IO FONDAMENTALMENTE SONO ANDATO A CIPRO PER ATTRAVERSARE L’UNICO MURO DIVISORIO DI 1 CITTA’ (NICOSIA) ANCORA ESISTENTE AD OGGI AL MONDO, MA POI VOLTANDOMI A DESTRA E A MANCA HO INDIVIDUATO ANCHE 45 LOCALITA’ DA VISITARE.

Prezzo stimato: 150 Euro tutto compreso per 4 giorni, tenendo presente, che con la compagnia aerea Ryainair è possibile spuntare prezzi di andata e ritorno inferiori a 50 Euro e che si può dormire negli Ostelli con prezzi inferiori a 10 Euro al giorno. Poi per muoversi si può noleggiare auto e moto (proibito passare il confine sulle stesse) a prezzi molto convenienti o usufruire dei mezzi pubblici che però non ti consentono di visitare i posti meno turistici. Per mangiare ce la si fa con pochi Euro.
Ecco che riporto di seguito LE FOTOGRAFIE, LE MAPPE (con indicazione delle 45 località da visitare),  I VIDEO, GLI ORARI DEI BUS, I PREZZI DEI BUS E LA RELAZIONE DI CIPRO.
Per trovare LA DIDASCALIA delle foto e delle mappe, aprire l’apposito link  che appare qui sotto, tasto di destra sulla foto desiderata e con l'opzione "salva con nome" si apre una finestra dove c'è tutto. Un'altra opzione è quella di aprire la foto scelta, cliccare in fondo alla pagina su opzioni e poi su scarica a grandezza originale.  



LA RELAZIONE DELLE 45 LOCALITA’ DA VEDERE A CIPRO

Ecco le 45 Località da visitare a Cipro. Quelle evidenziate in verde sono quelle che troverete con il numero corrispondente nelle mappe caricate su questo post. Quelle non evidenziate invece sono quelle non individuate sulla mappa. Dove c’è il numero di volte significa che la stessa è più o meno visitata.

