RACCONTO DEL VIAGGIO IN SUDAFRICA, LESOTHO, SWAZILAND, MOZAMBICO, BOTSWANA, NAMIBIA, ZIMBABWE, ZAMBIA E EMIRATI ARABI

Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 22.30 il mio Aereo della Compagnia Emirates Airline in direzione Durban (Sud Africa), con scalo a Dubai negli Emirati Arabi (prezzo andata con biglietto multi tratta tasse comprese Euro 340).
Le Hostess bellissime e giovanissime con il caratteristico copricapo rosso e il velo bianco, provenienti da tutto il mondo.
Molto gentili e cordiali ti riempiono di cibo e bere continuamente.
L’Aereo è strapieno e quindi non riesco a sdraiarmi.
Arrivo pertanto alle ore 6.30, con un caldo impossibile a Dubai la capitale degli Emirati Arabi (2 ore di fuso orario, rispetto all’Italia).
Rimango nella enorme area transiti molto ampia e ben tenuta per ben 4 ore. Essa e’ un porto di mare in quanto da qua transitano Aerei diretti per tutto il Mondo. Alle 10.25 di mattina ho l’Aereo per Durban, in Sudafrica.
A Dubai sono molto precisi e quindi cominciano a imbarcare i passeggeri addirittura  1 ora e 20’ prima del volo. L’Aereo è strapieno e quindi anche stavolta non riesco a sdraiarmi su tre posti per dormire.
Le Hostess  portano 2 volte il cibo: molto gradevole.
Dopo circa 6 ore 45’ circa di volo giungo all’Aereoporto di Durban, in Sudafrica.
Sono le 16.45’ (stesso fuso orario Italiano).
Appena fuori della Sala Arrivi dell’Aereoporto internazionale di Durban, prendo lo Shuttle bus che in meno di 1 ora ti porta al prezzo di 70 Rand a Durban, all’indirizzo desiderato. Basta dirlo all’autista prima di salire.
Giungo così al Bellissimo Ostello Banana Backpackers ubicato in centro a Durban a poche centinaia di metri dal Municipio. Esso costa 110 Rand a notte compreso internet e lenzuola gratuite.
Dormo poche ore perché alle 5.30 davanti al Municipio c’è la partenza di una delle Maratone più importanti del mondo, la Comprades con al via ben 25.000 persone provenienti da ogni parte del Mondo, con 87 Km, molti dei quali in salita. Visto che c’è questo evento così importante è pieno di gente, polizia e televisioni e quindi non è pericoloso per una volta girare di notte da solo in Sudafrica in una città al alto tasso di Criminalità come Durban.
Vista la partenza della Maratona e visitata la Città mi dirigo alla Stazione dei Bus di Durban, adiacente a quelle dei treni, a circa 1 km a nord dal centro.
Lì faccio il biglietto nella Hall della compagnia Translux per Bloemfontein al prezzo di 260 Rand (altre compagnie percorrono questa tratta a prezzi più o meno simili). Il confortevole bus parte puntuale un’ora dopo circa e cioè alle 9.30 di mattina. Servono anche un abbondante snack.  Il pulman effettua diverse fermate nelle città intermedie.
Giungo con un buio pesto alle 19.45, con un’ora e 15’ di ritardo, dopo 10 ore e 15’ di viaggio alla Bus Station in Tourist Information Centre in Bloemfontein in Sudafrica.
La notte la passo al Hopwood Lodge in Bloemfontein al prezzo di Rand 200 (250 Rand il Sabato e la domenica). Il padrone mi viene a prendere a gratis alla Stazione dei bus. Il Lodge è pulitissimo e bellissimo e io dormo in una bellissima camera matrimoniale.
Anche qui come nel resto del Sudafrica, la Notte arriva presto alle 18 scarse, d’inverno e le strade sono buie e quindi è pericolosissimo girare a piedi dopo quell’ora.
Il mattino seguente, il gestore del Lodge mi chiama un taxi che al prezzo di 40 Rand mi porta alla Bus Station in St Georges Street Bloemfontein, dove alle 6 A.M. al Gate 10 c’è il Bus per Maseru, la capitale del Lesotho. Il biglietto lo puoi fare anche sul Pulman al prezzo di 70 Rand.
Il viaggio dura circa 3 ore, comprensivo di varie fermate intermedie.
