Il percorso più breve (la via normale) per raggiungere, il Pizzo Farno mt. 2.506, dalla Località Conca di Mezzeno Mt. 1576 (Roncobello), passando sopra i Laghi Gemelli mt. 1.958, in Val Brembana.

Di seguito  riporto il video, le fotografie e la relazione dell’escursione citata in oggetto.

IL VIDEO

Relazione del percorso più breve (la via normale) per raggiungere, il Pizzo Farno mt. 2.506, dalla Località Conca di Mezzeno Mt. 1576 (Roncobello), passando sopra i Laghi Gemelli mt. 1.958, in Val Brembana.

UBICAZIONE: Orobie Bergamasche in Val Brembana.

TEMPO TOTALE DELL’INTERO ITINERARIO: 6 h

DISLIVELLO: 1.200 mt.

DIFFICOLTA’: E.

PUNTO DI PARTENZA: Località Conca di Mezzeno mt. 1576 (Roncobello - Bg), raggiungibile in 2 ore abbondanti di macchina da Brescia su strada asfaltata, tranne l'ultimo km.

PICCOLA DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO:

Itinerario in Val Brembana abbastanza frequentato per la vicina presenza del Rifugio Laghi Gemelli.
Dall'ampio parcheggio di Località Conca di Mezzeno mt. 1576, seguire il sentiero n. 215 che facile e con pendenza regolare sale in direzione nord conducendo in circa 1 h 30' alla croce del Passo di Mezzeno mt. 2142.
da lì proseguire in direzione sud-est su facile sentiero segnato su e giù a mezzacosta pervenendo in circa 30' al Passo dei Laghi Gemelli mt. 2139.
Successivamente per labili tracce in direzione nord-est, a mezzacosta (scarsi ometti e bollini rossi), si giunge in circa 30' ai mt. 2320 del Passo ovest di Valsanguigno. (scritta su pietra), ricompreso tra Monte Corte e Pizzo Farno.
Da lì proseguire a sinistra, seguendo gli ometti, sulla evidente cresta sud del Farno, inizialmente erbosa e poi rocciosa aggirando a sinistra la rocciosa cuspide finale e raggiungendo così in 45', senza problemi, la croce in ferro del Pizzo Farno mt. 2506.
Sono passate 3 ore 15’ dall’inizio dell’escursione.
Fantastico il panorama sul Pizzo del Becco, Monte Corte, Cime di Valsanguigno, Monte Pradella, Laghi Gemelli, ect.
Dalla vetta scendere in direzione nord-est su facile sentiero che in circa 15' conduce al Passo est di Valsanguigno mt. 2380, ricompreso tra il Pizzo Farno e Cime di Valsanguigno.
Da lì scendere per semplice sentiero segnato in direzione nord-ovest raggiungendo e costeggiando il bellissimo Lago colombo e pervenendo in breve al frequentatissimo Rifugio Laghi gemelli mt. 1961.
Da lì seguire il  sentiero n. 215 segnato che in breve conduce in salita al Passo di Mezzeno e poi in discesa alla conca di Mezzeno, dove termina l’escursione.