  1. La cittadina di Paphos che richiama orde di turisti, è purtroppo rovinata da un numero incredibile di ecomostri. Il tesoro di Pafos sono i suoi mosaici dedicati a Dioniso, realizzati nel terzo secolo come pavimenti per le abitazioni dei nobili romani. Da vedere sono anche i resti della fortezza dei Lusignano distrutta da un terremoto nel XIII secolo. A due chilometri dalla città bassa (Kato Pafos), vi segnaliamo un sito archeologico degno di nota: le Tombe dei Re, lapidi perfettamente conservate scolpite nella roccia della falesia. Pafos: la città conserva le più importanti testimonianze archeologiche dell’Isola. Le principali sono: le tombe dei Re, i mosaici romani dedicati a Dioniso e il santuario di Apollo Ylatis. Nelle vicinanze di Pafos si trova il famoso scoglio di Afrodite, dove secondo la leggenda nacque la dea. (4 VOLTE)
  2. Se volete lasciarvi alle spalle il caldo, i gruppi di turisti chiassosi e le città, dirigetevi nella regione di Troödos. Le montagne di questa zona sono frequentate dagli amanti delle passeggiate, sciatori e viaggiatori che vogliono visitare i famosi monasteri (es. Kykkos).
  3. Sulla costa occidentale, si trova a nostro avviso la parte più bella di tutta l'isola: la penisola di Akamas. E' un litorale ancora incontaminato ricco di specie animali anche rare. Qui troverete le famose Terme di Afrodite (patrimonio dell'umanità assieme ad alcuni altri siti dell'isola). Per i più romantici si consiglia vivamente la penisola di Akamas,  uno dei pochi tratti di spiaggia ancora incontaminata. Assolutamente da non perdere la spiaggia di Lara beach e Latsi.  Vicino a Capo Zevgari se sieti fortunati potete trovare le tartarughe che depositano le uova. (2 VOLTE)
  4. Ultima meta che vi segnaliamo in questa piccola guida è Famagosta, un tempo città più ricca del mondo, in cui Shakespeare ambientò l'Otello, oggi in stato di puro abbandono. La meta più visitata della cittadina è la Torre di Otello, dove la leggenda vuole che Cristoforo Moro (governatore di Cipro) uccise la moglie Desdemona. Famagusta: da visitare la Torre di Otello, la Moschea di Lala Mustafa Pasha/ex Chiesa di San Nicola, il porto e il Palazzo del Provveditore (3 VOLTE)
  5. Nicosia (Lefkosia), cosa vedere nella Capitale millenaria: Situata al centro dell'isola di Cipro, Nicosia (in greco Lefkosia) oggi è un moderno centro commerciale ed economico. Il centro della città è rappresentato dalla sua zona vecchia, circondata da un muro di cinta veneziano d'arenaria, con un fossato e dei bastioni a forma di cuore. La città mostra ai turisti il suo volto più caratteristico proprio all'interno delle mura, dove si trova ad esempio il quartiere di Laiki Geitonia con le sue case restaurate che ospitano taverne e negozi di artigianato, ristoranti e gallerie. Fate una passeggiata tra gli stretti vicoli del centro storico con i loro balconi sporgenti o sulla bella isola pedonale, con le sue botteghe d'artigianato, i suoi cafè e le sue taverne.
  6. Capitale dell'isola fin dall'XI secolo, con i suoi musei, le chiese greco ortodosse e le magnifiche mura veneziane, è un buon punto di partenza per conoscere la realtà economica e storica dell'isola. Il Museo di Cipro, 14 sale compatte che ospitano un'incredibile collezione di reperti archeologici dal Neolitico al periodo bizantino di valore inestimabile, inclusa una statuetta romana di Afrodite di Soli, risalente al I sec. d.C..
  7.  Interessante anche il museo di Leventis è possibile ripercorrere l'intera storia della città, e la cattedrale di San Giovanni, decorata da affreschi del XVIII secolo, che si trovano entrambi all'interno dell'Arcivescovado.
  8. Le Moschee e le palme conferiscono alla città vecchia un'atmosfera orientaleggiante. Fate una visita alla cattedrale di "Agios loannis" (S. Giovanni), con i suoi affreschi, ed al meraviglioso museo di icone bizantine.
  9. Di sera potrete assistere ad un concerto nei pressi del fossato o vedere una mostra nella zona di Porta Famagosta, uno dei tre ingressi originari della città vecchia, che oggi, dopo essere stato restaurato, viene utilizzato come centro culturale.
  10. Avventuratevi fuori da Nicosia tra uliveti e frutteti, addentratevi nella pineta e scoprite i tesori che questa regione ha da offrivi.Vicino al villaggio di Deftera, 11 km a sud-ovest di Lefkosia, sorge la Chiesa della Panagia Chrysospiliotissa, dedicata a Nostra Signora della Grotta, la struttura catacombale della chiesa indica che risale al primo periodo cristiano. Una festa religiosa viene celebrata vicino alla chiesa il 15 agosto, giorno della Vergine Maria.
  11. Tamassos, nel villaggio Politiko, 20 km a sud-ovest di Lefkosia. Tamassos fu una ricca città-stato dell'antichità, rinomata per le sue miniere di rame. Scavi hanno portato alla luce le Tombe Reali (VI sec. a.c.) e officine per la lavorazione 41 del rame collegate ad Astarte-Aphrodite. Un tempo famosa per la produzione del rame. Nel villaggio di Politiko a 500 m dalle Tombe Reali, ecco il convento di Agios Irakleidios. Quando San Paolo e San Barnaba giunsero a Cipro, furono guidati a Tamassos da Irakleidios, che più tardi ordinarono vescovo della città. Egli subì il martirio e fu sepolto nella grotta dove aveva vissuto e predicato. Il monastero, fondato nel 400 d.C., fu distrutto e ricostruito diverse volte prima che l'arcivescovo Chrysanthos facesse rinnovare la chiesa e le celle nel 1773. Le reliquie del santo sono conservate in una teca d'argento dorato. Visite organizzate del convento sono previste lunedì, martedì e giovedì dalle h. 9.00 alle h. 12.00. E' vietato l'uso di apparecchi fotografici e videocamere all'interno del convento.
  12. Proseguendo, incontrerete sulla vostra strada una moltitudine di incantevoli paesini, come Pera e Fikardou con le loro strade di ciottoli e pietra e le loro case di mattoni di creta impastata con fango. Fikardou 1.5 km a est del villaggio di Gourri, sulla strada Machairas-Lefkosia, è stato dichiarato antico monumento per preservare gli eccezionali lavori in legno e l'architettura folcloristica delle case del XVIII secolo. Le case di Katsinioros e di Achilleas Dimitri, parti delle quali risalgono al XVI secolo, sono state restaurate come fulgidi esempi di architettura rurale. Come conseguenza hanno vinto il premio Europa Nostra del 1987 (2 VOLTE)
  13. 1.5 km a nord-ovest del villaggio di Agrokipia, Agios Panteleimon, monastero del XVIII secolo con un tetto a due spioventi, oggi eremo per tre suore.
  14. Vicino alla strada Lefkosia-Anthoupolis, a 10 minuti di strada da Lejkosia, sorge il monastero Archangelos Michail. La chiesa, risalente al periodo bizantino, fu fatta costruire dall'arcivescovo Niceforo di cui si può vedere la tomba all'ingresso della chiesa. Fu ricostruita nel1636 e nel 1713 quando fu acquisito dal monastero di Kykkos. L'iconostasi risale al 1650 e si può trovare un affresco dell'arcangelo Michele del 1785. Ora ospita il centro ricerche del monastero di Kykkos.
