo pertanto alle ore 16.15, all’Aeroporto Internazionale  di Hato a Curacao (Olanda), ubicato a circa 20 km a nord - ovest della Capitale Willemstad.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Rimango per circa 4 ore e 30’ nell’Area transiti dove è possibile caricare il cellulare di energia.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale Hato in Curacao (Olanda) alle 20.40 il mio Aereo n. 7I 413 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Aruba (Olanda), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Valencia (Venezuela) – Curacao, 2) Curacao – Aruba, 3) Aruba – Medellin (Colombia):  USD 273,60).

Arrivo pertanto alle ore 21.10, all’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Aruba (Olanda), ubicato a circa 3 km a sud - ovest della Città di Oranjestad.  Ci sono 6 ore di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Aruba per motivi di turismo e per un periodo fino a 90 giorni non è necessario il visto. E’ necessario invece essere in possesso del biglietto Aereo di andata e ritorno.

Tenere presente che all’interno dell’Aeroporto Internazionale Reina Beatrix di Aruba (Olanda), non è possibile cambiare moneta, ma solo prelevarla da sportelli Bancomat. Detto questo c’è da sottolineare che anche se la moneta di Aruba è il Fiorino di Aruba, il Dollaro Americano è accettato ovunque e quindi se si è in possesso di dollari non è necessario cambiar moneta. Infine evidenzio che però il resto viene dato in Fiorini.

Dall’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda), per raggiungere in modo economico il centro di Oranjestad, è necessario uscire dalla Hall degli arrivi, attraversare tutto il parcheggio e anche la Strada principale fino a trovare la fermata dell’autobus, segnalata da un piccolo cartello. Ogni mezz’ora circa dalle ore 5.00 alle ore 23.00 di tutti i giorni (meno frequenti il sabato e la Domenica), passano Bus e minibus provenienti da San Nicolas e diretti al Bus Terminal e al centro di Oranjestad, la Capitale di Aruba che passano, tutti, in Wihelminastraat. Si può pagare all’autista in Dollari USD (2,0 x i minibus e 2,5 per i Bus). Il viaggio dura 10 minuti scarsi.

In Aruba ho dormito al Aruba Harmony Hostel, ubicato in Palmitastraat 9, in Località Ponton - Oranjestad, 2 km a nord del centro della Capitale al prezzo di USD 30 (prenotabile tramite Booking), in camerata con wifi gratuito e piscina. Molto confortevole e pulita ma ubicata in posizione scomoda lontana dal centro. La sera dopo le 10.00 non ci sono più minibus per raggiungerla e anche la Domenica mattina sul presto, ma ci sono delle auto private che fungono da taxi che ti trasportano al prezzo di 2 $.

Oranjestad, la capitale di Aruba può essere visitata a piedi e/o con l’ausilio del Bellissimo Tram Gratuito, che circola fino alle 17.00 la sera.

Per raggiungere la zona dei Resort e quindi le spiagge più belle di Aruba quali Eagle Beach e Palm Beach, ubicate 3/5 km a nord – ovest di  Oranjestad è necessario recarsi al Terminal, posizionato a ovest del centro della città e prendere uno dei numerosi Autobus che ogni giorno dalle ore 5.00 alle ore 23.00 percorrono questa tratta. Si può pagare o al desk o all’autista anche in Dollari USD (2,5 per tratta). Il viaggio dura 10 minuti abbondanti.

Per raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda), è necessario recarsi all’angolo tra Wihelminastraat e Oranjestraat e prendere un minibus che ogni giorno, ogni 20 minuti, dalle ore 5.00 alle ore 23.00 partono in direzione di San Nicolas e si fermano su richiesta anche sulla strada principale a 200 mt. dall’Aeroporto. Si può pagare all’autista anche in Dollari USD (2 per tratta). Il viaggio dura 10 minuti scarsi.

COLOMBIA

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Internazionale di Reina Beatrix di Aruba (Olanda) alle 10.30 il mio Aereo n. 7I 7702 della Compagnia Insel Air in direzione dell’Aeroporto Internacional Josè Marìa Cordoba di Medellin (Colombia), (prezzo del biglietto multi tratta tasse comprese 1) Valencia (Venezuela) – Curacao, 2) Curacao – Aruba, 3) Aruba – Medellin (Colombia):  USD 273,60).

Arrivo puntuale alle ore 11.00, dell’Aeroporto Internacional Josè Marìa Cordoba di Medellin (Colombia), ubicato a Rionegro a 35 km a sud – est della Città. C’è 1 ora di fuso orario, rispetto all’Italia.

Per entrare in Colombia per motivi di turismo e per un periodo fino a 60 giorni non è necessario il visto.

Tenere presente che all’interno dell’Aeroporto Internazionale Josè Marìa Cordoba di Medellin (Colombia), è possibile cambiare moneta a tassi però molto svantaggiosi. Per esempio io in data 05/06/2016 c’era il seguente tasso di cambio: 1 Euro =  COP$ 2.800.