Si scende al parcheggio adiacente la frontiera del Sudafrica di Maseru Bridge, che viene superata agevolmente (a volte ci sono le code). Poi si deve camminare per qualche centinaio di metri, superando il Ponte sul Mohokare o Caledon River che divide i 2 Paesi.
Si supera agevolmente anche la frontiera del Lesotho, giungendo così ad uno spiazzo dove si prende un taxi che al prezzo di 40 Loti (viene accettato senza problemi anche il Rand che per altro ha lo stesso valore), che percorre i 2 km circa che ti separano dal centro di Maseru, la Capitale di uno dei più piccoli Stati al Mondo.
Maseru è una città piccola e tranquilla almeno di giorno e si gira tranquillamente a piedi.
L’ultimo Autobus di linea che collega Maseru Bridge a Bloemfontein, parte alle 11.30 della mattina. In alternativa ci sono i minibus taxi che costano 90 Rand, sono più scomodi, ma più veloci in quanto non effettuano fermate intermedie. Logicamente partono solo quando sono pieni.
Tornato a Bloemfontein, visito la Città e poi dormo ancora al Hopwood Lodge in Bloemfontein al prezzo di Rand 200 (250 Rand il Sabato e la domenica).
 Il mattino seguente, il gestore del Lodge mi chiama un taxi che al prezzo di 40 Rand mi porta alla Bus Station in Tourist Information Centre in Bloemfontein, dove  4.45 A.M ho un Bus per Johannesburg della compagnia Translux prenotato il giorno prima al prezzo di Rand 210. Il bus arriva con oltre 1 ora di ritardo e in 5 ore circa mi porta alla Stazione Bus Park Station di Johannesburg.
Lì mi porto al parcheggio sopra i binari ferroviari, area tristemente nota per furti e scippi, dove prendo il minibus per Mbabane, la Capitale dello Swaziland  al prezzo di 200 Rand. Logicamente lo stesso parte quando è pieno
Si supera a piedi la facile frontiera tra Sudafrica e Swaziland e poi dopo 4 ore e mezza circa si giunge a Bus Station near Swazi Plaza_Mbabane_Swaziland.
In Swazi Plaza Shopping Center di Mbabane (Swaziland), è proibito fare fotografie e diverse guardie sorvegliano la zona.
La notte la passo a Thokoza Church Centre Hotel in Mbabane (Swaziland) al prezzo di 340 SLZ (viene accettato senza problemi anche il Rand che per altro ha lo stesso valore) per notte in Camera doppia, compreso una abbondante colazione all’inglese. Questo è un posto piacevole e tranquillo, ubicato a 1 km abbondante dal centro. Lo si può raggiungere a piedi ma non di notte (buio pesto).
 La mattina seguente stocco un passaggio ad un Signore gentile e mi riporto a Bus Station near Swazi Plaza_Mbabane_Swaziland, dove prendo un minibus taxi al prezzo di 15 SLZ (viene accettato senza problemi anche il Rand che per altro ha lo stesso valore) in 35 minuti circa mi porta in centro a Manzini (Swaziland).
Dopo averla visitata, alla Bus Station di Manzini prendo un Minibus Taxi per Maputo (Mozambico) aal prezzo di 80 SZL (viene accettato senza problemi anche il Rand che per altro ha lo stesso valore). Logicamente parte solo quando è pieno e quindi si può attendere anche 1 ora.
Faccio la Visa alla frontiera del Mozambico, cosa non certo usuale. Pertanto questa operazione diventa molto lunga e costosa (un’ora di tempo e 80 USD, o 60 Euro). Per fortuna il Minibus mi attende anche se gli occupanti sono arrabbiatissimi. La Visa viene rilasciata anche a Manzini in giornata e costa circa la metà oppure in Italia Logicamente.
 Il Minibus attraversa le montagne in Mozambico e poi dopo circa 5 ore scarse giunge alla Bus Station Fabrica De Cerveja Laurentina in Maputo, la Capitale del Mozambico. Allungando circa 20 Rand, l’autista ti porta all’indirizzo da te desiderato.
Giungo così all’Ostello Base Backpachers (Rand 110 a notte), ubicato 1 km abbondante a est di Praca de Indipendenza. Internet a pagamento. Te e caffè gratis.
Visito Maputo a bordo di un Tuc Tuc al costo di 130 MZN ogni mezz’ora di noleggio (prezzo da contrattare).