  15. Chiesa di Peristerona. 27 km da Lefkosia sulla strada Lefkosia- Troodos. Agioi Varnavas e Ilarion a Peristerona (le chiese dalle cinque cupole) (2004)
  16. La chiesa dei Santi Bamaba ed nario qui costruita fu probabilmente eretta agli inizi del X secolo ed è un notevole esempio di architettura bizantina con cinque cupole a formare una croce. Accanto alla chiesa si trova la moschea turca di Peristerona, testimone della lunga e pacifica coesistenza di greco-ciprioti e turco-ciprioti nel villaggio, come pure nell'intera Cipro, quando la Turchia non aveva ancora adottato la sua politica di spartizione e di espansione.
  17. 20 km circa a sud di Lefkosia, sulla strada Lefkosia-Larnaka/Lemesos, si trova la regione di Dali. La zona conserva resti risalenti a tutti i periodi storici dell'isola. Scavi dell'Antica Dali, una delle città-stato di Cipro, sono attualmente in corso nella città di Dali.
  18. A Pera Chorio sorge la chiesa bizantina degli Agioi Apostoloi, che offre mirabili pitture murali risalenti al tardo XII secolo, considerate dagli studiosi come gli esempi più preziosi dello stile comneno a Cipro.
  19. La chiesa di Agios Dimitrios (XVI sec.) è un edifico importante di questa zona.
  20. Nei dintorni di Potamia si trovano alcune rovine medioevali, precisamente quelle del palazzo d'estate dei re Franchi di Cipro, come pure resti di una chiesa gotica.
  21. Il monastero di Machairas. 41 km a sud di Lefkosia, tra i villaggi di Deftera e Pera. Fondato da due monaci nel 1148 quando un'icona della Vergine Maria fu trovata in una grotta vicina, il monastero è situato su un pittoresco pendio sui monti di Machairas. La sagrestia del monastero, situata nei sotterranei, è stata restaurata grazie a una donazione della Fondazione Anastasios G. Leventis. Si tratta delle celle originali dei monaci, delle stalle e dei magazzini, restaurati a questo scopo.Nella sagrestia si trovano una stanza con i libri e i manoscritti antichi del monastero, e altre contenenti icone e oggetti di culto. I monaci di questo monastero sono strettamente osservanti, e seguono una disciplina molto simile a quelli del Monte Athos in Grecia. Lunedì, martedì e giovedì si organizzano visite di gruppo guidate dalle h. 9.00 alle h. 12.00. All' interno del monastero è vietato l'uso di apparecchi fotografici e di videocamere.
  22. Attrazioni turistiche: posta a solo tre ore di volo dall'Italia, Cipro, è terra di miti e di leggende, luogo di nascita di Venere, che coniuga la bellezza del suo mare e delle sue spiagge, la vivacità delle sue tradizioni, la ricchezza delle sue opere d'arte, che vanno dai resti archeologici della varie civiltà che si sono succedute nell'isola, alle imponenti fortezze veneziane e turche, alle belle chiese e monasteri ortodossi. L'Unesco ha inscritto 3 siti ciprioti nella lista dei luoghi patrimonio dell'umanità: l'insediamento neolitico di Choirokoitia (1998) (2 VOLTE)
  23. le chiese dipinte nella regione di Troodos (1985) (2 VOLTE)
  24. Tra i luoghi sottoposti nella Tentative List sono: la Chiesa di Ayios Sozomenos
  25. Galata (estensione delle "Chiese dipinte nella Regione dei Monti Troodos") (2002)
  26. la Chiesa di Ayios Mamas, Louvaras (estensione delle "Chiese dipinte nella Regione dei Monti Troodos") (2002)
  27. la Chiesa di Panayia Chrysokourdaliotissa, Kourdali (estensione delle "Chiese dipinte nella Regione dei Monti Troodos") (2002),
  28. Mathiatis South (2002),
  29.  Kionia (2002)
  30. Khandria (2002),
  31. Mt. Olympus (2002)
  32.  il ponte di Malounta (2002)
  33.  il ponte di Klirou (2002)
  34.  Agia Paraskevi a Geroskipou (le chiese dalle cinque cupole) (2004).
  35. Kyrenia: oltre al paesaggio mozzafiato, da ammirare il castello simbolo delle diverse dominazioni succedutesi nell'isola. (2 VOLTE)
  36. A Cipro ci sono spiagge per ogni esigenza.  Nel nord di Cipro si trovano coste di roccia e sabbia con acque limpide e cristalline.  Gli amanti del surf prediligona la spiaggia di Lady Mile nella baia di Akrotiri.  
  37. Una delle fantastiche spiagge è Konnos Bay.Non molto affollata e al posto delle sdraio ci sono le banane! Sono dei lettini di plastica che possono essere messi anche in acqua! Il mare è cristallino e la sabbia bianchissima, quasi paragonabile alle Maldive.
  38. Altre spiagge che potete visitare sono Green bay,
  39.  la fantastica Nissy beach, la spiaggia del Sirena Bay di ghiaia sottile e l’acqua trasparente, con una gran sorpresa: ci sono un sacco di stelle marine!
  40. Non aspettatevi grandi cose dal punto di vista culturale dalla città di Larnaca. E’ abbastanza moderna, vedrete molti antichi minareti e chiese ortodosse. Purtroppo il lungomare è stato rovinato dalle luci al neon delle insegne dei negozi e ristoranti, ma rimane un bel viale con le palme. Da visitare la chiesa di San Lazzaro nel quartiere turco con icone dorate e mura in pietra viva.
  41. Assolutamente da vedere il laghetto salato verso l’aereoporto dove si riposano centinaia di fenicotteri rosa!
  42. Potete visitare fuori citta’ Aja Mama, sono le rovine di un convento e si trova in mezzo ad un pascolo verdissimo tanto che sembra di essere in Svizzera, e il silenzio che vi circonderà sarà interrotto solo dal canto degli uccelli.
  43.  Andate a vedere il Museo di Archeologia di Nicosia’ e’ molto interessante, non aspettatevi soltanto i tipici vasi micenei ma sappiate che ci sono numerosi reperti dell’epoca romana tra cui statue in bronzo davvero notevoli. Se volete avere la migliore vista su tutta la citta’ andate sull’osservatorio all’undicesimo piano del palazzo il centro, vicino al confine. Vi troverete davanti ad ampi finestroni su tutti i lati e binocoli disponibili per ammirare il paesaggio.
  44. Massiccio del Troodos
  45. La Penisola di Karpaz si trova a Cipro Nord; forma una sorta di punta che si spinge verso la Turchia. È rimasta ancora selvaggia e sono pochissimi i tentativi di urbanizzazione, pare che debba diventare una zona protetta.
    La strada è stretta ma asfaltata quasi fino sulla punta a Capo Zafer. 
    Poco prima del Capo si trova Sant'Andrea Apostolo, Basilica ortodossa, meta di grande pellegrinaggio.
    Lungo la penisola si incontrano alcuni paesini, piccoli monasteri e basiliche ortodosse in rovina, molte belle spiagge non attrezzate, tra le quali spicca la grande Golden Beach, circondata da alte dune di sabbia.
    Il mare assume ovunque colori meravigliosi.
    All'interno ci sono campi di grano e colline su cui pascolano grandi greggi di pecore e capre; qua e là si vedono solitari asini selvatici, un tempo il mezzo di trasporto più diffuso sull'isola.
    Nel villaggio di Yesilkoi si trova un tourist information che dà informazioni su tutto quello che c'è da vedere e da fare nella penisola.