Dall’ Aeroporto Internacional Josè Marìa Cordoba di Medellin per raggiungere il centro di Medellin è necessario prendere un  minibus della Compagnia Ombuses S.A che parte all’esterno del Terminal degli arrivi ogni 20 minuti dalle 5.00 alle 21.00 e arriva in pieno centro a Medellin e precisamente dietro l’Hotel Nutibara in Carrera 50a n. 53-13. Il costo è di COP$ 9.000. Si paga prima di scendere dal bus. Il viaggio dura circa 1 ora.

La Metropolitana di Medellin è pulita e sicura. Il costo di una corsa singola è di COP$ 2.150, ma è possibile risparmiare qualcosa comprando una tessera ricaricabile. La fermata per il Terminal del Norte è quella di Caribe.

Per chi intende fare una piacevole gita in giornata da Medellin, tenere presente che dal Terminal del Norte di Medellin, partono circa ogni ora Minibus per Santa Fè de Antioquia. Il costo del biglietto che si può prendere al desk prima di salire o successivamente, una volta saliti sul bus è di COP$ 10.000. Il viaggio dura circa 2 ore scarse.

Nei pressi del Bus Terminal di Santa Fè de Antioquia, sono stazionati dei mototaxi che al prezzo di 6.000 COP$ (incluso andata,. ritorno e una sosta per la visita di 30 minuti - contrattare), ti portano a vedere il bellissimo Puente de Occidente ubicato 5  km a est della Città.  

La bellissima cittadina coloniale di Santa Fè de Antioquia, si può girare tranquillamente a piedi.

Per raggiungere Bucaramanga, da Medellin, bisogna recarsi al Terminal del Norte, dove partono 5 o 6 Bus al giorno della Compagnia Cootrasaravita. Il penultimo è alle 20.00, mentre l’ultimo è alle 22.00. Il viaggio dura circa 8 ore. Il biglietto del costo di 50.000 COP$, è acquistabile presso il Desk della compagnia succitata. C’è anche il bagno sul Bus.

Il Terminal di Bucaramanga è ubicato a circa 4 km a sud – ovest del centro.

San Juan de Giròn è una bellissima cittadina coloniale a solo 9 km a sud – ovest del centro. Per raggiungerla prendere uno dei numerosi Bus che passano dal Centro di Bucaramanga, oppure dalla Statale poco distante dal Bus Terminal. Il costo del biglietto è di COP$ 2.000. Si paga prima di scendere dal bus. Il viaggio dura circa 20 minuti circa..

San Juan de Giròn si gira benissimo a piedi.

Bucaramanga, invece è una città moderna.

Per raggiungere il Terminal di Bucaramanga dal centro, recarsi in calle 15 e prendere il Metrobus P10. In teoria bisogna acquistare una tessera ricaricabile per usufruire del Metrobus, ma la Signora del desk mi ha fatto salire lo stesso senza tessera dopo aver pagato il prezzo della corsa di COP$ 2.000.

Dal Terminal di Bucaramanga, ubicato a circa 4 km a sud – ovest del centro, partono ogni mezz’ora circa Minibus della Compagnia Cotrasangil, in direzione di San Gil che fermano su richiesta, dopo un’ora circa, anche davanti all’ingresso del Parque Nacional del Chicamocha. Prezzo della corsa COP$ 13.000. Si paga prima di scendere.

Il Parque Nacional del Chicamocha è aperto dal Mercoledì al Venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il Sabato e La Domenica dalle 9.00 alle 18.00. Il costo del biglietto è di COP$ 20.000. Dal mirador si gode di un panorama a 360° eccezionale.

Per raggiungere dal Parque Nacional del Chicamocha, la Cittadina di San Gil, è necessario fermare sulla strada principale adiacente all’ingresso del Parco, i minibus provenienti da Bucaramanga. Il viaggio dura circa 30 minuti. Prezzo della corsa COP$ 8.000. Si paga prima di scendere.

Il minibus succitati finiscono la loro corsa al Cotrasangil Malecon Terminal, in Carrera 11, poche centinaia di metri a sud est di Parque Libertad e 200 mt a ovest del Parque El Gallinerai.

A San Gil si si può spostare sia a piedi sia con i minibus al prezzo di COP$ 1.500.

In San Gil ci sono parecchi sportelli Bancomat, ma se hai necessita di cambiare moneta puoi rivolgerti al Sam’s Vip Hostel, ubicato nel lato sud – est di Parque La Libertad. Tieni presente che accettano solo Dollari Americani.

Dal Cotrasangil Malecon Terminal, ubicato in Calle 15, vicino a Rio Fonce,  circa 200 mt. a ovest di Parque La Libertad, partono, dalle 6.. alle 18.45, ogni mezz’ora circa Minibus della Compagnia Cotrasangil, in direzione di Barichara. Prezzo della corsa COP$ 4.500. Si paga prima di scendere o al desk del Terminal. Il viaggio molto panoramico dura un’ora scarsa.