Poi dal Porto di Maputo prendo Traghetto per Catembe al prezzo di 5 MZN.
Il viaggio dura circa 10 minuti. Attraversata la Baia giungo a  Catembe, da cui si gode un’ottima vista sulla Capitale.
Tornato a Maputo, dal Bus Stop Intercape prendo un bus delle ore 18.30 per Johannesburg al prezzo di 330 Rand. Molto confortevole.
La frontiera tra Mozambico e Sudafrica si attraversa agevolmente a piedi.
Arrivo a Johannesburg alle 5.00 di mattino. Attendo la luce all’interno della Sicura Stazione Bus Park Station di Johannesburg.
Mi muovo nella pericolosissima Johannesburg in Taxi, spendendo in Totale 100 Rand.
Poi prendo un minibus taxi per Pretoria da una zona pericolosissima di Johannesburg, non lontano da Bus Park Station, al costo di 35 Rand. Logicamente lo stesso parte quando è pieno, ma si riempie alla svelta.
Scendo vicino a JG Strijdom Square in Pretoria, la capitale del Sudafrica.
Visito la Città a Piedi.
 Poi dalla Bus Station di Pretoria, vicino a quella dei treni compro un biglietto per Gaborone, la Capitale del Botswana, al prezzo di 260 Rand, con la Compagnia Intercape, l’unica che percorre questa tratta. Il bus parte alle 13.30 ogni giorno. Alla frontiera del Botswana ci sono spesso code e quindi il bus può arrivare a Gaborone in ritardo.
Giungo infatti alle ore 21.00 al Distributore della Shell, vicino al Mall di Gaborone. Un buio pesto per le vie di Gaborone. I Taxi ti aspettano.
Raggiungo quindi al prezzo di 40 Pula in taxi, il Tindi Lodge (costo di 500 Pula x notte compreso una prima colazione abbondante), che dista 1,5 km circa dal centro. Il lodge è molto bello, con doppia ad uso singola, molto pulito e con televisione in camera.

Visitato il Mall di Gaborone e cambiato moneta in una delle numerose banche presenti in esso, raggiungo quindi al prezzo di 40 Pula in taxi, la Stazione dei bus, dove prendo un Autobus di linea per Francistown in Botswana. Ci sono diversi bus al giorno per questa tratta. Il biglietto costa 97,5 Pula e lo si ottiene prima di salire sul Pulman. Il viaggio dura oltre 5 ore.
Giunto a Francistown in Botswana, la visito e poi vado a dormire al Grand Lodge di Francistown, ubicato 1 km circa dalla Stazione degli Autobus e a circa 200 mt scarsi da quella dei treni. Il lodge è molto bello, con doppia ad uso singola, molto pulito e con televisione in camera. Il costo è di 275 Pula a notte senza colazione ma con te e caffè gratis.
La mattina seguente raggiungo con uno dei numerosi taxi collettivi da 4 posti  al prezzo di 5 Pula in taxi, la Stazione dei bus, dove prendo un Minibus taxi per Maun in Botswana. Ci sono diversi minibus o bus al giorno per questa tratta. Il biglietto costa 105 Pula e lo si ottiene quando si è già sul Pulman. Il viaggio dura oltre 5 ore e mezza (500 km scarsi). Il viaggio non è comodo.
Alla Stazione dei Pulman dei bus di Maun prendo il Minibus n. 1 che parte quando è pieno per Matlapaneng fraz di Maun (14 km circa) al costo di 4 pula. Basta comunicarlo e il pulman si ferma dove vuoi tu sulla strada principale. Poi da lì con poche centinaia di metri a piedi raggiungo il bellissimo Audi Camp  (costo 310 Pula x notte con doppia uso singola in tenda, compreso abbondante prima colazione all’inglese). Qui c’è la malaria e bisogna fare quindi molta attenzione.
All’Audi Camp prenoto un’escursione in Mokoro sulle acque del Delta del Fiume Okavango (Botswana) al prezzo di 675 Pula oltre 100 Pula per il supplemento singolo, comprensivo di pranzo al sacco. La giornata è composta da 2 ore di trasferimento in cammion aperto, 1 ora e mezza di Barca in mezzo ai Canneti, 3 ore a piedi e ritorno per lo stesso itinerario. Di Animali se ne vedono veramente pochi: qualche zebra, giraffa, elefante, Ippopotamo, Coccodrillo.