AEROPORTO DI LARNACA (LCA)

L'aeroporto di Larnaca è uno dei maggiori aeroporti in Cipro. a 4 km dall'aeroporto si trova la città di Larnaca. Larnaca è uno scalo di rilievo per raggiungere mete di vacanze estive, oltre che per brevi soggiorni durante tutto l'anno. Le compagnie aeree indicano l'aeroporto di Larnaca con il codice LCA. L'aeroporto dispone di un solo terminale.
L'aeroporto di Larnaca viene utilizzato prevalentemente per collegamenti internazionali dalle compagnie low cost. Puoi raggiungere l'aeroporto LCA con Arkefly, Blue Air, Cimber Air, Condor, easyJet, Jet2, Monarch Airlines e altre. Sono rilevate 14 compagnie low cost con collegamenti verso questo aeroporto.

Informazioni generali sull'aeroporto Larnaca

Nome aeroporto
Larnaca
codice IATA
LCA
codice ICAO
LCLK
Città vicine
  »  Larnaca - 4 km
Località / indirizzo
Larnaca
south of Larnaca
Hermes Airports Ltd, Head Office, PO Box 43027, 6650 Larnaka International Airport, Larnaka Cyprus
Cipro (Cyprus)
Hotel nelle vicinanze
Pasianna Hotel Apartments
Larco Hotel
Cactus
Alkisti City Hotel 
Flamingo Beach Hotel
Achilleos Hotel Apt
Autonoleggio

Avis
Hertz
Petsas
Europcar 
Astra
Sixt
Parcheggio
Short-term (P1) & long-term (P2) parking (1000 parking spaces)
Free parking - 20 minutes in all parking areas
Drop off area - 5 mins only
Taxi
"Taxi office" on the right as you exit the terminal building
Cyprus Airport Transfers 
Acropolis Transport
Mezzi pubblici da/per l'aeroporto
Intercity buses: (To/From Larnaka, Limassol, Ayia Napa, Protaras)
Limasol Airport Express: (To/From Larnaka, Limassol)
Kapnos Airport Shuttle: (To/From Nicosia)
Sito ufficiale
Telefono
+357 24 816400
Terminali
1
Servizi aeroportuali
 Ufficio di cambio Armadietti portabagagli Deposito bagagli Nursery Zona giochi per bambini Accesso a internet gratuito
Numero di voli operati da compagnie low cost
155


COLLEGAMENTI INTERNI

Cipro Nord Bus 
Autobus e minibus a Cipro del Nord coprono le rotte  tra tutte le principali città e villaggi più grandi, ma lo fanno  Non andare a molte delle principali attrazioni turistiche. 
Questo è  perché un auto a noleggio è consigliato. Si tratta di una miscela eterogenea dei veicoli di proprietà privata, vecchi e nuovi. Ogni bus percorso è noleggiato privatamente da Cipro Nord governo. Essere di diverse dimensioni sono più comunemente minibus bianco o colorato grande vecchio quelli alla moda ". La destinazione è solitamente indicato nella parabrezza anteriore. Localmente sono conosciuti come kombos (da dolmus turco). Significa originariamente il bus quando a pieno carico di pendolari. O stare alla fermata di un autobus o si può semplicemente la bandiera del veicolo da nessuna parte lungo la strada principale. 
Frequenza: Gli autobus in TRNC non seguono orari prestabiliti. Tuttavia, partenze degli autobus sono frequenti (ogni 20-30 minuti) tra le città grandi e piccole durante la settimana e durante week-end. Dopo 7:00 il servizio non è che frequenti. Quando si visita Karpaz, il servizio di autobus è limitato e non non correre più il sabato. Gli autobus nel Nord Cipro eseguiti in modo diverso durante il periodo estivo e invernale. In estate ultimo autobus passa di solito alle 8 di sera, mentre in inverno l'ultimo è 06:00 bus. Prezzi Servizio bus a Cipro Nord è a buon mercato. I prezzi generalmente varia tra i 3 e YTL YTL 4. Il lungo costo del biglietto distanza è maggiore, soprattutto quando viaggi in aree remote, Karpaz per esempio. La tariffa è di pagato direttamente al conducente del bus. Ricordatevi di portare un po 'cambiare con voi. Tipi di Service Bus: Non vi è per lo più di tipo interurbano e rurali di servizio di autobus a Cipro Nord. Gli autobus extraurbani importante collegamento città, gli autobus più piccoli villaggi rurali connettersi ai loro città più vicine. Anche se ci sono autobus pubblici nel Nord Nicosia, tendono a servizio principalmente le periferie al di fuori la Città Vecchia. Gli autobus partono da vicino a Kyrenia Gate. In Kyrenia esiste il modo di trasporto collettivo che si svolge sulla strada principale. Per raggiungere il le aree intorno a Kyrenia, tuttavia noleggio auto, o prendere un taxi è una scommessa migliore. 
Cipro Nord Orario degli autobus 
Nicosia: 
Nicosia - Famagosta: (ogni 20 min, 1 ora) 
Nicosia - Kyrenia: (orari diversi, in partenza quando è piena; 
30 min) 
Nicosia - Güzelyurt: (ogni 30 min, 45 min) 
Nicosia - Iskele: (5-6 al giorno, 50 min) 
     