A Barichara il Minibus succitato arriva e parte dal lato sud est del Parque Principal.

La bellissima Cittadina Coloniale di Barichara si gira benissimo a piedi.

Se si vuole raggiungere Bogotà, Bucaramanga, Sogamoso, Tunja, ect, bisogna ritornare a San Gil.

Il Terminal Principal di San Gil è ubicato 3 km a ovest del centro cittadino e la soluzione più economica per raggiungerlo è prendere un minibus che ferma anche sul lato sud del Parque La Libertad. Prezzo della corsa  COP$ 1.500. Si paga prima di scendere.

Dal Terminal Principal di San Gil, per raggiungere Monguì è necessario recarsi dapprima a Sogamoso e poi da lì prendere il minibus per Mongul. Tenere presente che ci sono pochissimi autobus al giorno per Sogamoso e a volte sono pieni. Quello meno utilizzato è quello dell’1.30 di notte. Il viaggio dura 6 ore circa. Prezzo della corsa: COP$ 50.000. Se tutti i bus sono pieni prendere uno dei numerosi bus per Tunja e poi cambiare e prendere il bus per  Sogamoso. Logicamente si allunga un po’ il viaggio.

Dal Terminal di Sogamoso mt. 2.569, partono ogni venti minuti, minibus della Compagnia Cootracero, diretti a Monguì. Prezzo della corsa COP$ 3.800. Si paga prima di scendere. Il viaggio molto panoramico dura un’ora scarsa.

A Monguì il Minibus succitato arriva e parte nella Piazza Principale.

La bellissima Cittadina Coloniale di Monguì mt. 2.900, in mezzo alle montagne,  si gira benissimo a piedi.

Se si vuole raggiungere Bogotà, Bucaramanga, Sogamoso, Tunja, ect, bisogna ritornare a Sogamoso.

Se dal Bus Terminal di Sogamoso, si vuole andare a Villa de Leyva, bisogna prima prendere un Bus o un minibus per Tunja, che parte ogni 20 minuti circa. Prezzo della corsa COP$ 6.000. Si paga sul bus. Il viaggio dura un’ora e mezza circa.

Dal Terminal di Tunja i Minibus per Villa de Leyva, partono ogni ora circa. Prezzo della corsa COP$ 6.500. Si paga prima di scendere. Il viaggio molto panoramico dura un’ora circa.

Il Terminal di Villa de Leyva è ubicato ai margini sud occidentali del centro storico a circa 300 mt. da Plaza Mayor.

La bellissima Cittadina Coloniale di Villa de Leyva mt. 2.140, in mezzo alle montagne,  si gira benissimo a piedi.

Dal Terminal di Villa de Leyva, partono, dalle 5. alle 17.00, ogni ora circa Minibus, in direzione del Terminal degli Autobus di Bogotà. Lo stesso ferma anche su richiesta anche vicino ad alcune fermate del Metrobu, anche sulla linea K, che corre dal centro verso l’Aeroporto. Prezzo della corsa COP$ 23.000. Si paga prima di scendere. Il viaggio dura 3 ore circa.

Per tornare all’Aeroporto Internazionale di El Dorado di Bogotà (Colombia), la soluzione più economica è quella di prendere Metrobus linea K, fino alla stazione di Eldorado e poi linea K86, fino all’Aeroporto.

All’Aeroporto Internazionale di El Dorado di Bogotà (Colombia), Nella Hall degli arrivi è possibile cambiare moneta.

Puntuale come non mai parte da El Dorado di Bogotà (Colombia) alle 09.30 il mio Aereo n. 0175 della Compagnia Turkish Airlines in direzione dapprima dell’Aeroporto di Panama e poi dell’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Malpensa a Bogotà con scalo a Istanbul:   Euro 468,01).

Arrivo puntuale alle ore 10.25, del giorno dopo, all’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia.

Passo un giorno in Turchia. Vado a Edirne con la macchina.

Il noleggio dell’automobile l’ho prenotato tramite Economy Rentals.com. La Compagnia del autonoleggio è Assist Car Rental (non parlano inglese) con prelievo e restituzione dell’automobile all’Aeroporto Ataturk di Istanbul. Prezzo per un giorno: 23 Euro.   

Prezzo del parcheggio a Edirne: 4 Lire Taurche.

Puntuale come non mai parte dall’Aeroporto Ataturk, ubicato a Bakırköy fraz di Istanbul in Turchia alle ore 21.45 il mio Aereo n. 1877 della Compagnia Turkish Airlines in direzione dell’Aeroporto Internazionale di Malensa - Va, (prezzo del biglietto andata e ritorno tasse comprese da Malpensa a Bogotà con scalo a Istanbul:   Euro 468,01).

Arrivo pertanto alle ore 23.45, all’Aeroporto Internazionale di Malpensa (Va).




Nessun commento:

Posta un commento