Poi passata ancora una notte all’Audi Camp, la mattina successiva mi faccio portare in centro a Maun gratuitamente dal personale del Campeggio. Alla Stazione dei bus, prendo il pulman di linea per  Francistown (ce ne sono diversi), ma scendo a Nata dopo 3 ore 30’ e 304 km (prezzo 66,30 pula), dove attendo il minibus per Kasane, che parte quando è pieno.  Il viaggio dura circa  4 ore circa per 312 km e costa 70 Pula.
A Kasane dormo al Water Lily Lodge, ubicato a 200 mt. circa dalla Stazione dei Bus. Il costo è di 695 Pula per notte per doppia uso singol, con te e caffè gratis in Camera. Molto bello e pulito, con piscina. Qui prenoto un Safari con la Jeep per il giorno dopo nel Chobe National Park al prezzo di 300 Pula per 3 ore con partenza la mattina alle 6.00.
Tornato a Kasane mi porto alla Stazione dei Bus e mi metto davanti al cartello con indicazione “Namibia”, aspettando un improbabile bus. Arriva invece un taxi privato che fa la spola tutti i giorni per 2 volte al giorno tra Kasane e Katima Mulilo al prezzo di 60 Pula (oltre 100 km il tragitto che si coprono in meno di 2 ore compreso le soste alle facili frontiere del Botswana e della Namibia, per le quali non è necessaria il Visto per i Cittadini Italiani).
Il taxista mi lascia all’indirizzo da me desiderato e precisamente al Mukusi Cabins Lodge a Katima Mulilo (Namibia) che ha delle tariffe minime di 240 Nad a notte con bagno condiviso, compreso te e caffè gratis in camera doppia ad uso singolo. In Namibia accttano anche i Pula e i Rand, ma con lo stesso cambio del Dollaro Namibiano e quindi ci si perde, pero’ non si ha l’onere del cambio.
Visitata Katima Mulilo, torno a Casane con lo stesso tassista succitato. Però stavolta pago 90 Pula perché gli chiedo di portarmi fino alla Frontiera di Kazungula, tra Botswana e Zimbabwe. La attraverso a piedi (circa 400 mt).
Il visto per lo Zimbabwe lo si prende i frontiera e costa 30 USD (puoi pagare anche con la Pula).
Diversi Taxi collettivi ti portano fino in centro a Victoria Falls, all’indirizzo da te desiderato al prezzo di 70 Pula (1 ora scarsa di tragitto). Partono solo quando sono pieni.
Dormo al Shoestrings Lodge in centro a Victoria Falls in Zimbabwe al prezzo di 11 USD (accettano anche Pula e Rand sudafricani) a notte in Camerate da 4 persone. Ci sono anche piazzole per le tende. C’è la piscina, il bar, internet a pagamento, la cucina. La sera a volte fanno spettacoli molto belli gratis. C’è gente proveniente da tutto il mondo.
Le Cascate Victoria dal lato dello Zimbabwe si possono raggiungere dal centro di Victoria Falls a piedi (1,5 km) o con il taxi (2 USD, ma bisogna contrattare). L’ingresso alle cascate Victoria dal lato dello Zimbabwe costa 30 USD, oppure 240 Rand, oppure 220 Pula, oppure 20 Sterline oppure 20 Euro. Quando c’è la Luna Piena c’è il biglietto che vale sia per il giorno che per la sera che costa 40USD.
Le Cascate Victoria dal lato dello Zimbabwe, (ubicate vicino alla frontiera) sono facilmente visitabili a piedi, camminando non tantissimo. L’unica cosa negativa è che quasi sempre ci si bagna tantissimo da capo a piedi.
Il giorno dopo con un taxi (14 USD andata e ritorno, da contrattare), vado a visitare lo Zambezi Nature Sanctuary (costo 5 USD, compreso visita guidata), dove vedo decine di Coccodrilli e un Leone e assisto al pasto degli stessi.
La frontiera dello Zimbabwe si può raggiungere dal centro di Victoria Falls a piedi (1,5 km) o con il taxi (2 USD, ma bisogna contrattare).
Tra la frontiera dello Zimbabwe e quella dello Zambia c’è 1,3 km che si possono percorrere a piedi o con il taxi (1 USD, ma bisogna contrattare e aspettare che si riempia il taxi).