Güzelyurt: 
Güzelyurt - Lefke: (ogni 30 min, 30 min) 
     
Kyrenia: 
Kyrenia - Famagosta: (ogni ora, 1 ora e 30 min) 
Kyrenia - Güzelyurt: (ogni giorno diversi, 1 ora) 
Kyrenia - Nicosia: (ogni 15 min, 30 min quando c'è 
senza traffico) 
Daily servizi di out-and-back minibus per la maggior parte a conduzione 
villaggi tra Bahcçeli a est e su Tepebasi 
Kormakiti la penisola, ma i programmi utilmente frequenti 
solo Çatalköy, Ozanköy, Beyerbeyi e Lapta. 
     
Famagosta: 
Famagosta - Kyrenia: (ogni 30 min, 1 ora e 10 min) 
Famagosta - Nicosia: (ogni 30 min, 1 ora) 
Famagosta - Yenierenköy: (tutti i giorni tranne Domenica diversi; 
gente del posto chiede, 1h 15 min) 
     
Cipro Nord stazioni degli autobus / terminali 
Famagusta 
principale stazione degli autobus: Otobüs Terminali (Gazi Mustafa Kemal 
Bulvari) 
Minibus per Kyrenia e il nord Nicosia passare da: Itimat 
stazione degli autobus (lato sud del Yirmisekiz Ocak) 
     
Kyrenia 
stazione degli autobus a lunga percorrenza: Bedredin Demirel (a sud di 
la Città Nuova) 
Minibus (dolmus) per Famagosta e Nicosia nord 

Partenza da: Belediye Meydani 
     
Nicosia 
stazione degli autobus a lunga percorrenza: Corner di Atatürk Caddesi e 

Asik Kemal Caddesi 

RENT BIKE KIRENIA

 The Castle, Old Harbour, Girne, Telephone   0392 815 5612
Mobile  0533 845019; 0542 859 6599
 Sccotex Address  Cag Petrol, Bogazkoy, Girne, Mobile  0533 871 1176 (English); 0542 885 5870 (Turkce) Telephone  +44 (0)781 0502 060 (UK)
Pe-To Bike Rentals Address 20 Temmuz Cad., Alsancak (yani Ozekinciler Ltd), Girne, Telephone 0392 821 3088 Mobile 0542 873 9364 (Pearl Mitchell); 0542 851 6538 (Tokay Varis)Sorry We get these addres from computer try i f You have an problem please call we are pleased to attend You  
 Motorbike Shop, The Address Ecevit Cad., Girne, Telephone 0392 815 1346
Mobile 0533 864 6942

RENT BIKE AGIA NAPA

Noleggio: Le biciclette possono essere noleggiate in molte zone, ma in particolare in il Troodos Jubilee Hotel, dove si possono noleggiare multigeared mountain bike. Le tariffe partono da circa € 10 un giorno, di solito con noleggio di un giorno gratis per una settimana noleggio. noleggio di biciclette è inoltre molto popolare in Agia Napa Località di villeggiatura. 

RENT BIKE LARNAKA

   (+357) 99085652   (+357) 99178489  info@a2bcyclehire.com A2B Cycle Hire, Pervolia Internet Centre, Pervolia, Cyprus, Larnaca, 7550
A SUD EST RISPETTO ALL’AEREOPORTO DI LARNAKA

TOURIST OFFICE

Tourist Information Office Cyprus (Agia Napa)     - altre informazioni »
Leoforos Kryou Nerou 12, Ayia Napa 5330, Cipro+357 23 721796 

Tourist Information Office Cypres (Larnaka)     - altre informazioni »
Vasileos Pavlou Square, Larnaca 6023, Cipro+357 24 654322 

MONETA
Dal primo gennaio 2008, Cipro ha adottato l'Euro (EUR) al posto della Lira Cipriota (CYP) come moneta ufficiale (0.585274 CYP = 1 EUR). Nel nord la moneta "ufficiale" è la Nuova Lira Turca, ma l'Euro è ampiamente accettato.

COSE DA SAPERE PRIMA DI PARTIRE PER VIAGGI FAI DA TE

Quando si organizzano viaggi fai da te, in poche parole si effettua il lavoro che quotidianamente svolgono le Agenzie di viaggi. E’ bene pertanto essere bene informati sui luoghi che intendiamo visitare, i permessi necessari, documenti, trasporti, ect. Ecco perché nel corso degli anni ho stilato questo elenco che puo’ essere utile prima di partire. Logicamente a seconda del Paese che si intende raggiungere, è opportuno tenere in considerazione alcuni o piu’ degli adempimenti sotto elencati.