Il visto per lo Zambia lo si prende i frontiera e costa 50 USD, oppure 15 USD se si rimane nel paese meno di 24 ore.
L’ingresso alle Cascate Victoria dal lato dello Zambia, sono adiacenti alla frontiera dello Zambia costa 100 ZMK. Accettano solo la moneta locale ma in adiacente al Ticket Office c’è l’ufficio di cambio valuta. Quando c’è la Luna Piena c’è il biglietto che vale sia per il giorno che per la sera che costa 150 ZMK.
Le Cascate Victoria dal lato dello Zambia, (ubicate vicino alla frontiera) sono facilmente visitabili a piedi, camminando non tantissimo. L’unica cosa negativa è che quasi sempre ci si bagna tantissimo da capo a piedi.
Dalle Cascate Victoria dal lato dello Zambia, (ubicate vicino alla frontiera) prendo un Taxi blu collettivo per Livingstone al prezzo di 7 ZMK (11 km). Il taxi parte solo quando è pieno e ti lascia all’indirizzo da te desiderato.
Dormo al fantastico Livingstone Backpackers Lodge (Zambia) ubicato praticamente in centro. Costa 60 ZMK, a notte in camerate da 4 persone, compreso piscina, palestra di arrampicata, bar, ect.
Il giorno dopo alle 8 di mattina dalla Bus Station ubicata in Town Center Market in Livingstone (Zambia), prendo il Bus della compagnia Shalom al prezzo di 100 ZMK che in 7 ore (500 km circa) scarse porta alla Intersity Bus Station in Lusaka, la Capitale dello Zambia. Ce ne sono diversi al giorno.
Il taxi per andare all’ostello mi costa 30 ZMK.
Dormo al Flinstones Backpackers Lodge a 1 km circa dal centro di Lusaka (prezzo USD 12 in dormitorio da 8 letti). C’è il bar.
Il giorno dopo visito Lusaka.
Per raggiungere il piccolissimo Aereoporto di Lusaka, che dista solo 22 km dal centro non ci sono ne autobus, né minibus. L’unica soluzione è prendere un taxi privato al prezzo minimo di 150 ZMK.
Puntuale come non mai parte da Milano Malpensa alle 21.25 il mio Aereo della Compagnia Emirates Airline in direzione Milano Malpensa (Sud Africa), con scalo a Dubai negli Emirati Arabi (prezzo andata con biglietto multi tratta tasse comprese Euro 340).
Le Hostess bellissime e giovanissime con il caratteristico copricapo rosso e il velo bianco, provenienti da tutto il mondo.
Molto gentili e cordiali ti riempiono di cibo e bere continuamente.
L’Aereo è mezzo vuoto e quindi riesco a sdraiarmi.
Arrivo pertanto alle ore 6.40, con un caldo impossibile a Dubai la capitale degli Emirati Arabi (2 ore di fuso orario, rispetto all’Italia).
Mi porto nella sala arrivi del Terminal 3 e quindi alla Stazione della Metropolitana dove faccio la tessera 1 day ticket al prezzo di 16 AED, valevole per tutto il giorno su tutti i bus e sulla metro di Dubai;
Con la metro mi porto alla Stazione metro e poi a quella dei bus Al Ghubaiba dove prendo il bus n. 8 che corre in direzione ovest, passando accanto alla Jumeirah Mosque, all’Hotel Burj Al Arab, al Madinat Jumeirah fino alla Stazione metro Ibn Battuta.
Lì si prende la metro e si visita il resto di Dubai.
Il Burj Khalifa con i suoi 828 mt. è l’edificio più alto del Mondo.
Si può visitarlo al prezzo di 125 AED, arrivando alla saletta panoramica ubicata a 452 mt.
Alle 16.45 ho l’Aereo per Milano Malpensa.
A Dubai sono molto precisi e quindi cominciano a imbarcare i passeggeri addirittura  1 ora e 20’ prima del volo. L’Aereo è mezzo vuoto e quindi anche stavolta riesco a sdraiarmi su tre posti per dormire.
Le Hostess  portano 2 volte il cibo: molto gradevole.
Dopo circa 6 ore 30’ circa di volo giungo all’Aereoporto di Malpensa alle ore 20.50






Nessun commento:

Posta un commento