ELENCO COSE DA SAPERE

1.      ANDARE SUL SITO www.viaggiaresicuri.it PER SAPERE IN TEMPO REALE:
  • QUALE DOCUMENTO E’ NECESSARIO PER ENTRARE IN QUEL PAESE (CARTA D'IDENTITA', CARTA D'IDENTITA' CON IL BOLLO DI RINNOVO, PASSAPORTO CON IL BOLLO ANNUALE);
  • SE SERVONO EVENTUALI VISTI;
  • LA SITUAZIONE SANITARIA DEL PAESE;
  •  LA SICUREZZA DI QUEL PAESE;
  • LE ZONE DA EVITARE IN QUEL PAESE O IN QUELLA CITTA’ A CAUSA DI DELINQUENZA, GUERRIGLIA, ECT
  • SE SONO NECESSARIE EVENTUALI VACINAZIONI;
  • SE CI SONO PARTICOLARI O PERICOLOSE SITUAZIONI IN QUEL PAESE;
  • SE IN QUELLO STATO C’E’ LA CORRENTE CON IL VOLTAGGIO A 220 VOLT. SE COSI’ NON FOSSE E’ IMPORTANTE MUNIRSI PRIMA DI PARTIRE DI UN ADATTATORE APPOSITO, CHE TI CONSENTA DI CARICARE QUALSIASI TIPO DI APPARECCHIATURA ELETTRONICA (CELLULARE, TELECAMERA, MACCHINA FOTOGRAFICA, ECT).
3.      SCANSIONARE IL DOCUMENTO D’IDENTITA’ (PASSAPORTO O CARTA D’IDENTITA’) E  INVIARSI UN’EMAIL IN MODO CHE SE VIENE SMARRITO O RUBATO, COLLEGANDOTI A INTERNET IN UN QUALSIASI INTERNET POINT,  PUOI STAMPARE QUELLO SCANSIONATO, FACILITANDO COSI’ IL RIMPATRIO;
4.      INVIARSI UN’EMAIL DI TUTTI I DOCUMENTI DI VIAGGIO UTILI, IN MODO CHE SIANO VISIBILI SU INTERNET IN OGNI PARTE DEL MONDO E SI POSSA USUFRUIRE DEGLI STESSI IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO DELLA COPIA CARTACEA.
5.      NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA PORTARE TESSERA SANITARIA, CHE E’ VALIDA PER OTTENERE LA SANITA’ GRATUITA.
6.      .A SECONDA DI DOVE SI FA’ IL VIAGGIO E’ UTILE STIPULARE UNA ASSICURAZIONE (POLIZZA) MEDICA E SULLA MANCATA PARTENZA A CAUSA DI MOTIVI DI SALUTE, LAVORO O FAMILIARI ANDANDO PER ESEMPIO SU UNO DEI SEGUENTI SITI INTERNET: www.viaggisicuri.com,  FILODIRETTOAMIEASY,  GENERTEL, EUROPASSISTANCE, E-MONDIAL, www.assicuratinviaggio.it.
7.       PORTARE FOTOCOPIA LIBRETTO SANITARIO E VACCINAZIONI UTILI AI TUOI EVENTUALI SOCCORRITORI IN CASO SI VENGA COLPITO DA PROBLEMI FISICI.
8.      PER SAPERE QUALI COMPAGNIE PARTONO DA OGNI AEREOPORTO IN TUTTO IL MONDO ANDARE SUL SITO INTERNET: www.theairdb.com;
9.      PER SAPERE QUALI SONO LE COMPAGNIE AEREE PIU’ ECONOMICHE PER VIAGGIARE NEL MONDO CONSULTARE IL FILE IN EXCEL DENOMINATO “COSTO VOLI” PRESENTE IN QUESTA PAGINA DEL BLOG;
10.  SE SI VUOLE VOLARE SOLO CON BAGAGLIO A MANO CON UN PREZZO RICOMPRESO TRA IL 20% E IL 50% DELLA TARIFFA DEL VOLO DI LINEA, BISOGNA ANDARE SUL SITO: www.aircourieruk.com/  DOVE VIENE SPIEGATO QUALI PROCEDURE SEGUIRE PER TRASPORTARE DELLA MERCE PER CONTO DI UNA DITTA CHE DEVE SPEDIRE DEL MATERIALE IN STIVA IN UNA CERTA PARTE DEL MONDO, VIAGGIANDO IN CAMBIO A PREZZI STRACCIATI. AD OGGI QUESTO MODO DI VIAGGIARE E’ DIFFUSO IN AMERICA E GRAN BRETAGNA. 
11.  VERIFICARE SE LA COMPAGNIA AEREA PREVEDA LA RIPROTEZIONE E CIOE’ SE IN CASO DI ANNULLAMENTO DEL VOLO, PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA COMPAGNIA STESSA,  E' CONTRATTUALMENTE POSSIBILE PRENDERE UN VOLO SUCCESSIVO GRATIS;
12.  PER LE COMPAGNIE AEREE CHE PREVEDONO IL CHECK IN ONLINE RICORDARSI DI FARLO NEI TEMPI PREVISTI DALLA COMPAGNIA STESSA E STAMAPARE I BIGLIETTI, PER NON RISCHIARE DI DOVERE PAGARE IL SUPPLEMENTO IN AEREOPORTO;
13.  SE SI DECIDE DI VIAGGIARE IN TRENO, PER SAPERE GLI ORARI DEI TRENI DI TUTTA EUROPA BASTA ANDARE SUL SITO: www.stazioneferroviaria.com/orari-treni.php OPPURE SUL SITO TEDESCO http://www.bahn.de/p/view/index.shtml
14.  PER RISPARMIARE E’ CONSIGLIABILE PRENOTARE L'HOTEL, L’OSTELLO, ECT. DA CASA SUI SEGUENTI SITI INTERNET (http://www.informagiovani-italia.com/Ostelli_in_Europa.htm OPPURE http://www.booking.com/ OPPURE http://www.italian.hostelworld.com/hostels.php OPPURE http://www.hostelbookers.com/  OPPURE http://www.airbnb.it/ OPPURE NEI SITI DELLE COMPAGNIE AEREE). PRIMA DI PRENOTARE VERIFICARE CHE ESSO SIA POSTO IN CENTRO E/O BEN SERVITO DAI MEZZI PUBBLICI, CONSULTARE LE FOTO E I SERVIZI CHE OFFRE LO STESSO (BIANCHERIA, BICICLETTA GRATIS, INTERNET GRATUITO, COLAZIONE COMPRESA, ECT.).  SE PROPRIO SI VUOLE PRENOTARE SUL POSTO Lonely Planet, CONSIGLIA DEGLI OTTIMI HOTEL, OSTELLI, ECT. DI BUONA QUALITA’ E OTTIMI PREZZI;
15.  INFORMARSI SUL SITO INTERNET DELL’AEREOPORTO IN CUI SI ATTERRA, IN MERITO AI COLLEGAMENTI TRA LO STESSO E LA CITTA' O IL LUOGO DOVE SI INTENDE SOGGIORNARE: BUS, METROPOLITANA, TRENO, TAXI, ECT.,  LA DISTANZA IN KM, IL COSTO DI TALI COLLEGAMENTI E DOVE SI PUO' FARE IL BIGLIETTO (SUL BUS, SULL’AEREO STESSO, ALLA BIGLIETTERIA DELL’AEREOPORTO, DA CASA VIA INTERNET PER RISPARMIARE, ECT.) E CON CHE FREQUENZA E FINO A CHE ORA C'E' IL TRASPORTO PUBBLICO. PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE SE SI ATTERRA IN TARDA SERATA O DI NOTTE.
16.  INFORMARSI SE ALL'INTERNO DELLA CITTA' E' POSSIBILE MUOVERSI CON MEZZI PUBBLICI QUALI BUS, METROPOLITANA (SCARICARE MAPPA BUS E METRODA http://www.worldmapfinder.com), ECT. E DOVE SI PUO' FARE IL BIGLIETTO (SE SUL BUS OPPURE AGLI APPOSITI SPORTELLI).
17.  INFORMARSI SUGLI EVENTI E SUI MONUMENTI DA GIRARE IN QUELLA CITTA' (SI PUO’ ANDARE PER ESEMPIO SUL SITO DELL’INFORMAGIOVANI ITALIA OPPURE COMPRARE IL LIBRO Lonely Planet, ECT).
18.  INFORMARSI A CHE ORA E DOVE SI SVOLGONO EVENTUALI CAMBI DELLA GUARDIA, CHE IN CERTE CITTA’ SONO UNO SPETTACOLO IMPERDIBILE;
19.  PROCURARSI MAPPA DELLA CITTA', METROPOLITANA, PAESE, LUOGO DI PERMANENZA, ECT., SU INTERNET  SU Google map, OPPURE SU http://www.worldmapfinder.com, OPPURE NELLE LIBRERIE E INDIVIDUARE  SULLA STESSA:
  •  TUTTE LE ATTRAZIONI DA VEDERE;
  • L’HOTEL, OSTELLO, ECT. CHE HAI PRENOTATO (E ALTRI 2 O 3 IN SOSTITUZIONE IN CASO DI PROBBLEMI CON QUELLO PRENOTATO);
  •  STAZIONE TRENI E BUS;
  • AEREOPORTO;
  •  TOURIST OFFICE, PER RECUPERARE LE MAPPE TURISTICHE E INFORMAZIONI UTILI ALLA BUONA RIUSCITA DEL VIAGGIO;
  •  LE POSTE, L’UNICO LUOGO CHE PERMETTE, IN PAESI NON TURISTICI, DI ACQUISTARE E SPEDIRE  UNA CARTOLINA;
  •  CONSOLATO ITALIANO O L'AMBASCIATA (IN CASO DI EMERGENZA);
  •  RENT BICYCLE;
  •  RENT CAR;
  • UFFICI MONEYGRAM;
  • TUTTE LE ALTRE COSE CHE INTERESSANO E CHE POSSONO SERVIRE;
20.  DELLE COSE SUCCITATE INFORMARSI  PRIMA DI PARTIRE CON QUALE MEZZO POSSONO ESSERE RAGGIUNTE.
21.  SE SI DECIDE DI ANDARE IN EUROPA PORTARE CON SE’ ANCHE UNA PLANIMETRIA D’INSIEME DELL’EUROPA (Scaricabile su Google map o su http://www.worldmapfinder.com) CHE TI CONSENTE DI PIANIFICARE IL TUO RITORNO A CASA IN TRENO O IN AUTUBUS IN CASO IN CUI GLI AEREI NON VOLINO PIU’ (VEDI ESEMPIOERUZIONE VULCANO ISLANDA DELL’APRILE 2010).
22.  PORTARE MEDICINALI UTILI, A SECONDA DEL PAESE IN CUI SI VA E CHE MAGARI NON SONO DISPONIBILI NELLO STESSO.
23.   A SECONDA DEL PAESE STRANIERO IN CUI SI DECIDE DI SOGGIORNARE, VALUTARE SE E’ UTILE PORTARE SCONTRINI DI ACQUISTO DI BENI TECNOLOGICI QUALI TELECAMERA, MACCHINA FOTOGRAFICA, ECT, PER DIMOSTRAE IL POSSESSO DEGLI STESSI IN CASO DI CONTROLLO ALLA FRONTIERA (CASI ORMAI ALQUANTO RARI).
24.  A SECONDA DEL PAESE STRANIERO IN CUI SI DECIDE DI SOGGIORNARE PUO’ RISULTARE UTILE’ SEGNALARE AL MINISTERO LA PROPRIA PRESENZA COLLEGANDOSI AL SITO: www.dovesiamonelmondo.it/, PER CONSENTIRE ALLO STESSO DI INDIVIDUARTI VELOCEMENTE IN CASO DI PROBLEMI.
25.  SE SI DECIDE DI DORMIRE ALL’AEREOPORTO IN QUANTO SI HA IL VOLO CHE PARTE PRESTO LA MATTINA, VERIFICARE CHE L’AEREOPORTO SIA APERTO TUTTA NOTTE, ANDANDO SUL SITO DELL’AEREREOPORTO STESSO E GUARDANDO SE PARTONO E ARRIVANO QUOTIDIANAMENTE VOLI PASSEGGERI DI NOTTE. SE CIO’ AVVIENE E’ LOGICO DESUMERE CHE LO STESSO SIA APERTO, ALTRIMENTI QUALCHE DUBBIO E’ LECITO PORLO ED E’ MEGLIO APPROFONDIRE LA QUESTIONE. (PER ESEMPIO AL DICEMBRE 2011 TENERE PRESENTE CHE QUELLO DI SYDNEY E’ CHIUSO LA NOTTE, MENTRE QUELLO DI BARCELLONA EL PRAT E’ APERTO SOLTANTO A COLORO CHE HANNO IL BIGLIETTO AEREO IN MANO PER PARTENZE RELATIVE ALLA MATTINATA SUCCESSIVA).
26.  PRIMA DI PARTIRE ANDARE SUL SITO www.moneygram.com, PER SPEDIRE DENARO ALL’ESTERO VELOCEMENTE. INDIVIDUARE L’UBICAZIONE DEGLI UFFICI PER SPEDIRLO DALL’ITALIA E PER RICEVERLO ALL’ESTERO. IN QUESTO MODO, IN CASO DI FURTO, SMARRIMENTO DI DENARO, ECT, SI PUO’ USUFRUIRE IN TEMPO REALE DI CONTANTE.
27.  PRIMA DI PARTIRE PER PAESI POCO TURISTICI IN CUI LA LINGUA INGLESE E’ POCO DIFFUSA E’ OPPORTUNO, SCRIVERE SU UN FOGLIO DI CARTA  NELLA LINGUA LOCALE DELLE FRASI UTILI IN CUI LE RISPOSTE SONO DEI NUMERE, QUALI PER ESEMPIO:
·         A CHE ORA PARTE OGGI IL PRIMO/ULTIMO TRENO/BUS PER ………….?
·         QUANTO COSTA?
·        DA QUALE BINARIO PARTE?
28.  INFORMARSI SU INTERNET, PRIMA DI PARTIRE, SUGLI USI E COSTUMI DI QUEL PAESE ONDE EVITARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI O MULTE SALATE (PER ESEMPIO A SINGAPORE E’ VIETATO MANGIARE SUI MEZZI PUBBLICI).
29.  VERIFICARE CHE TEMPO E CLIMA C’E’ IN QUEL LUOGO DOVE SI INTENDE SOGGIORNARE NEL PERIODO DELLA VACANZA PER SAPERE, QUALI INDUMENTI METTERE IN VALIGIA;
30.  INFORMARSI SULLA MONETA DI QUEL PAESE: QUANTO E' IL CAMBIO CON L'EURO. MEGLIO CAMBIARE A CASA PRIMA DI PARTIRE, PER EVITARE  DI INCAPPARE IN TASSI DI CAMBIO SCONVENIENTI. COMUNQUE  QUALORA CIO’ NON FOSSE POSSIBILE, RICORDARSI DI CAMBIARE ALL’AEREOPORTO SOLO IL MINIMO INDISPENSABILE  PER PAGARE I MEZZI DI TRASPORTO PER IL CENTRO CITTA’, DOVE GLI UFFICI DI CAMBI AUTORIZZATI OFFRONO SOLITAMENTE TASSI NETTAMENTE MIGLIORI RISPETTO A QUELLI AEREOPORTUALI. TENERE PRESENTE INFINE CHE ANCHE SE ALCUNI NEGOZI, ECT. ACCETTANO LO STESSO GLI EURO E’ MEGLIO CAMBIARE LO STESSO PER EVITARE SPECULAZIONI.
31.  INFORMARSI SE E' POSSIBILE UTILIZZARE BANCOMAT, CARTE DI CREDITO PREPAGATE, POSTEPAY, CARTE DI DEBITO, ECT.
32.  INFORMARSI A CHE ORA ALBEGGIA E A CHE ORA TRAMONTA IL SOLE PER POTER PROGRAMMARE LA GIORNATA IN QUEL DETERMINATO LUOGO.
33.  INFORMARSI SUL PREFISSO DA DIGITARE PER CHIAMARE L'ITALIA O PER CHIAMARE DALL'ITALIA. VEDERE SE I CELLULARI ITALIANI FUNZIONANO IN QUELLA NAZIONE (PER ESEMPIO IN CANADA E STATI UNITI IL MIO NON FUNZIONAVA).
34.  SE SI HA INTENZIONE DI MUOVERTI IN BICICLETTA, INFORMARSI PREVENTIVAMENTE SU INTERNET SE C'E' IL BIKE SHARING E CIOE' LE BICI MESSE A DISPOSIZIONE DAI COMUNI/CITTA’ E LE MODALITA’ PER USUFRUIRNE OPPURE DOVE C’E’ UN NEGOZIO CHE  NOLEGGIA BICI A BUONI PREZZI.
35.  INFORMARSI SU INTERNET PRIMA DI PARTIRE  DOVE POTER MANGIARE BENE E A COSTI CONTENUTI PER NON PRENDERE LA SALASSATA QUANDO SI E’ SUL POSTO. A TAL PROPOSITO Lonely Planet FORNISCE OTTTIMI CONSIGLI IN MERITO;
36.  SE SI VA' IN AUTO ALL’ESTERO SAPERE COME PAGARE LE AUTOSTRADE (PER ESEMPIO IN SVIZZERA C’E’ L’ABBONAMENTO ANNUALE OBBLIGATORIO, CHE E’ SCONVENIENTE PER CHI CI VA’ SOLO UNA VOLTA L’ANNO) E INFORMARSI' SUL CODICE DELLA STRADA DI QUEL PAESE;
37.  PORTARE LIBRO DI INGLESE PER USCIRE DA EVENTUALI DIFFICOLTA’ LINGUISTICHE.
38.  SE SI VA’ IN NAZIONI O CITTA’ POCO SICURE IN CUI E’ ALTO IL TASSO DI CRIMINALITA’, E’ OPPORTUNO REALIZZARE DELLE TASCHINE INTERNE ALLE MUTANDE (UBICATE IN MODO DA NON PROVOCARE FASTIDI ALLA PERSONA) PER CONTENERE  LA GRAN PARTE DEI SOLDI E DOCUMENTI PREZIOSI. PERTANTO SE SI VIENE DERUBATI DI TUTTO E’ IMPROBABILE CHE IL LADRO TI VENGA A FRUGARE NELLE MUTANDE PER CERCARTI I SOLDI, ANCHE PERCHE’ LOGICAMENTE PARTE DEGLI STESSI E’ LOGICO  LASCIARLI NEI PANTALONI, MARSUPIO, ET.
39.  IN CASO IN CUI NON SI TROVINO ALCUNE INFORMAZIONI DI QUANTO SUCCITATO, SI PUO’ SCRIVERE E-MAIL ALL’ALBERGO, OSTELLO, CHE SI HA PRENOTATO, O AL CENTRO TURISTICO, QUALORA ESISTESSE.
40.  SOPRATTUTTO NEI PAESI POVERI, CERCARSI DI VESTIRSI MALE, CON DELL’ABBIGLIAMENTO MOLTO SCARNO PER NON DESTARE NELL’OCCHIO ED EVITARE SPIACEVOLI INCONVENIENTI.

PER NON DIMENTICARE NULLA DA PORTARE IN VIAGGIO

Quante volte capita in una vita di dimenticare 1 cosa importante che sarebbe servita in quel viaggio (caricabatterie, telecamera, occhiali da sole, ect.). Io ho sempre cercato di evitare che cio’ accadesse ed è per questo che ho creato un file in excel, qui sotto riportato dove vengono elencati divisi per argomento, tutti gli oggetti che potrebbero servire in un Viaggio fai da te. Logicamente a seconda della natura dello stesso si sceglie l’elemento da portare. La cosa importante è quella di preparare la Valigia pronta per la partenza e solo poi perdere 5 minuti per leggere velocemente la lista da me proposta per vedere se si è dimenticato qualcosa di cio’ che servirà in Viaggio.


ELENCO MATERIALE DA PORTARE IN VIAGGIO
SETTORE IGIENE PERSONALE
SPAZZOLINO
DENTIFRICIO
SCIAMPO
BAGNOSCHIUMA
DEODORANTE
PROFUMO
RASOIO
SCHIUMA DA BARBA
DOPOBARBA
CREMA SOLARE
REPELLENTE CONTRO ZANZARE
TAGLIA UNGHIE
COTONFIOC
CEROTTI
FAZZOLETTI
SALVIETTINE RINFRESCANTI
CARTA IGIENICA
AMUCHINA
SETTORE VESTIARIO
ACCAPPATOIO
ASCIUGAMANI
SALVIETTONE MARE
MUTANDE
CSTUME DA BAGNO
CANOTTIERA (MAGLIETTA DELLA SALUTE)
CALZE
MAGLIETTE A MANICHE CORTE
MAGLIETTE A MANICHE LUNGHE
CAMICIE
MAGLIONI
TUTA
PANTALONI
JEANS
PIGIAMA
TUTA DA NEVE
GIUBBINO
SPOLVERINO
GUANTI
SCIARPA
BERRETTA (CUFFIA)
CAPPELLO
CIABATTE
SANDALI PER IL MARE
SCARPE
SCARPONI
DOPOSCI
SETTORE ACCESSORI VESTIARIO
OCCHIALI DA SOLE
ZAINETTO
OMBRELLO
LENZUOLA
SACCO LENZUOLO
COPERTE
SACCO A PELO
MARSUPIO
LUCCHETTO PER VALIGIA O PER ARMADIETTO
SETTORE ALIMENTARE
ACQUA E ALTRE BEVANDE VARIE
MANGIARE
CARAMELLE
CICCHE
SETTORE ACCESSORI TECNOLOGICI
CELLULARE CARICO DI SOLDI
CARICABATTERIE CELLULARE
IPOD (LETTORE MP3)
CARICATORE IPOD  (LETTORE MP3)
TELECAMERA
CARICATORE BATTERIE TELECAMERA
SCHEDINA MEMORIA FORMATTATA O CASSETTINE NUOVE PER TELECAMERA
MACCHINA FOTOGRAFICA
SCHEDA MEMORIA MACCHINA FOTOGRAFICA FORMATTATA
BATTERIE STYLO RICARICABILI O BATTERIA AL LITIO PER MACCHINA FOTOGRAFICA
CARICABATTERIE  PER MACCHINA FOTOGRAFICA
PORTA MACCHINA FOTOGRAFICA
SCONTRINI ACQUISTO MACCHINA FOTOGRAFICA E TELECAMERA
RADIO
CHIAVETTA USB, CON DENTRO DATI IMPORTANTI QUALI PRENOTAZIONI VOLI ALBERGHI E DOCUMENTI IN EXCEL PER IL LAVORO IN COMUNE
AURICOLARI
SVEGLIA
SPINA INTERNAZIONALE
CAVO USB PER SCARICARE FOTO E VIDEO SI CHIAVETTA USB, TRAMITE HINTERNET POINT
SETTORE DOCUMENTI
PATENTE
CARTA D'IDENTITA' CON VALIDITA' DI 6 MESI ANTECEDENTI ALLA SCADENZA. VERICARE SE IL TIMBRO DI RINNOVO E' VALIDO PER IL PAESE ALL'ESTERO IN CUI SI VA'. PER ESEMPIO LA SVIZZERA AL 20/01/2010 FACEVA PROBLEMI.
FOTOCOPIA CARTA D'IDENTITA'
PASSAPORTO BOLLATO OGNI ANNO. SE SI VA' IN AMERICA VERIFICARE CHE SIA VALIDO PER GLI STATI UNITI E FARE L'ISCRIZIONE "ESTA" VIA INTERNET VALIDA PER 2 ANNI.
FOTOCOPIA PASSAPORTO
N. 4 FOTOTESSERE
LIBRETTO SANITARIO O FOTOCOPIA
TESSERA SANITARIA O FOTOCOPIA A SECONDA CHE SI VA' NEI PAESI DELLA COMUNITA' EUROPEA OPPURE NO
CONTRATTO CON AGENZIA SE ESSA HA PROVVEDUTO A PRENOTARTI IL VOLO O L'HOTEL, ECT. PER TUO CONTO
POLIZZA DI ASSICURAZIONE SANITARIA ECT (LASCIARE UNA COPIA AI PARENTI)
BIGLIETTI DEL TRENO, AEREO, BUS, ECT.
BIGLIETTI 2X3 PER MILANO MALPENSA (SE TI SONO AVANZATI DAL VIAGGIO PRECEDENTE)
DISPENSA CON ORARI DEL TRENO
FOGLIO PRECAUZIONI CONTRO MALARIA
PASSWORD PER ACCEDERE AL CONTO CORRENTE ONLINE
PASSWORD PER ACCEDERE ALLA CARTA DI CREDITO
NUMERI DI TELEFONO PER BLOCCARE CARTA DI CREDITO
NOTIS (FOGLI DI CARTA)
INDIRIZZI PER CARTOLINE
RELAZIONI TURISTICHE
MAPPE TURISTICHE
 FRANCOBOLLO ITALIANO TIPO DA PRESENTARE ALLE POSTE DI PAESI ESTERI IN CUI L'INGLESE NON E' DIFFUSO, PER OTTENERE UN FRANCOBOLLO PER CARTOLINA.
SETTORE MEDICINA
BUSTINE REIDRATANTI DA SCIOGLIERE IN ACQUA PER REINTEGRARE I SALI QUANDO C'E' DIARREA (DICODRAL O DICOSRAL FORTE)
DISSENTEN, IMODIUM, FARMACI PER BLOCCARE LA DIARREA. EVITARE QUESTI MEDICINALI SE LA DIARREA E' ACCOMPAGNATA DA FEMBRE, SANGUE E/O MUCO NELLE FECI.
NORMIX, RIFACOL E BIRMIXIN (DISINFETTANTI INTESTINALI) SE LA DIARREA E' ACCOMPAGNATA DA FEMBRE, SANGUE E/O MUCO NELLE FECI.
FLORATTIVA (FERMENTI LATTICI)
CALENDULA (PER POST SCOTTATURE)
ANTISPASMINA COLICA FORTE (PER DOLORI DI PANCIA FORTI)
ANTIBIOTICI
ZERINOL
ASPIRINA
AULIN
SETTORE ACCESSORI VARI
CHIAVI DI CASA
BIRO
MATITA
GOMMA
EVIDENZIATORE
VOCABOLARIO INGLESE
SOLDI (MONETA ESTERA SE NECESSARIA)
CARTA DI CREDITO E RELATIVO CODICE SEGRETO PER CHI NON SE LO RICORDA A MEMORIA
BORSINE DI PLASTICA O DI MATERIALE RECICLATO
PILA
PATTINI PER MUOVERSI IN CITTA' PIU' VELOCEMENTE
MONOPATTINO MUOVERSI IN CITTA' PIU' VELOCEMENTE
SETTORE SVAGO
LIBRI DA LEGGERE
MASCHERINA PER PESCI
SCACCHI
GIOCHI IN SCATOLA
MONOPOLI
VIDEOGAMES
CARTE
SETTORE CAMPEGGIO
PENTOLE
PIATTI DI PLASTICA
BICCHIERI DI PLASTICA
POSATE
ACCENDINO
CATENA E LUCCHETTO
CELOFAN PER ISOLARSI DAL TERRENO
TENDA
SETTORE BICICLETTA
CAMEREDARIE
PEZZE
MASTICE
MAGLIETTA TRASPIRANTE
CHIAVETTINE, PER TOGLIERE CAMEREDARIA
ATTREZZO RIPARA CATENA
COPRISCARPE PER IL FREDDO
CASCO
BORRACCIA
CHIAVE DEL 15
FERRO DELL'8 PER AVVITARE  O SVITARE LA SELLA
FARO POSTERIORE E ANTERIORE
STRACCIO
SETTORE MONTAGNA
TESSERA CAI
CASSETTA PRONTO SOCCORSO
STRACCIO
CATENE DA NEVE IN MACCHINA ANCHE D'ESTATE (UNA NEVICATA PUO' CAPITARE)
CHIAVI DI SCORTA DELLA MACCHINA
CALZE PESANTI PER ATTUTIRE LA RIGIDITA' SCARPONI
SCARPONI
RAMPONI
PICOZZA
BRAGHETTO
CORDA E CORDINI VARI
KIT DA FERRATA
GUANTINI PER FERRATA
SET PER ARRAMPICATA
GIACCA A VENTO
TELI ANTIPIOGGIA
POMPA
GPS
PILA FRONTALINO



2 commenti: